Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costi degli esami medici

+6
Luthien
tomoe
Elisina
daneb
Jessica
Paperoga
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da Paperoga Mer Giu 27, 2012 1:00 pm

Anche a me è successa questa cosa! La dottoressa si è sbagliata e ha messo l'esenzione anche su alcuni esami non esenti con il risultato che ho dovuto pagare il doppio di ticket.
Il problema è che queste procedure stanno diventando troppo complicate e se il medico non è assistito da un buon software (la mia doct scrive le ricette a mano!!!) è facile sbagliare oppure fare tutto in modo "formalmente" corretto ma non conveniente per il paziente.
Ad esempio su ogni ricetta rossa ci possono stare fino a 8 esami. Se ne hai di più il medico deve fare più ricette, ma a seconda di come aggrega i vari esami sulle varie ricette tu vai a pagare un importo diverso!!! Il medico dovrebbe avere la briga di mettere tutti gli esami più costosi su una ricetta in modo che il loro costo sia "assorbito" dal tetto massimo del ticket e gli esami più economici in un'altra. Ma qual è il medico che lo fa?
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da Luthien Mer Giu 27, 2012 1:08 pm

no, io non ho dovuto pagare il doppio ticket ma il ticket giusto perché ha fatto una ricetta a parte solo per quel tipo di analisi, mettendola senza esenzione.ma 33 euro?assurdo!
concordo su te con il fatto di dividere gli esami per costo ma ovviamente al medico non interessa. A breve poi avremo anche le ricette elettroniche e penso che lì ci sarà da ridere...o meglio da piangere
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da Paperoga Mer Giu 27, 2012 1:23 pm

Io ho pagato il doppio perchè avevo due ricette, se la doct avesse messo gli esami esenti su una ricetta e quelli non esenti sull'altra avrei pagato un solo ticket. Invece lei ha messo un po' di esmi esenti di quà e un po' di là e l'esenzione su tutte e due. Quindi ho pagato due ticket invece di uno.

Secondo me le ricette elettroniche non possono che essere un progresso.

Pensa che a volte in ospedale o ambulatorio neppure capiscono che cosa ha scritto la mia doct sulle ricette!!! Oppure l'ultima volta (l'ho scritto anche qui sul forum) mi hanno chiesto che cossa fosse un esame segnato sulla ricetta e se non avesse per caso anche un altro nome. Ma io lo devo sapere? No per me sulle ricette devono finire dei codici che identifichino in maniera univoca una prestazione. Sembra di stare ancora agli anni '70!!!
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da mammamike Mar Set 04, 2012 1:40 pm

Ragazze oggi mi è successa una cosa e non so che pesci pigliare...
Dunque io sono donatrice di sangue e da sempre, cioè da quando dono, le analisi per controlli vari sono gratis.
Di solito mi facevo i controlli annuali in corrispondenza della donazione, quindi prendevo due piccioni con una fava.
Ma ad esempio l'anno scorso ho dovuto fare dei controlli del sangue però non potendo andare in Provincia che è abbastanza lontano, sono andata qui nella Asl del mio paesino dove fanno analisi e vaccini.
E il mio medico di base sulla ricetta rossa mi ha sempre messo il codice di esenzione per donatori di sangue, quindi non ho mai pagato.
Tornando ad oggi, siccome la segretaria del mio medico è in ferie, le ricette me le ha fatte lui però non era sicuro se mettere l'esenzione o meno perchè dal suo pc non è chiaro come funziona e mi ha detto che forse sì, ma forse anche no, la sua segretaria mi ha sempre messo l'esenzione senza esserne proprio sicura.
Alla fine ha telefonato alla Asl di Provincia e nessuno gli ha saputo togliere questo dubbio, quindi mi ha messo il codice per l'esenzione dato che comunque ha la facoltà di farlo.
Stamattina sono andata a farmi le analisi in un ambulatorio privato qui nel mio paesino e se avessi dovuto pagare sarebbe stato un botto di soldi, dato che ho fatto tutti i controlli per la tiroide più quelli standard.
Ora mio marito sostiene che l'esenzione vale solo se le analisi vengono fatte nel centro per la donazione, anche se non contemporaneamente alla donazione...Ed io non ci capisco più niente, perchè nessuno sa niente.
Ora mi chiedo: come funzionerà? La Asl farà dei controlli? E se risulta che dovevo pagare mi mandano la richiesta e il mio medico se la passa liscia?? confused
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da martymcfly Gio Ott 10, 2013 3:55 pm

donne,sono riuscita a pagare un tampone vaginale 48.30€ con la ricetta rossa,in più hanno fatto degli esami complementari e quando ho ritirato il tutto ho pagato 2 fatture,la prima con gli esami prescritti e l'altra con l'integrazione e in entrambe la quota fissa legge finanziaria 2011.probabilmente mettere tutto su una sola fattura era troppo semplice..e troppo poco dispendioso...
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da Parsley Mar Set 22, 2015 9:17 pm

Uppo il topic: il moroso deve fare gli esami del sangue, la dottoressa ha fatto 2 impegnative con esenzione per disoccupati, ma lui in realtà l'ha revocata mesi fa, perché pur lavorando in modo MOLTO occasionale ha un contratto in essere.
Lui domani può andare al centro prelievi e dare queste impegnative chiedendo di togliere l'esenzione? Oppure deve farsele rifare corrette?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Costi degli esami medici - Pagina 3 Empty Re: Costi degli esami medici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.