Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Donne e mestruazioni nella storia

+6
Derife
babymommy
Farfallina
kangoora
eni
soleluna
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Donna, mestruazioni e storia....

Messaggio Da soleluna Mar Mag 27, 2008 7:43 pm

Nel corso della storia le donne, durante il periodo mestruale,erano considerate impure.Specialmente nelle religioni a stampo maschilista...
coloro che guidavano la chiesa hanno sempre considerato che le donne in periodo mestruale profanassero la santità degli edifici sacri, l'altare, e che come creatura impura non poteva provvedere alla cura delle "cose" di Dio.
secondo varie religione la donna " impura" doveva attenersi a molte restrizioni:
era segregata dai 7/10 giorni, non poteva essere toccata, sia il letto che le sedie che utilizzava erano considerate impure, se un uomo aveva dei rapporti con la donna impura era considerato impuro a sua volta,in alcuni casi di perdite intra mestruali doveva portare delle colombe per sacrificarle in cambio della propria purificazione, dovevano purificarsi dopo il parto (rimaneva impura per 40 giorni se madre di un maschi, 80 se madre di una femmina Suspect )(anche il sesso era considerato impuro, a meno che non serviva per generare la prole, in caso contrario la coppia dovrebbe vivere come fratello e sorella), le donne mestruate non potevano ricevere la comunione, ricevere il sacramento del battesimo o entrare in Chiesa il giorno di Pasqua,e potevano ricevere la comunione nel restante periodo solo se sulle mani avevano una tovaglia, in segno di pentimento per la loro impurità dovevano entrare in chiesa con il velo in testa, il sangue mestruale era malefico e contagioso,
A differenza delle religioni maschiliste, quelle femminili, consideravano la donna sacra durante il periodo mestruale.
Questo perchè le mestruazioni scandivano il tempo ed erano in stretto contatto ed influenzate con le fasi lunari (PQ docet). La donna veniva considerata portatrice di poteri mistici poichè era generatrice di vita. Il terine latino "mens" significava si mese , ma anche "mente". infatti Metis era la dea greca dell'intelligenza, e Maat era la dea egiziana della saggezza. La donna è considerata non solo generatrice a livello fisico, ma anche di elevarsi spiritualmente. Secondo queste credenze la donna nel periodo mestruale era considerata "tabù(=sacro) perchè era più sensibile a tutto ciò che la circondava e poteva fare delle profezie. Il sangue mestruale è consideratosimbolo vitale. L'uomo invidioso della potenza della donna , l'ha resa schiava e repressa in modo che non possa più agire. la menopausa, nalla donna, coincide con il momento in cui la donna no ha più bisogno del sangue mestruale, in quanto è ormai in armonia con l'universo.
Queste notizie le ho lette su un libro di antropologia culturale....(che adoro)
non so voi ma in confronto alle stupidaggini che ci sono arrivate dal passato sul ciclo mestruale ( non lavarsi, non toccare piante, non fare conserve, non tagliarsi i capelli...), direi che siamo state fortunate! Comunque la scienza ha aiutato le nuove generazioni a capire cosa in realtà avviene durante il ciclo mestruale...che non ha molto di esoterico o mistico ( almeno non in senso reale). Anche se, bisogna ammettere, almeno secondo me, che alcune credenze rimangono vive nella nostra cultura,anche se ridimensionate:il sacerdozio resta inaccessibile alle donne, il velo sul capo quando si va in Chiesa, al sud ancora oggi come segno di pentimento le donne anziane usano tenere sulle mani un velo bianco al momento di prendere la comunione...e anche le credenze più leggere ancora in molte persone rimangono radicate: quella di non lavarsi sopratutto...
Ci sono credenze legate al passato che conoscete, sono state tramandate alle future generazioni?


Ultima modifica di sole84luna il Mer Mag 28, 2008 7:18 am - modificato 1 volta.
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da eni Mer Mag 28, 2008 6:34 am

che bel post sole! purtroppo non ho ninte da poter aggiungere, ma sono curiosissima di leggere gli interventi delle altre ragazze! Donne e mestruazioni nella storia 936791
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da soleluna Mer Mag 28, 2008 7:04 am

io adoro l'antropologia culturale. quando era all'università, ho fatto l'esame sulle tradizioni folcroristiche delle popoloazioni meridionali,mi sono talmete appassionata che ho continuato a seguire i seminari pubblici che tiene nelle università. questa volta l'argomento è la donna e tutto ciò che la riguarda...mi ha dato 4 libri che parlano della donna nella mitologia, religione, esoterismo...lo sto adorando. mi sembra ogni volta di scoprire cose che non so...ogni tanto mi sembro ignorante ma meglio tardi che mai. il capitolo sulle mestruazioni era dedicato alle tradizioni culturali e religiose. é stato strano leggere come era considerata la donna e il suo ciclo nel passato. però mi sembra chiaro che la distinzione tra una società dove domina il patriarcato e una dove domina il matriarca sia netta e indiscutibile, ed è incredibile come alcune tradizioni sono rimaste radicate nella cultura del nostro tempo.
ieri sera, ho iniziato a leggere il capitolo sull'emancipazione della donna...pensavo di trovare notizie sul movimento femminista, il significato dell'8 marzo...invece parlava dell'archetipo della donna che rifiuta la sottomissione all'uomo: LILITH...io la conoscevo a livello di oroscopo, ma mai pensavo potesse essere una figura così importante. E' definita demone della tempesta, e cosa che maggiormente mi ha affascinato, che secondo la cabala e la Bibbia è la prima compagna di Adamo, con cui però non si è mai accoppiato
e a proposito di distinzione tra patriarcato e matriarcato: secondo la tradizione matriarcale Lilith era la protettrice delle donne durante il parto e dei neonati, dopo la transizione patriarcale fu demonizzata e trasformata in rapitrice di bambini,in questo senso Lilith era l'essenza della vita,e tutte le donne hanno una parte Lilith,poichè sono vita e fertilità.......fantastico adoro questi saggi...spero di non essere troppo OT ma se qui si parla di donne e della fertilità credo che siano notizie che potrebbero interessare....altrimenti scusate... Donne e mestruazioni nella storia 98660 ma mi faceva piacere rendervi partecipe delle mie "scoperte"... Donne e mestruazioni nella storia 98660
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da kangoora Mer Mag 28, 2008 7:37 am

Grande sole vai vai continua a postare che mi interessa moltissimo!!!ebbrava! Donne e mestruazioni nella storia 660747
kangoora
kangoora

Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da soleluna Mer Mag 28, 2008 7:49 am

spero che interessi non dico a tutte ma almeno a qualcuno, continuo con le mie ricerche... Donne e mestruazioni nella storia 98660
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da soleluna Mer Mag 28, 2008 1:46 pm

continuando a leggere il mio libretto, ho trovato qualche altra informazione che trovo interessante.
Allora, se passato, quando la società era di tipo matriarcale, il sangue mestruale veniva usato anche nei riti collettivi per concimare il terreno, poichè era simbolo di vita. Solo dopo, quando la società è diventata maschilista, il sangue mestruale è diventato tabù e impuro, e i riti sacri che avevano bisogno del sangue ( i sacrifici venivano fatti prima con il sangue mestruale per buono auspicio), hanno usato il sangue di animali. Riprendendo alcune informazioni dal libro di Miranda Grey, (già citate da pq). Secondo il libro "Luna Rossa", la fase dell'ovulazione è la fase della meditazione.
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da eni Mer Mag 28, 2008 1:56 pm

Sempre più interessante.... Donne e mestruazioni nella storia 936791

non ho capito solo una cosa: con
sole84luna ha scritto:Secondo il libro "Luna Rossa", la fase dell'ovulazione è la fase della meditazione.

si intende la meditazione come sintomo (come quello dell'altro interessantissimo topic che hai fatto sull'abbigliamento) o era una cosa che si attribuiva nel passato come il significato di fertilità etc...
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da soleluna Mer Mag 28, 2008 2:09 pm

eni ha scritto:Sempre più interessante.... Donne e mestruazioni nella storia 936791

non ho capito solo una cosa: con
sole84luna ha scritto:Secondo il libro "Luna Rossa", la fase dell'ovulazione è la fase della meditazione.

si intende la meditazione come sintomo (come quello dell'altro interessantissimo topic che hai fatto sull'abbigliamento) o era una cosa che si attribuiva nel passato come il significato di fertilità etc...
non è un concetto molto chiaro, in quanto è solo un accenno, ma credo che si riferisca al fatto che meditare in un determinato periodo corrispondente alla luna ( piena,nuova...)possa mettere il corpo in armonia con l'universo.
Secondo me si collega al discorso di Pq,dell'allineamento con la luna...in base al periodo in cui coincide l'ovulazione e le seguenti mestruazioni,si ha uno speciale allineamento con la luna,che la meditazione aiuta a raggiungere.
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da eni Mer Mag 28, 2008 2:22 pm

oh ma tu pensa!
ho letto il topic di cui parli e trovo che questo renda abbastanza mistica la cosa... mi raccomando tienici aggiornate! Donne e mestruazioni nella storia 936791
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da Farfallina Mer Mag 28, 2008 2:37 pm

bellissimo e interessantissimo topic sole, complimenti...

collegandomi a ciò che hai scritto, mi trovo pienamente d'accordo con ciò che è stato detto in merito alla capacità profetica della donna durante il periodo pre e mestruale, perchè succede a me in primis!!.. mi spiego: quando sto per avere le mestruazioni, e durante le mestruazioni, mi capita, diciamo, di riuscire a "prevedere" le cose.. faccio degli esempi: suona il telefono di casa e so chi sia, mi capita un attacco di ansia e lo stesso giorno litigo o discuto o cmq succede qualcosa, penso dal nulla ad una canzone (e di solito è una canzone che non sentivo da molto, molto tempo)e questa improvvisamente viene mandata in radio o cmq mi capita di sentirla anche solo cantare da qualcuno..
ma la cosa che più mi sconvolge è quando, immersa in tutt'altri pensieri, è come se avessi un flash e vedessi nella mia mente una persona e poco dopo, anche un giorno dopo magari, me la trovo davanti.. e ovviamente questa persona non la vedo da un pò di tempo, anni addirittura, o mesi... è incredibile.
a voi succede?dico sul serio, io personalmente ci credo e vedo che ogni mese accade, ora che ho letto questo topic ho trovato degli elementi che possano avvalorare le mie sensazioni.. non ho mai pensato di postare questo argomento, ma visto che in un qualche modo l'ha fatto sole, mi sono ricollegata.
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Donne e mestruazioni nella storia Empty Re: Donne e mestruazioni nella storia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.