Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Sharon il Ven Gen 27, 2012 6:07 pm

Ragazze il mio flusso continua a diminuire No ...il primo mese che ho utilizzato la coppetta il primo giorno l'avevo riempita totalmente tanto da macchiarmi (tenuta su circa 12 ore) e il secondo giorno l'avevo riempita per metà....
Pian piano sta diminuendo, non arrivo più a riempire la coppetta nelle 12 ore...tipo ieri (ma anche i mesi scorsi) l'ho tenuta su circa 12 ore ed era piena per meno di metà, mi sono cambiata prima di cena e prima di andare a letto ne avevo riempito circa un quarto, ho dormito con il salvaslip che è rimasto pulito e oggi 12 ore un altro quarto.... So che non si può ancora parlare di ipomenorrea ma sono un po' preoccupata.... La cosa mi fa paura per quando cercherò un bimbo
Sharon

Numero di messaggi : 3956

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Isis il Ven Gen 27, 2012 6:13 pm

il mio era scarsetto anche prima di iniziare la pillola, ma quella mi sa che mi ha dato la mazzata finale. mestruo di un giorno e mezzo, e anche il primo è scarso.

non vengo da una famiglia che ha mai avuto mestruazioni scarse, anzi, anche io i primissimi anni da ragazzetta avevo un flusso normale, quindi non c'entra la mia famiglia.

mi sa che è il caso che inizi a fare degli esami perchè è davvero poco poco.
Isis

Numero di messaggi : 1949

Messaggio Da Isis il Ven Feb 10, 2012 8:24 am

Panicqueen ha scritto:

Test importanti per la diagnosi sono quelli su FSH, LH, estrogeni, prolattina, insulina, testosterone; ecografia pelvica in fase luteale per valutare lo spessore dell'endometrio.

allora, mi son decisa a fare questi esami per vedere se c'è qualcosa che non va. l'ecografia ho capito quando è il periodo migliore, ma per quanto riguarda gli altri test: FSH, ecc.ecc. anche quelli è meglio farli in fase luteale o si possono fare quando si vuole? almeno mi regolo un pò.
(sto cercando su internet se questi esami vengono fatti con gli esami del sangue o delle urine ma non ci capisco un acca, cerco meglio )
Isis

Messaggio Da Valeria il Ven Feb 10, 2012 8:39 am

Si fanno sul sangue, leggi il topic Dosaggi ormonali. Poi facci sapere cosa ti diranno, perché anche io noto una progressiva riduzione del flusso, a due anni dalla sospensione di Nuvaring continua a diminuire e la cosa non mi piace, vorrei capirci di più.
Valeria

Numero di messaggi : 9401

Messaggio Da Isis il Ven Feb 10, 2012 9:21 am

ok, grazie per il topic ^^

oggi vado a farmi fare la ricetta dal medico ^^
Isis

Messaggio Da simpleMary il Dom Feb 19, 2012 8:24 pm

Da quello che leggo, tutte noi abbiamo utilizzato la pillola in passato....

Anche io al terzo giorno già sparite ma sono più di 4 anni che ho sospeso la pillola e nell'ultimo anno (da quando abbiamo iniziato la ricerca) ho notato che mentre prima durava 3-4 giorni e poi spotting, ora la situazione è peggiorata. Quindi non posso neanche sospettare una causa psicosomatica!
I dosaggi sono ok e le eco pure, endometrio di 11 mm in fl, persino il mal di pancia è scomparso

Possibile che non ci sia nessuna a cui è capitata l'ipomenorrea ma non ha mai usato un contraccettivo ormonale?
Vado a leggermi il topic sui danni provocati dalla pillola.....mi sembra l'unica causa comune.

P.s. io col flusso più scarso mi sento come dire "insoddisfatta", un pò meno donna ecco!
simpleMary

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Panicqueen il Dom Feb 19, 2012 10:27 pm

simpleMary ha scritto: Quindi non posso neanche sospettare una causa psicosomatica!
Non che questa condizione sia famosa per essere psicosomatica (le nostre erano solo speculazioni), ma perché no?

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31429

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da simpleMary il Lun Feb 20, 2012 3:59 pm

Panicqueen ha scritto:
simpleMary ha scritto: Quindi non posso neanche sospettare una causa psicosomatica!
Non che questa condizione sia famosa per essere psicosomatica (le nostre erano solo speculazioni), ma perché no?

Come spuculazione è possibile e sono d'accordo ma mentre nel tuo caso l'utero dovrebbe voler risparmiare le energie nel mio caso dovrebbe favorirmi invece, visto che siamo alla ricerca....o forse il mio subconscio si oppone!
Scherzo, o almeno non credo si opponga,bo?
simpleMary

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 21, 2012 1:29 pm

E' proprio quella la possibilità!

Inoltre approfitto per aggiornare la mia situazione: sembra ridicolo, ma mi sono resa conto solo dopo un po' che la mia osservazione di flusso ridotto coincideva con il cambio di marca di assorbenti utilizzati. Mi sono resa conto solo nel tempo che era principalmente un problema di mia percezione, dovuta al diverso grado di assorbenza del nuovo prodotto (combinato, può darsi, con qualche flusso per coincidenza un po' più leggero). Ma da oltre un anno il mio flusso mi appare sostanzialmente quello di prima.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31429

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Valeria il Mar Feb 21, 2012 1:57 pm

Accidenti quindi il mio flusso di 24 ore potrebbe coincidere col momento di particolare crisi lavorativa? :shocked: Wow!! Allora osserverò se mi dovesse capitare un bel contratto succoso, magari mi viene l'inondazione del Nilo
Valeria

Messaggio Da Olmi il Lun Mar 05, 2012 6:34 pm

Ragazze...sono un attimo in crisi!!!

Ieri aspettavo il ciclo (primo ciclo naturale, dopo 12 anni di pillola).......

E' arrivato puntualissimo, ho tutti i dolori del caso, mal di pancia, mal di schiena......ma il problema che non ho un vero e proprio flusso!! No

Sulla carta igienica ho visto muco rosato e sull' assorbente ho solo qualche macchietta marrone chiaro.....

Ho scritto al mio ginecologo, per avere un parere, ma vorrei avere anche il vostro oppure sapere se qualcuna di voi si è trovata nella mia stessa situazione!

Grazie!!!!!
Olmi

Numero di messaggi : 1343

Messaggio Da Luthien il Lun Mar 05, 2012 7:52 pm

dopo la pillola può essere normale avere una riduzione del flusso.Non è detto che la situazione sia irreversibile, dopo 12 anni di pillola il corpo dovrà riprendere i suoi ritmi
Luthien

Numero di messaggi : 7915

Messaggio Da Olmi il Mar Mar 06, 2012 8:54 am

Grazie Luthien....
Immaginavo...l' unica cosa che mi lascia un pò perplessa è che non ho una riduzione del flusso....direi che è quasi praticamente assente!
Eppure lo riconosco, ho tutti i sintomi.....
Ecco, ora rimpiango tutti questi anni di pillola...oltre ad avermi provocato un sacco di problemi a livello morale/emotivo/calo del desiderio....ci mancava pure questa!!!!
Olmi

Messaggio Da Isis il Mar Mar 06, 2012 9:44 am

Olmi è normale come dice Luthien... io ho preso la pillola solo un'anno e dopo avermi capusato un sacco di problemi mi ha dato anche questo.

è il tuo mestruo post-pillola direi che è normale, soprattutto visto che l'hai presa per tanto tempo.

non ti preoccupare, ha ragione luthien, il corpo ha bisogno di tempo per riprendere il ritmo.
se poi la cosa persiste, potrai fare tranquillamente tutti gli esami del caso
Isis

Messaggio Da Olmi il Mar Mar 06, 2012 9:57 am

Grazie Isis...grazie per la risposta e per la tua testimonianza!!!
Ora sono molto più tranquilla e serena!!! I love you

Mi ha appena risposto anche il mio ginecologo, dicendomi che è del tutto normale, ma che la presenza di spotting, dopo 28 giorni è già una buona cosa....

Maledetta pillola....!!!!!!!!!! Twisted Evil

Olmi

Messaggio Da Lulity il Gio Mar 08, 2012 11:37 am

Anch'io ho notato una netta diminuzione del flusso, sono al secondo ciclo ed è ancora scarso, oltre ad essere di un colore che tendente al marroncino! Dura due giorni, tre al massimo! Prima della pillola mi durava sui 5 giorni ed era bello abbondante, non troppo ma nella media, dava soddisfazioni La pillola invece mi faceva sanguinare per 9 giorni
Anche i sintomi faticano a farsi sentire, un bel mal di pancia solo il primo giorno e poi niente. Prima della pillola lo avvertivo già una settimana prima, avevo dolori alla schiena, alle gambe e al seno, che era gonfissimo! Adesso niente!
Mi mancano le mie mestruazioni
Spero che sia solo un periodo, che tutto torni come prima...teniamoci aggiornate se notiamo miglioramenti!
Lulity

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da Olmi il Gio Mar 08, 2012 12:43 pm

Ciao Lulity, io sono al primo ciclo naturale post pillola...i sintomi ci sono tutti, da diversi giorni, mal di testa, mal di pancia e schiena...ma, come dicevo sopra, scendo pochissimo e anch' io colore marroncino! E' da domenica che vado avanti così......mi chiedo se prima o poi arriverà anche il rosso o meno!!!! Suspect
Comunque il mio ginecologo mi ha detto che è già un buon punto di partenza, visto che spesso, sospendendo la pillola, capita che non si presentino nemmeno......quindi dai...guardiamo il lato positivo, anche se sò che non è bella questa situazione.....
Teniamoci aggiornate........
Olmi

Messaggio Da fiordiloto il Gio Mar 08, 2012 12:54 pm

Olmi, se ti può consolare, quando io avevo interrotto la pillola la prima volta (anni fa), sono stata... boh ora non ricordo bene ma almeno 3 mesi (se non di più) senza avere mestruazioni. Quindi direi che do' ragione al tuo ginecologo, tieniti stretto (per il momento) il tuo spotting!
fiordiloto

Numero di messaggi : 1813

Messaggio Da Olmi il Gio Mar 08, 2012 1:03 pm

Fiordiloto...hai ragione...me lo tengo stretto e per ora ne sono felice...come dice il mio ginecologo : "siamo già a buon punto" ed ora capisco il perchè!
Immagino i tuoi mesi senza ciclo...non sarà stato affatto semplice...
Olmi

Messaggio Da Lulity il Gio Mar 08, 2012 1:47 pm

Olmi e fiordiloto avete ragione, non dovremmo lamentarci...monitorando il ciclo scorso mi sono resa conto che tutto funziona alla perfezione, ho anche ovulato e non succede a tutte dopo la pillola! Quindi bisogna essere positive! Dico di tenerci aggiornate perché è sempre meglio non abbassare la guardia, e poi confrontarci può essere utile...Vi faccio sapere alle mie prossime mestruazioni, per ora sono in fase preovulatoria. Ci aggiorniamo, baci!
Lulity

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da Olmi il Gio Mar 08, 2012 1:54 pm

Lulity ha scritto: Dico di tenerci aggiornate perché è sempre meglio non abbassare la guardia, e poi confrontarci può essere utile...

Sono pienamente d' accordo...e poi è bello poter avere l' appoggio di chi c'è già passato o di chi stà vivendo la nostra stessa situazione.....!!!

Vi aggionerò anch' io al mio prossimo ciclo....

A presto, baci
Olmi

Messaggio Da Olmi il Ven Mar 09, 2012 11:27 am

Vi aggiorno e vi racconto la mia esperienza, magari può servire a chi come mè, ha interrotto la pillola e si è ritrovata con un ciclo un pò strano.

La prima volta che ho interrotto la pillola è stato 6 anni fà e il ciclo naturale non è più tornato come prima. Si presentava sottoforma di spotting leggero, marroncino e quasi inesistente. Dopo 6 mesi ho deciso di riprendere l' assunzione ed ovviamente mi era stato consigliato anche dal mio vecchio ginecologo. Twisted Evil

In questi successivi anni ho solo avuto problemi di sbalzi di umore, calo del desiderio, mal di testa continui, così ho deciso di interromperla definitivamente e di affidarmi ad un altro ginecologo.
Questo medico mi ha prescritto una cura a base di Chirofol (un intergratore alimentare composto da acido folico, vitamina B12 e maganese) che oltre ad aiutare le donne che cercarno un bambino (non è il mio caso ) aiuta a regolarizzare la funzionalità ovarica.

Aspettavo le mie prime rosse post pillola per il 5 marzo...sono arrivate puntuali, ma sempre sottoforma di spotting tant'è che mi ero rassegnata, pensando che anche Chirofol non servisse a nulla.....invece oggi ciclo rosso e tanto!!!!!!

Spero che la mia esperienza possa aiutare anche voi!!! I love you

Olmi

Messaggio Da Valeria il Ven Mar 09, 2012 11:31 am

Me lo segno! Io per adesso ho deciso di aspettare con calma il prossimo controllo (fra 6 mesi), in cui vorrei comunque fare esami più approfonditi anche per il seno, e nel frattempo osservo come va il mio flusso. Se continua in questo modo farò una bella eco transvaginale così almeno controllo l'endometrio, perché nel mio caso c'è la concreta possibilità che sia in parte psicosomatico ma vorrei escludere almeno grossi problemi "strutturali", anche dato il varicocele del mio ragazzo.
Ma quindi questo integratore fa anche qualcosa a livello di spessore dell'endometrio? Perché non so quanto lo spessore e il flusso siano legati all'efficienza delle ovaie
Valeria

Messaggio Da Olmi il Ven Mar 09, 2012 11:38 am

Valeria, su questo purtroppo non sò aiutarti No
Al mio ginecologo avevo sottoposto il fatto che, quando per la prima volta avevo smesso la pillola, il ciclo si era presentato puntuale ma solo con piccole perdite marroni e quasi inestistenti......
Così mi ha consigliato, appena interrotta la pillola, di assumere questo integratore, dicendomi che mi avrebbe aiutata a regolarizzare la funzione ovarica....
Magari qualcuna più esperta sà dirti qualcosa in merito.....
Olmi

Messaggio Da Isis il Lun Apr 30, 2012 9:57 am

dunque... ritorno su questo topic dopo aver chiesto lumi su dove postare :D

vorrei sapere se siete a conoscenza di un qualcosa che possa aiutarmi ad aumentare il flusso mestruale perchè è davvero scarso scarso.

i dosaggi ormonali li ho già fatti e risultano tutti nella norma, mi manca l'ecografia pelvica in FL, che ho dovuto rimandare due volte perchè avevo posto sempre nel periodo sbagliato del ciclo

io ho avuto un flusso davvero abbondante solo nei primi anni, quando dovevo addirittura mettere l'assorbente più grande la notte, poi progressivamente è andato calando... con la pillola (presa per un anno) è arrivato ai minimi storici, ma adesso è un anno e mezzo che l'ho interrotta, e il flusso è ai minimi storici lo stesso
non so se possano c'entrarci anche i farmaci che sono costretta a prendere, però davvero, così, è proprio brutto

non mi interessa 'aumentare' i giorni tongue due vanno più che bene, ma vorrei che almeno in quei due ci fosse una vera mestruazione e non una sottospecie di flusso.

sapete se esiste qualcosa per poterlo aumentare un pò?
Isis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: