Detergenti per l'igiene intima

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da Artemide il Ven Ott 17, 2014 7:02 pm

Forse per alcune può risultare interessante questo articolo sui problemi di formulazione dei detergenti intimi . L'autore è un cosmetologo, con opinioni che a volte condivido altre volte no (come ad esempio le ultime frasi dell'articolo che riguardano l'applicazione in loco dei lattobacilli, ma chiudo un occhio perchè in fin dei conti è un uomo quindi non può capire cosa significhi avere problemi seri li sotto ): Ma siccome ognuno ha un suo pensiero lo condivido, così magari potete trovare qualche spunto interessante
http://www.nononsensecosmethic.org/guerra-batteriologica-nei-paesi-bassi/
Artemide

Numero di messaggi : 2293

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ais il Ven Ott 17, 2014 8:07 pm

Ragazze cosa mi dite di Chilly? 
Lo sto usando da diversi mesi, li ho provati quasi tutti 
Adoro quello verde che lascia la sensazione di freschezza 
Ais

Numero di messaggi : 305

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Ott 20, 2014 9:28 am

Io è da anni che lavo solo con acqua...lo so che inorridirete, ma garantisco che non si sentono odori strani. Tra le altre cose, meno sono aggressivi i detergenti e più si preserva la flora buona vaginale che ci protegge da infezioni.
Provare non costa nulla!
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 555

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Ott 20, 2014 9:29 am

dopo aver defecato però uso il sapone solo per l'ano. E mi sciugo con la carta assorbente piuttosto che con gli asciugamani. Altrimenti starei sempre a far lavatrici!
Stelladelmattino

Messaggio Da Jillian il Lun Ott 20, 2014 9:46 am

Stelladelmattino ha scritto:Io è da anni che lavo solo con acqua...lo so che inorridirete, ma garantisco che non si sentono odori strani. Tra le altre cose, meno sono aggressivi i detergenti e più si preserva la flora buona vaginale che ci protegge da infezioni.
Provare non costa nulla!

Stella anche io come te da un paio di anni! All'inizio è stato strano...ora mi sento molto meglio!
Per il "lato B" invece uso Saugella blu
Jillian

Numero di messaggi : 4754

Messaggio Da cinciarello il Lun Ott 20, 2014 10:03 am

lo avevo già scritto, ma lo riconfermo...anch'io solo acqua in zona vaginale e sapone in zona anale, zero odori, zero problemi e, in generale, sensazione più "naturale"...
cinciarello

Numero di messaggi : 6029

Messaggio Da mulan il Lun Ott 20, 2014 10:37 am

Io da quando ho finito lo Yalma, consigliato da PQ per la vaginite, sto usando un detergente ecobio della Verdesativa a pH 5.5, molto delicato e con il quale mi trovo benissimo.

Ais, comunque io ti sconsiglio vivamente il Chilly, in quanto contiene triclosan, un antibatterico parecchio "potente" che può nuocere alla flora batterica vaginale e tra l'altro si accumula anche nell'organismo. Io quando ho voglia di una sensazione di fresco, e magari sono stata tutto il giorno fuori casa, aggiungo al detergente una goccina di tea tree, che tra l'altro è anche antimicotico.
mulan

Numero di messaggi : 3241

Messaggio Da fiordiloto il Lun Ott 20, 2014 11:24 am

Mulan, sembra interessante il detergente di cui parli perché oltre ad avere un buon inci ha anche un buon pH
Dove l'hai trovato? Non mi sembra di aver mai visto questa marca...
fiordiloto

Numero di messaggi : 1801

Messaggio Da mulan il Lun Ott 20, 2014 3:50 pm

Io l'ho acquistato online, ma forse si trova anche nei negozi bio. Ha anche un profumino di lavanda (naturale anche questo) delizioso
mulan

Messaggio Da Artemide il Lun Ott 20, 2014 4:15 pm

Anche a me è stata consigliata la sola acqua a livello vaginale e da un anno a questa parte mi trovo bene Uso una goccina di detergente solo durante il mestruo, poi sempre a livello anale. Uso Saugella Idraserum (confezione blu molto scuro, non la classica), è un detergente indicato per chi ha molte sensibilità o problemi di secchezza, non fa schiuma, sembra una cremina, ha un buon inci e si trova comodamente in farmacia. E se non ha dato problemi a me in questi anni potete andare sul tranquillo
Artemide

Messaggio Da Jessyca il Mar Mar 17, 2015 8:23 pm

Artemide ha scritto:. E se non ha dato problemi a me in questi anni potete andare sul tranquillo

ma sai che io non posso usare nessun tipo di Saugella? mi ha portato delle allergie assurde per non parlare della secchezza al momento io uso chilly neutro e alterno con quello alla menta
Jessyca

Numero di messaggi : 472

Messaggio Da Artemide il Mar Mar 17, 2015 8:32 pm

accidenti Shocked L'importante è che ti trovi bene. Poi se dovessi vedere che ti irritano anche quelli puoi usare anche solo l'acqua
Artemide

Messaggio Da Jessyca il Mar Mar 17, 2015 8:34 pm

Artemide ha scritto:accidenti Shocked L'importante è che ti trovi bene.  Poi se dovessi vedere che ti irritano anche quelli puoi usare anche solo l'acqua

oh beh si questo già lo faccio insomma vado molto a momenti
Jessyca

Numero di messaggi : 472

Messaggio Da sungsam il Dom Set 06, 2015 5:19 pm

Valeria ha scritto:Ragazze ma io quando faccio "il bisognino grande" e mi capita magari uno schizzetto in zona vulvare... non ce la faccio a non usare il sapone anche lì, mi immagino tutti i germi intestinali che me la colonizzano istantaneamente! .

Anche io ho la stessa immagine!! Panicqueen perché non ti preoccupa che non ho capito bene?
Mi lavo col detergente anche quando sento uno schizzo di pipi perché viene sempre dal water!
Chi usa solo acqua come fa in questi casi?

Comunque col ph non ci capisco più niente! ne usavo uno a ph 5 e la ginecologa ha detto che era troppo alto confused

Per rispondere al post uso anthillys
sungsam

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da Ais il Dom Set 06, 2015 6:47 pm

Ragazze vi consiglio il detergente intimo Gently che è ecobio!
Molto fresco e delicato, costa poco ed è un bel pò.
Lo potete trovare al Todis! (Adoro anche il bagnoschiuma di questa marca)
Ais

Numero di messaggi : 305

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Set 07, 2015 10:03 am

Dubito che il semplice sapone ammazzi germi e virus, dunque secondo me è l'azione meccanica di passare l'acqua a togliere i residui..in ogni caso anche io ribadisco l'uso esclusivo di acqua per la vulva e quando defeco mi lavo con il sapone solo l'ano.
Stelladelmattino

Messaggio Da chiaretta il Lun Set 07, 2015 10:34 am

Più che altro, la patata in condizioni di equilibrio sa benissimo difendersi da sé dai germi "cattivi", è autopulente, e la maggior parte dei detergenti è troppo aggressivo e ne altera l'equilibrio.. pure io detergente dietro e davanti acqua, anche se un paio di volte a settimana sento l'esigenza di qualcosa di più e uso un goccio di intimoil, delicato e rispetta il pH..
Tra l'altro, al di là della patata, vorrei far notare che il nostro corpo non è che necessiti di essere così difeso da chissà che batteri, anzi i lavaggi troppo frequenti con saponi e detergenti eliminano anche i meccanismi di difesa della nostra pelle e ci espongono a più rischi in termini di attacco da parte di patogeni..il che non vuol dire ovviamente rimanere sporchi e puzzoni ci sono comunque delle zone che vanno insaponate tutti i giorni (es. ascelle, piedi..), ma l'attuale tendenza della maggior parte delle persone a insaponarsi tutto il corpo tutti i giorni estate inverno 365 giorni all'anno non fa che fare danni secondo me io ho risolto sia dermatite che il problema delle ragadi alle mani d'inverno limitando il sapone (su consiglio del dermatologo, non in base a convinzioni personali)
chiaretta

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da linda il Lun Set 07, 2015 10:51 am

Come ti quoto ogni singola virgola Chiaretta, mai usato altro che acqua a livello vaginale ed a 38 anni suonati non ho mai avuto nessuna infezione o nessun tipo di problema. Per il dietro un po' di detergente intimo della Saponaria
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da sungsam il Sab Ott 24, 2015 9:47 am

Per chi lava la vulva solo con acqua: ma se vi capita di non potervi lavare il sedere subito dopo la defecazione quando poi lo fate non vi sentite di insaponare anche lei? A me sembra che prenda lo sporco. Sono esagerata io?
Ps: è stato già aperto un topic apposito? Col tasto cerca non ho trovato ma se sono ot spostate pure!
sungsam

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da mulan il Sab Mar 25, 2017 3:54 pm

Avendo una farmacia proprio sotto al mio ufficio e dovendo comprare un detergente intimo ho provato Saugella Hydraserum, quello consigliato da Artemide: è molto delicato, ottimo INCI, poca schiumetta morbida...direi che va benone.
In quell'occasione mi hanno dato anche il campioncino di un detergente nuovo, Saugella Fresh, e l'effetto è proprio . Ha un po' di mentolo, quindi dà un piacevole effetto rinfrescante tipo Chilly ma più delicato (e senza triclosan), e dopo una giornata passata fuori casa è proprio l'ideale. Certo l'INCI non è il massimo, ha dei tensioattivi un po' aggressivi, quindi non so se alla lunga può dare problemi.
mulan

Messaggio Da sefora il Mar Mar 28, 2017 10:28 pm

Io uso Chilly antibatterico e mi trovo molto bene, non so come sia l'INCI però, dovrei controllarlo.
@ mulan anche il Chilly antibatterico ha il triclosan?
Certamente dei lavaggi col detergente frequenti possono influire sull'ecosistema vaginale. Posso essere d'accordo che la vagina non puzza, ha un suo odore specifico anche a seconda del ciclo. Io, però, sento l'esigenza soprattutto di lavare il clitoride e dove faccio la pipì, altrimenti credo che qualche odore si senta.
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da mulan il Gio Mar 30, 2017 8:36 am

Guarda, sicuramente in quello classico c'è, credo anche in quello antibatterico, ma per sicurezza dai un'occhiata all'INCI (c'è scritto proprio "triclosan", non ti puoi sbagliare ).
Comunque sono d'accordo con te, non riuscirei proprio a non usare detergente davanti, perché per quanto la vagina non si sporchi comunque si suda, si fa pipì...mi sento più a mio agio così. In generale comunque mi lavo con il detergente intimo due volte al giorno, più quando faccio il bisognino pesante ma solo dietro appunto, più volte al giorno non credo faccia bene.
mulan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: