Neonati che non dormono...
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Neonati che non dormono...
Comincio a disperarmi, Bea non dorme!!!
Le notti oramai le passa tutte attaccata al mio seno, coricata accanto a me. Ogni tanto si stacca quando si addormenta, ma dopo magari un'ora è già sveglia e vuole riattaccarsi. Non è che succhi tantissimo, credo sia più il piacere di stare attaccata. E quando si addormenta e provo a spostarla nella culla, nel giro di massimo 10 minuti si risveglia e inizia a urlare fino allo sfinimento. E io sono troppo stanca, quindi oramai la tengo con me. Ma era proprio quello che non avrei mai voluto fare, sono una sostenitrice dei bimbi nella culla, a ognuno i propri spazi!
E anche di giorno vuole succhiare dopo non più di due ore, e quando la mettiamo nella culla inizia a piangere! Una volta è per il ruttino, un'altra per il singhiozzo, un'altra magari per una colichetta.....ma la cosa strana è che in ognuno di questi casi, se l'attacco al seno se ne sta buona!
Ma io non ce la faccio più, cosi non riesco a combinare nulla in casa ed è un problema anche uscire!
Mi viene da pensare che si sia abituata a stare in braccio e non voglia per questo stare nella culla, ma come faccio? Credo di aver letto che i bimbi devono essere messi nella culla da svegli per poi addormentarsi li e capire che quello è il posto per dormire. Ma con lei è impossibile, non si addormenterebbe mai nella culla, ma addirittura si sveglia quasi subito se ce la metto già addormentata.
Insomma, sono molto demoralizzata anche perchè questo si aggiunge ad un periodo molto poco idilliaco...è proprio vero che un bambino spezza un equilibrio, e ci vuole molta pazienza per metterne un piedi uno nuovo
Le notti oramai le passa tutte attaccata al mio seno, coricata accanto a me. Ogni tanto si stacca quando si addormenta, ma dopo magari un'ora è già sveglia e vuole riattaccarsi. Non è che succhi tantissimo, credo sia più il piacere di stare attaccata. E quando si addormenta e provo a spostarla nella culla, nel giro di massimo 10 minuti si risveglia e inizia a urlare fino allo sfinimento. E io sono troppo stanca, quindi oramai la tengo con me. Ma era proprio quello che non avrei mai voluto fare, sono una sostenitrice dei bimbi nella culla, a ognuno i propri spazi!
E anche di giorno vuole succhiare dopo non più di due ore, e quando la mettiamo nella culla inizia a piangere! Una volta è per il ruttino, un'altra per il singhiozzo, un'altra magari per una colichetta.....ma la cosa strana è che in ognuno di questi casi, se l'attacco al seno se ne sta buona!
Ma io non ce la faccio più, cosi non riesco a combinare nulla in casa ed è un problema anche uscire!
Mi viene da pensare che si sia abituata a stare in braccio e non voglia per questo stare nella culla, ma come faccio? Credo di aver letto che i bimbi devono essere messi nella culla da svegli per poi addormentarsi li e capire che quello è il posto per dormire. Ma con lei è impossibile, non si addormenterebbe mai nella culla, ma addirittura si sveglia quasi subito se ce la metto già addormentata.
Insomma, sono molto demoralizzata anche perchè questo si aggiunge ad un periodo molto poco idilliaco...è proprio vero che un bambino spezza un equilibrio, e ci vuole molta pazienza per metterne un piedi uno nuovo

Camilla- Numero di messaggi: 500
Re: Neonati che non dormono...
Mi viene da suggerirti la fascia porta-bebè.
In questo modo avresti la bimba sempre accanto a te (leggevo proprio qui nel forum che i primi 40 giorni i bimbi hanno proprio bisogno del contatto fisico con la mamma) e tu avresti le mani libere per fare quello che devi fare.
Ovviamente non vale per la notte.
In questo modo avresti la bimba sempre accanto a te (leggevo proprio qui nel forum che i primi 40 giorni i bimbi hanno proprio bisogno del contatto fisico con la mamma) e tu avresti le mani libere per fare quello che devi fare.
Ovviamente non vale per la notte.

greenhope- Numero di messaggi: 1693
stavo per suggerire la stessa cosa 
ho sentito di altre mamme che non prevedevano di fare co-sleeping (dormire con il neonato), ma che poi si sono trovate a farlo lo stesso, per adeguarsi ai bisogni del bimbo. La tua è piccolina (1 mese appena) e può darsi che ancora abbia bisogno del contatto fisico per rassicurarsi e prendere sonno. Potresti provare a tenerla nel letto con te, o almeno vicino, esistono anche cullette fatte apposta da attaccare al letto. Non pensare che con questo si "vizi" e poi non riesci più a farla dormire sola, perché adesso è piccolina e potrebbe averne bisogno, mentre più avanti automaticamente potrà trovare la sua sicurezza nella culla, se ne fa "rifornimento" ora vicino a te!
Per il giorno, la fascia in questo ti aiuterebbe molto, non tanto per l'addormentamento di per sé, ma perché se passa molto tempo a contatto fisico con te durante il giorno, potrebbe averne meno bisogno al momento di dormire!

ho sentito di altre mamme che non prevedevano di fare co-sleeping (dormire con il neonato), ma che poi si sono trovate a farlo lo stesso, per adeguarsi ai bisogni del bimbo. La tua è piccolina (1 mese appena) e può darsi che ancora abbia bisogno del contatto fisico per rassicurarsi e prendere sonno. Potresti provare a tenerla nel letto con te, o almeno vicino, esistono anche cullette fatte apposta da attaccare al letto. Non pensare che con questo si "vizi" e poi non riesci più a farla dormire sola, perché adesso è piccolina e potrebbe averne bisogno, mentre più avanti automaticamente potrà trovare la sua sicurezza nella culla, se ne fa "rifornimento" ora vicino a te!
Per il giorno, la fascia in questo ti aiuterebbe molto, non tanto per l'addormentamento di per sé, ma perché se passa molto tempo a contatto fisico con te durante il giorno, potrebbe averne meno bisogno al momento di dormire!
Ultima modifica di Panicqueen il Dom Ott 17, 2010 5:51 pm, modificato 1 volta

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Ma se è solo per i primi 40 gg non importa, resisto tranquillamente altri 10 gg!!
La mia paura è che si stia abituando male, che diventi un vizio che non riuscirò a toglierle!
In ogni caso non sempre basta il semplice contatto per farla stare tranquilla, la maggioranza delle volte vuole stare attaccata al seno.
Ma capita solo a me una neonata simile?
La mia paura è che si stia abituando male, che diventi un vizio che non riuscirò a toglierle!
In ogni caso non sempre basta il semplice contatto per farla stare tranquilla, la maggioranza delle volte vuole stare attaccata al seno.
Ma capita solo a me una neonata simile?

In realtà le poche volte che non piange per mangiare, chiunque riesce a calmarla prendendola in braccio e distraendola, marito, nonni, zii...
Questo mi fa pensare che voglia stare con me per attaccarsi al seno, ma se non ha bisogni di mangiare l'importante è stare tra le braccia di qualcuno, tutto tranne la sua culla!!!
Questo mi fa pensare che voglia stare con me per attaccarsi al seno, ma se non ha bisogni di mangiare l'importante è stare tra le braccia di qualcuno, tutto tranne la sua culla!!!

Camilla ha scritto:La mia paura è che si stia abituando male, che diventi un vizio che non riuscirò a toglierle!
Questo non succederà! Così piccoli non hanno vizi, ma solo bisogni! E il bisogno principale è quello di abitudini rassicuranti, e la prima cosa che li rassicura è il corpo materno, talvolta il seno in particolare perché è una grossa fonte di gratificazione. Ma come hai giustamente intuito, se non è per mangiare, quello che le importa davvero avere, è appunto il contatto fisico caldo e affettuoso

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Ok non sono nel settore ma ochi giorni fa un mio collega maschio (e questa la dice lunga
) tesseva le lodi fi un libro mi pare che si chiami "fate la nanna" che ha dato n sacco di spunti nel settore!
) tesseva le lodi fi un libro mi pare che si chiami "fate la nanna" che ha dato n sacco di spunti nel settore!
betty- Numero di messaggi: 1351
Purtroppo e' un problema comune! Così io di notte uso il tiralatte e mangia circa 130 ogni 3 ore! Lo so che non e' una soluzione giusta ma non ce la facevo più...

Elisabetta- Numero di messaggi: 1037
Io mi associo al consiglio della fascia porta bebè, avevo letto un articolo molto interessante in merito su AAM terra nuova e secondo me è perfetto per bimbe come Bea, per lo meno da come ci descrivi il problema. Provaci se ti va

linda- Numero di messaggi: 1044
Si ok x la fascia ...ma non e' di giorno il problema ma di notte...

Elisabetta- Numero di messaggi: 1037
Coraggio, ragazze... è tutto abbastanza "normale"... tantissima pazienza e, un po' alla volta, passerà...
Poi, in effetti, il problema è più il non dormire della mamma, che del bambino... Di giorno, provate spesso anche con la carrozzina, un giretto all'aperto, un po' d'aria.. lo so che ormai fa freddo, ma, se ben coperti, non può che far bene al piccolo e anche a voi!
Poi, in effetti, il problema è più il non dormire della mamma, che del bambino... Di giorno, provate spesso anche con la carrozzina, un giretto all'aperto, un po' d'aria.. lo so che ormai fa freddo, ma, se ben coperti, non può che far bene al piccolo e anche a voi!
Ultima modifica di Elly il Dom Ott 17, 2010 7:55 pm, modificato 1 volta

Elly- Numero di messaggi: 2339
betty ha scritto:Ok non sono nel settore ma ochi giorni fa un mio collega maschio (e questa la dice lunga) tesseva le lodi fi un libro mi pare che si chiami "fate la nanna" che ha dato n sacco di spunti nel settore!
Fate la nanna di Estivill è un libro che presenta un metodo che va contro ogni cosa che abbiamo detto finora. Teorizza che i bimbi siano dei piccoli profittatori strateghi, pronti ad assorbire ogni vizio, a fregare i genitori, anche sul sonno. E quindi prevede di farli piangere, in modo controllato si 8intervenendo ongi 3 - poi 5 - poi 7 etc minuti), ma sempre lasciandoli piangere.
Ora, io SO BENE cosa vuol dire non dormire la notte. Avere un neonato ad alto bisogno. Essere prostrate, stremate, disperate, sul filo dell'esaurimento. Ma questo metodo, non funziona. Ovviamente non è nemmeno ipotizzabile per una bambina di un mese appena. I neonati hanno bisogno che gli venga insegnato il senso del mondo. non hanno ancora neppure la consapevolezza della differenza dal loro corpo a quello della madre. Figurarsi cosa può portare lasciarli in balia di loro stessi, in modo sconclusionato.
Io, dico la verità, ho anche provato, quando diego aveva circa 8 mesi. L'ho sentito piangere anche un'ora, di notte, che di notte un'ora sembra un secolo. Piangevo con lui e speravo. Dopo due gg le cose sembravano migliorare. Per poi tornare com'erano appena imparato a camminare, e scavalcare il lettino (Diego è stato molto precoce).
Ti dico che le ho provate di tutte: lascialo piangere, tenerlo nel lettone, lettino a sidecar, sul divano con me, sul divano col padre. Alcune cose funzionano per un periodo, altre non funzionano affatto. Ogni bimbo è un mondo a parte, sta a te provare e riprovare metodi diversi, cercando di entrare in sintonia con la tua bambina, capirla, guidarla.
Diego a due anni appena compiuti, improvvisamente, ha scelto un letto (un futon), e da quel giorno dorme lì tutta la notte.
Ancora non mi sono abituata! E questo è uno dei motivi principali per cui l'idea di un altro neonato mi spaventa e non poco. Forse non ti può capire davvero nessuno se non c'è passato. La privazione del sonno manda al manicomio, davvero!
Quindi: pensa a dormire. A riposare. Se la bimba attaccata a te dorme, dormi con lei e FREGATENE. Non le dai nessun vizio, nessuna brutta abitudine. Stai solo cercando di sopravvivere, di superare questi primi mesi così delicati e faticosi nel modo più dolce per te e la tua bambina.
tieni duro, e ricordati che passa. Ricordatelo sempre, anche quando ti senti stanchissima: passa!
Un abbraccio

Elisina- Numero di messaggi: 6214
non volevo di certo andare contro tutto quello che voi dite e avete provato fin'ora, che passate le notti con i vostri cuccioli.
ma semplicemente con tutti i se e i ma del caso, e che ho scritto, ho portato un'esperienza. di una persona tra l'altro che non è uno sciagurato anzi che sta crescendo con la compagna dei bambini sereni e che come ho sottolineato ha trovato degli spunti nel libro
scusate se ho urtato la sensibilità di voi che vivete nel pieno questa esperienza
ma semplicemente con tutti i se e i ma del caso, e che ho scritto, ho portato un'esperienza. di una persona tra l'altro che non è uno sciagurato anzi che sta crescendo con la compagna dei bambini sereni e che come ho sottolineato ha trovato degli spunti nel libro
scusate se ho urtato la sensibilità di voi che vivete nel pieno questa esperienza

betty- Numero di messaggi: 1351
Ragazze di estivil ho sentito cose bruttissime...
cmq a 4 settimane o a pochi mesi non esistono vizi! esiste solo il bambino e la mamma-tetta.
Non c'è nulla di male se la bimba dorma con voi nel lettone, magari quando sarà più grande e avrà acquistato i suoi ritmi potrai spostarla dal letto al lettino...
anche io ti consiglio la fascia per il giorno almeno la puoi allattare anche all'impiedi,per la notte invece potresti fare come ho fatto io..attacchi il lettone al lettino, levi la sponda dal lettino, in modo tale che diventi un letto a due piazze e mezzo, così è come stare tutti insieme, ma state più larghi...è normale che lei voglia ciucciare tutta la notte, se la allatti da sdraiata vi potete addormentare insieme, non ti preoccupare della casa e delle faccende..vedrai che piano piano la situazione migliorerà!
Capitano momenti di sconforto, ma non ti devi abbatere, pensa piuttosto che la tua bimba ha bisogno di te, di latte, di coccole, ha bisogno della sua mamma! Dopo 9 mesi trascorsi in dentro di te è normale che ora voglia essere in simbiosi con la sua mammina!!!
Non ti preoccupare ci siamo passate tutte, e SO che è dura, coraggio!!!
cmq a 4 settimane o a pochi mesi non esistono vizi! esiste solo il bambino e la mamma-tetta.
Non c'è nulla di male se la bimba dorma con voi nel lettone, magari quando sarà più grande e avrà acquistato i suoi ritmi potrai spostarla dal letto al lettino...
anche io ti consiglio la fascia per il giorno almeno la puoi allattare anche all'impiedi,per la notte invece potresti fare come ho fatto io..attacchi il lettone al lettino, levi la sponda dal lettino, in modo tale che diventi un letto a due piazze e mezzo, così è come stare tutti insieme, ma state più larghi...è normale che lei voglia ciucciare tutta la notte, se la allatti da sdraiata vi potete addormentare insieme, non ti preoccupare della casa e delle faccende..vedrai che piano piano la situazione migliorerà!
Capitano momenti di sconforto, ma non ti devi abbatere, pensa piuttosto che la tua bimba ha bisogno di te, di latte, di coccole, ha bisogno della sua mamma! Dopo 9 mesi trascorsi in dentro di te è normale che ora voglia essere in simbiosi con la sua mammina!!!
Non ti preoccupare ci siamo passate tutte, e SO che è dura, coraggio!!!

Martinamarina- Numero di messaggi: 866
No Betty, non ti preoccupare! Io conosco tante persone che, arrivate all'esasperazione, hanno messo in pratica "fate la nanna" e ha funzionato. Io dico che alla fine meglio un "fate la nanna" che un impazzimento generale di mamma e papà...peccato però che le psicologhe al corso pre-parto ci abbiano detto che secondo loro Estivill è uno psicopatico, ed io concordo
Però io sono fortunata, non ho mai fatto davvero una notte in bianco e, se mi è capitato l'ho fatto perchè sono rimasta io tutta la notte a fissare la mia cucciola che dormiva, sopratutto i primi giorni di vita, temendo che smettesse di respirare...non mi vergogno a dirlo, l'ho fatto :oops: !
Camilla, la tua cucciolina è così piccola che ha bisogno di te, del tuo odore, del tuo calore, del tuo seno...ha bisogno della sua mamma. Non è viziata, esprime un suo bisogno. Io i primi giorni di vita tenevo sempre Chiara in braccio, se si addormentava sul mio seno la lasciavo lì...e lo so che è dura, che sei stanca, che non è facile, però io credo che i nostri piccolini vadano accompagnati alla vita fuori dalla pancia. I primi 6-9 mesi vengono chiamati esogestazione, è come se fosse una gestazione fuori dalla pancia, Bea deve capire che c'è, chi è, deve capire che non è più un tutt'uno con te, deve capire che ha un corpo...e per capire questo ha bisogno di te, ha bisogno della sicurezza della mamma. Chiara ha quasi 3 mesi e mezzo e ancora adesso passa intere giornate a piagnucolare se non la tengo stretta a me in braccio. Anche a me prima veniva il nervoso, pensavo le mie giornate "perse" a tenerla in braccio...ma alla fine ho pensato che io sono qui per lei e che è adesso che lei ha bisogno totalmente di me.
Per quanto riguarda la notte, è impossibile pensare che Bea non si svegli durante la notte, anche la mia, che ripeto ha sempre dormito, si svegliava almeno 3 volte la notte per mangiare e il primo mese e mezzo ha dormito più con noi che nel suo lettino, vuoi per comodità, vuoi per mie ansie io la tenevo con me e non credo che questa sia una tragedia...è più avanti che c'è il rischio che si abituino al lettone.
Non avere paura di soddisfare i suoi bisogni, di coccolarla, non si vizia, lei ha bisogno di questo...è il suo nutrimento, davvero, sei tutto il suo mondo adesso, goditelo.
E poi quando lei dorme, dormi anche tu anche se è giorno...io facevo così i primi tempi, così mi riposavo.
Tieni duro cara, è un momento molto impegnativo lo so, ma passa....e magari un giorno quando vorrà andare in vacanza col fidanzatino lo rimpiangerai
Però io sono fortunata, non ho mai fatto davvero una notte in bianco e, se mi è capitato l'ho fatto perchè sono rimasta io tutta la notte a fissare la mia cucciola che dormiva, sopratutto i primi giorni di vita, temendo che smettesse di respirare...non mi vergogno a dirlo, l'ho fatto :oops: !Camilla, la tua cucciolina è così piccola che ha bisogno di te, del tuo odore, del tuo calore, del tuo seno...ha bisogno della sua mamma. Non è viziata, esprime un suo bisogno. Io i primi giorni di vita tenevo sempre Chiara in braccio, se si addormentava sul mio seno la lasciavo lì...e lo so che è dura, che sei stanca, che non è facile, però io credo che i nostri piccolini vadano accompagnati alla vita fuori dalla pancia. I primi 6-9 mesi vengono chiamati esogestazione, è come se fosse una gestazione fuori dalla pancia, Bea deve capire che c'è, chi è, deve capire che non è più un tutt'uno con te, deve capire che ha un corpo...e per capire questo ha bisogno di te, ha bisogno della sicurezza della mamma. Chiara ha quasi 3 mesi e mezzo e ancora adesso passa intere giornate a piagnucolare se non la tengo stretta a me in braccio. Anche a me prima veniva il nervoso, pensavo le mie giornate "perse" a tenerla in braccio...ma alla fine ho pensato che io sono qui per lei e che è adesso che lei ha bisogno totalmente di me.
Per quanto riguarda la notte, è impossibile pensare che Bea non si svegli durante la notte, anche la mia, che ripeto ha sempre dormito, si svegliava almeno 3 volte la notte per mangiare e il primo mese e mezzo ha dormito più con noi che nel suo lettino, vuoi per comodità, vuoi per mie ansie io la tenevo con me e non credo che questa sia una tragedia...è più avanti che c'è il rischio che si abituino al lettone.
Non avere paura di soddisfare i suoi bisogni, di coccolarla, non si vizia, lei ha bisogno di questo...è il suo nutrimento, davvero, sei tutto il suo mondo adesso, goditelo.
E poi quando lei dorme, dormi anche tu anche se è giorno...io facevo così i primi tempi, così mi riposavo.
Tieni duro cara, è un momento molto impegnativo lo so, ma passa....e magari un giorno quando vorrà andare in vacanza col fidanzatino lo rimpiangerai

sea- Numero di messaggi: 4123
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» Neonati che non dormono...
» Viziare i neonati?
» Il sonno dei neonati
» Libri per neonati
» Le prime malattie di neonati e bambini
» Viziare i neonati?
» Il sonno dei neonati
» Libri per neonati
» Le prime malattie di neonati e bambini
Pagina 1 su4
Permesso del forum: