Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pubblicare foto dei bambini online

+4
goldie
Jillian
fatina
Eowyn
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Eowyn Mar Nov 08, 2016 7:47 am

Volevo chiedervi cosa ne pensate delle foto dei bambini sui social network... io non riesco a farmi un'idea precisa in merito, vedo che tante coprono i visi dei bimbi in tutte le foto e tante altre invece non si fanno problemi a pubblicarle...
Che rischi ci sono in concreto? Ci sono solo sui social o anche ad esempio su whatsapp? E su altri siti (non so, sito dell'asilo nido ecc)?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da fatina Mar Nov 08, 2016 8:26 am

Le conversazioni su wa sono criptate, le foto, a seconda delle tue impostazioni, possono finire archiviate su Cloud di Google se hai android o, presumo, sull'equivalente della mela se hai iPhone; in questo caso grossi rischi sinceramente non ne vedo. Sui social è un po' diverso perché ste foto viaggiano sui profili di amici, ma conosco poco il mezzo. L'asilo invece non può pubblicare un bel niente senza autorizzazione dei genitori; il rischio concreto è quello di vedere una foto "privata" a corredo di un articolo su un sito, ovviamente senza aver richiesto nessuna autorizzazione. Non riesco a trovare il post, ma qualche anno fa lessi proprio il blog di una mamma che raccontava di aver visto la foto di suo figlio presa da fb su un articolo pubblicato da un sito di news mi pare...
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Jillian Mar Nov 08, 2016 8:51 am

Io ho scelto di non pubblicare praticamente nessuna foto di Anita (ne avrò messe un paio di dettagli) proprio per evitare quello che dice Fatina, ovvero l'uso improprio di immagini da parte di terzi.
Su WA invece mando tranquillamente perchè invio ad amici e mi fido. Il problema di FB è che non sai mai a chi può arrivare e l'uso che ne farà (oltre al fatto che in primo luogo tutto il materiale che posti è acquisito da FB stesso).
Inoltre ci tengo a tutelare un minimo la privacy di Anita, che non è detto che da grande avrebbe piacere a vedere tutte le foto della sua infanzia rese pubbliche.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da goldie Mar Nov 08, 2016 8:56 am

Io le pubblico tranquillamente, certo non ne pubblico una al giorno, ma le pubblico.
Ho utilizzato le impostazioni della privacy di Facebook per cui scelgo a chi far vedere cosa.  (in realtà ho anche un profilo instagram pubblico, ma lì ne metto poche)

Personalmente trovo ridicolo pubblicare le foto col viso coperto...tanto vale non pubblicarle, ma è una mia opinione, ognuno faccia come vuole!

Lla penso come questa mamma: http://www.cosedamamme.it/2014/10/24/perche-metto-le-foto-dei-miei-figli-online/

Inoltre, chiamatemi cinica, chiamatemi mamma degenere, ma se foto di mio figlio finissero in mano ad un pedofilo che le usasse per eccitarsi...beh francamente non mi interessa, non è un pericolo reale e contingente, sono più preoccupata dei pedofili in carne ed ossa che può incontrare nella vita reale (e no, per come pubblico foto io non posso dare adito ad adescamenti reali...a tal proposito è peggio chi non mette foto ma descrive dettagliatamente dov'è, cosa fa, cosa ha detto il bambino, etc etc etc ).
Prendo decisioni per mio figlio tutti i giorni, questa è una delle tante...

Però è la mia opinione, massima libertà per tutti, solo mi urta grandemente chi cerca di farti passare per mamma degenere  se metti le foto del bimbo su facebook Pubblicare foto dei bambini online 654381 Pubblicare foto dei bambini online 654381
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Jillian Mar Nov 08, 2016 9:08 am

Goldie ma rispondevi a me? io non stavo assolutamente dicendo che è una mamma degenere chi pubblica foto, mi spiace se ho dato questa impressione! Anzi, paradossalmente a me piace vedere le foto degli altri bimbi (solo che io non mi fido a farlo, che è ben diverso) e mi piace chi usa FB per raccontare qualcosina di sè e del proprio cucciolo, lo trovo un bel modo per condividere un minimo la crescita.
Stavo spiegando la mia scelta e non ho parlato di pedofili, sui quali francamente la penso esattamente come te, e anche sulle foto con il viso coperto la penso come te! Infatti il mio problema, e sottolineo mio, è proprio che la foto originale viene acquisita da FB anche se metti lo smile (che è una modifica successiva). Mi è già capitato che qualche post solo scritto da me venisse condiviso dai miei amici sulle loro bacheche e quindi fosse leggibile da terzi che non ho idea di chi siano! Non ho capito il senso della cosa, ma dato che erano solo parole poco importa...con le foto di mia figlia invece a me non andrebbe.
Più che dei pedofili, per i quali anche io non vedo il rischio concreto, ho più paura ad es del bullismo alle scuole medie/superiori. Ma appunto queste sono paure mie e non penso che chi fa scelte diverse stia sbagliando.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da nike Mar Nov 08, 2016 9:33 am

Goldie, io la penso come te!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da goldie Mar Nov 08, 2016 9:37 am

Jillian cara non stavo assolutamente rispondendo a te!!!
abbiamo scritto in contemporanea, ho visto che avevi risposto quando stavo per inviare il messaggio  ma non avevo letto!!!
I love you
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Eowyn Mar Nov 08, 2016 9:57 am

La penso come voi sul coprire il viso, tanto vale non pubblicarle... E anche sui pedofili non capisco il problema reale, come goldie. Diverso è invece se magari la foto viene presa e usata per tipo pubblicità o su altri siti ecc... è quello che non riesco a capire, facebook può ad esempio venderla ad altri anche se ho messo tutte le opzioni della privacy?
Invece Jill, se pubblichi una foto mettendola visibile solo ai tuoi amici, e qualcuno la condivide, possono vederla solo gli amici che avete in comune, nessun altro. Lo so perché abbiamo provato io e mia sorella!
Mi piacerebbe pubblicare qualche foto di Viola, ma voglio informarmi bene prima di farlo ecco...
Invece che mi dite delle foto del profilo di whatsapp? Vale lo stesso discorso delle conversazioni o no?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da MissPat Mar Nov 08, 2016 10:55 am

Io penso che sia il minimo chiedere a qualcuno se vuoi postare una sua foto: con un amico non lo fareste? Io lo faccio sempre; e mi comporterei di conseguenza con un bambino: non potendo chiedere, perchè non può capire, eviterei. E' una persona che va rispettata, indipendentemente dall'età e da cosa accade alla foto pubblicata.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Jillian Mar Nov 08, 2016 11:11 am

goldie ha scritto:Jillian cara non stavo assolutamente rispondendo a te!!!
abbiamo scritto in contemporanea, ho visto che avevi risposto quando stavo per inviare il messaggio  ma non avevo letto!!!
I love you

Menomale!! Fammele ancora vedere le foto di Giorgino tuo bello I love you I love you

MissPat ha scritto:Io penso che sia il minimo chiedere a qualcuno se vuoi postare una sua foto: con un amico non lo fareste?
La maggior parte dei miei amici non lo farebbe! Appena iscritta io chiedevo di non pubblicare foto mie ma ho capito che o litigavo o mi mettevo il cuore in pace.
Una ragazza che frequentavo anni fa mi ha fatto fare una figuraccia con una coppia di amici miei che lei conosceva appena e che sono stati prontamente taggati in un certo posto in cui si erano solo incrociati senza manco saperlo.
Ecco perchè su FB mi aspetto il degenero totale anche da parte di amici.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicare foto dei bambini online Empty Re: Pubblicare foto dei bambini online

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.