Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

+35
mimi
Jillian
Artemide
manu
Hatshepsut
Ardis
salequantobasta
bystarlight
Eowyn
Paperoga
MissPat
nike
tomoe
fiordiloto
Lulity
Olmi
simpleMary
Parsley
Novembrina
Isis
albapiccola
sefora
doremi
daneb
valix
Miwako
Sharon
giada
dipkick
moonriver
coccinella
ellie_caroline
Jessica
Luthien
nimue
39 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da ellie_caroline Mar Ago 24, 2010 2:31 pm

Apprendo solo ora di questo fenomeno, che mi sta capitando in questi giorni...

Fino allo scorso mese le mie mestruazioni hanno sempre avuto una quantità fissa.
Irregolarità nel loro arrivo ne ho avute in passato (la più grave, 7 anni fa quando non ho avuto il ciclo per più di tre mesi, e risolta dopo un'analisi del sangue e la prescrizione di progesterone, se non ricordo male), ma con la quantità non avevo mai avuto stranezze.
Invece da 3 giorni ho una perdita lieve, che praticamente quasi non mi macchia l'assorbente, ma si nota sulla carta igienica, e senza i consueti sintomi del ciclo che ho sempre avuto (crampi al ventre, seni doloranti e gonfi). Come tempistica ci siamo, doveva venirmi il ciclo proprio in questi giorni, ma questo tipo di perdita lieve sinceramente mi lascia perplessa...

A tutto questo c'è da aggiungere che non ho mai fatto una visita ginecologica, se si esclude un consulto per quel vecchio problema del ritardo (in occasione del quale, a proposito, feci un'ecografia e risultò che avevo un utero piuttosto piccolo).

Secondo voi devo preoccuparmi? in giro in rete ho letto che può capitare, e che c'è da preoccuparsi solo se la cosa si ripete. No
ellie_caroline
ellie_caroline

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da nimue Mar Ago 24, 2010 2:43 pm

L'ipomenorrea è uno stato cronico, non una singola mestruazione isolata! Il caldo, il cambiamento di temperature, lo stress possono influire sulle mestruazioni Non hai nulla di cui preoccuparti.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da ellie_caroline Mar Ago 24, 2010 3:05 pm

grazie nimue!
in effetti mi sembrava precipitoso andare dal ginecologo per un singolo episodio.

sempre sperando che non si ripeta il prossimo mese, ovviamente! Shocked
ellie_caroline
ellie_caroline

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da coccinella Mar Ago 24, 2010 3:10 pm

scusate se vado OT, ma se a 28 anni non hai mai fatto una visita ginecologica, non sarebbe poi così precipitoso farne una!! spero di non essere stata troppo diretta, ma è importante fare dei controlli periodici Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da moonriver Mar Ago 24, 2010 3:55 pm

Ehm...prima volevo scrivere la stessa identica cosa cocci.... :P ...io ho fatto il primo pap test a 25 anni suonati e quando la ginecologa da cui andavo allora aveva scoperto che non lo avevo mai fatto voleva picchiarmi!!! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 905494

(ok, riconosco anche pero' che ho iniziato ad avere rapporti tardi...fine off topic..)
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da dipkick Mer Ago 25, 2010 2:09 am

concordo con le ragazze, anche se io non sono proprio di bell'esempio :roll:
piuttosto, escludi con certezza una gravidanza? perchè un ciclo che sporca solo la carta igienica mi sembra proprio poco poco Neutral
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da ellie_caroline Mer Ago 25, 2010 7:14 am

lo so benissimo... ma poichè non ho mai avuto particolari problemi, rimando sempre questo appuntamento...

@dipkick la gravidanza è esclusa! le perdite da ieri stanno aumentando a una quantità normale (da secondo/terzo giorno). forse si è trattato di un inizio anomalo dovuto al gran caldo Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 294699
ellie_caroline
ellie_caroline

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da moonriver Sab Nov 13, 2010 6:07 pm

Grazie carissima! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 412261

2° cd e in 9 ore pochissimo flusso...mah! :roll: Il mio mestruo non e' abbondantissimo ma cosi' mi pare davvero poco soprattutto calcolando che il secondo gorno per me e' forse il piu' intenso. Vabbe', magari e' solo un caso e questo mese e' cosi'....

Edit: leggevo i vostri post. Ripeto che non mi voglio allarmare inutilmente perche' magari e' solo un episodio isolato ma combinazione ho fatto gli esami del sangue lunedi...avessi saputo facevo un dosaggio ormonale...l'eco transvaginale la faro' pero' nel giro di poco perche' devo andare a fare il tagliando annuale alla Jolanda...mi pare di capire che a questo punto se la facessi in fase luteale sarebbe meglio no?

Tra le altre ho avuto una fase luteale piu' lunga del solito lo scorso ciclo....13 giorni! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 294699 Ma questo non mi dispiace affatto.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Flusso delle mestruazioni

Messaggio Da giada Mar Apr 12, 2011 9:17 am

Ragazze ho cercato un topic che parlasse di questo ma non l'ho trovato.
Ho una curiosità tremenda e spero che voi possiate soddisfarla!

Ho notato che con l'aumentare degli anni, il flusso mestruale diminuisce.
Sapete da cosa è causato? e inoltre è direttamente proporzionale alla qualità dell'ovulo?
Mi spiego meglio: se il flusso mestruale fosse maggiore è migliore la qualità dell'ovulo?

Se avete altre informazioni me le date?
La cosa mi incuriosisce davvero tanto! Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 573484
giada
giada

Numero di messaggi : 561
Età : 42
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 05.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da moonriver Lun Giu 20, 2011 10:31 am

Uff...credo che sia arrivato il momento di fare un dosaggio ormonale perche' il mio flusso mestruale mi sembra scarso in maniera sospetta...come avevo gia' scritto la situazione e' questa da quando ho interrotto la pillola l'anno scorso. Prima non avevo perdite a fiumi, ma il mio flusso era di intensita' media. Ora non posso definirlo nemmeno di intensita' medio-scarsa...potrei tenere la coppetta per 12 ore per poi ritrovarla riempita nemmeno a meta' (e non parlo di coppette capienti come a Yuuki ma di MoonCup o LadyCup). Oggi sono al 3 cd ed e' praticamente finito. E a giudicare da cio' che ho trovato nella coppetta in questi tre giorni non ho perso nemmeno 20 ml di sangue. Mi era gia' successa a novembre una cosa del genere e sinceramente psicologicamente mi da parecchio fastidio. A dicembre avevo fatto la mia visita ginecologica annuale con eco-transvaginale ed ero al 34 cd, 5 dpo dunque circa a meta' della mia fase luteale tipica. L'endometrio sembrava ok, o per lo meno il ginecologo non mi aveva detto nulla (e io gli avevo gia' fatto presente che da dopo la pillola le mie mestruazioni erano nettamente piu' scarse di prima). Ovulare ovulo e il sanguinamento, seppure scarso, c'e'. Pero' a questo punto visto che non lo faccio da tre anni farei questo dosaggio ormonale per levarmi ogni dubbio...che dite? Basta che chiedo al medico l'impegnativa per un dosaggio ormonale vero? (FSH, LH, estrogeni, prolattina, insulina, testosterone...altro?) Inoltre, ora sono al 3 cd: qual e' il momento migliore del ciclo per fare questo genere di esame?

moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.