Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prepararsi al parto

+8
luisav
Parsley
Rossana
piccolo principe
Leila
greenhope
Jessica
valix
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Prepararsi al parto

Messaggio Da valix Ven Mar 16, 2012 1:47 pm

Non so se sia meglio abituarmi alla vista di questi esserini un po' conci o lasciare che il mio senso di "non apprezzamento" faccia il suo corso sperando che alla vista di Ruttokid la cosa cambi?
Ovvio doveri iniziare da qualcosa di un po' soft perché non è l'idea della sofferenza che non riesco a guardare, è proprio il vedere cosa accade lì sotto (lo so sembro un'adolescente che ha paura della parola vagina) che mi fa impressione!
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Jessica Sab Mar 17, 2012 12:41 pm

Ho separato il tuo commento per farne un topic apposito, perché penso sia un argomento interessante Prepararsi al parto 826922
Tutte probabilmente abbiamo o abbiamo avuto, pensando al parto, delle resistenze su qualcosa, sia la paura del dolore, la paura di cosa possa accadere alle parti intime, di perdere il controllo e chi più ne ha più metta. Ci sono tanti elementi di ignoto e magari alcuni attirano la nostra attenzione più di altri e arrivano a preoccuparci.
La domanda che poni è interessante: meglio prepararsi prima, cioè affrontare quello che ci spaventa, cercare di elaborarlo e di raggiungere un'accettazione attraverso un lavoro mentale oppure meglio non tormentarci troppo, non esporsi troppo agli stimoli ansiogeni e accettare di affrontare ciò che viene sul momento, confidando che la natura prenda il sopravvento?

Io ho osservato nelle donne queste due come tendenze estreme, con varie di vie mezzo, e onestamente non so dire quale sia quella che si rivela più giusta. Naturalmente parlo a fronte di paure riconosciute, che la donna sa di avere e su cui eventualmente sceglie di non lavorare, non semplicemente chiudere gli occhi per paura di vedere.
Però ho visto da entrambi i percorsi ottenere belle esperienze di parto, sia chi ha scelto di prepararsi prima, sia chi ha deciso di lasciar fare e stare alle sorti. Naturalmente si può dire che in realtà siano importanti entrambi questi atteggiamenti di fronte al parto e tutto ciò che vi ruota intorno. E' importante coinvolgersi in prima persona nei processi che ci riguarderanno, ma è importante anche sapersi lasciare andare al momento giusto, perché lasciare che l'istinto ci guidi facilita molto il processo.

Quindi secondo voi: prepararsi per il momento del parto? Sì, no? Quanto? Prepararsi al parto 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da greenhope Sab Mar 17, 2012 1:28 pm

Io avevo paura del dolore più che altro. Come ancora di salvataggio ho fatto gli esami per l'epidurale pensando che in caso l'avrei richiesta. Diciamo che già sapere che c'era quella possibilità mi ha fatto stare molto tranquilla.
A parte il fatto che poi non me l'han fatta Prepararsi al parto 98660

Per la prossima gravidanza già tremo pensando ad un'altra episiotomia invece Prepararsi al parto 12037 quindi credo che quando succederà mi preparerò con dei massaggi per elasticizzare i tessuti.

Ci tenevo a sottolineare che tante volte è l'ignoto a far paura ma altre invece è qualcosa di già noto...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Leila Sab Mar 17, 2012 1:42 pm

Bè, green..per l'episiotomia basta negare il consenso!

Io avevo molta paura di come mi sarebbe rimasta la vagina..chissà perché, ci avevo messo anni ad apprezzarla, da adolescente la vedevo brutta, non tanto la mia, ma la vagina in generale, e quindi vedevo il parto come un macello là sotto.

pensavo che l'epsiotomia servisse a salvaguardarla e pensavo che il parto fosse una cosa di un dolore inumano e solo da passare veloce, dando ad altri la delega per fare di me quello che era "giusto" basta che durasse poco.
Quanto mi sbagliavo!!!

Ho provato sulla mia pelle (in tutti i sensi) cosa significhi aver un parto rispettoso ..i genitali rimangono integri e la vagina in poche ore torna quella di prima..insomma, è fatta per quello, inutile dire che sa come fare senza perdere al sua natura!!

Ora che questo mio terzo parto si avvicina, ho sempre paura delle lacerazioni, visto che so che si può nascere senza cercherò di assumere posizioni idonee e so che la mia ostetrica mi preserverà in questo e che non cercherà in nessun modo di velocizzare il processo della nascita, cosa che fanno in H e che è causa prima di lacerazioni importanti.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da piccolo principe Dom Mar 18, 2012 10:37 am

Penso anch'io come te Leila che in ospedale purtroppo il processo naturale della nascita non venga rispettato, e in questi giorni ci sto pensando molto Prepararsi al parto 680442 ...leggere il libro di Ina May, "La gioia del parto" mi ha messo davanti un mondo che non conoscevo... Prepararsi al parto 294699 per me il parto è sempre stata una scena cruenta, di sangue e dolore...una sofferenza inaudita a cui veniamo sottoposte per poter poi gustare una gioia grande!...ovviamente,e per fortuna, non è così..o meglio non sarebbe così...A me fa tanta paura certamente il dolore, ma più di ogni altra cosa le lacerazioni, l'episiotomia, quindi il cambiamento dei miei genitali, che ho sempre protetto e considerato quasi sacri... Prepararsi al parto 294699 ...ho paura di morire, o meglio di stare così male da rischiare la vita...queste sono le paure irrazionali, che con il ragionamento e qualche lettura riesco a tenere a bada di giorno...ma che emergono prepotenti nei miei sogni!
Quindi secondo me prepararsi si, in parte, ma lasciare anche spazio alla natura e alla speranza che faccia il suo corso Prepararsi al parto 826922 ...me lo ripete sempre mio marito (che ha molta più fiducia di me nelle mie potenzialità di donna, femmina) che andrà tutto come la natura comanda...io lo spero tanto!
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Rossana Dom Mar 18, 2012 1:44 pm

Nelle due gravidanze mi sono preparata al parto in modo differente, con la prima mi sono informata, ho frequentato il corso, ho letto, mi sono informata quel tanto che basta per non andare allo sbaraglio, perche' l'ignoto mi spaventa, meglio sapere prima a cosa andare incontro!!! Complice il fatto che Daria e' nata 3 sett prima, non ho avuto modo di scervellarmi e andare in paranoie in attesa del parto.....e' successo e basta, e questo e' stato un bene......e in quel momento mi sono lasciata andare, la preparazione conta fino ad un certo punto, quando poi ci sei dentro la natura vince sulle nozioni, io mi sono affidata totalmente nelle mani dell'ostetrica e la mia natura ha fatto il resto!!!
La preparazione al secondo parto e' stata differente, sapevo a cosa andavo incontro e sinceramente avevo una voglia smodata di partorire.......sembro matta ma e' cosi'....la mia esperienza era stata talmente bella che avevo davvero la voglia di partorire, sono arrivata al momento del parto consapevole e serena (con le paranoie di ogni neomamma ovvio) e l'esperienza e' stata ancora piu' bella della prima!!!!!!!
Percio' secondo me e' giusto informarsi ma non in modo ossessivo.....la natura fa da se Prepararsi al parto 13860
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da valix Dom Mar 18, 2012 2:58 pm

Ecco è quello che dico. Voglio leggere, ma non sono sicura di voler vedere o immaginare. Anche perchè sono sicura che essendo io l'attrice in quell'azione avrei comunque una prospettiva diversa.
Scusate le parole forti, ma quando vedo dalla prospettiva di un'ostetrica un parto non posso non pensare "Che orrore!". E siccome io da quella prospettiva non mi ci vedrò mai, mi chiedo se è necessario che io supero questo mio blocco.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Parsley Dom Mar 18, 2012 8:10 pm

Il blocco della visione da ostetrica non credo, forse dovrebbe superarlo chi effettivamente studia da ostetrica... però il blocco "bambino sporco/insanguinato" forse è da affrontare, specialmente se hai intenzione di fare un piano del parto che richieda di non fare il bagnetto al piccolo ma di appoggiarlo subito su di te...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Leila Dom Mar 18, 2012 8:18 pm

Bè, anche perché questa visone non è realistica proprio per nulla!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da luisav Dom Mar 18, 2012 9:48 pm

Io ero terrorizzata dal dolore, ma credo che sia più la paura dell'ignoto, del non sapere cosa succede al proprio corpo. Io personalmente non avevo mai vissuto una situazione di dolore corporeo, mai rotta un osso, mai messa un punto...per cui ero davvero preoccupata...ma dall'altra parte ero pronta ad accogliere la piccola che nasceva e ho sperato in un parto in acqua, quindi senza partoanalgesia, forse pensando di voler vivere fino in fondo l'esperienza parto. Poi, con le contrazioni dolorose, avrei ceduto all'epidurale, ma tanto è successo che la partoanalgesia non c'è stato tempo di farla, ma non è un caso, nulla succede per caso. Il mio corpo ha permesso alla natura di fare il suo corso. Il fatto del bambino sporco di sangue non mi aveva mai spaventato, anche se sapevo perfettamente che sporco di sangue non sarebbe mai uscito!!!!! Questo è quello che la nostra mente si immagina, è quello che passa in tv, nei film, un po' come il fatto che per iniziare il travaglio debba per forza rompersi il sacco...non è questa la realtà!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al parto Empty Re: Prepararsi al parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.