Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

+4
Miwako
Jessica
moonriver
ArdathLilith
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Mar Ott 04, 2011 11:57 pm

Purtroppo e' poca cosa ma ho pensato di riportarlo perche' combinazione anche io l'ho scoperto solo di recente e non ne sapevo nulla. Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 412261
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da atam Gio Dic 01, 2011 4:14 pm

Anche io uso questa tecnica con i miei coachee... Non è niente di invasivo... Anzi... solo che evito di usare questi nomi altisonanti, spaventano e non danno la reale dimensione della cosa. E' semplicissimo e molto divertente rendersi consapevoli dei movimenti oculari. Soprattutto di quelli degli altri... Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 660747
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Gio Dic 01, 2011 5:05 pm

Coachee?
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Gio Dic 01, 2011 6:55 pm

Che tecnica usi Atam? E per cosa esattamente? Mi incuriosisce.

Io, comunque, ho tratto enormi benefici dall'EMDR, veramente mi ha aiutato "ad aprire gli occhi" e a rivivere una serie di eventi mettendo in collegamento la "me" del passato e la me di oggi...

Al di là di quello che mi dice la psicologa, che è concorde, io stessa sento di aver veramente fatto una svolta!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da atam Gio Dic 01, 2011 9:55 pm

@Moon: Sono Coach di PNL, e i miei "clienti" si chiamano coachee\s

@Ardath: Una delle basi della Pnl (Programmazione Neuro Linguistica) è proprio lo studio dei movimenti oculari. Sono segnali "esterni" che ci danno un'esatta interpretazione di ciò che succede all'interno delle nostre testoline.
Li uso sia per capire i linguaggi non verbali (praticamente il 90% del mio lavoro) sia per aiutare il coachee a ricordare immagini, suoni o sensazioni, sia per immaginare nuovi scenari risolutivi.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Gio Dic 01, 2011 10:51 pm

@Atam: l'EMDR è tutta un'altra cosa, però.
Se leggi il link che ho postato forse si capisce di più.
Non serve "all'esterno", per capire cosa pensi, ma serve per accelerare, in un certo senso, il processo di elaborazione del soggetto che lo pratica...

Bella la programmazione neurolinguistica!!!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Gio Dic 01, 2011 11:20 pm

@atam: ma cosa hai studiato? Pensavo che l' EMDR la potessero utilizzare solo gli psicoterapeuti (posto che come ha detto Arda e' un'altra cosa rispetto a cio' di cui parli tu. Magari ci fosse un modo per dare un esatta interpretazione di cio' che succede nelle testoline dei pazienti! Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 936791).
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da atam Ven Dic 02, 2011 7:16 am

ArdathLilith ha scritto:@Atam: l'EMDR è tutta un'altra cosa, però.
Se leggi il link che ho postato forse si capisce di più.
Non serve "all'esterno", per capire cosa pensi, ma serve per accelerare, in un certo senso, il processo di elaborazione del soggetto che lo pratica...

Bella la programmazione neurolinguistica!!!

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 936791 Beh, io non ho detto che serve esclusivamente all'esterno. Ho anche detto che utilizzo queste tecniche per "aiutare il coachee a ricordare immagini, suoni o sensazioni, sia per immaginare nuovi scenari risolutivi". Ciò che si può fare partendo da queste tecniche è infinito!

Moonriver ha scritto:@atam: ma cosa hai studiato? Pensavo che l' EMDR la potessero utilizzare solo gli psicoterapeuti (posto che come ha detto Arda e' un'altra cosa rispetto a cio' di cui parli tu. Magari ci fosse un modo per dare un esatta interpretazione di cio' che succede nelle testoline dei pazienti! ).

Ehm... effettivamente non avrei dovuto utilizzare il termine "esatto". Diciamo che i movimenti oculari (fatti i dovuti test) non ti permettono certamente di capire i contenuti di un pensiero, ma solo (e non è poco) di capire se il pensiero è immaginato (inventato) oppure è un ricordo di qualcosa di realmente accaduto, e se si tratta di un'immagine, un suono o una sensazione...
Riguardo il discorso sull'esclusività dello psicoterapeuta non entro in merito... Ci sono fin troppi contrasti tra la psicoterapia "tradizionale" e l'approccio della Pnl. Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 294699
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da Jessica Ven Dic 02, 2011 8:30 am

Per parlare di PNL, però, per favore aprite un topic separato!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da MissPat Gio Dic 03, 2015 1:54 pm

Panicqueen ha scritto:Altre evidenze invece vanno a supporto, vi riporto un articolo scritto in merito alla EMDR dalla dott.ssa Claudia Ravaldi, con cui ho collaborato
http://www.cieloposteriore.matermundi.org/15-emdr.html
Scusa PQ, questo link non funziona più. Hai quello aggiornato? ho provato a cercare sul sito Matermundi, ma non lo trovo.
Ho iniziato con l'EMDR e mi interessa l'articolo di Claudia, mi faresti un favore.
Grazie
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR - Pagina 3 Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.