Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

+4
Miwako
Jessica
moonriver
ArdathLilith
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Ven Ago 12, 2011 8:59 pm

Ciao a tutte, visto che ho scoperto di recente che la vita non E' di per sé una merda, ma che sono io che soffro di ansia generalizzata, ho intrapreso un percorso con una psicologa per risolvere questa mia psico-patologia e stare meglio.
Accanto all'approccio cognitivo-comportamentale, la dottoressa mi ha proposto l'EMDR (DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI), un approccio che sfrutta il movimento oculare per il recupero e la rielaborazione di ricordi traumatici.

Volevo sapere se qualcuna di voi lo conosce e lo ha praticato. Io sono all'inizio del mio percorso e lo trovo... interessante.

Ci tengo a precisare che fino a 4 mesi fa io ero una psico-scettica, ossia veramente pensavo che la piscologia non servisse a nulla, quantomeno non per una persona "colta, creativa e brillante" come me. Poi, invece, mi sono resa conto che non sono affatto brillante, o meglio che non ero affatto lucida e che avevo decisamente bisogno di un supporto per tornare a godermi l'esistenza (che finora, con me, è stata oggettivamente generosa). L'EMDR è veramente strano e mi piacerebbe sentire che ne pensate, se lo avete praticato, se lo conoscete, e così via!

Grazie!


Ultima modifica di ArdathLilith il Sab Ott 01, 2011 2:17 pm - modificato 1 volta.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Sab Ago 13, 2011 12:01 pm

ArdathLilith ha scritto:Ci tengo a precisare che fino a 4 mesi fa io ero una psico-scettica, ossia veramente pensavo che la piscologia non servisse a nulla, quantomeno non per una persona "colta, creativa e brillante" come me. Poi, invece, mi sono resa conto che non sono affatto brillante

O forse ti sei resa conto che invece la psicoterapia serve anche alle persone brillanti come te! Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR 826922
Ho sentito parlare di questa pratica ma non la conosco per niente dunque attendo insieme a te che qualcuno ci illumini! Cool
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da Jessica Sab Ago 13, 2011 1:49 pm

io la conosco solo di passaggio da qualche testo, e la sua efficacia appare controversa, ad esempio secondo alcuni autori non è efficace nel Disturbo Post-Traumatico da Stress, dove la terapia cognitivo-comportamentale sarebbe più efficace. In realtà quest'ultima è oggi la terapia di elezione per varie forme di disagio.

Altre evidenze invece vanno a supporto, vi riporto un articolo scritto in merito alla EMDR dalla dott.ssa Claudia Ravaldi, con cui ho collaborato
http://www.cieloposteriore.matermundi.org/15-emdr.html

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Sab Ago 13, 2011 6:54 pm

Quando la psicologa mi ha proposto il metodo, anzi a dire il vero ancora prima, quando ho deciso di rivolgermi a lei e ho letto che lo praticava, ho nutrito anche io qualche perplessità (che le ho ovviamente detto).
D'altra parte, ho sperimentato per almeno 2 volte un effetto veramente impressionante di questa pratica. Non ho traumi "oggettivi" gravi, ho solo un groviglio dentro, e in due occasioni sono stata in grado di recuperare con esattezza killer due ricordi che mi hanno aiutato a capire diverse cose.

Al di là del metodo in sé, qui mi interessava sentire le esperienze di altre persone che lo avessero provato direttamente! Temo però che sia un po' "di nicchia", ancora...

E comunque, Panic, sì, il modello cognitivo-comportamentale funziona e anche alquanto bene, sono d'accordo!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Dom Ago 14, 2011 12:55 pm

Panicqueen ha scritto:io la conosco solo di passaggio da qualche testo, e la sua efficacia appare controversa, ad esempio secondo alcuni autori non è efficace nel Disturbo Post-Traumatico da Stress, dove la terapia cognitivo-comportamentale sarebbe più efficace. In realtà quest'ultima è oggi la terapia di elezione per varie forme di disagio.

Mi hai fatto tornare in mente di avere letto qualcosa recentemente circa questo metodo proprio in un libro sul Disturbo Post Traumatico da Stress....dopo vado a cercare....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da Miwako Gio Ago 25, 2011 10:48 am

Ma cos'è questa pratica? non ne ho mai sentito parlare... Shocked
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Sab Ott 01, 2011 2:24 pm

Ciao a tutte, torno a scrivere qui perché ho fatto finalmente qualche seduta in più di EMDR.
Beh, che dire. E' una procedura davvero bizzarra, io non ho le competenze per spiegarla, ma posso dare la mia impressione dal lato "paziente".
Non so dire se funziona in senso assoluto, ma con me sta funzionando. Mi smuove ricordi, immagini, situazioni che non pensavo fossero presenti nella mia mente, mi aiuta a metterli a fuoco e ad esprimerli.
Vi faccio un esempio: c'era un ricordo della mia infanzia, OGGETTIVAMENTE non traumatico, anzi un bel momento proprio, ma ogni volta che ci pensavo o provavo a raccontarlo mi mettevo a piangere. Così, di botto.
Dopo l'ultima seduta di EMDR incentrata proprio su questo ricordo, ho tirato fuori una serie di pensieri ed emozioni e alla fine della seduta (meno di 60 minuti dopo) riuscivo a vedere il ricordo sotto una prospettiva completamente diversa!
Sono passati giorni, ormai, e la cosa continua: non piango più pensando all'episodio, anzi. E' come se ora mi "caricasse di energia" (appunto perché era un ricordo bello). D'altra parte, quello che è "uscito", i miei pensieri a riguardo non erano affatto belli invece (riguardano il complesso rapporto che ho con mio padre, a cui voglio molto bene ma di cui ho come "subìto" l'infelicità per tutta la vita).

Insomma, ripeto, io non posso "salire in cattedra", ma la mia esperienza personale è positiva e anzi, continuerò di sicuro (affianco psicologia cognitivo-comportamentale a EMDR).

Se per caso avete qualche domanda, posso provare a rispondere, ma più sul personale (sensazioni, pensieri, conseguenze) che sul metodo in sé, perché non essendo un medico non voglio diffondere informazioni sbagliate. Però mi piacerebbe sentire le vostre curiosità, non ho problemi a parlarne e mi farebbe anche piacere, anzi!

Comunque il sito EMDR Italia aiuta molto a capire!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Sab Ott 01, 2011 3:30 pm

Grazie per la testimonianza Arda! Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR 936791 Dici di affiancare TCC a EMDR: ma quindi con due terapeuti distinti?
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da ArdathLilith Sab Ott 01, 2011 3:33 pm

No, è la stessa terapista che, a seconda dei casi, decide se affiancare anche l'EMDR.
A me hanno fatto bene sia la TCC che l'EMDR, lei dice che non lo propone a tutti, che i casi sono da valutare, ma nel mio caso me l'ha proposto (lei fa principalmente TCC) perché pensava mi potesse aiutare a risolvere una serie di questioni che hanno poi contribuito agli attacchi d'ansia...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da moonriver Sab Ott 01, 2011 3:34 pm

Ah ecco! Interessante! Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR 936791
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR Empty Re: Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.