Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come affrontare il lutto con i bambini

+21
linda
mimi
Luthien
LucyintheSky
fiordiloto
dipkick
cinciarello
Artemide
Hythien
Rossana
goldie
MissPat
Parsley
sea
Sharon
ettav
Miwako
nike
luisav
mammamike
Luna nuova
25 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da MissPat Mer Set 23, 2015 7:16 am

Hyt ti abbraccio forte.
Se posso darti un consiglio, anche se non ho bimbi, non dire mai bugie, ne evitare la risposta. Meglio preparare il bambino ai lutti, che faranno sempre parte della vita.
L'associazione di CiaoLapo fa anche dei seminari su come aiutare a spiegare il lutto nei bambini, e mi pare ci siano dei libri. Se li trovo te li segnalo.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da linda Mer Set 23, 2015 8:44 am

Povera piccola, è così matura per la sua età. Quoto le altre, niente bugie. E con il tempo la situazione migliorerà.
Un forte abbraccio a tutta la famiglia I love you
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Coppoletta Mer Set 23, 2015 8:55 am

Che cosa terribile, ti abbraccio fortissimo virtualmente e prego per voi....non saprei cosa consigliarti...a parte (come dicono bene le altre) dirle con sincerità e dolcezza tutto....la questione dell'asilo è difficile....chissà, magari le farebbe bene stare un po' a casa con te o qualcuno della famiglia, aspettare che stia meglio, darle tanto affetto e tante attenzioni, farla distrarre al parco, ecc, ma senza lasciarla sola.... All'asilo il distacco c'è, anche se si era trovata benone....e forse di distacchi adesso non ha bisogno, avendone subito uno così tremendo e doloroso...non lo so, ma io penso che la terrei a casa per un po'!
Vedete voi, parlatene... I love you
un abbraccio forte a tutta la famiglia!
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Zara Mer Set 23, 2015 11:58 am

Hyt, cara, mi dispiace moltissimo, fatti abbracciare  I love you Le altre ti hanno già dato ottimi spunti, sono certa che saprete accogliere il dolore della vostra bimba nel migliore dei modi. Per quanto riguarda l'asilo, credo che a me verrebbe spontaneo tenerlo a casa in una situazione così, ma non so davvero se sarebbe la scelta giusta.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Hythien Mer Set 23, 2015 12:54 pm

Grazie mille a tutte I love you vi abbraccio una per una.
Anche io sarei incline a pensarla come te Coppoletta (e Zara) però non riesco a decidere per diversi motivi, tipo lasciando passare un tempo che potrebbe essere abbastanza lungo si finirebbe per arrivare ad anno nuovo, quando arriverà Giovanni e non credo sarebbe il caso di farla riprendere proprio a cavallo di un evento così; poi le maestre comunque mi rassicurano che una volta passata la paura gioca esattamente come prima, ed oggi voleva andare a mangiare con gli altri... e insomma dicono che dobbiamo tenere duro e far entrare l'asilo nella sua routine.

Alla fine stamani anche noi abbiamo optato per la verità, niente glissate e niente bugie, anche se un'amica psicologa diceva che queste "bugie bianche" sono utili ai bimbi per elaborare questi eventi difficili, ma non ce la sentivamo proprio di mentirle.

Oggi al supermercato dopo l'asilo c'era la cassiera sua amica che non la vedeva da un po' e quindi le ha chiesto dell'asilo, lei è partita elencando tutte le filastrocche e i disegni che hanno fatto, i nomi degli amichetti... poi s'è zittita e dopo un po' ha aggiunto "però lo sai che il mio nonnino è andato in cielo perchè era tanto stanco, così anche tu ora non lo puoi più vedere. Ma non essere triste che lui ti vede." Ha scatenato il gelo in tutto il supermercato, poi teneva il visino basso e non ha più parlato fino a casa.

MissPat semmai andrò a vedere il sito... ricordo che ne parlavi in altri topic. Grazie!
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da nike Mer Set 23, 2015 3:23 pm

Hytien, però questa risposta al supermercato a me sembra proprio super!
Io non credo che voi dobbiate mentirle in nessun modo, non ha senso. Parlatele della morte e di quello che succede per quella che è la vostra visione della vita, e basta.
Sull'asilo non lo so, io non la terrei a casa perché per me è importante (e lo è stato quando è mancato mio padre) far passare a loro il concetto che la morte fa parte della vita, e tutto continua come prima, anche se abbiamo un dolore nel cuore. E non lo dico nel senso di mostrare indifferenza o forza, ma semplicemente di essere nell'onda di dire "vai all'asilo, stai con i tuoi amici, fai delle cose belle, poi torni e noi siamo qui, e parleremo del nonno tutte le volte che vorremo, piangeremo se lo vorremo, e poi andremo avanti, perché la vita è fatta proprio così."
Comunque stai tranquilla, loro vivono molto nel presente, se le permetti di scorrere con le sue emozioni non resterà agganciata a questo per tanto tempo. Magari crea con lei qualche piccolo spazio rituale in cui pensare al nonno, che sia il cimitero, una candelina, o qualcos'altro, senza che sia un'imposizione, ma che piano piano possa scivolare via.
Noi generalmente teniamo una candela accesa per alcuni giorni, poi pian piano iniziamo a scordarci di accenderla, e allora sentiamo che la parte più densa del lutto è passata, e possiamo andare avanti.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da dianaluna Mer Set 23, 2015 6:11 pm

Hythien, vi abbraccio tanto...
Credo che Nike abbia espresso perfettamente quello che penso anch'io...
dianaluna
dianaluna

Numero di messaggi : 344
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da lumachina Mer Set 23, 2015 7:15 pm

Hythien, ti abbraccio forte, so quello che stai provando I love you
La tua anto è molto matura per la sua età e sono sicura che possa capire, sono sempre stata dell'idea di non dire bugie ai bimbi, anche se la verità a volte può essere dura.
Per il resto sono d'accordo con quello che ha detto Nike Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 414422
lumachina
lumachina

Numero di messaggi : 672
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da fiordiloto Gio Set 24, 2015 9:18 am

Hythien, un abbraccio grande. I love you
Credo che la Anto sia una bambina super e sono sicura che vi stupirà la sua capacità di superare il dolore. Capisco che ti spezzi il cuore, però, vederla triste No Come dice Nike, la morte fa parte della vita. Se noi genitori sappiamo accettare questo, sarà anche più facile "passarlo" ai figli.
I love you
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Hythien Gio Set 24, 2015 8:06 pm

Ancora grazie mille, a ciascuna di voi I love you
Per ora abbiamo continuato a portarla proprio perchè avevamo paura che la decisione di tenerla a casa fosse una cosa di "sentimento" mentre vorremmo fare quel che è meglio per lei... e ineffetti quello che dici, Nike, mi sembra molto logico e vero.
La cosa della candelina penso possa essere assimilata al nostro dire le preghiere "normali" più quella per il nonno prima della nanna. I giorni scorsi quella per il nonno la ripeteva anche quattro o cinque volte ora siamo passati a tre.
La cosa del supermercato ha lasciato proprio tutti basiti, un attimo prima canta la bella lavanderina e poi, chissà da dove, ha sentito il bisogno di parlare alla sua amica, Claudia la cassiera, del nonno... se non altro non si tiene tutto dentro Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 461606
Stasera siamo più sulle corde del pianto disperato e come il babbo ha provato a stringerla tra le braccia gli ha rifilato un calcione nel costato, sempre con la stessa storia del "non volermi bene/non ti voglio bene", ci vogliono tanta tanta pazienza e tanto tantissimo amore.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 5 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.