Reflusso nei neonati

Andare in basso

Reflusso nei neonati

Messaggio Da Keira il Mer Ago 09, 2017 6:41 pm

Ragazze buonasera, apro questo topic x confrontarmi con voi su questo problema che penso sia la causa dei fastidi di Eva, come accennavo nel topic sull'allattamento. Mi sembra che anche Coppolletta avesse questo ptoblema, magari può tornarci utile aggiornarci qui. In breve ho iniziato a sospettare qualcosa verso 1 mese e mezzo quando Eva iniziò a fare circa 2 volte al giorno dei rigurgiti a spruzzo molto abbondanti, ma non ne sembrava disturbata per nulla, tante volte addirittura rideva prima di spararne uno! I sintomi poi sono cambiati nel tempo: ora che ha 4 mesi è da tanto che sono spariti questi episodi ma ha spesso il singhiozzo, una tossina secca, e molta molta saliva. Inoltre i problemi delle poppate: prima.si agitava nel mentre, ora il problema è all'inizio perché una volta che si attacca mangia con gusto e poi si addormenta. I rimedi che x ora sto mettendo in atto sono ppsturali, cioè cerco di tenerla verticale sia mentre mangia che almeno 30 min dopo. Mi hanno sconsigliato antiacidi e altro che sembra aggreverebbe il problema...avete avuto esperienze in merito?
Dimenticavo: di notte è tranquillissima e mangia benissimo, stessa cosa se è mezza addormentata anche di giorno!
avatar
Keira

Numero di messaggi : 485
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Lorelei il Mer Ago 09, 2017 9:44 pm

Ciao Keira, io non sono mamma, ma mi sento di risponderti in quanto ex neonata con reflusso.
Dopo meno di due mesi dalla mia nascita, ho cominciato ad avere parecchi rigurgiti a spruzzo, mia madre ne contò fino a 9 in un giorno. Subentrarono quasi contemporaneamente forti coliche, singhiozzo e tosse.
Mia mamma era preoccupata, quindi mi portò dal pediatra che prescrisse una visita specialistica. In questo modo mi fu diagnosticato il cardias incontinente: in sostanza, la valvola (chiamata cardias) che chiude il passaggio da esofago a stomaco non si chiudeva. E' una condizione relativamente comune, hai provato a indagare se per caso è questo il problema della tua bambina?
Se fosse così, gli antiacidi sono da evitare, perchè non servono certo a migliorare la meccanica del cardias. E' ottima la cosa che già fai, ossia di tenere la bambina in posizione verticale più tempo possibile. Inoltre, è un problema che la maggior parte delle volte si risolve spontaneamente entro l'anno di vita.
Magari hai già escluso la possibilità che ho accennato, in caso contrario penso valga la pena approfondire
avatar
Lorelei

Numero di messaggi : 39
Età : 26
Data d'iscrizione : 03.03.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Keira il Gio Ago 10, 2017 8:43 am

Grazie x la risposta! In effetti mi è stato detto che è proprio questo il problema comune però a molti bambini e del tutto fisiologico! Non avendo altri sintomi importanti come un calo della crescita mi sono stati sconsigliati farmaci...è che la situazione è parecchio pesante, pensavo di provare con l'osteopatia che a quanto pare potrebbe aiutare!
avatar
Keira

Numero di messaggi : 485
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Lorelei il Gio Ago 10, 2017 7:47 pm

Posso solo immaginare quanto sia pesante... mia mamma, ancora oggi, non perde occasione di ricordarmi quante volte le ho vomitato addosso per un intero anno Shocked
Spero che l'osteopatia sia una valida strada da percorrere, auguro a te e alla tua bambina di risolvere il più presto possibile!
avatar
Lorelei

Numero di messaggi : 39
Età : 26
Data d'iscrizione : 03.03.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Coppoletta il Gio Ago 31, 2017 9:55 am

Keira, perdonami se ti rispondo solo ora!! Sono settimane che volevo aprirlo io il topic! Ma qui appena Michele mi dà 5 min di tregua, li uso per Alessandro....col risultato di non aver mezzo minuto per scrivere, ma solo per leggere in fretta o scrivere 2 righe!
Guarda, Michele soffre di reflusso sotto traccia fin dal primo mese...ai tempi di Ale neonato (che aveva un abbondante reflusso, ma senza i disagi di michele, era fisiologico) e con due amiche che hanno avuto la croce del reflusso dei figli per molto tempo (2 anni), mi ero informata tantissimo, leggendo tanto e confrontandomi con le mamme e con la pediatra privata che spesso consultavo (la dottoressa Maria Ersilia Armeni, pediatra e consulente di allattamento, una dei principali riferimenti in Italia...).... Tutti i sintomi di Michele li ho immediatamente ricondotti al reflusso, come puoi leggere (o forse lo hai già fatto) qui: ruttini, ruminazioni, lamentii, salivazione, singhiozzo continuo, pianti, attacca/stacca al seno, “coliche”, inarcamento della schiena, deviazione del collo verso un lato, rifiuto del seno ..... rigurgiti continui ed abbondanti.... vomito qualche volta dell'intera poppata....un continuo agitarsi e contorcersi durante la poppata.... pianti durante e dopo la poppata.... http://www.allattare.net/faq/problemi-del-lattante/rge-reflusso-gastro-esofageo/
Purtroppo la dottoressa Armeni è deceduta a luglio....oltre al dolore immenso che provo...sono disorientata, perché avrei voluto consultare lei per il reflusso....è sempre stata lei il mio punto di riferimento, in tutto quello che aveva a che fare con l'allattamento....
Il mio pediatra, bravissimo, che scrive su UPPA ed è a favore del l'allattamento a richiesta, a lungo termine, dell'autosvezzamento, ecc ecc..... non mi sta aiutando! Mi ha prescritto Limpidex già a un mese di vita e mi ha liquidato abbastanza in fretta.... non ha provato altro e non dà altri consigli se non dare il farmaco....se non fosse per il sito di allattare.net a quest'ora sarei uscita pazza...
Ieri siamo stati da un bravissimo gastroenterologo pediatra... ma anche lì una grande delusione...cioè, lui carinissimo è disponibilissimo, mi ha tolto subito il Limpidex parlandomi della pericolosità del farmaco, soprattutto per un bimbo così piccolo....mi ha detto che michele sta crescendo benissimo, è in ottima salute.... Però mi fa: "riduca i latticini nella sua dieta, segua questa dieta anti reflusso, riduca il numero delle poppata, le faccia ogni 3 ore... e poi abbia pazienza, tutti i neonati piangono... non ha nessuna malattia da reflusso "......
Insomma, sull'allattamento ne so più io sinceramente Suspect
Sono sollevata di sospendere il Limpidex, che tanto non stava giovando molto.... Ma per il resto non so che fare!
Continuerò con le varie strategie....poppata a cavalcioni, frontale...dare lo stesso seno per 3/4 ore di seguito... vediamo un po'....
È che con un altro bimbo in piena regressione, la scuola chiusa da 2 mesi, ecc...mi risulta tutto così pesante!!!!! Poi ok che michele è al 75^ percentile, sta benissimo, ecc.... ma le poppate sono un'angoscia molto spesso ogni giorno (solo di notte dorme e sembra poppare senza problemi)...e poi nel secondo mese è cresciuto solo 600 grammi, questo ultimo mese invece solo 150.... boh!!!!
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 332
Età : 35
Data d'iscrizione : 12.06.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Keira il Gio Ago 31, 2017 11:39 am

Ciao Coppoletta, ti capisco benissimo, non ho un altro bimbo ma non ho mai 5 min liberi, e quando mi capita li uso x fare una doccia!!! Sottoscrivo gran parte delle cose che hai scritto, i sintomi sono praticamente identici. Ho anche io letto tutti i post della dottoressa armeni e purtroppo ho anche saputo che è venuta a mamcare. Noi al momento siamo ancora tribolando con le poppate, anche se da quando siamo stati dall'osteopata mi sembra ci sia un minimo di miglioramento nel senso che ha ripreso appetito, anche se x farla attaccare la devo cullare nella fascia, la crescita cmq è ottima quindi almeno su questo mi posso consolare. Sto tenendo duro perché praticamente tutte le figure alle quali mi sono rivolta mi hanno detto che dopo i 6 mesi la situazione dovrebve risolversi spontaneamente, ma ammetto di essere proprio stanca. Oltre tutto da 2 settimane ha iniziato a svegliarsi più spesso la notte che era l'unico momento di calma, e di giorno si fa massimo 30 min dopo pranzo quando mi va bene,sempre con me appiccicata sennò si sveglia.
avatar
Keira

Numero di messaggi : 485
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Coppoletta il Ven Set 15, 2017 11:16 am

Keira cara, come sta procedendo?
Qui sempre peggio.... ora si sveglia spesso anche di notte e urla dal dolore! Urla proprio, mai sentite queste urla, manco con Ale... vabbè.
Ti segnalo qsto link: http://www.roberto-albani-pediatra.it/content/reflusso-gastroesofageo
Proverò ad andare da questo medico, mi sembra abbia un approccio simile alla Armeni (hanno lo studio vicino peraltro), come mi ha confermato una mia amica dottoressa/mamma di un bimbo allattato al seno e che aveva un forte reflusso, curato vari anni fa dalla Armeni.
Sul sito c'è una cura molto interessante, vedi se te la senti di provare!
Io voglio tentare!!!
Un abbraccione e forza e coraggio
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 332
Età : 35
Data d'iscrizione : 12.06.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Keira il Ven Set 15, 2017 12:25 pm

Ciao Coppoletta! Qui siamo in lenta risalita, mi sembra stia andando meglio. Il pedriodo peggiore è stato intorno ai 4 mesi, proprio un po' quello che descrivi tu. Noi abbiamo fatto 3 sedute dall'osteopata che penso abbiano aiutato, e tanta attenzione posturale. Al momento la cosa più pesante è questo parziale rifiuto del seno, per cui ci vogliono diversi accorgimenti x farla poppare, ma penso che anche questa passerà. Io francamente non me la sento di dare medicinali a bimbi tanto piccoli se proprio non è necessario e cmq penso che il momento critico sia passato visto che crescendo la valvola della stomaco matura da sola! Tu però fammi sapere se vai, forza e coraggio anche a te che passerà anche questa!
avatar
Keira

Numero di messaggi : 485
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Coppoletta il Ven Set 15, 2017 12:27 pm

Grazie!!!!! ☺️😘😘😘 un bacio speciale alla piccola Eva!!
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 332
Età : 35
Data d'iscrizione : 12.06.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Zara il Dom Dic 31, 2017 1:27 pm

Anche Elio soffre di reflusso, che pizza.
Ha già rigurgitato tutto quello che non ha mai rigurgitato suo fratello ha iniziato a manifestare i sintomi intorno al mese di età e per un po' ne è stato parecchio infastidito (ma devo essere sincera e dire che era infastidito da qualsiasi sua funzione corporea: pipì, cacca, starnuti, sbadigli...). Aggiungiamoci anche il mio forte riflesso di emissione del latte, che non riusciva a gestire, e bum! Rigurgiti a volontà, dopo parecchio tempo dalla poppata, singhiozzi, masticamenti.
Ho da subito iniziato con l'allattamento a blocchi di tre/quattro ore sempre con lo stesso seno per essere sicura che prendesse abbastanza secondo latte, posizioni verticali e soprattutto ruttini (ruttoni!!!) dopo ogni poppata, anche di notte. Per fortuna è sempre cresciuto, in due mesi ha messo due kili!
Ora sembra che vada meglio, per lo meno non è più infastidito dalla cosa, spesso rigurgita anche mentre sorride. Io lavo e lavo e lavo, ma lui spuzzacchia quasi perennemente di latte rigurgitato silent

A voi ragazze come va ora che i vostri bimbi sono un po' cresciuti?
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3856
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Julmax il Dom Dic 31, 2017 3:47 pm

Io devo essere sincera, anche il mio Elio in realtà rigurgitava abbastanza anche lontano dalle poppate, complice anche per me il riflesso di emissione forte, a volte mi ha fatto delle belle vomitate a spruzzo all'improvviso non mi sono mai posta problemi anche perché cresceva molto bene quindi... Anch'io allattamento a blocchi per gestire il riflesso di emissione, poi è passato pian piano da sé. Tra che è cresciuto lui tra che il riflesso di emissione si è ricalibrato meglio... Mi sembra che la questione del reflusso venga un po' sopravvalutato oggigiorno...
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 958
Età : 24
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Zara il Mar Gen 02, 2018 3:56 pm

Io invece il problema me lo sono posta. All'inizio mi stavo un po' preoccupando, ad essere sincera, perché durante i momenti di veglia era un lamentìo continuo e temevo potesse venirgli (o avesse già) l'esofagite. Infatti mi sono tranquillizzata quando ho visto che non gli creava più disagio e continuava a crescere bene.
Sarà che negli ultimi mesi di gravidanza ho sofferto di fortissimo reflusso (e io sì che sentivo di avere l'esofago in fiamme!!!) che mi faceva una gran pena, cucciolino!
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3856
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Gen 03, 2018 8:20 pm

Ciao Zara, Leonardo da piccolo ha avuto il reflusso: da circa 1 mese a 3 mesi con MOLTO fastidio, poi asintomatico.
Il periodo da 1 a 3 mesi è stato tosto, perché era veramente penosissimo vedere come passava la giornata intento solo a masticare e a contorcersi dopo le poppate. Ne siamo usciti per fortuna rapidamente e poi si è trattato solo di svomitazzate qua e là, ma lui ha cominciato a distrarsi col mondo e a smettere di manifestare solo malessere per il reflusso.
Quindi abbi pazienza (so che ce l'hai) e stai tranquilla. Avevo sentito addirittura la mia pediatra d'infanzia perché la mia preoccupazione più grande era che il reflusso e il conseguente disagio lo "distraessero" da tutti gli altri stimoli (avevo paura che non ridesse e un'altra serie di assurdità, che però allora mi sembravano fondamentali)...
Oggi è una blanda memoria (ma mi ricordo tutte le notti con poppate e poi 40 minuti di "cullamento" in verticale 2 o 3 volte a notte, un'agonia). Come sta Elio, nel mentre?
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Keira il Ven Gen 05, 2018 9:25 pm

Zara io non ho più aggiornato...alla finw secondo l'osteopata da cui siamo andate Eva non aveva reflusso vero e proprio, ma si trattava di una bimba molto molto sensibile e anche molto recettiva agli stimoli esterni, x cui una piccola risalita che x altri bimbi sarebbe stato solo un piccolo rigurgito a lei infastidiva tantissimo! Per me personalmente è stata pesante dai 2 ai 5-6 mesi. Ora che ne ha 9 tutto risolto! Finalmente ci stiamo godendo le poppate. A proposito, io anche un forte riflesso di emissione,a volte ancora si strozza x farvi capire.
avatar
Keira

Numero di messaggi : 485
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Zara il Sab Gen 06, 2018 8:41 pm

Mi ricordo Ardath!
Ora va molto meglio, non tanto perché i rigurgiti siano diminuiti, anzi, sono andati aumentando in numero e quantità di rigurgito, soprattutto dopo l'ultimo scatto di crescita, ma vedo che ora è sereno quando è sveglio, ha scoperto le mani, cerca di afferrare gli oggetti e sorride sempre, a volte anche mentre sta rigurgitando, quindi la cosa non lo infastidisce più.
Di sicuro ora lo vedo molto attratto dal mondo e quindi, come dici anche tu, meno concentrato su ciò che accade dentro di sé. La mia sensazione è che ci abbia messo un po' ad ambientarsi fuori dalla pancia, ma ora sembra davvero spassarsela.
Devo ammettere che il fastidio ora è più mio, perché spuzzacchia davvero e tocca lavare un mucchio di vestiti, ma è davvero una cosa da nulla a confronto della preoccupazione che avevo prima.
Keira, sono contenta che ora possiate godervi le poppate in tranquillità! Pur essendo un'esperta allattona e pur non trovando affatto pesante allattare, non riuscivo a godermi le poppate fino a poco fa perché Elio era tutto un contorcersi, tossire, sputare e ogni volta allagavo ovunque. Se fuori casa dimenticavo asciugamano o fazzoletto poi ci toccava stare bagnati. Ora va molto meglio anche da questo punto di vista, anche se in fascia non riesco ancora ad allattarlo.
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3856
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Reflusso nei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum