Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come affrontare il lutto con i bambini

+21
linda
mimi
Luthien
LucyintheSky
fiordiloto
dipkick
cinciarello
Artemide
Hythien
Rossana
goldie
MissPat
Parsley
sea
Sharon
ettav
Miwako
nike
luisav
mammamike
Luna nuova
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Sharon Ven Apr 19, 2013 4:45 pm

Io a quasi 25 anni non sono mai stata a un funerale e quando qualche anno fa è morta in casa la nonna di lovvo è stata l'unica volta in cui ho visto una persona morta.... Nonostante fossi sollevata per lei (soffriva da molto) e per la mamma di Fra (che si stava ammalando per accudirla) la cosa in se mi ha sconvolta.... Ettav sarei proprio contraria anche io, i tuoi bimbi sono poccoli e la vedrei quasi una violenza Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 294699 e Nike quanto sei saggia I love you
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da ettav Ven Apr 19, 2013 4:57 pm

Nike, Sharon, grazie ...
Sono stata a vederla ed è proprio brutto
Poi sono andata a prenderli a scuola e gli ho spiegato brevemente che domani andremo al funerale
Ero abbastanza serena, nonostante le lacrime quando l'ho vista, rimango dell'idea che è stata la sua ricerca della serenità e l'ha trovata!
Domani spero che non sia traumatico per loro!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da sea Lun Mag 18, 2015 12:36 pm

Mio suocero sta morendo, ormai i medici l'hanno sedato ed aspettiamo la fine.....è la seconda volta in un anno che devo parlare a mia figlia di morte e sono molto stanca, non ne posso più.
Ieri abbiamo parlato della malattia del nonno...del fatto che c'è un angelo in viaggio che sta arrivando a prendere il nonno, perchè sta soffrendo troppo.
La mia bambina vuole andare a trovare suo nonno....ma non so come spiegarle che non è il caso.
Molto probabilmente però la porterò al funerale.....lei ha un bisogno immenso di sapere, di partecipare, di non sentirsi esclusa.
Ha solo (quasi ) 5 anni ma l'esperienza di Elia l'ha segnata...si è già misurata con la morte...è tanto avanti...ma io sono molto spaventata.
E' un momento devastante....ma lei non vuole prese in giro...sa tutto e vuole sapere tutto....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Parsley Lun Mag 18, 2015 12:43 pm

Sea non so come sia ridotto tuo suocero, ma io ho un dolcissimo ricordo di mio nonno di quando avevo circa 2 anni, stava malissimo e ricordo che era a letto (certo, in casa) e troppo debole per alzarsi. Vero che a quell'età non capivo molto, ma un po' avevo intuito che in qualche modo era malato. Per me forse era come se avesse la febbre.
Lei è più grande e capisce tantissimo e intuisce ancora di più, ma forse se ha voglia di vederlo si potrebbe concederglielo, magari spiegandole che se non se la sente più si può andar via lo stesso. Non ho l'esperienza che avete vissuto voi come famiglia, ma posso parlare di quando ero bambina, e di mio nonno ho giusto 3 ricordi e se non l'avessi visto a letto ne avrei solo 2 I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da MissPat Lun Mag 18, 2015 12:48 pm

Concordo con Vale. Portarla a vederlo potrebbe rappresentare un momento di passaggio, di saluto. Io magari, il funerale con tutti che piangono penserei se evitarglielo. Un abbraccio I love you
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da goldie Lun Mag 18, 2015 12:52 pm

Concordo con Vale e con Miss....credo sia meglio un saluto fra loro 2 ed una carezza data da lei al nonno che dorme piuttosto che il bailamme del funerale....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Parsley Lun Mag 18, 2015 12:55 pm

Poi credo che per i bambini più che per gli adulti la morte faccia a pieno titolo parte della vita, so che mio cognato non ha mai perdonato che gli si dicesse in ritardo che la nonna era morta, solo perché era in colonia mi pare. Aveva 8 anni e ne sono passati 30 e se torna il discorso lui si arrabbia di nuovo, si ha l'impressione che per quanto fragili abbiano bisogno di far parte anche di questi eventi. Magari sarà lei stessa a dirti che non ha voglia di andare al funerale...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da nike Lun Mag 18, 2015 2:36 pm

Il funerale lo escluderei anche io, per i miei quando è morto mio padre lo avevo escluso, anche perché era un tipo di rituale che per loro non aveva senso, ho preferito ritualizzare in un modo che fosse nostro e sensato per loro!
Mi spiace tanto Sea, che fatica!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Rossana Lun Mag 18, 2015 3:13 pm

io fatico ad accettare la morte, quindi non oso immaginare la fatica che farò con le mie figlie...

per come la vedo io eviterei assolutamente il funerale per i bambini, il defunto poi non se ne parla, mai vorrei che mia figlia ricordasse un nonno ad esempio in quel modo!!!!

si invece al saluto ora che è in ospedale, quello io glielo farei fare....

un bacio
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Hythien Lun Mag 18, 2015 3:26 pm

Cara sea mi spiace molto per tuo suocero I love you
Anche io e mia sorella abbiamo esperienze simili a quanto detto da Valeria, quando è mancanto il nonno lei aveva quasi 5 anni e io 10, essere catapultate dal vederlo spessissimo al non vederlo più e ritrovarci al funerale è stato uno strazio nonostante ci avessero "preparate", soprattutto per mia sorella che alla fine ha meno ricordi di me; lei proprio ci sta male a pensare al nonno... io invece addolcisco tantissimo la cosa con tutti i bei ricordi che ho di lui, tutte e due piangiamo a ricordarlo ma io di gioia per quello che mi ha dato, lei di amarezza perchè ha ancora in mente quanto le è mancato in quel periodo di assenza.

C'è da tenere conto però che ogni bimbo ha un sentire diverso, mio nipotino quando è improvvisamente mancato il bisnonno aveva 3 anni e non ha fatto una piega, eppure lo vedeva ogni singolo giorno, ora che ha 8 anni ogni tanto dice "vi ricordate nonno Coco faceva..." in tutta tranquillità, il fratello di due anni più grande invece quando il piccolo si ricorda del nonno Coco scatta a piangere immediatamente e gli chiede di smettere.

Per il discorso funerale io non lo escluderei mai, però dipende anche dalle abitudini della bimba, magari trovarsi a una messa così dal nulla può essere un ulteriore "stress" che va poi elaborato.
A me, per dire, è già capitato di portare la Anto a un funerale (fortunatamente di qualcuno che conoscevamo "poco" perchè della famiglia di mio marito che è lontana) però lei ha dimestichezza con la messa domenicale e finchè la chiesa è grande non abbiamo nessun problema, mi ha fatto domande sul perchè alcune persone erano così tristi e le ho risposto, allora ha mandato bacini a tutti per consolarli ed è finita lì, cioè non è che ora per "paura" della cosa non vuole più andare a messa.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 2 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.