Libri per genitori
+9
kikkadori
sweethome
Blue
Jessica
LucyintheSky
dipkick
Julie
Elisina
Makoda
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Libri per genitori
Julie ha scritto: Mi piacerebbe qualcosa sulla relazione fra i fratelli
Della linea Il bambino naturale è da poco uscito Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Grazie Lucy!
Julie- Numero di messaggi : 1252
Io l'ho letto all'inizio della gravidanza, molto carino, tante esperienze raccontate, non un must have a mio avviso però
Elisina- Numero di messaggi : 7414
mi pare che non sia stato ancora citato e allora consiglio caldamente Simplicity parentinghttp://www.amazon.com/Simplicity-Parenting-Extraordinary-Calmer-Happier/dp/0345507983
non so se sia stato tradotto anche in italiano.
non so se sia stato tradotto anche in italiano.
dipkick- Numero di messaggi : 1971
sto leggendo un interessante libro "facili da amare, difficili da educare" di Becky A. Bailey... è un libro assolutamente proattivo, e mira a fare sì che gli adulti divengano buoni modelli....molto molto carino! mi piace!
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
luisav ha scritto:
(ps. sto leggendo un nuovo libro con teorie interessanti proprio sul movimento nel primo anno di vita e lo sviluppo completo…vi farò sapere! )
Me curiosa...
Approfitto per dirvi che ho letto Le emozioni dei bambini di Isabelle Filliozat (sulla scia di quelli citati da Elisina e Makoda all'inzio del topic, che ho comprato e sto leggendo) e mi è piaciuto molto. Credo che offra degli spunti interessanti, è di facile lettura ed è molto più propositivo a mio avviso di Juul (che mi lascia un po' un senso di inadeguatezza addosso mentre lo leggo).
Zara- Numero di messaggi : 3785
consigli su libri per affrontare i famosi terrible-twos?
tomoe- Numero di messaggi : 1484
Qualche giorno fa sono passata in biblioteca e ho fatto razzia di libri per genitori, non avevo tracce ne consigli perciò sono andata a istinto...
Un libro che potrebbe essere utile, anche se non è specifico, per la fase che chiedeva un anno fa tomoe è "Coccole e capricci di Nancy Samalin. Parla di come gestire la rabbia nostra e dei nostri figli, dall'infanzia fino all'adolescenza. Ricco di esempi, si legge tutto d'un fiato. L'ho appena finito e mi ha fatto riflettere molto.
In mezzo al mucchio è finito anche Fate la nanna E. Estivi e s. De Bejar. Ero curiosa di leggerlo se non altro per la fama. Non sono riuscita a finirlo, il metodo che propone è troppo lontano dal modo in cui stiamo crescendo nostro figlio. Credo che nella prima parte ci sia qualcosa di buono, sicuramente si possono adottare metodi meno coercitivi per abituare i piccoli al sonno.
Sono in piena lettura di Crescere bambini piccoli di Steve Biddulph e mi sta prendendo tantissimo. Un librino sulla gestione dei piccini fino ai tre anni che analizza da un punto di vista scientifico le conseguenze che ha il modo in cui i piccolissimi vengono accuditi sullo sviluppo cerebrale emotivo ed emozionale. Molte delle cose scritte le sappiamo già, per intuito di mamme o perché le abbiamo lette altrove, e in questo testo l'autore si concentra in particolare modo sugli asili nido. Ma la poeticità di alcuni passaggi e la bellezza e semplicità e purezza del messaggio trasmesso - che va ben oltre la cura dei figli e riguarda il funzionamento della società moderna occidentale - mi stanno facendo amare molto questo libro.
Infine ho ancora da iniziare Il linguaggio segreto dei bambini di L. E. Shapiro. qualcuna l'ha letto?
Un libro che potrebbe essere utile, anche se non è specifico, per la fase che chiedeva un anno fa tomoe è "Coccole e capricci di Nancy Samalin. Parla di come gestire la rabbia nostra e dei nostri figli, dall'infanzia fino all'adolescenza. Ricco di esempi, si legge tutto d'un fiato. L'ho appena finito e mi ha fatto riflettere molto.
In mezzo al mucchio è finito anche Fate la nanna E. Estivi e s. De Bejar. Ero curiosa di leggerlo se non altro per la fama. Non sono riuscita a finirlo, il metodo che propone è troppo lontano dal modo in cui stiamo crescendo nostro figlio. Credo che nella prima parte ci sia qualcosa di buono, sicuramente si possono adottare metodi meno coercitivi per abituare i piccoli al sonno.
Sono in piena lettura di Crescere bambini piccoli di Steve Biddulph e mi sta prendendo tantissimo. Un librino sulla gestione dei piccini fino ai tre anni che analizza da un punto di vista scientifico le conseguenze che ha il modo in cui i piccolissimi vengono accuditi sullo sviluppo cerebrale emotivo ed emozionale. Molte delle cose scritte le sappiamo già, per intuito di mamme o perché le abbiamo lette altrove, e in questo testo l'autore si concentra in particolare modo sugli asili nido. Ma la poeticità di alcuni passaggi e la bellezza e semplicità e purezza del messaggio trasmesso - che va ben oltre la cura dei figli e riguarda il funzionamento della società moderna occidentale - mi stanno facendo amare molto questo libro.
Infine ho ancora da iniziare Il linguaggio segreto dei bambini di L. E. Shapiro. qualcuna l'ha letto?
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
Sabato mattina sono stata ad un convegno sull'educazione alla pace nei bambini 0-3 anni organizzato da un gruppo nel quale lavorano anche 2 educatrici del baby parking che frequentava samu, qui nel dettaglio di cosa si occupano. Da ottobre stanno portando avanti un lavoro con educatori e genitori sull'argomento, questo convegno è stato il momento conclusivo dell'attività svolta durante l'anno a valle del quale hanno anche pubblicato un e-book che potete scaricare gratuitamente qui. Non l'ho ancora letto, ma lo farò a breve, nel mentre condivido con voi.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Conoscete questo libro? Mi piacerebbe leggerlo perché credo che potrebbe darmi una mano nella gestione di Samuele...
https://www.amazon.it/dp/8804672080/ref=cm_sw_r_wa_apa_VvBEAbKBFX3PF
https://www.amazon.it/dp/8804672080/ref=cm_sw_r_wa_apa_VvBEAbKBFX3PF
fatina- Numero di messaggi : 1499
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Libri per neonati
» Genitori single
» Noi e il rapporto dei nostri genitori
» vivere ancora coi genitori...
» Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio?
» Genitori single
» Noi e il rapporto dei nostri genitori
» vivere ancora coi genitori...
» Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio?
Pagina 2 di 3