Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mestruazioni e sport

+7
linda
Jessica
Liza
fatina
mulan
Parsley
Jillian
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Mestruazioni e sport

Messaggio Da Jillian Mar Nov 11, 2014 2:33 pm

Apro questo topic per approfondire il rapporto tra mestruazioni e sport, dato che non sono una grande sportiva.
Ad esempio, è possibile che fare sport negli ultimissimi giorni della fase luteale "anticipi" l'arrivo delle mestruazioni? A me pare di aver notato una cosa del genere nel ciclo appena concluso.
Altra domanda: è possibile che l'attività fisica prima dell'arrivo delle mestruazioni riduca i dolori al ventre?
Infine: come vi regolate con l'attività sportiva quando avete le mestruazioni? Riuscite a fare tutto tutto (anche piscina)?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Parsley Mar Nov 11, 2014 2:42 pm

Io il primo giorno ho crampi abbastanza fastidiosi, mi sento come se avessi l'influenza e non riesco a "tenere" gli addominali per il fastidio... quindi attività fisica no. Ma dal secondo giorno quando ho solo flusso e niente più sintomi, non ho nessun problema! Non sono una fan della piscina quindi passo la parola Mestruazioni e sport 654381
Però a volte mi capita di non avvertire i crampi e quindi nemmeno l'attività fisica ne risente.
Ad esempio oggi sono al CD 2 e ho flusso molto leggero, i crampi sono spariti e sto per andare a danza; ieri invece stavo malissimo, con vere e proprie fitte oltre che flusso intenso, sono stata parecchio fuori casa e dopo anche al corso di caraibici ma è un corso tranquillo... se avessi avuto danza, che prevede 1h 30' di addominale non stop, sarei rimasta a casa Mestruazioni e sport 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da mulan Mar Nov 11, 2014 2:47 pm

Il primo giorno di M solitamente ho dolori parecchio forti, quindi riesco a fare sport solo se prendo qualcosa per alleviarli, e noto una cosa particolare: lì per lì mi passano, non li sento proprio, dopo qualche ora invece tornano anche più forti di prima. Per fortuna ho un medicinale omeopatico che mi aiuta molto! Mestruazioni e sport 13860 Diciamo che lì per lì la mia preoccupazione è evitare di sporcarmi!Mestruazioni e sport 654381
Anche quando andavo in piscina era lo stesso, ma a volte il primo giorno non potevo proprio andare, perché avevo il flusso troppo abbondante e nemmeno la coppetta riusciva a reggere. Shocked
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Jillian Mar Nov 11, 2014 2:51 pm

Infatti ora che mi sono iscritta ai corsi in acqua anche io temo un po' il momento mestruazioni perchè non mi sentirei per niente a mio agio, perchè nei primi 2 giorni ho flusso intenso.
Io invece noto una scomparsa o attenuazione dei dolori mestruali se l'attività sportiva li "precede" o viene svolta in concomitanza con il loro arrivo. Se invece ho già i dolori anche io come Vale non riesco proprio a mettermi a fare esercizio!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da fatina Mar Nov 11, 2014 3:04 pm

Io ho preso in considerazione l'acquisto della coppetta diversi anni fa proprio per poter andare in piscina anche nei primi giorni del ciclo! Non ho mai avuto dolori molto forti, nè un flusso particolarmente abbondante, quindi sono sempre riuscita a farlo. Quello che notavo è che in piscina con le M andavo come un carro armato: più veloce, con più fiato e mi stancavo molto meno.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Liza Mar Nov 11, 2014 3:06 pm

Sono pure io una fan della piscina e nuoto da anni con la coppetta, che ha sempre retto, anche perché si tratta di nuotare un'ora e, tra tutto il contorno di cose (andare/doccia/tornare) arrivo massimo a due, perché mi organizzo per andare a casa a svuotarla Mestruazioni e sport 826922
Riguardo ai dolori, ho notato pure io che se nuoto il giorno stesso del mestruo (ho un flusso decisamente doloroso i primi due giorni) i dolori si attenuano, e anche il flusso, ma ciò dipende dall'acqua fredda, penso..  E da quando l'ho notato, mi "faccio coraggio" ad andare in piscina il primo giorno di rosse, se capita, (mentre avrei un umore del tipo "voglio solo stare sul letto"Mestruazioni e sport 98660 ) perché so che ne trarrò giovamento Mestruazioni e sport 294699
Quando facevo yoga invece, la mia insegnante mi ha sempre detto di avvisarla se ero in quei giorni così mi risparmiava alcuni esercizi e me ne faceva fare altri più adatti Mestruazioni e sport 412261
Liza
Liza

Numero di messaggi : 147
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da mulan Mar Nov 11, 2014 3:16 pm

Non ricordo Jill, tu usi la coppetta? Perché se sì basta vedere se perde o non perde nei giorni di flusso intenso, e nel secondo caso puoi stare tranquilla. Mestruazioni e sport 13860
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Jillian Mar Nov 11, 2014 3:31 pm

Io la coppetta l'ho comprata mesi fa e, dopo un tentativo piuttosto traumatico, è stata riposta nel cassetto e non ho ancora trovato il coraggio di ritentare Mestruazioni e sport 902113 anche perchè con la sfortuna che ho negli ultimi mesi i primi due giorni di ciclo li ho sempre passati fuori casa (magari con dormita fuori casa annessa) e mettermi a maneggiare con la coppetta per le prime volte in quelle circostanze non mi va.
Quindi con la coppetta non avete problemi anche a nuotare? meglio di un tampax?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Jessica Mar Nov 11, 2014 4:04 pm

Jillian ha scritto:è possibile che fare sport negli ultimissimi giorni della fase luteale "anticipi" l'arrivo delle mestruazioni? A me pare di aver notato una cosa del genere nel ciclo appena concluso.
Assolutamente no (E ricordiamo che un solo ciclo è un aneddoto, non statistica Mestruazioni e sport 826922 )
Alcune pratiche, tra cui attività sportive, possono "accelerare" o "ritardare" l'arrivo del flusso solo attraverso la vasodilatazione o vasocostrizione, ma si parla comunque al massimo di qualche ora.
Jillian ha scritto:Altra domanda: è possibile che l'attività fisica prima dell'arrivo delle mestruazioni riduca i dolori al ventre?
Ci sono studi che lo sostengono, ovvero che l'attività fisica in generale migliori i crampi mestruali, ma è in parte molto soggettivo, perché è legato alla causa specifica del dolore mestruale (cisti ovariche, fibromi uterini, circolazione, idratazione, fattori ormonali, fattori psicosomatici, ecc.)
Jillian ha scritto:Infine: come vi regolate con l'attività sportiva quando avete le mestruazioni? Riuscite a fare tutto tutto (anche piscina)?
Non frequento piscine, ma personalmente non le frequenterei durante la mestruazione in ogni caso, perché non uso coppette né assorbenti interni.
Mentre per l'attività fisica in generale, la pratico anche durante la mestruazione (nel mio caso si tratta comunque di attività fisica lieve), ma non tutti i cicli sono uguali. Se il mio corpo mi chiede riposo in quei giorni, lo rispetto.
Di norma però non mi è di ostacolo, anzi. In alcuni flussi mestruali mi sento particolarmente elastica.

Quando ho fatto un percorso di fisioterapia però mi sono accorta che le stesse posizioni che praticavo normalmente erano "impossibili" durante la mestruazione, come se l'utero che "tira" impedisse al resto del corpo di allinearsi come era solito fare!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da linda Mer Nov 12, 2014 10:13 am

Io quando ho le mestruazioni non vedo l'ora di fare sport sopratutto il primo giorno perchè i doloretti passano all'istante, per me lo sport è miracoloso in questo. Penso che danza del ventre sia particolarmente indicata in questo caso ma mi era molto utile anche la danza classica e mi è molto utile pilates, flamenco.... l'importante è muoversi! Se invece resto ferma i dolori li sento di più anche se devo dire che ormai da tanti anni non soffro più di dolori intensi. Io non vado in piscina pero' d'estate mi tuffo al mare anche nel primo giorno di M senza problemi e sento che nuotare mi aiuta. In generale è un momento del ciclo nel quale ho ancora più bisogno di muovermi Mestruazioni e sport 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni e sport Empty Re: Mestruazioni e sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.