Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiori di Bach

+22
ladyLisa
mulan
MissPat
Pachamama
sefora
Gloria
cinciarello
Soshianna
betty
Miwako
pukis
fiestallegra
Schatzy
moonriver
Luna nuova
Rossana
Emanuela
raffina
nike
Jessica
ranavalentina
soleluna
26 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Soshianna Mer Gen 25, 2012 7:26 am

Prima che mi dimentico: ho letto nei precedenti post che i fiori non sono controindicati in gravidanza, ma non è del tutto vero.
ELM è un fiore che non andrebbe preso dal 4°-5° mese in poi, dato che apporta l'energia del "sono in grado" o "sono pronto", e potrebbe anticipare la data del parto rendendo il pupetto "psicologicamente" pronto a nascere.

Piuttosto è un fiore indicato alla fine della gravidanza, quando appunto il pupo non vuole saperne di nascere, o la futura mamma non si sente all'altezza (del futuro parto e del fatto di diventare mamma..).
Soshianna
Soshianna

Numero di messaggi : 119
Età : 58
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 19.12.11

http://digilander.libero.it/naturalmenteit/

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da nike Mer Gen 25, 2012 7:59 am

Soshianna ha scritto:ELM è un fiore che non andrebbe preso dal 4°-5° mese in poi, dato che apporta l'energia del "sono in grado" o "sono pronto", e potrebbe anticipare la data del parto rendendo il pupetto "psicologicamente" pronto a nascere.

Ma ti è capitato? Perchè io l'ho dato spesso in gravidanza, e non solo io, e non ho mai sentito questa cosa. Tra l'altro, mi parrebbe pure un po' in contraddizione con il funzionamento dei fiori di Bach, l'idea che un fiore anticipi un parto!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Soshianna Mer Gen 25, 2012 12:53 pm

All'ultimo corso che ho fatto un anno fa, che era della Guna e con un relatore molto in gamba (anche se molto razionale) ho sentito l'aneddoto in questione che gli era capitato tempo prima relativamente al fiore Elm.

La cosa mi ha lasciata perplessa, in quanto come tu asserisci, credo ciecamente che i fiori non abbiamo controindicazioni. Quindi mi sono fatta spiegare meglio quanto intendeva: in pratica Elm dona l'energia della RISOLUTEZZA, e può aiutare a sentirsi pronti, a sentirsi in grado di affrontare la prova o la vita o quant'altro.
In pratica il parto anticipato non sarebbe dovuto a un qualcosa di "meccanico" che il fiore andrebbe ad operare (ovviamente) ma piuttosto ad uno stimolo che viene dato alla madre che lo trasmette al feto, il quale se sente dentro di sè lo stimolo di essere pronto, può far "iniziare" il parto.

Da quella volta, nel dubbio, ho evitato di darlo alle mamme, tranne dalla 39°-40° settimana. Tutto qui.
Ci tengo a precisare che lavoro con i fiori da 15 anni ed anche per me è stata la prima volta che ho sentito una cosa del genere...






Soshianna
Soshianna

Numero di messaggi : 119
Età : 58
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 19.12.11

http://digilander.libero.it/naturalmenteit/

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da nike Mer Gen 25, 2012 7:46 pm

Insomma, mi sembra proprio un aneddoto senza nessuna prova. Intanto sarebbe l'unico caso di cui tutti abbiamo sentito parlare, compreso il relatore stesso, e a me l'unica cosa che viene in mente che QUEL bambino sarebbe nato in anticipo comunque.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Soshianna Gio Gen 26, 2012 7:36 am

Pienamente d'accordo che sarebbe dovuto nascere comunque.
Ma non me la sento di prendermi nemmeno l'ombra della responsabilità di tale evento. Forse perchè anni fa è capitata una cosa simile ad un mio collega medico (non con i fiori) e ne sono rimasta scottata... Da allora voglio essere certa al mille per mille che quello che consiglio non dia assolutamente alcun effetto "negativo".

E il relatore mi ha ispirato fiducia in quello che cercava di trasmetterci... è stato veramente eccezionale. Oltrettutto si è soffermato sul fatto che nemmeno lui aveva collegato le due cose, è stato il suo gruppo di insegnanti (ricordo che parlava di più persone) a presentargli tale correlazione.
Soshianna
Soshianna

Numero di messaggi : 119
Età : 58
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 19.12.11

http://digilander.libero.it/naturalmenteit/

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Jessica Gio Gen 26, 2012 11:12 am

Ma se i fiori agiscono su quello che devono agire e non sul resto, come fa un fiore assunto dalla mamma ad agire sul bambino? Visto che si è escluso, appunto, un ruolo "fisico" del fiore rispetto all'induzione del travaglio?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da nike Gio Gen 26, 2012 11:51 am

Agiscono anche sul bambino perchè mamma e bambino sono un'unità energetica, condividono il corpo eterico, e quindi si lavora su entrambi dando i fiori ad uno solo, e questo l'ho verificato abbastanza spesso; comunque potremmo supporre che in realtà fosse la mamma che a quel punto era pronta ed ha anticipato il parto, ma rimane che per la mia esperienza e le mie conoscenze è altamente improbabile che un fiore abbia un'azione del genere.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Soshianna Gio Gen 26, 2012 12:15 pm

PQ: si presuppone che l'inizio fisico del parto si "inneschi" dopo un inizio emotivo/mentale (in pratica, mamme e/o figlio sono pronti e danno l'ok al fisico che parte). Da quello che ho vissuto con molte mamme, credo sia il pupo a decidere che è pronto, ma potrebbe anche essere l'inverso, e che cioè è la mamma che "sa" che il pupo è pronto e allora dà inizio alle doglie.

Per Nike: rispetto la tua idea, io la vedo un po' diversamente. Comunque siamo entrambe d'accordo che i fiori non possono in alcun modo far male.
Soshianna
Soshianna

Numero di messaggi : 119
Età : 58
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 19.12.11

http://digilander.libero.it/naturalmenteit/

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da pukis Ven Feb 03, 2012 5:09 pm

Vorrei riuscire a fare qualcosa per questa ansia che mi accompagna da quando ho saputo di essere incinta,prendevo già resource remedy prima della gravidanza nei periodi di insonnia,ansia e paure.Posso prenderli anche se sono incinta vero? fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 649468
pukis
pukis

Numero di messaggi : 393
Età : 37
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 22.06.10

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da nike Ven Feb 03, 2012 6:13 pm

Si, puoi prenderli, ma il Rescue serve soprattutto nei momenti di crisi, per lavorare sull'ansia dovresti prendere qualcosa di più specifico.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

fiori - Fiori di Bach - Pagina 6 Empty Re: Fiori di Bach

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili
» Fiori

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.