Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'orologio biologico di una donna

Andare in basso

L'orologio biologico di una donna Empty L'orologio biologico di una donna

Messaggio Da buongiornoatutti Lun 28 Set 2009 - 12:36

Un' importante scoperta che permetterà di capire meglio i meccanismi biologici responsabili dell' inizio e la fine del periodo riproduttivo nella donna ed eventualmente di intervenire sulle malattie che caratterizzano alcune fasi della vita di una donna
...
L’orologio riproduttivo di una donna è regolato da alcuni geni che segnano l'inizio e la fine della sua vita fertile, menarca e menopausa.
In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Genetics” sono pubblicati i risultati dei lavori dei gruppi di studio.
I cromosomi 6 e 9 un gene, denominato LIN28B, sono importanti per l'ingresso nella pubertà. I differenti alleli (ossia la diversa forma in cui può presentarsi lo stesso gene) sono responsabili di una variabilità di circa tre mesi nell'età del menarca. Per quello che riguarda invece la fine della vita riproduttiva sono state isolate sequenze genetiche sui cromosomi 5, 19 e 20,  tutte importanti nello scandire il tempo in cui una donna entra in menopausa.
Questa ricerca ci porta più vicini a comprendere i processi biologici chiave di pubertà e crescita precoce, e a capire cosa si può definire normale nella crescita e nello sviluppo, aiuta a comprendere i meccanismi biologici all'origine del periodo di vita riproduttiva, offre importanti informazioni sulle malattie correlate all'invecchiamento femminile, come il diabete, le patologie cardiache e il tumore al seno.
...


Estratto da Donna: scoperto il “gene di Lolita”

La testata dell' articolo pubblicato sul Nature Genetics lo trovate QUI
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 45
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.