Detergenti per l'igiene intima

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da soleluna il Ven Dic 26, 2008 11:02 am

Apro questo topic, per la mia disperata ricerca di un detergente intimo che non mi faccia sembrare malata tutte le volte che lo uso!!!
Ne ho usati decine: Infasil, Bergamon, Neutro Med, Flash & Clean, Lines Lei, Lycia, Venus, Chilli, Lactacyd...trovo un pò di sollievo con Saugella ( nelle sue mille e una forma...)....tutti mi fanno lo stesso "difetto"... prurito, bruciore, irritazione, rossore....tanto che per un oretta dopo l'uso, per resistere ai fastidi mi piego su me stessa...e non è una cosa naturalmente possibile da sopportare!!!
Così ho optato per una soluzione fai da te, molto più nature...acqua tiepida e bicarbonato...alternando a giorni l'uso del sapone!!!! Che altro consigliate??? Magari qualcosa di naturale???
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da Panicqueen il Ven Dic 26, 2008 6:03 pm

Il sapone intimo deve essere il piu' possibile rispettoso del ph fisiologico naturale, quindi non alterarlo. Quello dell'epidermide (la pelle del corpo) è 5.5, mentre quello delle mucose genitali delle donne in età fertile è leggermente piu' acido, ma soggetto a variazioni per l'effetto vari fattori: gli ormoni sessuali, l'assunzione di contraccettivi ormonali, la gravidanza, il regime alimentare, ecc.

Anche se l'acidità è importante per combattere la proliferazione dei batteri, poiché l'organismo femminile, in condizioni di salute, è in grado di raggiungere il giusto grado di acidità per difendersi, è bene non acidificare ulteriormente, perché questo espone al rischio di sviluppare Candida.
In realtà anche un ph troppo alcalino abbassa le difese immunitarie della zona in questo senso, ma data la tendenza naturale all'acidità è molto piu' facile errare acidificando troppo che all'opposto.

Bisogna fare le dovute eccezioni perché ognuna donna ha esigenze specifiche, ad esempio una donna vicina alla menopausa, che soffre del calo di estrogeni, puo' aver bisogno di piu' acidità per difendersi dai normali batteri. In tal caso un sapone piu' acido puo' essere indicato.
Ma in generale, un sapone piu' tendente al neutro darà risultati migliori.

E' importante non usare saponi per le mani o bagnoschiuma, perché contengono coloranti, profumi e altre sostanze che le zone intime non apprezzano. L'ideale è restare tra un ph di 4.5 e 5.5, tenendo presente che per alcune persone già 4.5 è davvero troppo acido.

Di naturale non so consigliarti, ma io uso da tanti anni Actimousse, a ph fisiologico, che è molto delicato. Per alcuni periodi ho usato Liginia (ph 4.5). La maggior parte dei prodotti (Bergamon, Lactacyd, Chilly, per non fare nomi) sono troppo "commerciali" e aggressivi sulle mucose.

In ogni caso Sole, visto che il problema è ricorrente, non è detto che dipenda dal detergente, ma potresti avere una piccola infezione in atto. Se non l'hai fatto di recente, ti consiglio di fare un tampone vaginale.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da soleluna il Ven Dic 26, 2008 7:08 pm

Si PQ, ho già fatto prima di settembre a fare un tampone, e esame urine, ma non risulta niente...ne infezione ne niente!!! E poi questi fastidi nascono solo, in occasione dell'uso di detergenti intimi!!! Neutral
soleluna

Messaggio Da coccinella il Sab Dic 27, 2008 11:02 am

magari hai semplicemente la pelle molto delicata. anch'io trovo la maggior parte dei detergenti troppo aggressivi e per me l'unica soluzione è di limitarne l'uso. io li uso solo per le parti "posteriori", mentre per "lei" solo ogni tanto, il più delle volte mi limito alla sola acqua. in compenso però cerco di darmi una rinfrescata ogni volta che ho a disposizione un bidet o qualcosa di vagamente somigliante!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da June il Dom Dic 28, 2008 2:31 pm

Secondo me i detergenti intimi industriali sono troppo aggressivi, tutti!
Non ne ho mai tollerato nessuno, ogni volta che ho provato ad usarli nel giro di 24 ore appariva una brutta irritazione con conseguente uso di creme e cremine lenitive!
Credo che siano principalmente composti di acqua e tensioattivi tipo Sodium Laureth Sulfate (la base di praticamente tutti i detergenti... shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido) che pulisce bene... anche troppo!
Praticamente sgrassa tutto e azzera il film idrolipidico della pelle, quindi figuriamoci sulle mucose!
Io (da saponificatrice quale sono) ho risolto con un sapone fatto in casa, a bassa alcalinità, fatto con olii gentili (tutto oliva, o oliva e riso, o oliva e alloro) senza nessuna profumazione né colorazione (al max un po' di fiori di camomilla).
Non mi da alcun problema, lava bene e lascia tutto in ottima salute, basta sciacquare con attenzione
Lo uso anche per lavare la Mooncup quando la svuoto.
Purtroppo non so se in commercio esiste qualcosa di simile, forse il sapone di Aleppo o il Marsiglia autentico ma non sono facili da trovare (quello che spacciano per Marsiglia spesso è robaccia aggressiva e riprofumata! Il vero Marsiglia è quasi inodore!).
Un bacione, in bocca al lupo, so che è un intimissimo problema!
June

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da Derife il Dom Dic 28, 2008 2:40 pm

A me ne aveva consigliato uno la ginecologa,ma accidenti non ricordo il nome... era comunque privo di coloranti, era quasi un olio, e non produceva schiuma. Provo a vedere se trovo la prescrizione.
Comunque anche a me spesso i detergenti che si trovano al supermercato causano qualche problema. Con saugella ho risolto, e mi sto trovando bene anche con il chilly antibatterico che si trova in farmacia, anche se non va usat spesso.

Edit: non è quello, ma mi avevano consigliato anche anonet liquido...(a parte il nome non proprio invitante, è un ottimo prodotto )
Derife

Numero di messaggi : 1014

Messaggio Da LucyintheSky il Dom Dic 28, 2008 2:45 pm

Io utilizzo il detergente Vea, marca che trovo davvero ottima.
E' a ph fisiologico, nickel tested, e consigliato anche per l' igiene intima nelle situazioni di irritazione vulvare, genitale o perianale.
Non secca la pelle, anzi sembra quasi lasciarci un pellicola protettiva
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da soleluna il Dom Dic 28, 2008 3:34 pm

Proverò a vedere se trovo quelli suggeriti da deri e lucy...e a proposito del suggerimmento di June, proverò lo stesso ad andare in farmacia o parafarmacia!!! Speriamo di trovarne uno che mi vada bene!!!!
soleluna

Messaggio Da sea il Dom Dic 28, 2008 10:49 pm

In questo momento io sto usando il detergente intimo dell'Elicryso, è molto buono ed è apposito per i bruciori e le irritazioni. Quando sento bruciore è fantastico anche il gel dell'Elicryso, ti allevia ogni bruciore.Per non usare poi sempre il sapone io , a volte, faccio il bidè con l'amido, quello che si usa per fare il bagnetto ai bimbi piccoli...è rinfrescante e lenitivo!!
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da soleluna il Lun Dic 29, 2008 10:23 am

sea ha scritto: faccio il bidè con l'amido, quello che si usa per fare il bagnetto ai bimbi piccoli...è rinfrescante e lenitivo!!
Anche io uso molto spesso l'amido, ma faccio il discorso inverso, tu per non usare sempre sapone, io per non usare sempre amido cerco un buon detegergente intimo!!!!
Comunque stamattina sono stata in farmacia e ho chiesto: Anonet ( quello consigliato da Deri), scatolo bianco, giallo, e blu, prezzo 12,80...
E poi quello consigliato da Lucy. Stesse sembianze, preezzo 15,50...
voglio provarli entrambi e vedere con quale mi trovo meglio!!!! :P
Grazie dei consigli!!!
soleluna

Messaggio Da sea il Lun Dic 29, 2008 11:46 am

Derife ha scritto:
C mi sto trovando bene anche con il chilly antibatterico che si trova in farmacia, anche se non va usat spesso.

Edit: non è quello, ma mi avevano consigliato anche anonet liquido...(a parte il nome non proprio invitante, è un ottimo prodotto )

Anonet è ottimo, ora mi ricordo, me l'aveva prescritto il proctologo
Per quanto riguarda Chilly antibatterico ho visto che contiene triclosan...secondo me è veramente troppo aggressivo, ha lo stesso odore del colluttorio....lo usa mio marito per lavarsi i piedi...ma nella patatina non lo metto neanche morta
sea

Messaggio Da Derife il Lun Dic 29, 2008 12:30 pm

in effetti quello è quello verde, che fa effetto balsamico... come le caramelle per la gola Shocked
E' divertente, ma non lo uso abitualmente. Quello che dico io si acquista solo in farmacia, mi pare di chiami micogyn, e non ha nulla a che vedere con il chilly "normale"
Derife

Numero di messaggi : 1014

Messaggio Da FedeBlossom il Ven Gen 02, 2009 2:37 pm

io non ho mai avuto particolari problemi con nessun detergente, ma il migliore e quello che uso sempre sia per l'igiene intima che per il corpo è saugella blu...secondo me è favoloso
FedeBlossom

Numero di messaggi : 136

Messaggio Da Abù il Lun Gen 25, 2010 10:22 am

Secondo voi il sapone di Aleppo va bene per le parti intime? Non voglio più usare detergenti specifici, quindi alternerei quello con le gocce di tea tree.
Ho fatto una ricerca su internet, ma non sono riuscita a capire se il sapone d'Aleppo è basico o acido...
Abù

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da SnowFlake il Lun Gen 25, 2010 10:29 am

tutti i saponi solidi (saponette) sono basici..
SnowFlake

Numero di messaggi : 250

Messaggio Da Kikka il Ven Gen 29, 2010 3:38 pm

Bello questo argomento, mancava proprio!
Io per anni ho usato Infasil intimo normale e Infasil intimo attivo. Poi però dopo anni di utilizzo ok ho iniziato a notare un leggero pruritino quasi ogni volta che lo usavo e l'ho riferito al medico.
Mi ha consigliato un detergente intimo validissimo che acquisto in farmacia e si chiama Revival Plus, a base di estratti vegetali ad azione lenitiva, emolliente e riepitelizzante a ph 6.5, c'è scritto che ha anche azione normalizzante e protettiva indicato per pelli e mucose sensibili e delicate. Lo usa anche mio marito! MI è appena sorta una domandina relativa all'argomento: Ma ci sono detergenti intimi maschili?
Kikka

Numero di messaggi : 179

Messaggio Da Biancospino il Lun Feb 08, 2010 1:14 pm

Io ho sempre usato Lactacyd o Saugella, in alternativa anche la normale schiuma da bagno...senza mai avere problemi.

:roll:

Un consiglio che mi viene da dare a chi ha problemi con questi detergenti è di non usarli puri, ma diluiti con acqua...
Biancospino

Numero di messaggi : 502

Messaggio Da June il Lun Feb 08, 2010 1:41 pm

Tutti i saponi naturali sono basici e devo ammettere che la ginecologa mi ha raccomandato di non andare sul basico.
Però io oggettivamente godo di buona salute intima usando i saponi artigianali (e lo so che sono artigianali perché li faccio io ), che uso anche in caso di irritazione o di episodi di Candida.
Quando ho esposto la situazione oggettiva alla ginecologa (per la serie "lo so che non dovevo usarlo ma quello che è fatto è fatto!") lei mi ha risposto che l'approvazione della patatina era più indicativa dell'approvazione del medico! Ovvero, ogni donna ha esigenze particolari e se si trova empiricamente una buona soluzione tanto vale tenersela!
June

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da moonriver il Mer Apr 21, 2010 9:11 am

Io utilizzo solo ed esclusivamente Saugella blu....
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da sefora il Mar Mar 22, 2011 2:06 pm

LucyintheSky ha scritto:Io utilizzo il detergente Vea, marca che trovo davvero ottima.
E' a ph fisiologico, nickel tested, e consigliato anche per l' igiene intima nelle situazioni di irritazione vulvare, genitale o perianale.
Non secca la pelle, anzi sembra quasi lasciarci un pellicola protettiva
Oggi l'ho acquistato e lo proverò, usando quelli industriali, anche molti di quelli acquistati in farmacia, sono aggressivi. Mia mamma aveva preso l'olio vea per la secchezza della pelle e lo riteneva un ottimo prodotto. Ora proverò questo!
sefora

Numero di messaggi : 6810

Messaggio Da Martinamarina il Mar Mar 22, 2011 2:30 pm

io alterno vea(usato sopratutto in gravidanza), e il detergente intimo ecor al tea tree o calendula
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da sea il Mar Mar 22, 2011 3:20 pm

Io ho comprato quello alla propoli di Fitocose, veramente ottimo!Lo usa anche mio marito e lo adora
sea

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Mar 22, 2011 8:44 pm

io uso solo acqua da un anno per la zona vulvare e mi trovo benissimo
per quando vado di corpo uso o saugella blu oppure anche il detergente intimo fitocose alla calendula.
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1365

Messaggio Da Minerva il Mer Mar 23, 2011 7:26 am

Io ho ricomprato il detergente Ecor con tea tree oil, mi sono trovata bene
Minerva

Numero di messaggi : 1937

Messaggio Da Bambolina Cip il Mer Mar 23, 2011 7:31 am

Io uso l'infasil sia quello rosa che quello azzurro e poi ho preso sempre infasil ma alla camomilla, appena finisco quello che sto usando, lo provo... é l'unico che non mi da problemi e bruciori.
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: