Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coliche del lattante

+26
donnasummer
Sharon
Eowyn
Rossana
goldie
Jillian
luisav
ettav
MissPat
rogue
daneb
tomoe
Jessica
sea
Martinamarina
nike
Pantofolina
Elisabetta
ranavalentina
LucyintheSky
Elisina
raffina
babymommy
Ellyy
glo
chiarettaa
30 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da sea Mer Ott 06, 2010 12:06 pm

Mi dispiace Eli, la mia piccola ha avuto pochissimi episodi di coliche pesanti ( due o tre) quindi in realtà in questo non sono molto esperta, ma non le ho mai dato nessun medicinale, neanche omeopatico, le volte che le viene un pò di mal di pancino io le piego le gambe sul petto come dice Nike e la aiuto ad espellere l'aria...funziona, perchè poi dopo fa una marea di puzzette e ride Coliche del lattante - Pagina 4 826922 ! Prova, vedrai che starà meglio, un abbraccio consolatorio
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Elisabetta Mer Ott 06, 2010 9:09 pm

Martina se mi dai il link....

Ho trovato un'altra soluzione! Un giro in macchina e subito si e' calmato e addormentato!!! X fortuna stasera sono durate meno! Che roba pero'...mi si spezza il cuore nel vederlo tutto rosso e disperato! Quando piange sembra gli manchi anche il fiato...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Elisina Gio Ott 07, 2010 6:02 am

Lo so Eli, le coliche sono terribile, e possono far sprofondare nella disperazione anche i genitori...
La cosa che funziona di più comunque è il contatto con la mamma (anche perchè non si ha ancora la certtezza che derivino da un problema intestinale..), tu tienitelo nella fascia, magari fai spssso il cambio col papà Coliche del lattante - Pagina 4 826922
E non pensare alla sfiga! Sono comunissime nei neonati! E soprattutto ricordati CHE PASSANO. Ora ti sembra impossibile, ma passeranno. Tieni duro!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Jessica Gio Ott 07, 2010 12:38 pm

Elisabetta ha scritto:Un giro in macchina e subito si e' calmato e addormentato!!!
In questo caso potrebbero bene non essere neanche coliche, ma solo "scombussolamenti" perché il loro sistema nervoso è in crescita e non sempre tollera il mondo circostante. Per questo motivo paradossalmente lo tranquillizzano rumori che per noi sono molesti, quando questo è il caso, ci sono neonati che si calmano con il rumore di un aspirapolvere nell'altra stanza o un phon! Coliche del lattante - Pagina 4 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da ranavalentina Gio Ott 07, 2010 12:58 pm

E'vero!! una mia cara amica si addormentava solo se sua madre passava l'aspirapolvere!!!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Martinamarina Gio Ott 07, 2010 1:45 pm

@elisa ti ho mand il link in mp


quoto PQ, quando piangeva disperata andavo in bagno e accendevo il fono e si zittiva subito Coliche del lattante - Pagina 4 98660 poi mi guardava con gli occhietti sospettosi

A fargli sentire la musica hai provato? anche canzoni che ascoltavi quando eri incinta (magari rilassanti, non genere metal eh Coliche del lattante - Pagina 4 826922
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Elisabetta Ven Ott 08, 2010 6:04 am

Mi da che sono coliche! Anche stanotte 3 ore...il piccolino ne esce distrutto! Spero passino... Le gocce mylicon non servono più di tanto!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da tomoe Ven Ott 15, 2010 9:26 am

ho trovato questo articolo su libero.it, non so se può essere utile... nel dubbio lo posto :


Le coliche gassose
nel lattante

Sono l'incubo di tutti i neogenitori che di fronte al pianto inconsolabile del neonato spesso non sanno che provvedimenti adottare. L'ultimo rimedio si chiama Lactobacillus reuteri

Un pianto inconsolabile capace di durare anche ore ed ore, davanti al quale molti genitori spesso non sanno che provvedimenti adottare. È uno dei sintomi principali delle coliche infantili, che spesso sono accompagnate da agitazione, arrossamento del volto, flessione degli arti inferiori sull'addome e possibile emissione di gas. Un disturbo quello del "male al pancino" molto diffuso tra i neonati (in Italia più del 50% dei lattanti soffre di disturbi gastro-intestinali) nonché uno dei più comuni nei primi tre mesi di vita interessando fino al 28% dei nascituri, con forti ripercussioni sulla qualità della vita dei genitori. Questi ultimi infatti faticano a trovare soluzioni che confortino il piccolo, così, finiscono per provare un forte senso di impotenza peggiorato dalla stanchezza dovuta alle ore di sonno perse (le coliche gassose si manifestano solitamente nelle ore notturne e il pianto da coliche, secondo la "regola del tre" formulata da Wessel nel 1954, dura più di tre ore al giorno, con una frequenza pari ad almeno tre giorni alla settimana e da almeno tre settimane consecutive). A tutto questo oggi sembra esserci un rimedio efficace oltre che "naturale": il Lactobacillus reuteri.


Le recenti ricerche condotte dall'equipe del dott. Francesco Savino, Dirigente Medico presso il Dipartimento di scienze pediatriche e dell'adolescenza dell'Università degli Studi di Torino, Ospedale Infantile Regina Margherita, hanno evidenziato come questo questo fermento lattico vivo, ritrovato anche nel latte materno, sia in grado di ridurre significativamente una delle manifestazioni più comuni dei disturbi gastro-intestinali del neonato: la durata del pianto. Dopo tre settimane di trattamento a base di L. reuteri, il tempo medio delle crisi di pianto si riduce fino al 90%. Al contempo la ricerca ha confermato anche la piena sicurezza e tollerabilità dei fermenti lattici da parte dei neonati.

Un risultato questo frutto dell'attenzione che la ricerca negli ultimi anni ha concentrato soprattutto sul ruolo della microflora intestinale. È stato osservato, infatti, che i lattanti con coliche presentano una microflora intestinale diversa, caratterizzata da minore presenza di bifidobatteri e lattobacilli, con differenze tra gli stessi lattobacilli intestinali. Lactobacillus lactis e Lactobacillus brevis, produttori di alcol etilico e anidride carbonica, sono stati riscontrati solo nei lattanti con coliche gassose, mentre Lactobacillus acidophilus è stato evidenziato solo nei lattanti che non presentano questo disturbo: questa diversità di ceppi potrebbe essere coinvolta nell'aumento del meteorismo tipico di tale patologia. Si è quindi ipotizzato che la somministrazione di fermenti lattici probiotici possa alleviare i sintomi delle coliche e quindi favorire il benessere digestivo del lattante. E così è stato.

Finora il L. reuteri è stato utilizzato sotto forma di integratori soprattutto nel lattante già affetto da coliche, la sua somministrazione è però consigliata anche in quelli "sani". «Viste le sue proprietà - spiega Francesco Savino -, il L. reuteri può essere utilizzato in generale per garantire il benessere digestivo del bambino, perché grazie alla presenza dei lattobacilli favorisce una microflora più fisiologica». Sul mercato sono disponibili latti formulati già supplementati con Lactobacillus reuteri, come Nestlé Mio 1 e 2, studiati per limitare il rischio di coliche e favorire un migliore comfort digestivo nel lattante non allattato al seno. Perché, non dimentichiamolo, il latte materno rimane il miglior alimento nei primi anni di vita del bambino per i numerosi benefici nei confronti della sua salute, soprattutto in considerazione dell'essere, più che un semplice alimento, un vero e proprio sistema biologico. Tra i suoi aspetti, non dimentichiamo anche quello educazionale e comportamentale di impulso al raggiungimento di un ottimo grado di autoregolazione da parte del lattante.

Marcella Gaudina
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Pantofolina Gio Giu 07, 2012 6:31 am

ragazze mi servono consigli...
sono davvero disperata...
sofia da subito ha sofferto di coliche... io sto attenta all'alimentazione... bevo tisana al finocchio ma niente.. lei piange tutt il giorno..
Inizialmente pensavamo fosse reflusso.. ma dall'eco risulta una forma lievissima fisiolgica... quindi nulla..
Il peddy mi ha dato coligermina che era una mano santaper simone che nesoffriva dalle 22 a mezzanotte..
Ma per sofia niente.. lei inizia a piangere gia dalla mattina... e va via intensificandosi al pomeriggio e poi raggiunge l'apice intorno le 20 di sera e piange fino alle 2... alle 4 poppata e via si ricomincia.. Io sono davvero disperata...
Psicologicamente sto crollando... e fisicamente idem...
Cacchina la fa regolarmente anche piu volte al giorno... e' l'aria che le da fastidio.. infatti di solito dopo i grandi pianti sento che fa tantissime perette grnadissime(povera stellina) e quindi crolla a dormire....
Non c'e' qualcosa che possa aiutarla?
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da daneb Gio Giu 07, 2012 6:41 am

io utilizzavo Pediacolin...ma credo che non faccia niente per coliche intense Coliche del lattante - Pagina 4 680442
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coliche del lattante - Pagina 4 Empty Re: Coliche del lattante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.