Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando il parto si avvicina

+74
fatina
goldie
Eowyn
acquarietta
fiordiloto
Stelladelmattino
Jillian
manu
Silvia Mimosa
mimi
mulan
Marti
formichina
Valy
cinciarello
malalaka
Zara
Blue
viva
lauramariagrazia
Sguisch
Julie
Sharon
Cinzia
Pat
selvynina
piccolo principe
Farfallina
valix
MissPat
kivrin
moonriver
daneb
Luthien
coccinella
ettav
Bambolina Cip
Leila
Miwako
sefora
Minerva
LucyintheSky
soleluna
luisav
evergreen
Martinamarina
pippi_ci
dipkick
betty
likethewind
ranavalentina
Merigrilli
chiarettaa
littlegirl
Derfelina
June
tomoe
nicolecom
Parsley
nike
Ellyy
valinav
paola
Rossana
glo
Elisabetta
sea
bluce
raffina
greenhope
Elisina
Pantofolina
Jessica
Camilla
78 partecipanti

Pagina 14 di 46 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 30 ... 46  Successivo

Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da bluce Mar Dic 07, 2010 9:16 pm

lo so eli, ci credo che non ci penserò assolutamente..ma adesso ci penso, e l'idea mi provoca parecchio imbarazzo, per cui infilarmi i clisteri in valigia non mi costa nulla e mi fa sentire un po' più tranquilla al riguardo (ma è la stessa cosa per cui a breve andrò a fare la ceretta, sono sicura che anche i peli superflui siano l'ultimo dei pensieri durante il parto Quando il parto si avvicina - Pagina 14 98660 )

Per quanto riguarda l'utilità in travaglio o meno.. tempo fa se ti ricordi mi ero informata parecchio sul parto in casa, e poi mi è capitato di parlare a lungo con un'ostetrica che lavora nel piccolo ospedale del mio paese. Io sono andata da lei con tutte le mie convinzioni su quello che avrei voluto e assolutamente non avrei voluto durante un eventuale parto in ospedale..e lei con una dolcezza infinita mi ha spiegato come funzionavano davvero le cose..e mi sono resa conto che forse non tutte le informazioni che avevo io erano corrette o "sensate". In particolare sul clistere quando le ho detto che non lo volevo, che era una pratica superata, una violenza gratuita alla donna e blablabla..lei mi ha detto che nessuno me l'avrebbe imposto, che spesso l'intestino si svuota da solo durante le prime fasi del travaglio (spesso scariche di diarrea precedono l'arrivo delle contrazioni) e poi mi ha detto che se mi veniva proposto era per aiutarmi, che nei suoi anni di esperienza aveva visto parecchie volte le spinte migliorare nettamente dopo che l'intestino era stato svuotato. Non che sia fondamentale certo, ma non penso nemmeno che ginecologi ed ostetriche vadano in giro a fare clisteri e praticare episiotomie così tanto per fare, per sadismo Twisted Evil

trovo che di riflesso all'eccessiva medicalizzazione della gravidanza e del parto che sicuramente c'è stata nei decenni scorsi adesso ci sia sicuramente una maggiore consapevolezza, ma spesso si sconfina in un'esagerata ricerca di "naturalità" che a volte può essere ugualmente dannosa..Questa certo è la mia opinione, durante la gravidanza sono entrata in contatto con diversi ambienti, a volte opposti: da chi cerca di farti vivere la gravidanza come una malattia a chi considera le strutture sanitarie come qualcosa da combattere e da cui difendersi..io ho trovato la mia serenità a metà strada, ho la fortuna di avere vicino un piccolo ospedale che è quasi una casa maternità, sicuramente molto diverso dai grandi centri a volte ho avuto bisogno di più visite e rassicurazioni, a volte ho seguito solo l'istinto e ho fatto come mi pareva..In ogni caso penso sia deleterio non avere fiducia nella struttura dove si partorirà.

Ho sconfinato e sono sicuramente offtopic (e partivo da un clistere!) ma erano pensieri che mi giravano da un po' in testa, mi sono trovata molto a riflettere su questi ed altri temi..volevo aprire un topic ma..non mi viene il titolo!!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Jessica Mar Dic 07, 2010 10:30 pm

Preciso che la mia obiezione sul fatto che i clisteri fossero superati non proveniva da un giudizio su quelle che sono le scelte personali di una partoriente, ma era rivolta a "correggere" l'idea che si stava creando nel topic sul fatto che questo ingrediente fosse una "prescrizione" nella lista per la borsa del parto (vedi reazione di Greenhope)

Per il topic, se ho capito quello che intendi, ne puoi aprire uno del titolo La naturalità del parto oppure Naturalità e medicalizzazione del parto a confronto, ecc

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da bluce Mar Dic 07, 2010 10:43 pm

bluce ha scritto:..In realtà le ost dicevano di procurarseli per quando si è a casa e iniziano le contrazioni, ma io ho pensato di portarmeli anche in ospedale.

No scusa, specifico: non sono nella lista dela valigia, al corso preparto le ostetriche ne hanno parlato in relazione alla stitichezza dell'ultimo mese. Poi è uscito il discorso delle eventuali fuoriuscite di feci durante il parto, e loro hanno detto che si possono usare questi clisterini alla malva e camomilla quando iniziano le contrazioni, se servono per sentirsi meglio e se l'intestino non si svuota da solo. Io poi ho pensato di portarmeli dietro in ospedale, mia libera iniziativa.

Mentre riguardo al cibo nella lista del mio ospedale c'è scritto di portarsi dietro snack energetici e succhi di frutta per il travaglio!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Martinamarina Mar Dic 07, 2010 11:06 pm

Panicqueen ha scritto:
Per il topic, se ho capito quello che intendi, ne puoi aprire uno del titolo La naturalità del parto oppure Naturalità e medicalizzazione del parto a confronto, ecc
OT
Io parlavo del piano per il parto, spiegare cos'è, perchè si fa e come si fa, a chi va presentato e magari aggiungere dei modelli da copiare e stampare per le future mamme che hanno intezione di presentarlo all'ospedale, ma ripeto non so se ne avete già parlato..e poi io non sono brava a spiegare le cose, diciamocela tutta Quando il parto si avvicina - Pagina 14 826922
fine OT
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Camilla Gio Dic 09, 2010 9:50 am

Mah, anch'io ero partita piena di buoni propositi, lettore mp3 pieno di musica, la psicologa del corso preparto che ci aveva fatto individuare un "luogo sicuro" del nostro passato che ci infondesse coraggio e a cui avremmo dovuto pensare durante il travaglio..... Nel mio caso queste cose, in quel momento, non mi sono nemmeno passate per la mente, nè musica nè tanto meno luogo sicuro! In quel momento pensavo solo a gestire le contrazioni, che non è cosa da poco....e mi addormentavo nel minuto di tregua tra una e l'altra....
Per quanto riguarda il clistere, a noi nè hanno dati un paio di quelli piccoli malva e camomilla ma per il post, anche se a me non sono servii granchè, infatti il mio intestino è rimasto bloccato per circa 10 gg dopo Quando il parto si avvicina - Pagina 14 12037 E dire che sono sempre stata regolarissima!!!
Per il prima invece, il mio intestino si era svuotato naturalmente e spontaneamente proprio all'inizio del travaglio, quando i dolori erano ancora lievissimi, mentre dopo non è più uscito nulla, nonostante abbia avuto l'impulso di spingere per almeno 4-5 ore (nonostante sia finito tutto con un cesareo). Avevo invece il terrore tutte le volte che andavo a fare la pipi perchè in quel momento le contrazioni diventavano ancora più dolorose!!!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da sea Gio Dic 09, 2010 3:18 pm

Io invece la radio in travaglio l'ho usata e la musica mi ha dato una grandissima mano a pensare ad altro. Visto che quasi tutto il travaglio l'ho passato in piedi abbracciata a mio marito, quando c'era qualche canzone che ci piaceva ci abbracciavamo e la cantavamo insieme, quindi mai dire mai Quando il parto si avvicina - Pagina 14 826922 ...però c'è anche da dire che le mie contrazioni fino a 7 cm sono state gestibilissime Quando il parto si avvicina - Pagina 14 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da bluce Gio Dic 16, 2010 8:45 pm

Eccomi! Liquido tornato nella norma, niente più proteine nelle urine, per cui niente parto indotto e si aspetta che Viola decida di nascere. Io intanto la sera o quando mi stanco ho contrazioni irregolari ma alcune dolorosine, e spesso un dolore tipo mestruale continuo..Ma possono durare anche 2-3 settimane?? Io sono impaziente..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Jessica Gio Dic 16, 2010 8:56 pm

Ohhh che belle notizie Bluce!!!! Quando il parto si avvicina - Pagina 14 483896 Quando il parto si avvicina - Pagina 14 483896 Quando il parto si avvicina - Pagina 14 483896
le contrazioni che descrivi sono tipiche del travaglio prodromico, che può durare anche settimane prima del travaglio vero e proprio! Sono chiamate anche "falso travaglio", ma di falso non hanno proprio nulla, perché sono invece un lavoro molto produttivo dell'utero, che si allena a contrarsi efficacemente per il parto! Infatti pare che donne con travaglio prodromico lungo abbiano parti più veloci!
Tuttavia, le contrazioni che compaiono quando ti stanchi sono spesso un segno di disidratazione Quando il parto si avvicina - Pagina 14 294699 assicurati di bere abbastanza e poi bevi ancora e consulta il medico per verificare se possano essere indicati i sali minerali

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da bluce Gio Dic 16, 2010 10:57 pm

Panicqueen ha scritto: Infatti pare che donne con travaglio prodromico lungo abbiano parti più veloci!

bene allora spero che questo "falso travaglio" duri il più a lungo possibile! Il collo dell'utero è ancora chiusissimo, posteriorizzato (?), niente accorciamento..La pupa intanto è già stimata 3400g!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Ellyy Ven Dic 17, 2010 6:13 am

Che bello, Bluce!
Confermo, con una certa esperienza, quanto detto da Panic: io ho sempre avuto tante contrazioni pre-travaglio, anche dolorose, ma "spalmate" nel tempo... ed i miei parti sono stati tutti velocissimi, con al massimo un'ora e mezza di travaglio e 3-4 spinte espulsive! Che emozione! Tra poco conosceremo Viola! Quando il parto si avvicina - Pagina 14 677225
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Quando il parto si avvicina - Pagina 14 Empty Re: Quando il parto si avvicina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 46 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 30 ... 46  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.