Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Temperatura corporea e tb

+4
Jessica
LucyintheSky
Emanuela
paola
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Temperatura corporea e tb

Messaggio Da paola Gio Dic 24, 2009 3:47 pm

c'è una correlazione tra tb e t nomrale?mi speigo..normalmente ho sempre 36.3-36.4 come t normale ascellare,non basale..in questi giorni ho provato la t perche credevo di aver ela febbre e ho sempre sui 36.8..visto ceh credo di aver ovulato il 15-16 dicembre,la t normale potrebeb in qualceh modo riflettere il rialzo termico che avrebbe cmq la tb?

paola

Numero di messaggi : 242
Età : 43
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Emanuela Dom Gen 24, 2010 2:54 pm

Ieri mi sentivo di avere quasi la febbre. Non mi andava di prendere la temperatura ascellare con il mio termometro a mercurio e allora ho provato a fare un autotest con Pearly. Risultato: 35,9 !!!! Visto che è una temperatura decisamente bassa per me, mi sono misurata la temperatura ascellare col termometro a mercurio e mi ha dato 37!!! Che vuol dire? la temperatura presa per bocca non dovrebbe essere così tanto più bassa, dato che tutte le mattine le mie tb con Pearly sono sempre ampiamente sopra al 36 e che, da quello che ho capito, la temperatura basale dovrebbe essere più bassa della temperatura "normale" . Non so se sono riuscita a spiegare bene i miei dubbi....
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da LucyintheSky Dom Gen 24, 2010 3:31 pm

Magari prima di misurare con l'autotest avevi parlato, bevuto o cmq tenuto la bocca aperta...
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Emanuela Dom Gen 24, 2010 3:39 pm

Si si era ieri pomeriggio. Avevo sicuramente fatto tutte le cose che hai elencato. Ma il fatto di non parlare, bere ecc non serve solo per non alterare la temperatura basale? Io volevo solo misurare la febbre con Pearly per non andare a prendere il termometro a mercurio, volevo utilizzarlo come normale termometro...
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da LucyintheSky Dom Gen 24, 2010 3:48 pm

Bevendo e parlando però rilevi una temperatura più bassa di quella reale, perché l'aria che ti circonda è al massimo 20-22 gradi, mentre il tuo corpo è a circa 36 gradi!
In ogni caso la tb rilevata con pearly non è perfettamente paragonabile con quella del termometro a mercurio, anche perché ti mancano termini di paragone. La febbre l'hai sempre misurata col termometro normale, quindi sai che da 37 in su stai male. Con pearly, misurando tb non basali, che termini di paragone hai?
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Emanuela Dom Gen 24, 2010 3:57 pm

Sicuramente sarà così, perchè tra 35,9 e 37 c'è una bella differenza!!! Temperatura corporea e tb 412261 Pensavo che la temperatura corporea fosse cmq più o meno la stessa, sia misurata in bocca che sotto le ascelle ... addirittura per un periodo qualche anno fa usavo un termomentro digitale da mettere nelle orecchie per qualche secondo ed era paragonabile a quella ascellare, e poi so che ai bambini si mette il termometro in bocca perchè non stanno mai fermi! Quindi in tutta sincerità credevo che si potessero paragonare.. Però mi hai dato una bella idea. Quando ho un pò di tempo provo a misurare col termometro a mercurio sia per via ascellare che per via orale, così faccio il paragone Temperatura corporea e tb 826922
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Jessica Dom Gen 24, 2010 4:44 pm

Con un termometro meno sensibile, la temperatura orale per la febbre va bene, ma anche perché il tempo necessario per rilevare con i termometri al mercurio o digitali è di norma più lungo di quello con il termosensore degli apparecchi, quindi c'è meno tempo per la temperatura di normalizzarsi rispetto a fattori "raffreddanti", come quelli che cita appunto Lucy.

Per rispondere a Paola, no, grosso modo non c'è una relazione tra la propria temperatura corporea durante il giorno e quella basale, perché la prima risente appunto dell'attività del metabolismo durante le azioni del giorno, mentre la temperatura basale serve appunto ad azzerare tutti questi fattori. Poi la temperatura basale varia leggermente da ciclo a ciclo (entro ciascuna fase del ciclo), nonché da donna a donna.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da ranavalentina Dom Gen 24, 2010 4:46 pm

se usi il termometro a mercurio la temperatura rilevata internamente, che sia in bocca o rettale è sempre più alta di quella rilevata esternamente, tipo quella ascellare. Il problema però è che il pearly ha una scala diversa rispetto al termometro a mercurio, infatti se provi a misurarti la basale, sotto la lingua col termometro normale ti verrà sempre diversa da quella del pearly, di solito più alta! Quindi è meglio non usarlo per la febbre perchè si rischia di non capire niente!

@paola: certo anche la tb "normale" si alza nel p.o.!

Edit: sincro con PQ! Comunque della temperatura "normale" che si alza nel p.o. sono sicura perchè noi lo studiamo per l'interpretazione della febbre di origine sonosciuta nella donna!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Emanuela Dom Gen 24, 2010 5:14 pm

Dopo tutte queste spiegazioni non userò più Pearly per la febbre...certo però sarebbe stato comodo Temperatura corporea e tb 826922
Riflettendo mi sono ricordata di aver già fatto l'autotest altre 2 o 3 volte in condizioni decisamente non basali, tipo quella di ieri, e la temperatura rilevata dal pearly in effetti era sempre sui 35 e qualcosa, bassissima per i miei standard. Mentre quando faccio l'autotest appena sveglia perchè non sono sicura di poter registrare la temperatura, questa è sempre più alta dei miei standard...Non sono sicura di aver capito esattamente quando la temperatura è più alta e quando è più bassa con il Pearly, però ho capito di non doverla paragonare a quella che rileverei con il termometro Temperatura corporea e tb 649468
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Jessica Gio Lug 29, 2010 6:06 pm

up per Linda

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e tb Empty Re: Temperatura corporea e tb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.