Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo: Termometro per la temperatura basale

+2
fatina
Olmi
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da fatina Mar Lug 12, 2022 5:04 pm

Jessica alla fine non ho ancora ripreso, ho studiato per l'orale di un concorso e non ho più avuto testa per pensare ad altro. Adesso è andato e sto riprendendo in mano le mie incombenze precedenti :-) Onestamente mi ero un po' fatta spaventare dai 40 euro del termometro beurer (e se poi non fa al caso mio?), però avevo visto l'altro modello in vendita ad un costo ben diverso. Oggi ho riguardato su amazon, visto che sono i giorni del prime day: c'è easy@home in offerta, però mi sa che vado per OT 20, costa 10 euro e vediamo come va. L'ho preso, appena avrò un feedback sul ciclo ti dico come mi sono trovata.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da Jessica Mar Lug 12, 2022 9:19 pm

L’Easy@Home abbiamo poi scoperto che non è adatto!

Le specifiche nell’inserzione non sono quelle dichiarate dal produttore nel manuale No ha un margine di +/- 0.10 C , perciò non può garantire la precisione che occorre!

Se rileggi indietro trovi tutta la spiegazione (lo so, il topic è diventato un po’una mattonata, ma sono state necessari vari passaggi purtroppo!)

Se testi l’OT 20 facci sapere come va!! Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da fatina Mer Lug 13, 2022 10:19 am

Sisi avevo letto tutto quanto, anche riguardo a easy@home. Il mio dovrebbe arrivare domani, inizio subito a misurare anche se dovrei essere verso la fine della fase luteale, spero di riuscire a beccare almeno il crollo mestruale, poi dal prossimo ciclo vi faccio sapere come mi trovo.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da Jessica Ven Lug 15, 2022 1:23 pm

E...in questo topic infinito continuano a non mancarci le sorprese Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660

Oggi però porto buone notizie! Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 75035

Se mi seguite su Instagram, avrete visto che ieri sera ho finalmente fatto le prove dei due strumenti Beurer OT 30 e OT 20 a confronto!

Vi svelo subito com'è andata e parto subito con la PRIMA notizia bomba!

L'OT 20 ha tempi di misurazione RAPIDISSIMI Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 10933  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 660747

Inizialmente non capisco bene cosa succede e continuo a ri-misurare solo con l'OT 20, capisco ad esempio che appena lo tolgo di bocca la misurazione si conclude (confermata da segnale acustico). Questo è un comportamento che l'OT 30 non ha.

Comincio a fare le prove in parallelo cronometrate (immaginate un termometro per ciascuna mano e l'avvio del cronometro con tanta fantasia Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 ) e subito mi rendo conto che l'OT 20 è velocissimo (mentre l'OT 30 si prende i suoi 3 minuti con calma  cyclops )

Faccio un paio di prove così e mi accorgo dalla divaricazione dei risultati sia tra i due strumenti, ma soprattutto tra le rispettive misurazioni, prova che appunto l'intervallo di 3 minuti è troppo lungo per garantire stabilità ai valori. Non impiegando lo stesso tempo tra di loro, la possibilità di condurre la prova di comparazione in parallelo è rapidamente sfumata.

PERO', dato che l'OT 20 è molto rapido, mi ha permesso invece di recuperare la strategia iniziale, ovvero quella delle 10 misurazioni di fila con il singolo strumento Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 936791

E qui si arriva alla SECONDA buona notizia  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 660747 la sua PRECISIONE!
Faccio parlare i risultati al posto mio, includendo i tempi di misurazione!

(noterete valori un po' alti - ovviamente avevo la febbre anche ieri sera, ma l'ho scoperto solo facendo queste prove! Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 )

37.13    50 "
37.10    40 "
37.08    30 "
37.14    55 "
37.08    25 "
37.18    35 "
37.17    1' 10 "
37.18    40 "
37.18    55 "
37.18    50 "

Come potete notare, l'oscillazione dei valori è esattamente quella attesa di +/-0.05°C, generando un valore minimo di 37.08 ed un massimo di 37.18 (nota iper-tecnica per le più appassionate: si osserva anche un piccolo effetto di stabilizzazione dei valori in prove consecutive, dato verosimilmente dall'accumulo di calore, suggerendo che la tecnologia impiegata sia probabilmente quella del termistore, una resistenza elettrica).

Potete anche vedere che i tempi di misurazione variano tra i 25 e i 55 secondi circa, con l'eccezione di una misurazione, rendendo questo strumento perfettamente in linea con le aspettative generate da prodotti di più complessa tecnologia Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 826922

Ed è pure il "fratellino" economico dell'altro strumento  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 660747 con un prezzo di attualmente 10,99 euro su Amazon  - clicca qui per vederlo Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 10933

A questo prezzo e queste performance, vale la pena considerarlo anche per chi già uno strumento di fidato utilizzo, per avere un sostituto prontamente disponibile, in caso di problemi.

...Ma veniamo ora anche ai punti problematici  tongue

Premesso che soddisfacendo i tre requisiti principali - accuratezza, tempi e costi - tutto il resto sono davvero dettagli. Però voglio segnalarvi anche quello che ho trovato da migliorare, in modo che siate preparate e consapevoli all'eventuale acquisto Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 13860 (per una recensione completa del Beurer OT 30, invece, leggi nelle pagine indietro)

- Display NON illuminato : è un semplice display a sette segmenti e la schermata di accensione è identica all'OT 30, ovvero all'accensione presenta una rapida sequenza di tre schermate, in quella finale lo strumento è pronto per cominciare a rilevare.

Dato che spesso la misurazione della temperatura basale avviene al buio, un display illuminato è sicuramente apprezzato. Tuttavia, essendo la sequenza di avvio estremamente essenziale, non serve illuminazione per avviare correttamente la misurazione.

Il problema principale che ho riscontrato è che non c'è alcun modo di sapere se la misurazione è stata avviata, perché anche in condizioni di piena illuminazione lo schermo è fuori dal campo visivo.

Però, dati i tempi di misurazione molto rapidi, se non sentiamo il segnale acustico entro 1 minuto circa, possiamo sapere che la misurazione non è partita (se abbiamo il dubbio, meglio semplicemente estrarre il termometro, verificare e riavviare la misurazione, spegnendo e riaccendendo lo strumento).

L'OT 30 invece ha un display retroilluminato a 7 segmenti ed un led di colore blu che circonda il bottone di accensione, lampeggiante durante la fase di rilevazione. Quindi è facile confermare se la misurazione si è avviata (e con i suoi tempi invece lunghi di misurazione, è importante poterlo verificare subito, senza aspettare la presunta fine)

- NON ha memoria No questo è descritto nelle specifiche tecniche come "posizioni di memoria: 1" e significa che il dispositivo conserva impressa la temperatura rilevata, finché non avviene lo spegnimento, che in questo caso è sempre manuale. L'OT 30 può invece essere spento manualmente, altrimenti si spegne automaticamente dopo qualche secondo, rilasciando segnale acustico e indicando OFF sul display.

Quindi, è possibile "conservare" la temperatura del giorno fino a quando non andiamo a riportarla? Nì, ovvero se lo strumento non viene spento, il display rimane acceso e continua ad indicare la temperatura. Ma questo naturalmente avrà un consumo di batteria e, se parliamo di ore, non è consigliabile.

L'altro aspetto collegato a questo è che non è difficile spegnere accidentalmente lo strumento: basta un clic sull'unico bottone posizionato sulla destra dello strumento, di piccole dimensioni ed escursione breve del tasto (ovviamente a me è capitato, come potete immaginare!  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 )

Il rischio è quello di rilevare la temperatura, ma poi scordarsi o omettere di leggere il valore, scegliendo di non spegnere lo strumento per farlo in un secondo momento, e invece finire a spegnerlo per sbaglio e perdendo così la misurazione.

Se ce ne accorgiamo subito, però, poco male: si può ripetere la misurazione in sicurezza, visti i tempi molto rapidi!

- Il materiale Neutral il design è più affusolato e la punta del sensore meno spessa, con un gambo più sottile e più adattabile all'anatomia (l'OT 30 può risultare "corto" e/o ingombrante in bocca, perché il suo corpo si allarga già dopo pochi cm di gambo, questo però dipenderà dalla conformazione di ciascuna!). Anche l'OT 20 ha la punta flessibile e si apprezza ancora di più, appunto per la maggiore lunghezza.

Tuttavia, il saporaccio di gomma/plastica si è fatto subito notare Neutral in maniera assai simile all'Easy@Home. Per chi ha accortezza di evitare l'esposizione a sostanze inquinanti ambientali, incluse potenziali fonti di ftalati e xenoestrogeni da plastiche, probabilmente non amerà questa caratteristica, che è fortunatamente completamente assente nell'OT 30 (il materiale del gambo di quest'ultimo è infatti meno poroso).

E' vero però che l'esposizione giornaliera è molto breve, dati i tempi di misurazione rapidi.

In sintesi, lo trovo uno strumento davvero molto valido, che ha decisamente superato le aspettative! Affidabile, pratico e molto maneggevole, oltre che economico, difficile davvero chiedere di meglio.

Nel mio prossimo ciclo di monitoraggio farò le prove sul "campo", impiegandolo per le mie misurazioni Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 13860 sono molto incoraggiata dalle prove di validità e a questo punto curiosa rispetto alla già molto valida performance dell'OT 30 !

Spero che questa recensione vi sia utile Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 412261 se avete domande, chiedete pure!


Ultima modifica di Jessica il Mer Lug 20, 2022 11:22 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da fatina Ven Lug 15, 2022 3:28 pm

Pensa Jessica che stavo venendo qui ad aggiornarvi perchè proprio ieri mi è arrivato l'OT 20 ed ero pronta a tempi di misurazione ben più lunghi! Ammetto di essermi fatta sfuggire il fatto del display non illuminato, ma tendenzialmente va bene anche così, di solito misuro proprio al risveglio e non è un problema particolare, così come il fatto che non tenga in memoria il valore, visto che lo riporto subito su FF (che continuo ad usare con le funzioni base della versione free). Il valore che mi ha restituito stamattina è perfettamente in linea con quello che mi aspettavo, osservo il trend dei prossimi giorni e vi aggiorno.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da Jessica Ven Lug 15, 2022 4:09 pm

Evvai Fatina!! Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 529774 Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 529774 scommetto che ci darà grandi soddisfazioni!

Anche io non sento molto il problema della memoria, perché da sempre memorizzo il valore in mente prima di riaddormentarmi (alleno le funzioni cognitive Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 654381 )

Vedremo se il display crea difficoltà , ma tendenzialmente o misuro al risveglio finale e allora è giorno, oppure avrò acceso il display del cellulare se è un risveglio intermedio, quindi una fonte di illuminazione in qualche modo ci sarà!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da cinciarello Ven Lug 29, 2022 9:56 am

L'ho preso!...è appena arrivato e devo solo andare a ritirarlo... Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 677225
sapevo che sarebbe successo...la riapertura del forum mi ha dato la conferma che aspettavo...è ora di ripartire.
Non so se riprendere a misurare sia quello che voglio davvero, ma di sicuro sono mesi che sento l'esigenza di reinserire il monitoraggio nella mia vita...magari meno serrato di prima, con scopi diversi...ma ci devo provare.
Magari prima o poi, nel topic giusto, riuscirò a spiegarmi meglio...per adesso vediamo se riesco a ripartire (ho già organizzato il taccuino e la penna sul comodino per scrivere subito la temperatura Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 582699 )
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da mimi Ven Lug 29, 2022 12:03 pm

Cincia, ti auguro una ripartenza piena di soddisfazioni! Coi tuoi tempi e i tuoi scopi  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 412261
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da Jessica Ven Lug 29, 2022 1:17 pm

cinciarello ha scritto:l'ho preso! la riapertura del forum mi ha dato la conferma che aspettavo...è ora di ripartire
Oh che gioia, Cincia! Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 677225 vedrai che sarà una rinascita!

Data la tua esperienza, ti invito a scrivere anche in questo topic, dove ho condiviso riflessioni simili alle tue Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 582699
Ritornare a misurare dopo tanto tempo

Io ho fatto oggi la prima misurazione con OT 20 !  Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 483896

Ragazze, è una scheggia Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 tanto veloce che non ci volevo credere e infatti ho fatto 3 misurazioni di fila - proprio ieri sera parlando con un'allieva mi aveva raccontato la stessa esperienza Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 - e si sono rivelate tutte compatibili con l'oscillazione prevista!

E' veramente velocissimo, una manna!! (Comunque non mi capacito di come la percezione del tempo sia così acuita in uno stato di dormi-veglia Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 220582 )

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da cinciarello Sab Lug 30, 2022 10:33 am

Jessica ha scritto:
Ragazze, è una scheggia Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 tanto veloce che non ci volevo credere e infatti ho fatto 3 misurazioni di fila - proprio ieri sera parlando con un'allieva mi aveva raccontato la stessa esperienza Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660 - e si sono rivelate tutte compatibili con l'oscillazione prevista!

Confermo!...è un fulmine!

Peccato per il display non illuminato, ma alla fine non è così grave perché tanto i miei risvegli, che siano notturni o mattutini, sono sempre legati all'esigenza di fare pipì quindi in un lampo misuro, poi mi alzo e scrivo la temperatura e poi vado in bagno...se po fa... Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 98660

@Jessica...avevo già individuato il post...appena riesco scrivo lì I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo: Termometro per la temperatura basale - Pagina 3 Empty Re: Nuovo: Termometro per la temperatura basale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.