Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Donazione o conservazione del cordone ombelicale

+21
Sharon
goldie
Jillian
Gloria
piccolo principe
LucyintheSky
Leila
valix
Julie
Jessica
atam
daneb
Pantofolina
bluce
Elisabetta
littlegirl
sea
greenhope
Ellyy
glo
girl
25 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da valix Gio Apr 12, 2012 9:20 am

Atam, scusa, come sai sto valutando sia il lotus sia il camplaggio ritardato, quindi sono molto aperta da questo punto di vista.
Ma non posso negare che il fatto che queste pratiche siano incompatibili con la donazione mi fa stare male. Devo capire se il donare il cordone effettivamente toglie qualcosa di molto importante a mio figlio. Perché se quello che tolgo è veramente poco (e ripeto mi sto informando a riguardo) e il bene che posso fare è immenso, per me non c'è paragone.
Quante sono le scelte che facciamo al posto dei nostri figli? Sono milioni, perché quando vengono al mondo non hanno possibilità di scegliere.

EDIT: concordo con daneb quando dice che spesso chi è non ne è a favore della donazione dà motivazioni contrarie a questa pratica, non a favore delle altre.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Gio Apr 12, 2012 9:35 am

valix ha scritto:e il bene che posso fare è immenso, per me non c'è paragone.

perchè non ho il dono della sintesi, accidenti a me Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 4123 ?

Grazie Valix, poche parole per rendere un papiro Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 654381
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da atam Gio Apr 12, 2012 10:07 am

valix ha scritto:
Devo capire se il donare il cordone effettivamente toglie qualcosa di molto importante a mio figlio. Perché se quello che tolgo è veramente poco (e ripeto mi sto informando a riguardo) e il bene che posso fare è immenso, per me non c'è paragone.

Sono assolutamente d'accordo con te. Anche io prima di trovare le informazioni che mi servivano pensavo che non c'è paragone tra fare un dono del genere e un piccolo beneficio per il piccolo. Semplicemente poi mi sono informata e secondo il mio punto di vista il sacrificio è troppo grande. Sicuramente informarsi non ha mai fatto del male a nessuno, sia che si opti per l'una o per l'altra situazione! Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 13860

valix ha scritto:...spesso chi è non ne è a favore della donazione dà motivazioni contrarie a questa pratica, non a favore delle altre.

Beh, d'altra parte le motivazioni a favore del clampaggio ritardato sono esattamente quelle contro al clampaggio precoce, quindi non c'è molta scelta. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 294699 Ho capito comunque cosa vuoi intendere. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 13860
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Gio Apr 12, 2012 10:08 am

Beh, d'altra parte le motivazioni a favore del clampaggio ritardato sono esattamente quelle contro al clampaggio precoce, quindi non c'è molta scelta. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 294699 Ho capito comunque cosa vuoi intendere. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 13860 [/quote]

ma la donazione del sangue cordonale, per chi sceglie di farla, non significa solamente clampaggio precoce..ma anche altro Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 936791
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da atam Gio Apr 12, 2012 10:16 am

Non lo metto in dubbio Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 13860 . Infatti penso che si mettano sul piatto della bilancia cose molto diverse, che magari possono anche avere motivazioni inconsce profonde radicate chissà dove! E' una di quelle cose che ti senti di fare o non fare "a pelle", secondo me.

Al di là delle indicazioni scientifiche, io per esempio sento che non mi sentirei a mio agio nel farlo a livello emotivo, sentimentale. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 294699
Avrei come l'impressione di imporre al mio piccolo un distacco traumatico dal suo mondo, da me. E' una cosa che "a pelle" non sento mia, sento istintivamente che mi creerebbe disagio dopo.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Leila Gio Apr 12, 2012 12:29 pm

Il clampaggio immediato del cordone, figlio dell'industrializzazione della nascita, ha causato un esercito di bimbi anemici.

Solo perché non facciamo le analisi del sangue ai nostri figli non lo sappiamo. Il latte materno è scarso di ferro....ma questa previsione ha sicuramente un suo perché, che dovrebbe essere compensato dal ferro che il bimbo dovrebbe ricevere dal SUO sangue cordonale, che è davvero tantissimo..per noi adulti è quasi il doppio della massima donazione di sangue possibile, rendetevi conto!

Cioè, tale quantità di sangue ad un adulto non la toglierebbero MAI, però, per comodità, celerità controllo ad un neonato si fanno tante di quelle violenze, tra cui questa....

poi, vi siete chiese se
-è sempre agevole prendere il sangue cordonale (ahimè no, spesso, troppo spesso, va perso)
-se davvero raggiunge la banca e come e quando viene usato.

Anche questo è un grande business, e quel sangue deve andare al soggetto che ne è il legittimo proprietario, anche perché la naturale destinazione non può che essere la migliore in assoluto...forse si scongiurerebbero molte più malattie nei bambini, anche gravi, se gli lasciassimo il loro sangue, senza così dovercene preoccupare quando sono grandi.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da valix Gio Apr 12, 2012 12:38 pm

Proprio per queste motivazioni mi informo... però passare da possibile anemia (non ho esperienza diretta, ma il figlio di una mia amica gli esami del sangue li ha fatti, eccome, quindi era controllato e non credo fosse un vezzo della madre) a malattie gravi causate dal clampaggio precoce mi pare un po' eccessivo: almeno io al momento non ho trovato nulla che avvolorasse questa tesi. E come dice PQ sono molti gli animali che in natura tagliano subito il cordone e loro di certo non sono condizionati da strutture che hanno bisogno di accelerare.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Leila Gio Apr 12, 2012 12:45 pm

No aspetta, in natura nessuna animale taglia il cordone mentre pulsa ancora, lo recidono appena smette di pulsare, quando è più facile reciderlo...e poi mangiano la placenta...
anche perché mentre pulsa, oltre a sangue ed elementi essenziali apporta ossigeno che può tenere in vita i cuccioli ...gli animali sono più saggi dell'uomo.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da greenhope Gio Apr 12, 2012 12:50 pm

Infatti credo che bastino pochi minuti per far smettere di pulsare il cordone.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Leila Gio Apr 12, 2012 12:54 pm

greenhope ha scritto:Infatti credo che bastino pochi minuti per far smettere di pulsare il cordone.

Certo....5 minuti sono sufficienti..in H invece tagliano appena esce il bimbo, cosa anche rischiosa, almeno vedere se respira bene, anche perchè con il sangue cordonale ha ossigeno garantito per due o tre minuti, tempo necessario a rianimarlo per bene, invece che fanno? tagliano subitissimo e portano in altra sala per fare le manovre..solo all'H di Bologna ho visto che hanno lasciato il cordone attaccato ed hanno rianimato con le manovre sulla pancia della madre...

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 5 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.