Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

+88
Celi
Lorelei
Zara
Hatshepsut
selvynina
Artemide
blunotte
Zueg
LedRobi
mimi
Silvia Mimosa
Laila
Jillian
Kshatriya Chandra
pandina
Onigiriyum
Milly
Creuza de ma
Isis
bystarlight
Ica
MissPat
Luna nuova
Titti
Pachamama
Susina
Artemis
Blue
selene
tartarughina
mulan
bonfa
Parsley
doremi
Sharon
fiordiloto
ArdathLilith
Elleef
Sarina
Rossana
sefora
veronic
LadySpank
Miwako
momo
mononoke
valix
cinciarello
Eowyn
kissene
gutsygibbon
piccolo principe
zohar
Princesskiara
Luthien
patatola
likethewind
Derfelina
Serena
Jodha Bai
greenhope
moonriver
nimue
Jessica
Ciliegia
Elisabetta
Minerva
dipkick
Bruna
marylyn
coccinella
sea
nike
glo
pocetta
Jennyy
betty
pippi_ci
cinziettina
Laura
chiarettaa
Claudia
bluce
LucyintheSky
Gipsy
ranavalentina
Francesca
Kitty
92 partecipanti

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Successivo

Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Jodha Bai Gio Mag 27, 2010 5:31 pm

Mi confesso, io l'ho presa per quasi 4 anni
totalmente disinformata! io, che controllo tutto ed ammetto di essere stata cieca e stupida, mi sono fidata della ginecologa
e sapete perché? ero giovane ed ho pensato: lei le sa queste cose perché è ginecologa. io chi sono per mettere in discussione quello che mi dice?
Sono stata una babba perché non ho pensato con la mia testa.
poi qualche anno fa iniziai a scoprire che veramente chi fa da sé fa per tre (inteso come informazione seria)
internet, lo ammetto, mi ha aiutato ad aprire gli occhi.

perché tante donne continuano ad usarla? credo che un pò facciano come ho fatto io. Altre la ritengono l'unica valida modalità di contraccezione, altre ancora la più facile e veloce.
Nessuno dice mai nulla. Anche il mio fidanzato si è arrabbiato di questa disinformazione (ho smesso la pillola perché iniziavo ad avere dei disturbi --> piccola ricerchina in internet --> Suspect incredulità e rabbia --> stop alla pillola).
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Serena Lun Lug 12, 2010 12:04 pm

Gipsy ha scritto:I. In tutto il mondo la Yasmin ha fatto scandalo ed è stata ritirata dal mercato, per i troppi decessi, e in Italia non se ne sa niente, neanche un inserto minuscolo sul giornale.

scusa?
hai degli articoli sulla yasmin?
io l'ho presa per un anno.. prima 4 annetti di fedra poi nemmeno un anno di Miranova e attacchi emicranici con emiparesi, afasia e aura visiva... e quando con questi sintomi sono andata in pronto soccorso la prima cosa che mi hanno cheisto quale è stata?
"PRENDI LA PILLOLA?"
Io credo che gli effetti collaterali siano molto più diffusi checchè se ne dica... eppure te la rifilano senza lo straccio di un esame del sangue (ma dico il fattore V di leiden che hA il 3% della popolazione dove lo mettiamo?)e senza sapere se fumavo... io ero un accanita fumatrice fino a 2 anni fa... poi ho smesso, il più bel regalo della mia vita.
Sottolineo che anche io come molte, ho preso la pillola per l'ovaio micropolicistico e le irregolarità che portava... il mio dubbio è che le irregolarità, nei periodi senza pillola... fosse provocata proprio dalla pillola... la mia gine sembra più preoccupata per le microcisti che per l'emicrania...
Serena
Serena

Numero di messaggi : 106
Età : 42
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Gipsy Mar Lug 13, 2010 2:00 pm

Certo Serena, basta che leggi qui:
http://babycomp-italia.blogspot.com/search/label/Contraccezione

Qualche anno fa era uscita la notizia del ritiro e dei rischi anche sui giornali croati, perchè erano morte due ragazze anche lì.
Sul sito di worstpills, invece, è già da anni che la Yasmin è annoverata tra i 100 peggiori farmaci.

Anch'io, su un altro forum, ho cercato di parlare dell'argomento, ed è un sito dove le persone dovrebbero essere molto aperte, con tendenze ecologiche e naturali. Mi hanno dato della terrorista, dell'ignorante ecc. :roll:
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Derfelina Mer Lug 14, 2010 10:54 am

Ieri cercavo materiale sui danni della pillola su youtube e mi sono imbattuta in un video su Pillola e rischio di tumore alla cervice. Il video parla del maggiore rischio per chi assume la pillola.

Vi riporto i commenti subito sotto al video:

*
avete ragione, meglio le pillole che na gravidanza non desiderata,
ma quale cancro... fanno proprio bene!Una al giorno dopo i pasti,per crescere forti ed intelligrenti,prendetene il più possibile,sempre!
foreveraien 1 anno fa
*
la percentuale è minima!! come dice daisy meglio quella che frotte di ragazzine che rischiano cn il coito interrotto o cavolate simili e poi buttano i figli nei cassonetti!!
*
Meglio una minima percentuale in piu di rischio di tumore all'utero (tra l'altro smentita da altre fonti) che il rischio completo di gravidanze indesiderate.
*
per fortuna in italia abbiamo ora la vaccinazione contro l hpv.e pure gratis...e quindi vai a tutta pillola

Ci scontriamo col fatto che la percezione del problema appare molto lontana e solo come una remota possibilità. E'vero che l'incapacità di pensare e pianificare il proprio modo di vivere in vista di un futuro remoto è una brutta tendenza attuale, però credo che in una certa misura sia anche comprensibile.
Poi a questo proposito devo fare una confessione terribile ma è meglio abbassare la maschera se si vuole davvero comprendere il problema.
Anch'io, arrivata a livelli di stress insopportabili per la mancanza di rapporti sessuali (l'anello mi aveva asciugato tutto quello che c'era da asciugare, mi sentivo una pianta che stava seccando e il desiderio era sparito), quando lessi gli effetti collaterali della pillola sul foglietto illustrativo, pur basita e sinceramente scioccata, decisi di prenderla dicendomi "se mi dovrà venire, almeno morirò avendo avuto un po'di felicità." So che è orribile, anzi è orrorificante e mi vergogno moltissimo ad ammetterlo.
Sembrano messaggi deliranti, di chi ha subito un lavaggio del cervello collettivo, ma com'è stato possibile questo?
A mio parere si inducono le persone a pensare questo genere di cose e non lo dico per giustificarmi, ma sulla base di un ragionamento.
Da una parte c'è la disinformazione e la scarsissima conoscenza del proprio corpo unita ad una comprensibile fiducia nei medici, per cui, generalizzando ma non troppo, se tutti ti dicono "I metodi contraccettivi sono o il preservativo o la pillola. La pillola fa bene, fa male sono nei rari casi in cui fa male qualsiasi altro medicinale" e tu hai problemi col preservativo (e le coppie che hanno problemi col preservativo secondo me sono molte, anche se qua si potrebbe aprire un altra discussione sul perchè) tendi a fidarti. Anche perchè dall'altra parte c'è una tendenza spasmodica a gridare alla libertà sessuale che induce a pensare che si possa e si abbia diritto ad avere rapporti quando ci pare e piace.
Perciò una ragazza cresce - e comunque dopo un po'le viene anche naturalmente - e desidera poter vivere una sessualità libera, costante, che si sottomette al suo volere e se l'unico modo è affidarsi al contraccettivo ormonale, allora quel modo va bene, perchè nella maggior parte dei casi prevale la frustrazione per non poter avere una vita sessuale soddisfacente, rispetto alla paura per le possibili conseguenze.
Ma sta qui, secondo me, la falla.
Si dice tanto che la pillola ha donato alle donne la libertà sessuale, ma secondo me la libertà sessuale non esiste. Non si tratta di essere o meno cristiani e le ragazze di questo forum ne sono la conferma: la libertà sessuale non esiste perchè la natura ci ha fatti con una finestra fertile di 5 giorni, in cui la donna - se ha dei rapporti - rischia la gravidanza. Punto. Perciò la libertà sessuale non esiste e prova ne è il fatto che l'unico modo di indurre questa libertà è affidarsi alle creazioni artificiali dell'uomo.
Oggi però si è creato questo mito della libertà sessuale e nei ragazzi è stato indotto il desiderio di poterla vivere. Non dico che questo non sia presente in natura dai tempi dei tempi, ma oggi - con le aspettative dell'uomo di poter cambiare il corso delle cose in natura come più ha piacere - si è amplificato e se non ci si ferma a pensare si può non cogliere che è normale dover scendere a compromessi con la propria fertilità. I ragazzi crescono credendo davvero che esista il diritto a fare l'amore tutti i giorni senza avere scocciature e quindi l'impossibilità di arrivare a questo stato di cose genera una frustrazione maggiore rispetto a qualche generazione fa. Allora un ragazzo cosa fa? Va dal medico, il quale, anzichè spiegargli che va rispettata la meravigliosa opera della natura e che alla fine gli si chiede di sacrificarsi con l'astinenza o il preservativo solo pochi giorni al mese, gli dice "Prendi la pillola e lo potrai fare 24 h al giorno 365 giorni all'anno. I rischi sono quelli fisiologici di ogni farmaco ma la prendono milioni di giovani in tutto il mondo, vedi un po' tu..."
Secondo me è questo processo che induce i ragazzi del video di youtube che ho trovato e me ( Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 905494 ), a mio tempo, a dire: "Meglio una minima percentuale in piu di rischio di tumore all'utero": perchè si crede che esista e possa essere pretesa una completa libertà sessuale, sbandierata nella società moderna da ogni fronte, perchè vengono celati i rischi reali e tangibili della pillola, perchè si pensa che non esistano metodi naturali sicuri in cui vivere una sessualità libera, sempre nel rispetto della consapevolezza che la libertà sessuale totale non esiste, ma che comunque cio andiamo sorprendentemente vicini e che è questa "imperfezione" nel sistema (imperfezione è ciò che pensano i sostenitori della pillola) che garantisce la riproduzione della specie. I love you



Ho finito. Scusate il papiro, ma ci stavo pensando da troppo tempo!
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da moonriver Mer Lug 14, 2010 1:17 pm

Bah...io preferirei una gravidanza indesiderata piuttosto che una percentuale di rischio (per bassa che sia) che mi venga altro...

Per il resto...tristessa cosmica per i commenti che hai riportato circa il video su youtube...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da likethewind Mer Lug 14, 2010 5:46 pm

E che dire di questo sito, fra l'altro a cura della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia?!
Questo è solo uno dei tanti articoli che parla della "pillola magica", e che funge da introduzione a tanti ritratti di donne che sono rinate grazie a lei... Suspect
http://www.sceglitu.it/contraccezione/pillola/dialoghi-sulla-contrac/dialoghi-sulla-contraccezione-/art-26

Com'è possibile che addirittura la SIGO si prenda la responsabilità di pubblicizzare in questo modo la pillola?? Shocked
Ah, ovviamente sul sito si parla anche dei metodi naturali, ma ovviamente sono sottolineati più gli svantaggi dei benefici...
likethewind
likethewind

Numero di messaggi : 970
Età : 36
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da patatola Mer Ago 18, 2010 1:01 pm

Ciliegia ha scritto:Avvicinarsi a questo metodo naturale è difficile. Comprendere perché sia efficace presuppone la conoscenza del proprio corpo e del funzionamento del ciclo, bisogna studiare… per capire perché la pillola funzioni servono 2 minuti di lettura del bugiardino, il resto lo fanno le recensioni entusiaste di decine di amiche, i consigli della mamma e del medico…

Il mio papiretto lo inizio quotando Ciliegia. L'ho presa per 15 anni, con diverse pause che variavano da 6 mesi a un anno. Ho cominciato a prenderla a 17 anni, dopo che mia madre mi ha trovato semi svenuta nel mio vomito; risultato questo dell'endometriosi che non sapevo ancora di avere. Ho cominciato a prenderla dopo 6 anni di atroci sofferenze, tentando di arginare il dolore con cure di novalgina (!!), cibalgina e così via.
Onestamente, l'ho trovata una liberazione.

A 19 anni la mia prima visita con la ginecologa, che mi dice schietta: prendi l'aulin a stomaco pieno, per i dolori; ma subito, prendilo, non aspettare che diventino intensi, perché poi non funziona più.

A 23 anni laparoscopia e diagnosi di endometriosi. La cura? Pillola.. ho ripreso con la Milvane, interrotta perché cominciò a crearmi problemi dermatologici. Ho cominciato con Fedra e ci sono stata benissimo fino a quando ho smesso perché abbassava il sistema immunitario a livello vaginale (e non vi dico!!) e lo spotting era insopportabile.
prima di smettere a ottobre dell'anno scorso, per un anno ho messo l'anello (grandioso).

Quindi.. ho dovuto prenderla per arginare un problema abbastanza grave. Ma.. non mi sento di consigliarla. E' facile per lavar via la coscienza, sì. E mi riaggancio a Ciliegia: il corpo, il ciclo, la confidenza col proprio corpo.. a volte non nasciamo "imparate" per queste cose e davvero bisogna passare del tempo ad approfondire e cercare e confrontare.. chi lo fa a 16 anni ha tutta la mia ammirazione!!!
Comincio adesso ad avere confidenza col mio corpo.. non è mai troppo tardi (spero).
patatola
patatola

Numero di messaggi : 400
Età : 47
Località : MI-BG
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da moonriver Mer Ago 18, 2010 1:55 pm

patatola ha scritto:A 19 anni la mia prima visita con la ginecologa, che mi dice schietta: prendi l'aulin a stomaco pieno, per i dolori; ma subito, prendilo, non aspettare che diventino intensi, perché poi non funziona più.

Sante parole...me lo dice sempre anche il mio ginecologo...diversamente finisco al pronto soccorso... :oops:
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da patatola Gio Ago 19, 2010 7:44 am

moonriver ha scritto:
Sante parole...me lo dice sempre anche il mio ginecologo...diversamente finisco al pronto soccorso... :oops:


Ecco.. siccome mia madre era stanca di vedermi così ogni mese, terrorizzata dal trovarmi così ancora, ha deciso che avrei potuto prendere la pillola. Dietro però non c'era ancora la diagnosi di endometriosi, ma 'solo' il desiderio di non morire una volta al mese.
A 23 anni scelta obbligata.. per preservare il futuro. Come cura non la posso condannare, se è l'unica che c'è (volendo evitare ripetuti interventi)
patatola
patatola

Numero di messaggi : 400
Età : 47
Località : MI-BG
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da moonriver Gio Ago 19, 2010 8:52 am

Non vorrei andare off topic, comunque...nel mio caso avevano sospettato un'endometriosi ma poi per fortuna non era cosi' (a dire il vero la laparoscopia non l'ho fatta, ma ben due ginecologi con ecografia interna mi hanno detto che e' molto improbabile). La pillola mi faceva un gran comodo per i dolori devo ammetterlo, ma visti tutti gli effetti collaterali e visto che tanto non avrebbe risolto il problema alla radice e non avrei potuto prenderla per sempre (interrompi la pillola e i dolori riprendono...) ho detto BASTA! Ora appena sento che arrivano doloretti corro subito ai ripari con una bustina di Voltfast....e mi salvo! Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 412261
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 6 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.