Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Donazione o conservazione del cordone ombelicale

+21
Sharon
goldie
Jillian
Gloria
piccolo principe
LucyintheSky
Leila
valix
Julie
Jessica
atam
daneb
Pantofolina
bluce
Elisabetta
littlegirl
sea
greenhope
Ellyy
glo
girl
25 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da atam Mer Apr 11, 2012 9:41 am

Assolutamente si, hai capito benissimo. Non sono a favore della donazione del cordone per motivi strettamente legati alle controindicazioni del clampaggio precoce (al massimo 30 secondi) sul neonato.

Il cordone in quei pochi secondi non ha ancora smesso di pulsare, e aggiungo che in proporzione quei 54-160 ml di sangue, per un adulto corrispondono circa a 2 litri (se pensi che quando fai la donazione te ne tolgono al massimo 450ml!)

Il clampaggio precoce provoca la riduzione dei globuli rossi, aumenta del 50% il rischio di potenziali problemi neonatali a breve e lungo termine ed è stato collegato ad un aumentato rischio di anemia dell'infanzia. (Journal of Midwifery and Women's Health, vol. 46. n° 6, november/december 2001, pp 402-414; Pisacane A. "La prevenzione neonatale da carenza di ferro" BMJ, vol. 312, n° 7024, 20 gennaio 1996, pp 136-137. Grajeda R. et altri 1997.)

Inoltre può provocare un attraversamento della barriera placentare da parte del sangue fetale aumentando il rischio di futuri problemi di incompatibilità di gruppo e di fattore Rh per la mamma (Obstet. and Gynecol, Doolittle J. & Moritz C. 1996,. 27:529 and Lapido O., 18 marzo 1971. Acta Pediatrica Scandinava "Conduzione del III stadio di travaglio con clampaggio del funicolo in neonati", vol. 55, n° 1 gennaio 1966, pp 17-25.)

Inoltre il sanguinamento del post partum è di maggiore importanza nelle madri di bambini con cordone clampato precocemente e si ricorre più frequentemente al estrazione manuale della placenta (molto dolorosa per la madre) (Lancet, 11 maggio 1968 pp 996-997, Walsh SZ. )

Ecco come si esprire l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a riguardo: "il taglio del cordone ritardato o nessun taglio è la procedura fisiologica, il taglio precoce è una procedura invasiva che deve essere giustificata. Nel parto fisiologico non è giustificata".

Inoltre, ma di questo non ho fonti, le donazioni che vanno a buon fine sono circa il 30%.

La cosa buona sarebbe che queste cose si sapessero prima di dare il proprio consenso alla donazione\conservazione. Una scelta di cui si ignorano le conseguenze non è una scelta.

In definitiva, io sono contro la donazione del cordone. E spero che chi sia pro sappia e sia informato.
Questo non credo significhi che sono contro la ricerca scientifica.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Jessica Mer Apr 11, 2012 9:57 am

Io sono a favore del taglio ritardato e automaticamente a sfavore della donazione del cordone, nei parti fisiologici. La mia prospettiva è che preferisco tutelare il legittimo proprietario del cordone, ove possibile. Se questo non è possibile, allora ben venga non sprecare il cordone e donarlo!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Julie Mer Apr 11, 2012 10:55 am

Noi siamo stati in dubbio fino alla fine, ma volevo che fosse Lele a decidere quando era ora finire il suo momento con me.
Mi sarebbe piaciuto il lotus, ma mio marito è stato molto fermo in questo, per cui ho solo chiesto che il cordone non pulsasse più.
Mi è stato dato in mano e mi è stato detto "Secondo me non pulsa più, tu cosa dici?" L'ho tenuto in mano, ho aspettatto, Lele mi ha guardato negli occhi e ho detto "Si può tagliare"
Io sono contenta della scelta che abbiamo fatto Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 483896
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 1:10 pm

l'estrazione manuale della placenta non l'avevo mai sentita....Ma nel 1968 esisteva già la donazione del sangue cordonale? Shocked
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da atam Mer Apr 11, 2012 1:24 pm

Forse nel 1968 no Daneb, ma sicuramente esistevano già studiosi che si chiedevano se fosse giusto o sbagliato tagliare precocemente il cordone ombelicale.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 1:38 pm

Mah, io quando ho scelto (coscientemente, pur non sapendo che anche nel 2010 avevo un alto rischio di estrazione manuale della placenta...) di donare ho messo sul piatto della bilancia anche degli elementi che andavano un tantino oltre l'aspetto "egoistico" (passatemi il termine), insomma...se ognuno a questo mondo pensa sempre e solo a sè non si andrà mai avanti.

Nella mia numerosa famiglia siamo stati tutti sottoposti al clampaggio precoce del cordone e siamo tutti vivi e vegeti...senza disfunzioni cardiache, senza problemi di anemia nell'infanzia, senza perdite di litri di sangue nel post parto...sarà stata solo fortuna?

E questo...nonostante il terrorismo che, oggi, secondo me si cerca di diffondere sul tema.

Sottolineo che sto "battendo sul tema" proprio perchè, secondo me, si sta cercando di diffondere la pratica del Lotus, ma lo si sta facendo usando un metodo sbagliato secondo me. Intendo dire che si vuole diffondere la conoscenza non tanto del beneficio del Lotus stesso, quanto dell'immondo crimine che si fa ricorrendo a pratiche come quelle del clampaggio "precoce" o della donazione di sangue cordonale.

Non riesco a spiegarmi bene, ahimè.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da atam Mer Apr 11, 2012 2:15 pm

daneb ha scritto:Mah, io quando ho scelto (coscientemente, pur non sapendo che anche nel 2010 avevo un alto rischio di estrazione manuale della placenta...) di donare ho messo sul piatto della bilancia anche degli elementi che andavano un tantino oltre l'aspetto "egoistico" (passatemi il termine), insomma...se ognuno a questo mondo pensa sempre e solo a sè non si andrà mai avanti.

Ma cosa c'entra se il mondo va avanti o no, Daneb? Non penserai che basti donare il cordone ombelicale per poter essere definiti "altruisti"? E poi, tecnicamente il sangue del cordone non è mica della madre! Se c'è qualcuno che allora dovrebbe essere definito altruista è il neonato, perché quel sangue gli appartiene di diritto! E' come se tu decidessi che io non ho bisogno di mangiare il mio panino e scegliessi "per il tuo puro altruismo" di donarlo!

daneb ha scritto:
E questo...nonostante il terrorismo che, oggi, secondo me si cerca di diffondere sul tema.
Sottolineo che sto "battendo sul tema" proprio perchè, secondo me, si sta cercando di diffondere la pratica del Lotus, ma lo si sta facendo usando un metodo sbagliato secondo me. Intendo dire che si vuole diffondere la conoscenza non tanto del beneficio del Lotus stesso, quanto dell'immondo crimine che si fa ricorrendo a pratiche come quelle del clampaggio "precoce" o della donazione di sangue cordonale.

Il lotus è chiaramente una pratica in contrasto con la donazione, ma in questo caso c'entra poco (è chiaro che il beneficio del lotus sta proprio in larga parte nell'evitare il clampaggio!). Qui non si tratta di lotus, ma di clampaggio precoce o ritardato e delle conseguenze dell'uno e dell'altro. Ho portato alla tua attenzione fonti di rilevanza scientifica proprio per evitare che potesse arrivare un messaggio "terroristico".
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Jessica Mer Apr 11, 2012 2:20 pm

Ci terrei a precisare che milioni di madri che scelgono il parto naturale e inseriscono nel loro piano del parto di praticare il clampaggio ritardato NON sono minimamente interessate né praticheranno il lotus, spesso nemmeno lo conoscono!
Il clampaggio ritardato (quando il cordone ha smesso di pulsare) è una pratica che sì, è direttamente e per forza di cose opposta alla donazione del cordone, ma non è assolutamente un argomento indiretto per il lotus, quanto una pratica completamente a sé stante.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 2:24 pm

atam ha scritto: Non penserai che basti donare il cordone ombelicale per poter essere definiti "altruisti"? E poi, tecnicamente il sangue del cordone non è mica della madre! Se c'è qualcuno che allora dovrebbe essere definito altruista è il neonato, perché quel sangue gli appartiene di diritto! E' come se tu decidessi che io non ho bisogno di mangiare il mio panino e scegliessi "per il tuo puro altruismo" di donarlo!


Ho scritto per caso quello che ho evidenziato Neutral ?

Comunque per i miei gusti ci sono troppi punti esclamativi in questo tuo ultimo intervento, perchè possa considerare il discorso un normale e civile confronto.

Ho già scritto come la penso, io non voglio fare proselitismo e sono orgogliosa della scelta che ho fatto. Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 936791
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Julie Gio Apr 12, 2012 8:45 am

daneb ha scritto:Mah, io quando ho scelto (coscientemente, pur non sapendo che anche nel 2010 avevo un alto rischio di estrazione manuale della placenta...) di donare ho messo sul piatto della bilancia anche degli elementi che andavano un tantino oltre l'aspetto "egoistico" (passatemi il termine), insomma...se ognuno a questo mondo pensa sempre e solo a sè non si andrà mai avanti.

Nella mia numerosa famiglia siamo stati tutti sottoposti al clampaggio precoce del cordone e siamo tutti vivi e vegeti...senza disfunzioni cardiache, senza problemi di anemia nell'infanzia, senza perdite di litri di sangue nel post parto...sarà stata solo fortuna?

Io non ho pensato solo a me ma a mio figlio e sto cercando di dargli tutto quello che posso nel migliore dei modi. Ognuna è libera di fare quello che vuiole, ma io non ci vedo nulla di egoistico.
A mia mamma le è stata praticata l'episiotomia, ha dovuto partorire stesa su un lettino nonostante non le fosse una posizione congeniale, mi hanno tagliato il cordone subito, le è stato detto di non darmi il colostro perchè era nocivo per la mia salute, le è stato consigliato di darmi il latte artificiale e io, a parte qualche giorno in ospedale per la bilirubina alta, sto bene, ma credo che alcune cose sarebbero state diverse fra me e lei.
Non credo nella diretta conseguenza delle cose, ma il fatto di tagliare in ritardo il cordone è legato ad un certo tipo di approccio alla gravidanza, al parto e al bambino quindi spesso fa parte dello stesso pacchetto

daneb ha scritto:E questo...nonostante il terrorismo che, oggi, secondo me si cerca di diffondere sul tema.

Sottolineo che sto "battendo sul tema" proprio perchè, secondo me, si sta cercando di diffondere la pratica del Lotus, ma lo si sta facendo usando un metodo sbagliato secondo me. Intendo dire che si vuole diffondere la conoscenza non tanto del beneficio del Lotus stesso, quanto dell'immondo crimine che si fa ricorrendo a pratiche come quelle del clampaggio "precoce" o della donazione di sangue cordonale.

Io sinceramente non vedo nessun terrorismo sulla donazione del sangue cordonale a favore del Lotus. Io il lotus non l'ho fatto e non lo farò mai perchè mio marito non è d'accordo, ma farei la stessa scelta di aspettare che il cordone batta anche per un secondo filio.
Non è un immondo crimine fare un clampaggio precoce, ma è doverosa una scelta consapevole.

EDIT: Ho visto solo ora che questo post è diventato oggetto di discussione, non vorrei alimentare la polemica riguardo a ciò, volevo solo esprimere la mia opinione.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Donazione o conservazione del cordone ombelicale - Pagina 4 Empty Re: Donazione o conservazione del cordone ombelicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.