Coliche del lattante

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Coliche del lattante

Messaggio Da chiarettaa il Sab Gen 23, 2010 6:42 pm

Ragazze un consiglio...il mio nipotino ha 20 giorni appena e sta soffrendo tanto per le classiche coliche del lattante. Una delle zie ha consigliato un infuso di finocchio, secondo me è ancora un pò piccolo e siccome di pediatria praticamente non me ne sono mai occupata...bè vorrei un consiglio da qualche mammina...
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Coliche del lattante

Messaggio Da glo il Sab Gen 23, 2010 6:48 pm

Io ho usato fin dalla nascita di mia figlia un rimedio omeopatico che si chiama Kolikind.
5 granuli da sciogliere nel latte ,se allattato artificialmente, oppure sciolti in un cucchiaino di acqua se allattato al seno.
Non so dirti se e' stato questo rimedio oppure no (perche' io l'ho usato fin dal primo giorno) fatto sta che mia figlia non ha mai avuto una colica.
Ovviamente e' sempre giusto comunque chiedere un parere al proprio medico di fiducia...senno' Pq mi tira le orecchie tongue
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da Ellyy il Sab Gen 23, 2010 6:50 pm

Ai miei, invece, i Kinderini (omeopatici pediatrici vari) non sono mai serviti... li ho provati per la stitichezza, le colichette, il sonno, i mali di stagione....
Però, sempre su consiglio medico, traevano vantaggio-coliche dal Mylicon prima, Alginor, poi...
Poi, sempre, dalla posizione in braccio a pancino in giù... quasi miracolosa!!!!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da chiarettaa il Sab Gen 23, 2010 6:57 pm

Grazie ragazze, Kolikind infatti gliel'avevo consigliato anche io... sarei io il medico ( perchè il suo pediatra è fuori e non risponde al tel) di fiducia...ma coi bimbi ci vado ancora molto molto cauta!
Quindi l'infuso di finocchio, che tral'altro fa la milupa, non lo conoscete?!

P.S. L'alginor glilo ha consigliato l'ostetrica ma il pediatra ha detto e io concordo..ancora troppo piccolo!
chiarettaa

Messaggio Da glo il Sab Gen 23, 2010 7:03 pm

A me l'omeopata disse che i semi di finocchio li avrei dovuto comprare in erboristeria e poi prepararmi in casa l'infuso,quindi Milupa direi proprio di no!!!
Tra l'altro quei tipi di prodotti,chiamiamoli "commerciali",sono pieni di zuccheri quindi non vanno bene (sempre parole dell'omeopata).
glo

Messaggio Da chiarettaa il Sab Gen 23, 2010 7:05 pm

Si si infatti è andato il papà a comprarli e ovviamente ha ignorato il mio consiglio di andare in erboristeria...
chiarettaa

Messaggio Da Ellyy il Sab Gen 23, 2010 7:27 pm

Sì, anch'io direi di no agli infusi "pre-cotti" e tanto dolcificati...
Però, a 20 giorni, di solito sono ancora un po' piccoli per le vere e prorie colichette gassose... Io resto del parere di provare -prima di altro- soluzioni posturali. Sarà che ho avuto le prime 2 bimbe con gravi problemi di reflusso, ed ho dovuto impararne tante...
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da chiarettaa il Sab Gen 23, 2010 7:40 pm

Si sta meglio a pancia in giù, però purtroppo non basta....
chiarettaa

Messaggio Da babymommy il Sab Gen 23, 2010 7:45 pm

sarebbe meglio sapere che tipo di pianto è, a che ora si presenta, se in concomitanza con i pasti o meno e con che tipo di atteggiamento; in questo caso è più facile suggerire una soluzione!
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Messaggio Da raffina il Sab Gen 23, 2010 9:02 pm

se son coliche e il bambino soffre molto (piange disperato) io consiglio alginor. Io usavo la tisana al finocchio per coliche leggere....
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da Elisina il Dom Gen 24, 2010 8:07 am

Ma è allattato al seno? Perchè se lo è, niente finocchio, niente acqua, specie a 20 giorni! I granuli di Colikind li puòdar mettendoli direttamente in bocca (io facevo così).
Altra cosa: 5gtt ogni mattina di Reuflor. Sono fermenti, e sono davvero magici. A me li consigliarono addirittura in ospedale.
E soprattutto: portare il bambino. Nella fascia, marsupio, quello che mamma e bambino preferiscono. Ma tenerselo addosso:i bambini così piccoli hanno bisogno di stare a contatto con la mamma. assecondarli in questo, non lasciarli piangere per paura di *viziarli*, non esiste vizio a 20giorni.
Le coliche sono tremende! Ma passano.. coraggio!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da chiarettaa il Dom Gen 24, 2010 11:57 am

Grazie ragazze!
Purtroppo non ha latte, quindi già latte in polvere, e mia cugina dice che ha iniziato a star male proprio da quando non lo allatta più...
Povero bimbo in due giorni ha dormito solo due ore...
Lei comunque lo ha sempre "addosso" ,è davvero l'unico modo per calmarlo un pò....
Comunque ieri gli ha dato il kolikind, per il finocchio le ho consigliato di sentire il suo pediatra, io purtroppo davanti ai bambini così piccoli perdo ogni sicurezza....
chiarettaa

Messaggio Da Elisina il Dom Gen 24, 2010 12:29 pm

allora molto probabilmente è sbagliato il tipo di latte!
E' estremamente frequente che il bambino non digerisca il latte artificiale.
Ne esistono di vari tipi, formulati apposta per le varie esigenze, tipo reflusso (da verificare), intolleranze, eccetera. Come il latte di mamma si sa, non c'è nulla
Vale la pena approfondire questa cosa, povero piccino
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da raffina il Dom Gen 24, 2010 12:43 pm

è veramente tipico che il latte artificiale dia problemi di coliche in primo luogo perchè il bimbo tende a bere troppo in fretta dal bibe e ingerisce una quantità eccessiva di aria e in secondo luogo perchè l'artificiale è molto difficile da digerire. Quindi se il bambino dorme pochissimo e si lamenta moltissimo piangendo disperato (ad esempio dorme in 24 ore solo 4 ore) io mi rivolgerei al pediatra perchè o ha problemi col latte (intolleranza) o sono coliche molto brutte che gli provocano dolore. L'omeopatia secondo me serve a poco in questi casi......

Per il reflusso è cosa semplice invece. Quando uno ce l'ha si vede subito.......Davide e Camilla sembravano l'esorcista!!!E' impossibile sbagliarsi perchè il bambino vomita ogni volta che mangia e NON aumenta di peso......
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da LucyintheSky il Dom Gen 24, 2010 3:23 pm

Se il problema è il latte potrebbe provare con quello d'asina.
E' caro e difficile da trovare, ma è in assoluto il tipo di latte più simile a quello materno
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da glo il Dom Gen 24, 2010 3:28 pm

Da noi,il latte d'asina lo vende Auchan,oppure lo si puo' prenotare in ospedale,al reparto di ostetricia.Comunque e' vero:e' parecchio caro,pero' ovviamente se e' la soluzione ideale per il bambino,non si bada a spese!!!
Io sono riuscita a "tamponare" il problema del reflusso gastrico usando ad esempio il latte di capra.Pero' coliche e reflusso sono problemini diversi.Prima bisogna accertarsi di cosa si tratti e poi prendere provvedimenti!
glo

Messaggio Da chiarettaa il Dom Gen 24, 2010 4:07 pm

Ieri sono stata tutto il pomeriggio con loro, credo che non sia reflusso, secondo me avete ragione voi è il latte che non va bene (anche se il pediatra dell'ospedale dice che è ok) e poi senza dubbio beve velocissimo : io ne sono rimasta impressionata! Tral'altro nei giorni scorsi è stato anche un pò stitico...

Comunque pare che stanotte ha dormito e oggi va un pò meglio,in ogni modo domani andrà dal suo pediatra e verificherà un pò di cose...
A voi grazie,siete sempre preziosissime!
chiarettaa

Messaggio Da chiarettaa il Lun Feb 01, 2010 5:26 pm

Piccolo aggiornamento...come volevasi dimostrare cambiando il latte sono passati i doloretti...meno male!
chiarettaa

Messaggio Da ranavalentina il Lun Set 06, 2010 12:25 pm

Se a qualcuna di voi può essere utile mi ha raccontato una mamma che è venuta in studio da me che su consiglio di un'amica ha portato il bimbo da un osteopata specializzato in neonati per risolvere il problema delle coliche e in due sedute sono passate! Non ne avevo mai sentito parlare ma magari può servire!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Elisabetta il Mer Ott 06, 2010 8:52 am

stanotte abbiamo passato 3 ore d'inferno!!!
Martin ha avuto delle coliche tremende.. si irrigidiva tutto e urlava.. era pallidissimo!
a me è venuto il panico.. ho chiamato la guardia medica e mi ha dato delle gocce Mylicon!
la pediatra mi ha detto di somministrarle al bisogno la guardia medica sempre 3 volte al giorno...
voi che dite??? come posso fare??? e non è il latte, penso... mangia solo del mio!
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ott 06, 2010 9:34 am

io davo coligermina che e' simile al mylicon e le davo all'occorrenza mentr il pediatra mi diceva di darle 3 volte al giorno...
ma poi con il passare dei tempi mi sono accorta che bastava intervenire appena iniziavano...
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da nike il Mer Ott 06, 2010 9:40 am

Eli, prova con il massaggio, è la cosa migliore per le coliche!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Elisabetta il Mer Ott 06, 2010 9:44 am

Il massaggio al pancino? Oggi sono giu sembra che la sfiga sia sempre con me! Vederlo soffrire così e' una stretta al cuore
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da nike il Mer Ott 06, 2010 9:53 am

L'ideale sarebbe contattare un'insegnante di massaggio infantile, perchè ci sono dei passaggi precisi che aiutano. Diciamo che, se riesco a spiegarmi, puoi mettergli una mano sotto le costole e scendere verso il basso. Poi immagina un orologio sulla sua pancia, sempre sotto le costole, e fai con le mani il movimento delle lancette. Poi gli sollevi le gambe e gliele pieghi sul petto! Fidati, non puoi fargli male, ma puoi muovere l'aria. E non preoccuparti, è normalissimo che succeda, inizia a percepire i movimenti degli organi interni, e può essere doloroso.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Martinamarina il Mer Ott 06, 2010 10:17 am

Anche un bagnetto caldo aiuta le coliche..sui rimedi medicinali io sono un pò scettica...massaggi, passeggiate in fascia o mei tai,posizione supina,aiutano invece
Oppure se sono veramente cose serie io sentirei un omeopata oppure un osteopata, come dicevano le ragazze qualche post più in su...non mi fido di chi da medicinali per telefono senza nè vedere il paziente, nè visitarlo..
Se vuoi su un altro forum che frequento ci sono alcune mamme che sono andate dall'osteopata per questi (e altri) problemi...ti lascio il link?
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: