Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando e come dire NO

4 partecipanti

Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Quando e come dire NO

Messaggio Da Julmax Sab Feb 24, 2018 10:45 am

Ciao a tutte, apro questo topic per chiedere alle mamme più esperte, avere diversi pareri, per scambiarci anche consigli.
Elio ha 9 mesi, presto per "capire" i no...
Spesso mi graffia, anche tagliandogli le unghie, lui afferra la carne (tipo una guancia, il labbro, quello che gli capita a tiro) e tira... Un male cane! Quando e come dire NO 10933 ieri continuava mentre ci preparavo per uscire a portare il cane, e ad un certo punto gli ho detto un no un po' più secco e lui ha fatto un broncio che mi ha spezzato il cuore, mi guardava con quel faccino e il labbrino
Così
Lì lì per piangere e mi è dispiaciuto un sacco perché non capisce, credo, che mi fa male graffiandomi, se glielo spiego (io gli ho sempre spiegato tutto anche se tanto piccolo, tipo "non toccare quello che ti fai male" o "non andare lì perché è pericoloso" ovviamente intervenendo io e interrompendo l'azione).
Quando più o meno sarà in grado di capire i no?
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Keira Sab Feb 24, 2018 11:37 am

Guarda io ho iniziato a dire no ad Eva già da qualche mese quando ha iniziato a mordermi il.capezzolo, un male cane, su suggerimento della consulente le dico un no secco, senza alzare la voce, ma con espressione seria. Lei ha capito, tanto che quando sta x fare una cosa che sa che non deve fare, tipo giocare con le scarpe o aprire il bidone dei pannolini sporchi, si gira, mi guarda e mi fa il segno col dito come x dire "no". Quindi secondo me già sono in grado di capire che a un loro gesto corrisponde una nostra reazione non positiva diciamo. Aspetto anche io consigli dslle più esperte cmq.
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Julmax Sab Feb 24, 2018 12:16 pm

Ecco anche lui sa alcune cose a cui reagisco con un no, come andare ai bidoni dei pannolini e dei panni sporchi anche lui (li ho dovuti levare), si gira e mi guarda e poi nonostante io gli dica di no secca e con faccia seria, continua come a sfida Quando e come dire NO 220582 immagino faccia i suoi esperimenti. Se è come suo padre sono fregata Quando e come dire NO 220582
Comunque per ora appunto ho risolto alcune cose spostando e cambiando postazioni, tipo:
Cestino pannolini sporchi sulla lavatrice; cestino vestiti suoi sporchi eliminato, li metto con i nostri; cestino vero e proprio per fazzoletti, u&g emergenza etc adibito a cestino di lavette pulite da svuotare con sua somma gioia; piano inferiore carrellino in cucina con sacchi della spazzatura e spray sgrassatore (fatto in casa) tutto in una bella scatola che non riesce a spostare (per ora).
Per il resto è tutto un "fermo!" "no!" e via e via Quando e come dire NO 220582
La sua passione? La ciotola dell'acqua delle bestie!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Eowyn Sab Feb 24, 2018 12:41 pm

Io credo che a quell'età non capiscano proprio il no... l'unica secondo me è fermare fisicamente (fermare, delicatamente, le manine, spostare di peso dai pericoli...) e cercare il più possibile di rendere la casa a misura di bambino, in modo da evitare di dover dire troppi no e tenerli per le cose davvero importanti! Altrimenti il no diventa quasi un intercalare e poi non ci badano più! XD
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Keira Sab Feb 24, 2018 3:16 pm

Io come di Eowyn ho tolto di mezzo le cose pericolose e per il resto la lascio molto fare, quindi in realtà le dico "no" molto poco, proprio pee evitare che faccia confusione.
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Julmax Sab Feb 24, 2018 5:25 pm

Sì anch'io infatti... La cosa che mi riesce più difficile gestire sono i graffi Quando e come dire NO 4123
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da luisav Mar Feb 27, 2018 8:16 am

I no li capiscono benissimo! La mia piccola ha 14 mesi ora è nella fase di infilarsi tutto in bocca. Nonostante abbia bonificato il più possibile i pericoli...ma con 3 figli in casa immaginate i pezzetti che girano  Quando e come dire NO 589908 
Quando ora le dico no, lei sputa subito quello che ha in bocca e piangendo (senza lacrime) me lo da'.
A volte fa solo il labbretto triste, fa davvero tenerezza! 
A parte gli occhi a cuore è necessario imporre dei limiti, soprattutto dove ci fanno male. Anche qui morde, ma con dolcezza e fermezza si ripete, anche 1000 volte. E lo spostamento "fisico", come diceva Eowyn, è molto importante per i bambini più di mille parole. Se fanno una cosa in un posto dove dovrebbero è più utile dire no e spostarli che mettersi lì a fare la filosofia sui no.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quando e come dire NO Empty Re: Quando e come dire NO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.