Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto cesareo

+42
Hythien
fatina
martymcfly
betty
Zara
saradavidemic
Jillian
Valy
mulan
Sguisch
Blue
albapiccola
Nina
viva
luisav
rogue
formichina
ettav
miao
tomoe
greenhope
atam
Sharon
ArdathLilith
Julie
Leila
Parsley
LucyintheSky
daneb
coccinella
mony
tartarughina
moonriver
cinciarello
sweethome
mammamike
Jessica
Cinzia
mononoke
sefora
Pantofolina
eni
46 partecipanti

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Leila Sab Feb 11, 2012 9:34 am

SOSPETTO?
E' accertato che in Italia si facciano almeno te volte i cesarei necessari. L'OMS ha dichiarato che il tasso normale dovrebbe assestarsi sul 15-16% delle nascite, invece in italia si arriva al 35-40% circa..ci sono cliniche romane che ne fanno il 90%.

Molti lo praticano come "atto difensivo"...nel senso che n parti che da partogramma non sono perfetti diventano guarda caso patologici, arrivano sofferenze fetali, bimbi troppo grossi rispetto alle pelvi e via in sala operatoria a far nascere un bimbi che, aspettando i tempi fisiologici del parto, sarebbe nato perfettamente.
Pensa che ad un'amica a cui sto seguendo la querela fatta la medico che l'ha cesarizzata, aveva scritto sulla cartella, come giustificazione la taglio "FETO PODALICO", ma non era vero!!! a lei aveva detto che era in atto una grave sofferenza fetale.

D'altro canto è anche vero che negli utlimi anni molto medici si sono visti querelare per NON aver fatto il cesareo prima, solo perchè magari per estrarre un feto leggermnte te più grosso, avevano posizionato la ventosa ostetrica....

si è creato un vero conflitto di interessi..io pur spesso prendendomela con i medici, ho molti amici medici, ed anche loro sono spesso sottoposti a stress indicibili. adesso ci sono H che impongono un tasso di cesarei sotto il 20%...e lì si nasce meglio, ma il personale va "rieducato"..al NON cesareo subito
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da ArdathLilith Sab Feb 11, 2012 10:31 am

Io non sono molto informata a riguardo, quello che ho imparato e scoperto l'ho letto su questo forum, e anche a me sembra molto strano che si pratichi così spesso il cesareo. E' vero che in casi di complicanze salva la vita, però che mosse veramente infami quelle di mentire e di dire che "c'è in atto sofferenza fetale". Io non vorrei il cesareo, ma come posso dire al medico: "No, non è vero, non c'è sofferenza fetale", mentre sono lì, con i miei studi classici e le doglie e la paura?
Speriamo che qualcosa cambi, davvero. Capisco che i medici siano sottoposti a stress, purtroppo però sto sperimentando sulla mia pelle quanto la preparazione e certe procedure siano estremamente inadatte alle persone e siano buone solo a far "rispettare i numeri" del sistema/impresa ospedale.
Qualche anno fa non ero così scettica, ora dopo un po' di frequentazione assidua mi sto ricredendo... Speriamo bene e continuiamo a parlarne!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Sharon Dom Mar 11, 2012 2:32 pm

Ragazze mia cognata dovrà fare molto probabilmente il secondo cesareo....ci siamo rimasti tutti un po' male (soprattutto lei) perchè fin ora le avevano dato ottime possibilità per un parto naturale nonostante il precedente cesareo (ormai quasi 4 anni fa) però siamo quasi all'ottavo mese e la bimba si è girata podalica....il suo termine se non erro era il 25 aprile e a quanto ho capito (ma a riguardo mia suocera non è certo una garanzia) la faranno partorire entro metà aprile Parto cesareo - Pagina 6 12037
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Jessica Dom Mar 11, 2012 3:00 pm

In realtà non c'è nessuna reale indicazione a fare un cesareo per podalico, nemmeno con progresso parto cesareo. Puoi consultare il topic Parto podalico Parto cesareo - Pagina 6 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33369
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Leila Dom Mar 11, 2012 7:02 pm

Il mio secondo bambino è stato podalico fino a 36+ 2 e nessuno mi ha mai fissato un cesareo o parlato di cesareo...(bè, io ero stata chiara che non lo volevo fare) e si è girato entro la 37esima...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Sharon Mar Apr 03, 2012 2:41 pm

ragazze sono rimasta un po' così Parto cesareo - Pagina 6 10933 la bimba di mia cognata si è rigirata ma hanno programmato comunque un cesareo per il 17 aprile perchè diventerebbe troppo grande visto che ad oggi è già 3,3 kg (che precisione eh Parto cesareo - Pagina 6 12037 ). Mah....
c'è da dire che il cesareo precedente risale ormai a 4 anni fa precisi visto che a giorni il mio nipotino compie 4 anni Parto cesareo - Pagina 6 649468
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Julie Mar Apr 03, 2012 3:50 pm

Qui spesso a chi fa un cesareo con il primo parto viene fatto il cesareo anche ai successivi.
Spesso bisogna avere un ginecologo a favore e/o una mamma molto convinta a non essere cesarizzata, credo.
E' un vero peccato che giri un sacco di disinformazione su questo No
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Pantofolina Mar Apr 03, 2012 4:08 pm

anche da noi di prassi e' per il primo e anche per il secondo...
Io ho provato la strada del vbac ma dall'ospedale ho trovato una porta mezza aperta... e io non abbastanza forte da imporre la mia idea... E questo conta moltissimo in questo percorso..
Da noi fanno aspettare fino alla dpp... e cosi faccio io poi cesareo...
Mentre invece come sappiamo una gravidanza e' fisiologica fino alla 42 esima settimane.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 41
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da tartarughina Mar Apr 03, 2012 4:28 pm

proprio ieri ho avuto la notizia della nascita della bimba di una mia collega... ovviamente con cesareo.
non so cosa sia successo, ma temo sia l'ennesimo cesareo non necessareo.
quando mi aveva detto il nome dell'ospedale, ricordavo di aver letto da qualche parte della percentuale non trascurabile di interventi esterni sul parto. un ospedale non troppo medicalizzato ma nemmeno troppo tendente al naturale. io glielo volevo dire, ma mancavano poche settimane alla fine della gravidanza, avrebbe avuto poco senso.
quel reparto maternità è sempre pieno, hanno un sacco di parti ogni giorno...
può essere che il travaglio fosse lungo essendo il primo figlio e volevano fare di fretta.
mi sa che per un parto tranquillo e rilassato bisogna finire da un'ostetrica privata No

certo che se girano voci come questa che ho sentito da una mia collega dopo la notizia di ieri "be' meglio un cesareo. con un parto naturale rischi l'incontinenza!" siamo proprio a posto..
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Sharon Mar Apr 03, 2012 5:02 pm

Con lei si erano dimostrati favorevoli al parto naturale, le avevano detto che naturalmente non potevano indurla ma siccome il parto precedente si era avviato naturalmente c'erano buone probabilità, insomma erano ottimisti....io non so come è andata, quasi sicuramente le è stato consigliato il cesareo per via della bimba "grande" e lei ha accettato... A me dispiace perchè per quanto ci sarà sua madre a darle una mano lei ha comunque anche l'altro bimbo che è ancora piccolo e cui dar retta e dopo un cesareo non è così facile....oltre tutto "grande", stiamo parlando di una donna di 1,80 per quasi 80 kg Parto cesareo - Pagina 6 332790
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 6 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.