Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

+23
selene
Zara
taiyou
gutsygibbon
emyna
Artemis
Luthien
Julie
Elleef
daneb
stelligna
Elisabetta
Molly
buongiornoatutti
babymommy
beatrix
Pantofolina
raffina
eni
sea
codadilupo
Jessica
marialuisa
27 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Julie Mer Nov 30, 2011 2:34 pm

Anche io ho l'ovaio micropolicistico No
Ho sempre avuto cicli poco regolari, a volte di 50 giorni, altre volte di 30, poi di 42, ecc. Qualche anno fa feci una visita in cui mi venne diagnosticato tramite ecografia interna questo problema. Prima della gravidanza il problema era ancora presente, la ginecologa mi propose la pillola e visto che non era strettamente necessaria rifiutai.
Utilizzavo già il sintotermico per cui era ben visibile il problema. Con la gravidanza nel 2009 e il post parto (ho avuto il capoparto ad un anno esatto dalla nascita del pupo) le cisitne si sono riassorbite, immagino, perchè ho avuto dei cicli abbastanza regolari con del muco evidente e con rialzo stabile della temperatura.
Da quest'estate la situazione è tornata come prima, per cui ho avuto 2 cicli anavulatori e l'ultimo per esempio è durato 49 giorni.
Lunedì vado a fare l'ecografia e a gennaio incontrerò il ginecologo.
Non vorrei prendere la pillola e in passato la ginecologa mi disse che in casi gravi vanno rimosse chirurgicamente Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 12037 ci sono altri metodi/medicine alternative/qualcosa che può aiutare?
Qualcuna è "guarita"?
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Elleef Mer Nov 30, 2011 3:14 pm

Julie ti consiglio vivamente l'agopuntura o l'omeopatia. ad alcune è bastata solo la fitoterapia prendendo per esempio enothera o borragine o rubus idaeus.
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Luthien Ven Dic 16, 2011 12:25 pm

Vi scrivo per chiedere un aiuto per mia sorella. Dall'eco fatta recentemente risulta un ovaio micropolicistico. Diciamo che lei ha avuto sempre cicli di lunghezza un po'variabile tipo 30,20 poi 40,50 giorni e così via. Però al momento sono mesi che non le vengono le M (le ultime sono state a luglio). La sua ginecologa le ha detto di prendere il progesterone in modo da avere un'emorragia da sospensione per effettuare poi le analisi ormonali. Ho provato a convincerla a prendere la tb ma non è costante e quindi non mi sembra il caso. Io le ho ripetuto che il progesterone è solo un rimedio apparente perché molto probabilmente il problema potrebbe ripresentarsi al ciclo successivo. Concordate con me?sarebbe il caso di aspettare ancora e magari provare con qualche integratore?potrebbe fare effetto?
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Jessica Ven Dic 16, 2011 12:46 pm

Se non sbaglio tua sorella risente di uno stile alimentare non del tutto corretto. La formazione di microcisti ovariche può essere proprio una conseguenza di questo, in quanto la malnutrizione o la denutrizione portano difficoltà di ovulazione (nei casi più estremi, anche la soppressione prolungata dell'ovulazione, con conseguente amenorrea). Quando le ovaie lavorano "male" perché non supportate da un corretto stile di vita, allora la formazione di cisti o microcisti diventa più probabile.

In ogni caso, i dosaggi degli ormoni del ciclo mestruale rappresentano solo una fotografia del ciclo, e nemmeno tanto esatta, che soprattutto non illustra in alcun modo le cause della disfunzione, perciò sono particolarmente inutili. Tanto più inutile, è provocare l'emorragia per "sbrigarsi" a farli Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 680442 in particolare, poi, è anche dannoso dal profilo degli effetti collaterali.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Luthien Ven Dic 16, 2011 12:50 pm

Grazie per la risposta.però al momento si può fare qualcosa per migliorare la situazione?o si può solo aspettare?
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Jessica Ven Dic 16, 2011 12:56 pm

Si può provare con gli integratori, certo Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 294699 attualmente sempre più ginecologi stanno prescrivendo Inofert (acido folico e inositolo), anche se per la presenza di quest'ultimo sembra più appropriato per chi ha problemi di regolazione degli zuccheri legati ad un sovrappeso piuttosto che eventualmente un sottopeso. Però se ad esempio la sua dieta fosse squilibrata a favore dei carboidrati, allora l'inositolo sarebbe un aiuto adatto.
Però in ogni caso il peso forma è uno dei primi requisiti per un ciclo in ordine, e suggerire un palliativo rischia anche di distogliere l'attenzione dal problema.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Artemis Dom Gen 22, 2012 11:00 pm

Panicqueen ha scritto:
Però in ogni caso il peso forma è uno dei primi requisiti per un ciclo in ordine, e suggerire un palliativo rischia anche di distogliere l'attenzione dal problema.

Come dicevo nell'altro topic, anche io ho provato Inofert e mi regolarizzava il ciclo con l'effetto collaterale del dimagrimento... mi chiedevo se potesse esistere l'ovaio micropolicistico che causa sottopeso e non che è causato da esso? Nel senso che magari crea una carenza di ormoni che non mi fa ingrassare... Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 649468 Escludo l'amenorrea ipotalamica perché mangio di tutto e non sono un'atleta... non accumulo proprio i grassi e se ho una banale gastrite perdo tutti i progressi... la tiroide è a posto e solo la pillola riusciva a farmi diventare normopeso come dovrebbe essere visto che non faccio diete! confused
Artemis
Artemis

Numero di messaggi : 47
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Jessica Lun Gen 23, 2012 9:17 am

Trovi la spiegazione della relazione tra peso e funzione ovarica nel topic che hai segnalato (Intervenire sul ciclo --> Inositolo), comunque vale la pena ricordarla anche di qua.
Le ovaie sono semplicemente la spia del fatto che le ovaie non lavorano correttamente e la causa prevalente è un'alterazione del metabolismo degli zuccheri, ad esempio data da sovrappeso e/o insulino-resistenza, a causa di un ipotiroidismo e/o dieta troppo ricca di zuccheri, grassi, cibi acidificanti (si veda il topic Equilibrio acido-base)
Un'altra causa è il sottopeso, perché una massa grassa insufficiente in una donna impedisce al corpo di sintetizzare una quantità sufficiente di estrogeni, necessari alla maturazione del follicolo e all'ispessimento ciclico dell'endometrio.

C'è una sorta di circolo rinforzante tra queste condizioni, perché gli estrogeni determinano in parte l'accumulo di adipe nel corpo femminile (esempio classico, l'aumento ponderale subito dopo la pubertà nelle ragazze): in caso di sovrappeso, la condizione di eccessivi estrogeni porta all'accumulo di adipe e ritenzione idrica, mentre nel sottopeso la condizione di basso estrogeno non stimola l'aumento di peso.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Artemis Lun Gen 23, 2012 4:53 pm

Vado a fare i dosaggi ormonali così mi tolgo il dubbio... anche perché mi preoccupa di più la magrezza che non il ciclo lungo (45 giorni non è malissimo in confronto a prima).
Artemis
Artemis

Numero di messaggi : 47
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da emyna Sab Apr 14, 2012 1:10 pm

salve ragazze:)anche io ho l'ovaio policistico,ma non ho mai avuto problemi di peso(peso 47 kili),ne di acne..ho smesso la pillola yasminelle da 2 mesi circa xke stavo letteralmente "impazzendo".
oggi sono andata a fare di nuovo la visita e la ginecologa ha trovato le mie ovaia molto migliorate,ma mi ha ribadito che se smetto la pillola..le cisti si presenteranno di nuovo...e me ne ha prescritta una nuova....cosa ne pensate???tanti baci a tutte voi
emyna
emyna

Numero di messaggi : 59
Età : 34
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) - Pagina 5 Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.