Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

+38
mulan
Desdemona
saragatta
Onigiriyum
barbamamma
ettav
moonriver
donnasummer
Artemis
Paperoga
taiyou
Susina
Julie
emyna
Fagottina
simpleMary
daneb
Luthien
Eowyn
Elleef
gutsygibbon
Molly
girl
Bambolina Cip
Pantofolina
LadySpank
Derfelina
nives
Abù
chiarettaa
Elisabetta
raffina
glo
ranavalentina
Derife
LucyintheSky
Jessica
marialuisa
42 partecipanti

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Gio Lug 05, 2012 1:39 pm

donnasummer ha scritto:Vi risulta che lo spotting premestruale possa essere sintomo di mancanza di ovulazione?
Ma assolutamente no, non c'entra assolutamente nulla. Sullo spotting trovi vari topic che ti saranno utili.

L'unica cosa corretta che ti hanno detto è che le cisti non sono un ostacolo particolare per la ricerca di gravidanza: solo se hai cicli molto lunghi, per un semplice fatto matematico hai meno ovulazioni nel corso di un anno e quindi meno possibilità numeriche.
Se c'è invece la Sindrome dell'Ovaio Policistico, allora sarebbe il caso di trattarla (ovviamente non con la pillola) perché è in gioco anche la qualità dell'ovulazione, oltre che la sua frequenza.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da donnasummer Ven Lug 06, 2012 9:21 am

Mi sono intanto registrata. Scusate ma non avevo letto il regolamento!

Grazie a tutte per le risposte.
Se ho la sindrome non lo so, da cosa dovrei capirlo? Ho l'ovaio micropolicistico, quello l'ha visto anche la ginecologa precedente. Sono normopeso e ho il ciclo sempre regolare. L'unico sintomo che potrebbe far pensare alla sindrome è un lieve irsutismo del quale soffro da sempre e il fatto che a quanto pare ho difficoltà a concepire!

Il fatto che questo mese non ho ovulato la dottoressa lo ha dedotto proprio con l'ecografia transvaginale. Ero al 17 p.m. e le sue parole sono state: "qui non c'è traccia di ovulazione".
Mi ha dato un sedativo naturale (passiflora melissa e valeriana) e dei fermenti lattici intestinali e vaginali e mi ha consigliato di monitorare la t.b. e tornare da lei tra 2 mesi. nel frattempo
farò tampone, pap test e colposcopia.

Bha, speriamo bene! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 936791
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Ven Lug 06, 2012 9:24 am

La PCOS viene diagnosticata in base ad un'insieme di sintomi (per questo è una sindrome) tra cui cicli irregolari, presenza di ovaio policistico (non microcistico), sovrappeso, ipotiroidismo, irsutismo. Gli esami ormonali indicano spesso elevati livelli di androgeni (ormoni maschili).

Se hai cicli regolari e tra i sintomi solo eventualmente l'irsutismo, non si può parlare di PCOS. Trovi il topic sulle microcisti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da moonriver Ven Lug 06, 2012 4:16 pm

donnasummer ha scritto:Il fatto che questo mese non ho ovulato la dottoressa lo ha dedotto proprio con l'ecografia transvaginale. Ero al 17 p.m. e le sue parole sono state: "qui non c'è traccia di ovulazione".
Ti rispondo nel topic sui cicli anovulatori...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da ettav Sab Lug 07, 2012 4:40 pm

ragazze io invece ho risposto nel topic ecografia pelvica e transvaginale!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da barbamamma Lun Nov 05, 2012 5:34 pm

Ragazze, non ovulo più :(
Smessa la malefica yaz a gennaio per lc, ho avuto due cicli anovulatori (probabilmente) e poi il nulla fino ad agosto per induzione.
Adesso ancora nulla, oggi ho ritirato l'esame degli ormoni, la tiroide va bene, ma le delta4qualchecosa no e gooleando ho visto ciò che mi aveva anticipato il gine con l'eco...
Non ho parole, venerdì devo tornare a mostrar gli esami e so già che vorrà prescrivermi la pillola, so che c'è di peggio ma ho bisogno di essere consolata...
Ma se non prendo la pillola, a parte non ovulare cosa potrebbe succedermi? :(
barbamamma
barbamamma

Numero di messaggi : 76
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Onigiriyum Lun Nov 05, 2012 5:56 pm

Se la prendi non ovuli lo stesso: quale sarebbe il vantaggio nell'assumerla?
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da barbamamma Lun Nov 05, 2012 6:09 pm

Non lo so... Il gine dice che non posso stare senza estrogeni alla mia età...
barbamamma
barbamamma

Numero di messaggi : 76
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Lun Nov 05, 2012 6:16 pm

Il tuo ginecologo dice un sacco di cazzate, scusate il mio francese...
Avere le cisti ovariche NON significa assolutamente essere senza estrogeni!!! ANZI, nella stragrande maggioranza di casi alle cisti ovariche è associato un eccesso di estrogeni (sia come causa che come conseguenza).

E' che la pillola è l'unico rimedio che conoscono, perché a scuola imparano che a "problema X --> risposta Y", non lo sa nemmeno lui cosa ti succede se non la prendi Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 826922

Innanzitutto, è importante dare al tuo corpo il tempo di ripristinarsi dopo la pillola. Se l'hai assunta a lungo, non è infrequente che ti occorrano anche fino a un paio di anni per riassestarti. In secondo luogo, come sicuramente avrai letto in questo topic, la prima causa di cisti ovariche è il metabolismo glucidico. Quanto è il tuo BMI? Se non è nella norma, quella è la prima cosa che devi puntare a ripristinare e il resto verrà da sé.

Se poi vorrai valutare insieme lo storico dei tuoi cicli mestruali per analizzare meglio la tua situazione, ti invito a utilizzare la sezione I nostri grafici.

Il delta4androstenedione è un ormone di cui troverai riferimento nel topic Dosaggi ormonali, ti invito a dargli un'occhiata per saperne di più Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da barbamamma Lun Nov 05, 2012 6:29 pm

Sono stata grassa gli scorsi anni, adesso sono normopeso anche se dovrei calare altri 5 chili per essere "standard".
È brutto però che i dottori siano così chiusi... :(
barbamamma
barbamamma

Numero di messaggi : 76
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 15 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.