Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Donazione o conservazione del cordone ombelicale

+21
Sharon
goldie
Jillian
Gloria
piccolo principe
LucyintheSky
Leila
valix
Julie
Jessica
atam
daneb
Pantofolina
bluce
Elisabetta
littlegirl
sea
greenhope
Ellyy
glo
girl
25 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da littlegirl Gio Lug 01, 2010 1:08 pm

una mia amica ha donato il cordone quando è nata la sua bambina.
lei ha partorito accovacciata col marito che la sorreggeva e non in posizione "ginecologica"


Ultima modifica di littlegirl il Gio Lug 01, 2010 1:33 pm - modificato 2 volte.
littlegirl
littlegirl

Numero di messaggi : 329
Età : 41
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da girl Gio Lug 01, 2010 1:14 pm

esatto littlegirl.....in più so che stanno studiando anche il modo di poter prelevare il cordone anche alle mamme che volessero partorire in acqua..... Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 98660
girl
girl

Numero di messaggi : 253
Età : 46
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Elisabetta Gio Lug 01, 2010 1:50 pm

Anch'io mi sono informata dall'ostetrica al corso preparto ma da noi lo fanno solo in un ospedale di Trento e solo dal lunedì al venerdì orario diurno... Purtroppo non posso farlo!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da sea Gio Lug 01, 2010 2:00 pm

Littlegirl, non so dove abbia partorito la tua amica ma ti posso dire che almeno qui da me non è possibile fare in altro modo. Girl, il prelievo del sangue di per sè non è pericoloso per il bambino, ma poichè il cordone deve essere tagliato subitissimo, cioè appena il bambino esce, questa ti posso dire che è una violenza gratuita sul neonato. Infatti generalmente prima di tagliare il cordone ombelicale si aspetta che smetta di pulsare, quindi si attendono anche 5 minuti o più, perchè il bambino non è abituato a respirare l'ossigeno e il sangue che pulsa ancora nel cordone lo aiuta ad adattarsi alla respirazione e a far si che l'ossigeno che entra nei polmoni non lo faccia soffrire più di tanto, pare infatti che la sensazione dell'ossigeno che entra per la prima volta nei polmoni del neonato sia paragonabile ad un bruciore fortissimo. Ecco perchè tagliando subito il cordone non lo aiuti, ma gli dai una sofferenza gratuita. Inoltre, la donazione autologa viene considerata uno "spreco " dai medici, perchè tu conservi delle cellule che non sai se ti serviranno e che magari non ti serviranno mai, mentre potenzialmente potrebbero essere utilizzate dal prossimo e, in ogni caso, sarebbero poco efficaci in caso di bisogno. Pare infatti che le cellule staminali donate da terzi siano molto più efficaci delle cellule staminali del proprio cordone ombelicale.
Queste cose ce le hanno spiegate dei medici, per cui le prendo per buone, prorpio perchè ci siamo documentati molto. In più ripeto, i requisiti per poterlo donare sono davvero limitanti, ad esempio se hai una malattia autoimmune non lo puoi fare, se sei positiva allo streptococco ( cosa frequentissima nelle gravide) nono lo puoi fare ecc ecc. Con questo non sto dicendo che sono contraria, ma solo che è una scelta e la maggior parte degli ospedali spinge per l'eterologa per i motivi espressi sopra, per cui è una scelta che si fa gratis Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 414422
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da girl Gio Lug 01, 2010 2:42 pm

Premetto che non entro in merito alle scelte per il proprio figlio…le rispetto!!
Per come la vedo io quello che dicono i medici in merito all’argomento lo prendo con le dovute cautele....dettate anche dal fatto che conosco l’argomento…..quindi ripeto non avrei alcun problema a donare il sangue…..non credo di arrecare un danno a mio figlio…..in più farei del bene forse a qualcun’altra persona, credo che anche quel minimo di sofferenza (posto che ci sia!!!!!) sarebbe nulla in confronto al bene che posso fare….ma questa è il mio personale pensiero!!! Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 294699

Per la scelta di conservarlo per il proprio figlio…..non lo vedo come uno spreco tutt’altro….però capisco anche il loro punto di vista…..infatti a tale proposito l’associazione di cui faccio parte ha ideato una nuova formula di conservazione che si chiama Autologa-Solidale, tu mamma hai la possibilità di conservare per tuo figlio il sangue, ma nel caso risultasse compatibile per qualcun’altro, tu genitore puoi autorizzarne l’utilizzo, quindi donarlo…..
Purtroppo la strada per questa procedura è lunga e tortuosa, mai noi ci stiamo battendo affinché si possa fare!!! Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 936791

Ricordiamoci anche che la ricerca è in continua evoluzione….. , quindi quello che oggi si sa sulle cellule staminali è ben poco rispetto al tutto……… Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 414422
girl
girl

Numero di messaggi : 253
Età : 46
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da glo Gio Lug 01, 2010 7:04 pm

Comunque oggi come oggi,le ostetriche ed i ginecologi che puntano sul naturale al 100%,portano avanti il pensiero proposto da Sea!!!!
Il cordone lo recidono quando smette di pulsare da solo.
Dicono che anche l'ultima goccia di sangue presente nel cordone e' preziosissima per il bebe'.
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da littlegirl Ven Lug 02, 2010 7:46 am

sea ha scritto:Littlegirl, non so dove abbia partorito la tua amica ma ti posso dire che almeno qui da me non è possibile fare in altro modo.

ha partorito a cuneo, in piemonte e vengono a ritirarli quelli del sant'anna di torino Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 826922
littlegirl
littlegirl

Numero di messaggi : 329
Età : 41
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da bluce Mer Set 15, 2010 10:03 am

io ero orientata per la donazione, ed ero anche pronta a prendere in considerazione la spesa per la conservazione autologa.. Ma questa cosa del cordone subito tagliato mi spaventa un po'. E' vero che poter salvare un bimbo dalla leucemia vale più che il malessere momentaneo che può patire il bambino appena nato a cui viene tagliato subito il cordone..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Pantofolina Mer Set 15, 2010 10:30 am

io l'ho donato...
e sono stata felicissima di averlo fatto.....
infatti la mia prima parola che ho detto appena ho sentito piangere simone e' stata "avete prelevato?"
i medici si sono messi a ridere...
secondo me era l'anestetizzante per il cesareo..
cmq detto cio al corso pre parto le ostretiche ci spiegarono che non era pericoloso per nessuno ne mamma ne figlio.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 9:19 am

riprendo questa parte di discorso che si stava facendo nel topic del Lotus Birth

atam ha scritto: E inoltre per fare la donazione il clampaggio va fatto immediatamente, per fare in modo che il grosso quantitativo di prezioso sangue possa essere prelevato. Questo priva il neonato di 54-160 ml di sangue (quasi metà del volume complessivo del sangue alla nascita).

questa parte di discorso l'hai aggiunta dopo che ho postato di là la mia risposta....

Comunque con la parte in neretto evidenzi nettamente quanto tu non sia a favore della donazione...o almeno il messaggio che si trasmette è "sappi che privi tuo figlio della metà del volume complessivo del sangue alla nascuita scegliendo di donare".
non era questo il senso della sottolineatura?

Ma secondo te (e chi la pensa come te) la ricerca scientifica non ha alcuna importanza?
è inutile perfettamente donare il sangue cordonale?
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 3 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.