Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interruzione volontaria di gravidanza

+39
chiaretta
Jessyca
Ais
Olmi
Silvia Mimosa
Trottolina
Julmax
fatina
dianaluna
Jillian
acquarietta
ettav
MissPat
Onigiriyum
cinciarello
Lorelei
Rossane
daneb
Artemide
mulan
AbbyOtto
Parsley
FollettoCanoro
atam
albapiccola
June
tartarughina
moonriver
nike
Elisina
fiordiloto
Lulity
sea
MaryMichele
greenhope
claude
ranavalentina
Jessica
Widia
43 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da sea Sab Apr 14, 2012 6:03 pm

Mary, io ti rispondo serenamente scrivendoti che io pur essendo cristiana cattolica non penso all'aborto con parole atroci, come tante volte la nostra Chiesa fa. Insomma, nessuno va ad abortire a cuor leggero, e la donna che va ad abortire è fragile quanto l'embrione e tante volte i diritti della donna si calpestano...ma si calpestano perchè una donna che va ad abortire viene trattata malissimo, tante volte nello stesso ospedale. E siccome io credo fermamente in Chi mi parla di Misericordia, credo che tante volte certi toni dovrebbero essere abbassati, perchè i motivi della scelta sono tanti, ci sono dietro scelte di grande sofferenza.
Io in linea generale non sono a favore dell'aborto, ma perchè ho un pensiero mio tal proposito. Io sulle gravidanze inaspettate (non mi piace il termine non desiderate) ho la mia idea, ed è più o meno questa, se il mio utero si è aperto alla vita, significa che inconsciamente nel mio cuore c'era lo spazio per accoglierla, allora cercherei di trovare semplicemente quello spazio nascosto, fidandomi del fatto che c'è...è per questo che non abortirei. Ma io parlo con la testa di una donna di 35 anni, che ha fatto un percorso, che si è fatta un'idea delle cose. Non ho 16 anni, ho una famiglia che mi ama, non ho problemi particolari...non lo so cosa penserei in altre situazioni, non lo so cosa farei se vivessi la vita di un'altra...è per questo che qualsiasi persona merita accoglienza a prescindere dalle scelte...è per questo cara Mary che non mi sento d'accordo con la freddezza, la spietatezza della nostra Chiesa nei confronti di chi ha fatto questa scelta.
E non ritengo giusto neanche diffondere immagini, documentari orribili.....non capisco per ottenere cosa...per linciare moralmente chi ha abortito? Tutto questo per me è terribile Mary. Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Lulity Sab Apr 14, 2012 6:22 pm

Sea, sono totalmente d'accordo con te.........e io lo so benissimo....è una ferita che non si rimargina. Ha cambiato il mio rapporto con il mio fidanzato, con mia madre, ma soprattutto con me stessa. Dopo niente è come prima. Una donna che abortisce ha già una grande sofferenza dentro di sé.....insomma non abbiamo bisogno di sentirci giudicate e trattate come mostri!!!

Sapete qual è la cosa che mi fa più male? E' che mio padre se l'avessi tenuto mi avrebbe sbattuta fuori a calci nel sedere....mi avrebbe trattata come una poco di buono, mi avrebbe disconosciuta. E mia madre non ne parla, credo che semplicemente non ci pensi....ma di sicuro non ha una buona opinione di me. Se persino i tuoi genitori non ti capiscono, come fai a prendere una decisione del genere con serenità? Come fai a crescere un bambino in queste condizioni, quando intorno a te e a lui/lei non ci sarebbe l'amore che vi meritate? Tutto questo è così ingiusto....
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty IVG

Messaggio Da Lulity Sab Apr 14, 2012 6:22 pm

Presente, io sono tra quelle che ha abortito. Non ho letto questo topic dal principio e non so se il mio intervento è fuori luogo o meno (cioè il fatto di confessarlo apertamente), però mi sono sentita di dirlo, mi sono sentita parte in causa. L'ho fatto perché nel mio caso non avevo alternativa. Personalmente sono "contraria" all'aborto nel senso che non è una cosa di cui vado fiera, è una cosa che non mi piace affatto, ma sono favorevole alla libertà della donna di poter scegliere. Come io non posso capire cosa significhi essere madre, perché non l'ho sperimentato, chi non ha abortito non può sapere cosa si provi. Credo che per qualunque madre parlare di aborto sia molto difficile e provochi addirittura dolore, ma bisogna stare attenti ai toni che si usano. Non mi sento un'assassina per aver abortito...ripeto, non vado fiera di quello che ho fatto ma non mi sento un'assassina, e mi sento offesa nell'essere definita tale. Se si usano questi termini, poi non si può dire "non giudico chi l'ha fatto", perché di fatto si sta giudicando!
Personalmente credo che questo forum sia gestito nella maniera migliore, non è facile capire come moderare una discussione in modo da non urtare la sensibilità di nessuno. Per me non ci sarebbe niente di male se si aprisse una discussione sull'aborto sotto il profilo morale, e non dissento totalmente da ciò che ha detto Mary, ma questa è solo la mia opinione, se Pq non se la sente di affrontare questo tema in questo modo, è una sua decisione. Ci sono tanti forum che trattano questo argomento, nei quali si può accusare chi si vuole, e dove gli admin sono meno "sinistreggianti" Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 654381
Scusa Pq se il mio intervento ha offeso qualcuno o è stato fuori luogo, ma mi sono sentita molto toccata e avevo voglia di intervenire Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 412261
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Jessica Sab Apr 14, 2012 6:32 pm

Rispondo a Lulity che rispondeva a questo mio intervento in un altro topic
Panicqueen ha scritto:Inoltre, e per la cronaca, è pieno diritto dell'Admin del forum selezionare gli argomenti da trattare nel forum ed è mia precisa intenzione escludere dal forum ogni tipo di discussione morale sull'aborto, limitandoci solamente a divulgare informazioni di carattere scientifico su di esso e offrire supporto alle donne che scelgono di esercitare il diritto che la legge ha conferito loro
Per chiarire, il motivo per cui per politica del forum non ci sarà mai questa discussione è che semplicemente trovo che NON sia materia di discussione. Perché una scelta personale, operata ampiamente entro i margini consentiti dalla legge, non è materia di discussione, intesa come dialettica tra parti.

E siccome io non voglio ospitare nel forum atteggiamenti come quelli che abbiamo visto oggi e non voglio che nessuna donna si senta attaccata, giudicata o offesa nel modo in cui abbiamo visto oggi, e siccome non posso, come dice MaryMichele, impedire a nessuno di esprimere opinioni di un certo tipo, allora ce le risparmiamo semplicemente evitando a priori la discussione. Tanto ognuno la pensa come la pensa, e va benissimo così. Chi vuole disquisire degli aspetti filosofici/morali/idealistici della questione troverà senza dubbio pane per i suoi denti in tanti altri luoghi della rete.


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 14, 2012 6:37 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Lulity Sab Apr 14, 2012 6:36 pm

Certo, la tua posizione è chiarissima Pq, in effetti non si può fare altrimenti, è un argomento troppo delicato ed i toni che si userebbero urterebbero sicuramente la sensibilità di molte persone Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 412261
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da fiordiloto Sab Apr 14, 2012 7:02 pm

Io penso che, in un certo senso, sia triste non riuscire a parlarne senza infervorarsi e diventare offensivi. Capisco PQ che per evitare di arrivare a certi eccessi eviti il problema a monte, però, ecco, in un certo modo sento di perdermi qualcosa.
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Lulity Sab Apr 14, 2012 7:07 pm

fiordiloto ha scritto:Io penso che, in un certo senso, sia triste non riuscire a parlarne senza infervorarsi e diventare offensivi. Capisco PQ che per evitare di arrivare a certi eccessi eviti il problema a monte, però, ecco, in un certo modo sento di perdermi qualcosa.

E' esattamente ciò che penso, ma tu l'hai detto meglio Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Jessica Sab Apr 14, 2012 7:09 pm

Fiordiloto ti rispondo in Problemi e suggerimenti, perché qui siamo già OT

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da MaryMichele Dom Apr 15, 2012 10:02 am

visto che posso ancora rispondere rispondo...io avevo chiesto solo come ecologia e l'aborto fossero due idee che potessero convivere..basta non volevo dare la mia opinione volevo solo una risposta serena...alla luce di quello che mi aveva detto la mia vicina di casa..ok?invece siccome sono già conosciuta sono stata bollata come "cattolica deficiente" allora sono stata bloccata ancora prima che potessi dire qualcosa, e mi sono arrabbiata! ammetto la rabbia non è mai giustificabile, però è così che è accaduto..in ogni caso trovo ancora che non sia giusto "mettere la censura" perchè se qualcuno afferma delle idee deve anche avere il coraggio di difenderle..ma accetto la direzione del forum..a lulity rispondo in privato,,a sea: penso che i documentari siano fatti per evitare e dissuadere...nessuno ti costringe a vederli..se uno vuole farsi un'idea li vede se no no...poi so che anche per quello che ha fatto il documentario la cosa richiama grande sofferenza...lui è stato il presidente di una clinica per aborti in america,ha operato un ivg ad una donna che lui stesso aveva messo incinta...ma poi ha passato il resto della vita a pentirsi di quello che aveva fatto...e fatto i documentari..io comunque non voglio far cambiare idea a nessuno e nemmeno mettermi a giudicare nessuno..lo so che è difficile da capire ma un cattolico sa giudicare il peccato e non il peccatore..io stessa di peccati ne faccio una marea...e non mi sento migliore di nessuno,ok?spero di aver chiarito chiedo scusa per la sfuriata,ma troppe volte nella mia vita non mi è stato permesso di parlare perchè ciò che dicevo stava scomodo..chiedo scusa
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202
Età : 33
Località : piatto(bi)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Lulity Dom Apr 15, 2012 10:18 am

Ok Mary, mi fa piacere che tu abbia chiarito la tua posizione, almeno per quanto mi riguarda. Se vuoi rispondo sul fatto dell'ecologia...io sono una di quelle fissate con l'ecologia e i prodotti naturali Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 654381 Ma l'aborto è stata una cosa più grande di me, in quel momento non stavo a pensare all'ecologia, ma alla vita che avrei fatto fare al bambino e a me, se avessi portato avanti la gravidanza. Certo che se l'avessi fatto lo avrei amato come nessuno al mondo, ma in che modo? su quali basi? Certe donne non hanno scelta...io che ci sono passata so che non è certo una passeggiata, non si tira un sospiro di sollievo dopo averlo fatto. E' una sofferenza continua che non ha mai fine. E sì, è contro natura...sono cattolica anch'io sai...ma a volte neanche la fede riesce a placare le paure, neanche i princìpi in cui si crede tanto. Non sei deficiente Mary, non credo affatto che Pq intendesse questo...hai usato dei toni forti, credo che il problema sia questo. Mi rendo conto che tu sia sbroccata. Io non ho niente contro di te, anzi mi piaci, quindi per me non è successo niente. Volevo solo chiarire la mia di posizione, perché l'ho provato sulla mia pelle. Se poi hai voglia di parlarne, puoi farlo in privato, come hai detto tu, io sono qui.
Un abbraccio
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Interruzione volontaria di gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.