Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

+35
mimi
Jillian
Artemide
manu
Hatshepsut
Ardis
salequantobasta
bystarlight
Eowyn
Paperoga
MissPat
nike
tomoe
fiordiloto
Lulity
Olmi
simpleMary
Parsley
Novembrina
Isis
albapiccola
sefora
doremi
daneb
valix
Miwako
Sharon
giada
dipkick
moonriver
coccinella
ellie_caroline
Jessica
Luthien
nimue
39 partecipanti

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Jessica Mar Mag 08, 2012 10:56 am

Per l'IVG di tipo chirurgico, esiste la possibilità di una conseguenza, chiamata Sindrome di Asherman o "sinecchie uterine". Si tratta di tessuto cicatriziale che va a ricoprire la superficie dell'endometrio e talvolta dell'apertura cervicale, causando una riduzione della superificie disponibile per maturare l'endometrio e perciò i flussi possono risultare più leggeri dopo questa procedura. Tuttavia, è comune che dopo questa procedura la donna assuma da subito la pillola contraccettiva, che anch'essa come sappiamo può avere l'effetto collaterale di ridurre il flusso mestruale. Inoltre, cambiamenti nel ciclo mestruale possono essere osservati comunemente dopo una gravidanza.

Da notare poi che la sindrome di Asherman può essere sviluppata dopo qualsiasi intervento ablativo all'utero, come il raschiamento per aborto spontaneo, dopo il parto vaginale per ritenzione della placenta, durante un parto cesareo, operazioni chirurgiche all'utero, ma anche per processi infettivi.

Viene diagnosticata attraverso l'isteroscopia (gold standard) oppure l'isterosalpingografia. Gli esami ormonali invece rivelano valori nella media.

Il tempo però ti dirà parecchio in merito, leggo che hai terminato la pillola solo 4 mesi fa, e ancora è presto per veder riscattati suoi eventuali effetti in questo senso. Se dovessero protrarsi per 1-2 anni, puoi valutare l'opportunità di fare ulteriori indagini.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Lulity Mar Mag 08, 2012 11:20 am

Wow Pq, come sempre precisa ed esauriente! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 13860 Allora attenderò qualche mese e nel caso la situazione non si normalizzi vedrò di fare dei controlli più approfonditi. Grazie mille dottoressa Pq! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 826922
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Parsley Mar Mag 08, 2012 12:26 pm

Nel mio caso sono passati 28 mesi dall'interruzione dell'anello, ma il flusso è sempre molto scarso, in diminuzione direi. Comunque a breve faròesami de sangue per la tiroide (per ora i dosaggi ormonali no) e forse un'eco. Come quantità in ml non ho mai calcolato, ma mi pare che con la Lady S ne riempivo circa due (poi passavo ai salvaslip). Ora mi stanno per arrivare, ma avrò la L... ci farò più caso!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Isis Mar Mag 15, 2012 7:08 am

questa ve la devo raccontare Twisted Evil

vado ieri dal mio dottore a farmi prescrivere le medicine e gli parlo del problema (che per altro sapeva), che i dosaggi ormonali erano ok ma il flusso era miserissimo.
così gli chiedo cosa posso fare e lui candido mi fa: prendere la pillola
io cercando di star calma gli faccio: dottore lo sa che a me da problemi
e lui: e allora ti tieni il flusso così, l'unica cosa in questi casi sono farmaci a base di progesterone e la pillola è perfetta.

per poco non gli ribaltavo il tavolo Twisted Evil
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Parsley Mar Mag 15, 2012 7:21 am

Che coraggio!! Va beh, ora sai che su di lui per questi problemi non puoi contarci... io oggi andrò a farmi prescrivere gli esami del sangue con anche tiroide e magari gliene parlo, vediamo che dice! Quasi quasi gli chiedo anche i dosaggi...
Stavolta ho controllato quanto riempivo la coppetta: due volte a metà e poi una volta per circa 1,5 cm dal fondo, ora ho misurato quanti ml sono e sono circa 33, ma la tolgo appena diventa spotting, cioè quando la sporco e basta... non è proprio ipomenorrea perché supero un bel po' i 20 ml, ma un'occhiata a qualche ormone la darò. E intanto sto passando ad alimenti animali esclusivamente bio (carne, uova e latte) in modo da non intossicarmi di ormoni altrui! Credo che sia un passo fondamentale quando non si hanno grossi disturbi ma solo modifiche come queste...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Lulity Mar Mag 15, 2012 11:17 am

Isis io cambierei dottore Twisted Evil Davvero, queste cose mi mandano in bestia! Pare che la pillola sia la panacea di tutti i mali! E poi ti fa male! Ma stiamo scherzando! Questi dottori sarebbero capaci di farci morire pur di farci avere le mestruazioni al 28° giorno Twisted Evil Roba da matti! Guarda che questo è grave eh! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 333199

Val brava, fai bene! Dovrei farlo anch'io! Sono vegetariana ma anche le verdure sono contaminate Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 294699 Cmq rientri nella norma, solo che forse è una norma che non è tua! E' quello che succede anche a me...anch'io credo di rientrare nella norma ma non ai livelli pre-pillola! Ma visto che sono passati solo 4 mesi da quando ho interrotto la pillola, mi tocca aspettare.
In bocca al lupo e facci sapere! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da MissPat Mar Mag 15, 2012 1:12 pm

Ammetto che un pò vi invidio. Io dopo 8 anni di pillola, ho ripreso esattamente come prima. Ho un flusso molto abbondante, che non posso quantificare perchè non uso la coppetta. Vi basti sapere che, nei giorni di maggiore intensità, per avere un paio d'ore tra un cambio e l'altro, devo usare un Tampax assorbenza super + un lines ultra notte. Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 294699 e li riempio entrambi.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Lulity Mar Mag 15, 2012 1:16 pm

MissPat ha scritto:Ammetto che un pò vi invidio. Io dopo 8 anni di pillola, ho ripreso esattamente come prima. Ho un flusso molto abbondante, che non posso quantificare perchè non uso la coppetta. Vi basti sapere che, nei giorni di maggiore intensità, per avere un paio d'ore tra un cambio e l'altro, devo usare un Tampax assorbenza super + un lines ultra notte. Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 294699 e li riempio entrambi.

MissPat danne un po' a noi Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 220582
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da MissPat Mar Mag 15, 2012 1:20 pm

Oh quanto mi piacerebbe, Lulitina cara!!!! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 294699 D'inverno sopporto, ma col caldo non vi dico il fastidio. Ne ho avuto un assaggio durante l'ultima mestruazione che faceva già caldo. A lavoro abbiamo le sedie imbottite... Suspect
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Lulity Mar Mag 15, 2012 1:24 pm

E' vero, col caldo è insopportabile! Io con la coppetta ho risolto Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 13860
Mi sa che siamo in OT Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 332790
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 10 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.