Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pap test e tamponi

+66
Keira
Trottolina
Hythien
Artemide
Sharon
LadySpank
goldie
Olmi
cipollina
mimi
martymcfly
mulan
Jillian
kikkadori
sweethome
bystarlight
donnasummer
Coraline
Gloria
MartyShadow
fiordiloto
MissPat
Paperoga
Marti
Farfallina
Leila
ArdathLilith
mammamike
Miwako
June
Ardis
malalaka
cinciarello
Eowyn
gutsygibbon
tartarughina
zohar
Elisina
sefora
pippi_ci
evergreen
greenhope
Parsley
Mirtillina
moonriver
Minerva
Luthien
nicolecom
coccinella
tomoe
dipkick
linda
glo
Gingerina
LucyintheSky
chiarettaa
Valesax
babymommy
mussitta
raffina
Mannaggia
buongiornoatutti
ranavalentina
Derife
Jessica
Tze
70 partecipanti

Pagina 41 di 54 Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42 ... 47 ... 54  Successivo

Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 04, 2013 1:48 pm

Ok, ora è più chiara la faccenda... Pap test e tamponi - Pagina 41 294699 quindi anche se mi chiamassero potrebbe benissimo essere perchè hanno trovato un'infiammazione, e non lesioni, giusto?

Altra domanda... il pap test in che modo è collegato con il papilloma virus? è una cosa che non sono mai riuscita a capire, perchè il nome "PAP-test" inganna... L'idea che mi sono fatta è che il papilloma virus è una delle possibili cause del cancro al collo dell'utero, ma il pap test non trova il virus, ma le lesioni... E' giusto o sono solo idee mie? Pap test e tamponi - Pagina 41 649468
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Jessica Ven Gen 04, 2013 1:59 pm

No no, è correttissimo! Il Pap-test osserva solo la presenza di lesioni eventualmente causate dall'HPV, ma non ti informa se lo hai contratto o no (è come la temperatura basale che ti indica l'ovulazione solo a cose fatte).
Infatti dai 30 anni in su è consigliato eseguire il Pap-test (che prende il nome solo dall'inventore Papanikolau) abbinato al DNA-PAP, ossia il test HPV diretto.
http://www.gruppodatamedica.net/test-hpv

Se cerchi "test" trovi anche il topic dedicato Pap test e tamponi - Pagina 41 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 04, 2013 2:05 pm

Grazie mille! Pap test e tamponi - Pagina 41 13860
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da donnasummer Gio Gen 10, 2013 5:14 pm

Non so se è già stato chiesto prima ma sono 27 pagine e ci metterei giorni a leggerle... ma prima di un tampone cervico-vaginale è necessario fare qualche giorno di astinenza?


Ultima modifica di donnasummer il Dom Gen 13, 2013 2:28 pm - modificato 1 volta.
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Jessica Gio Gen 10, 2013 5:16 pm

Donna, purtroppo è proprio perché la stessa domanda viene ripetuta più volte, senza aver letto gli interventi precedenti, che si arriva a 27 pagine Pap test e tamponi - Pagina 41 826922

Prima di qualsiasi prelievo genitale, almeno 48 (ma anche 72) ore di astinenza dai rapporti sessuali penetrativi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da donnasummer Sab Feb 02, 2013 10:03 pm

Eccomi con i risultati del tampone... non avendo ancora trovato un/una ginecologo/a di cui mi fido, posto qui i risultati per avere qualche parere dalle più esperte!

Sono risultata positiva allo streptococco di gruppo B, ceppo 1 (streptococco agalactiae - microorganismo isolato 1) e alla candida (ceppo 1, molti)

Oltre a dover andare dal medico per farmi prescrivere le cure del caso, i miei dubbi sono relativi a se e come questi batteri e funghi possano compromettere la fertilità (da oltre un anno non riesco a rimanere incinta). Inoltre non so se ritenere grave il risultato e urgente la cura dal momento che non ho sintomi se non qualche perdita opaca inodore nel periodo post-ovulatorio.

Grazie in anticipo per l'aiuto!! Pap test e tamponi - Pagina 41 936791
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Jessica Dom Feb 03, 2013 12:46 pm

Lo strep B non fa niente, è un batterio di provenienza intestinale che può dare infezioni uro-genitali sintomatiche (e in quel caso richiede terapia), ma in caso di alterazioni della flora può andare in sovrannumero senza dare alcun sintomo. Ha un significato clinico solo in gravidanza perché può causare (ma è un'evenienza rarissima) una forma di meningite neonatale contratta al momento del parto.

La candida è un altro discorso: la sua presenza alimenta un ambiente vaginale troppo acidico che è un problema per la sopravvivenza spermatica, quindi temporaneamente può compromettere la fertilità. Inoltre, le infezioni trascurate a lungo (anni) possono causare esiti cicatriziali nelle tube. E' importante che entrambi i partner intraprendano la terapia e che siano ripresi i rapporti sessuali solo a guarigione confermata (tampone negativo). In caso di recidiva, è bene identificare i fattori che la sostengono, generalmente a livello dello stile di vita (zuccheri in eccesso, biancheria sintetica, assunzione di contraccettivi ormonali, fumo, ecc).

Talvolta un'infezione da micosi (candida) ha l'effetto di squilibrare la flora e permettere l'instaurarsi di una sovrainfezione batterica (come dimostra il tuo caso). L'infezione da micosi è quella primaria da trattare.

In caso di doppia infezione, i ginecologi spesso prescrivono prima una terapia per il batterio e a seguire quella per la micosi, ma trattandosi di questo specifico batterio, è trascurabile la prima terapia. Consiglio di trattare solo la micosi e integrare con fermenti lattici (una varietà di ceppi) per ripristinare la flora vaginale e anche lo strep B in questo modo dovrebbe rientrare da sé.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da donnasummer Lun Feb 04, 2013 8:43 am

Grazie PQ. Come sempre esauriente e chiarissima!! Pap test e tamponi - Pagina 41 13860
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da bystarlight Lun Apr 29, 2013 11:57 am

ho fatto il pap test stamattina ma ho 2 dubbi da risolvere.. confused
sul foglio di invito dell'asl non era specificato di astenersi dai rapporti sessuali nei giorni prima, io ho avuto un rapporto proprio ieri (con preservativo) quindi ho falsato l'esame? Suspect
inoltre una mia curiosità, se l'hpv si trasmette sessualmente, ed io ho sempre lo stesso partner, è necessario che esegua il test ogni anno anche se è negativo?
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Jessica Lun Apr 29, 2013 12:18 pm

Avere rapporti nelle 48-72 ore prima di un pap-test può comportare un referto infiammatorio che oscura i risultati dell'esame. Ne andrà tenuto conto nell'interpretazione del referto quando ti verrà consegnato.
Il pap-test non individua l'HPV direttamente, ma solo le lesioni eventualmente causate dalla sua presenza. Si può contrarre l'HPV in un momento e sviluppare le lesioni anche a distanza di decenni, perciò sì, è necessario un monitoraggio costante se si desidera avere un margine di prevenzione sullo sviluppo del cancro alla cervice. Non è però necessario eseguirlo ogni anno, ogni 2-3 anni è sufficiente, in assenza di indicazioni diverse sulla base dei referti precedenti (nelle donne in cui è già stata individuata una lesione sono necessari controlli più frequenti).
Per l'HPV si veda il topic apposito.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 41 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 41 di 54 Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42 ... 47 ... 54  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.