Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prolasso pelvico

+12
Artemide
Ryan Asia
kikkadori
pukis
LucyintheSky
ettav
martymcfly
daneb
ArdathLilith
Jessica
sweethome
Agry
16 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Prolasso pelvico

Messaggio Da Agry Sab Ott 08, 2011 6:50 pm

Ciao a tutte.
dopo il secondo parto ho cominciato a notare un certo "cedimento" del pavimento pelvico (si dice così?), che ora è un vero e proprio prolasso.
Ossia: la parte superiore della vagina è collassata verso il basso tanto da vedersi all'orifizio vaginale.
Non ho grossi problemi di incontinenza, ma devo dire che comincio a fare un po' fatica a trattenere...
Colpa mia: poca ginnastica dopo i parti, pochi controlli...
Ora mi hanno detto che c'è un intervento poco invasivo che consiste nell'applicare una sorta di "retina" che... "tiene insieme" il tutto Prolasso pelvico 220582
Qualcuna di voi lo conosce o lo ha fatto?
Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da sweethome Sab Ott 08, 2011 9:39 pm

Prima di pensare ad un intervento ti consiglio di contattare un bravo fisioterapista che sia specializzato in riabilitazione perineale. Di dove sei?
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da Jessica Dom Ott 09, 2011 12:46 pm

Prima di tutto Agry ti serve una diagnosi, sia clinica che obiettiva attraverso esami appositi, con un ginecologo o urologo competente, che poi ti indirizzi verso il percorso terapeutico più congeniale. Io ho letto un libro sul prolasso, però non mi ha convinto tantissimo: Saving the Whole Woman, di Christine Ann Kent. Ritiene di poter correggere vari tipi e gradi di prolasso (rettocele, cistocele, isterocele) attraverso esercizi posturali, mentre sconsiglia a tutti i costi gli interventi. Conosco qualche donna su Internet che riferisce di aver risolto questi problemi post-partum (diagnosticati ufficialmente) con gli esercizi del libro, ma personalmente resto un po' scettica sui contenuti del libro. Tuttavia, laddove qualcuno ha motivo di cautelare contro gli interventi, mi sento quantomeno di prendere in considerazione il punto di vista.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da Agry Dom Ott 09, 2011 5:57 pm

In realtà, l'ultima volta che sono andata da un ginecologo per il pap-test, il prolasso gliel'ho dovuto far notare io! Lei ha confermato che si tratta di prolasso, ma naturalmente una diagnosi vera e propria non c'è stata. Mi è stato solo detto che in quell'ospedale (S. Matteo di Pavia) c'è un'equipe che pratica la tecnica di cui dicevo... Mi chiedevo se qualcun altro la conoscesse: mi devo proprio decidere a fare 'sta benedetta visita, ma non so esattamente DA CHI...
Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da ArdathLilith Dom Ott 09, 2011 6:16 pm

Agry ha scritto:In realtà, l'ultima volta che sono andata da un ginecologo per il pap-test, il prolasso gliel'ho dovuto far notare io!

Scusa l'OT, ma non ho capito: il ginecologo, facendoti il pap test, non aveva notato il prolasso?!
Com'è possibile?! Shocked
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da Agry Dom Ott 09, 2011 6:42 pm

eh sì... probabilmente era una specializzanda: lei era lì solo per il pap-test, quindi... Neutral
Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da daneb Lun Ott 10, 2011 7:01 am

agry ti faccio compagnia per il prolasso Neutral
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da sweethome Lun Ott 10, 2011 8:40 am

più che un ginecologo, che oltre alla diagnosi dubito possa fare molto oltre che indirizzarvi verso la chirurgia (poi dipende dal gine, ma sappiamo la maggior parte come esercita), vi consiglio di contattare una brava ostetrica per chiedere il nominativo di qualcuno che vi possa aiutare. A Milano per esempio la casa maternità La via lattea o le ostetriche della Luna Nuova. A Roma Valeria Barchiesi dell'ass. Il nido o Ivana Arena.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da Jessica Lun Ott 10, 2011 10:22 am

Per chi è in Toscana, invece, a Firenze a Careggi (ospedale universitario) c'è un'équipe che si occupa di disfunzioni del pavimento pelvico, il primario di Urologia è Aldo Tosti (che come modi è da denuncia, ma sa fare il suo lavoro).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da daneb Ven Mar 16, 2012 11:10 am

Alla luce di quanto Pq mi ha detto nel topic sulla sindrome premestruale...credo sia il caso che inizi a cercare qualcuno a cui possa rivolgermi per farmi diagnosticare effettivamente il prolasso pelvico No ...e soprattutto capire a che grado si trovi No .

Mi pare di capire, comunque, che è bene rivolgersi a qualcuno specializzato nella materia..non è sufficiente un ginecologo e basta.
Sweethome, le indicazioni su Roma che hai fornito sono ancora valide? ma il tuo suggerimento di contattare un'ostetrica è valido anche al di fuori di una gravidanza? Prolasso pelvico 649468
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Prolasso pelvico Empty Re: Prolasso pelvico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.