Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione dei bambini

+41
Jessica
cinziettina
ArdathLilith
fatina
Jillian
cinciarello
linda
Hythien
MissPat
Zara
viva
Sharon
tatina
fiordiloto
greenhope
Camilla
moonriver
selvynina
LadySpank
Rossana
Julie
daneb
ettav
tomoe
sea
Miwako
martymcfly
Luna nuova
Luthien
June
Parsley
Leila
eni
nike
mononoke
Tweetier
Elisina
coccinella
LucyintheSky
Cinzia
Martinamarina
45 partecipanti

Pagina 5 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16 ... 27  Successivo

Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 5 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da martymcfly Mer Set 07, 2011 1:20 pm

io per evitare problemi esco pochissimo in compagnia perchè noto che loro un po' se ne approfittano..non so perchè ma quando siamo in giro sole non ho mai problemi:decido,spiego ecc.e tutte siamo serene.se invece c'è qualcuno attaccano a chiedere cose insistentemente o si mettono d'accordo tra bambini oppure chiedono direttamente all'altra persona e lì non so più cosa fare....in genere dico di no-giusto per principio-divento la 'mamma cattiva'(anche per l'altra probabilmente)e a casa mi macino il cervello di paranoie...boh confused
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Cinzia Mer Set 07, 2011 3:10 pm

Rigguardo i regali è vero,i bambini guardano e mettono da
Questo è perchè hanno così tante cose che non apprezzano più nulla!!
Io infatti mi sono rotta di fare i regali ai nipotini dopo averli scelti con cura e vederli mettere da parte!ho deciso da tempo,e facci sempre così,regalo biancheria,così anche se loro non sono contenti,lo sono almeno i genitori e io non ho buttato soldi inutilmente!!
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da tomoe Gio Set 15, 2011 8:37 am

LadySpank ha scritto:sí. la maggioranza dei bambini tedeschi (di genitori tedeschi, ovviamente) é talmente educata e perfetta da sembrare finta...

Mi ricollego a questo discorso fatto nel post "andare a vivere all'estero".

Ultimamente mi trovo ad essere molto insofferente verso i bambini, in questo periodo i colleghi portano spesso i figli a lavoro dopo la scuola, urlano, fanno capricci, comandano i genitori: ora capisco che io non essendo mamma ho il livello di sopportazione più basso magari le mamme sono più comprensive, ma sti ragazzini sono proprio insopportabili.
Allora mi chiedevo, un pò in tono ironico un pò in tono serio, esisterà un modo, una guida per educare i bambini come i tedeschi? Educazione dei bambini - Pagina 5 660747
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484

Messaggio Da nike Gio Set 15, 2011 8:41 am

I tedeschi (ma anche alcuni italiani! Educazione dei bambini - Pagina 5 826922 ) tendono a lasciarli molto liberi fisicamente, un po' selvaggi: possono correre, arrampicarsi, stare all'aperto, poi però le regole sono regole e si rispettano! L'ideale è accompagnarli senza costringerli, imparare a distinguere cosa è sano (poter correre e saltare) e cosa invece è bene limitare. Torniamo a discorsi già fatti, se pretendo che un bambino di, che so, 5 anni, stia tranquillo ed educato ad un pranzo di matrimomio che dura 4 ore e dove divento insofferente anche io, è ovvio che finirò per avere un bambino che fa i capricci e che si agita. Invece che impari che in un negozio non si tocca niente, non si fanno capricci e si sta tranquilli è una richiesta alla sua portata!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275

Messaggio Da Leila Gio Set 15, 2011 12:49 pm

mah, francamente dove abito io, sul lago di Garda, di tedeschi ne vedo a centinaia e così educati proprio non mi sembrano..corrono ovunque ed urlano, poi, sì, sono abituati a viaggiare e si comportano meglio negli spostamenti..ma insomma, sono bambini e così meglio educati degli italiani non mi sembrano...

Poi quoto Nike..dare troppi divieti, spesso assurdi e ben pensare, crea frustrazione che crea tensione e da qui il passo è breve per i cd "capricci"
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182

Messaggio Da sea Mer Gen 18, 2012 10:45 pm

Allora, è un periodino da capelli dritti. Chiara è proprio tanto tanto biricchina ( io sono più gentile, mio marito dice che è una terrorista Educazione dei bambini - Pagina 5 654381 ) Educazione dei bambini - Pagina 5 12037 .
Insomma, non vi sto ad alencare le tremila cose che pensa nel giro di una giornata e le quattromila che mette in atto, ovviamente TUTTE pericolose ( questo pomeriggio l'ho trovata in piedi dentro al bidè che saltellava, sono riuscita ad acchiapparla per un filo della maglia).
Comunque, a parte tutte queste "normali" e "quotidiane" vicissitudini c'è una cosa che ha cominciato a fare che proprio io e mio marito non sopportiamo.
Ci infila le dita negli occhi e poi ride di gusto...e ce lo fa all'improvviso, per cui ci cava costantemente gli occhi Twisted Evil
Io credo che lei non capisca che ci fa male, e non riesco neanche a capire perchè lo fa. Il problema poi è che ha cominciato a farlo a tutti (nonni, zii, cugini), per lei è un giochino...come faccio a farle capire che non si fa? Mio marito la sgrida, ma più la sgrida e più lei ci sfida e lo fa. Ecco poi la sfida, ultimamente è prorpio questo il suo atteggiamento, quando capisce che siamo contrariati ad un suo comportamento lei lo fa di più, oppure se fa una marachella ci chiama tutta orgogliosa e ci fa vedere cosa ha fatto come per dire "Hai visto quello che ho
combinato?"
Come arginare questo atteggiamento di sfida continuo? Credo che sia normale nel cammino verso l'autonomia tutto questo, però vorrei affrontarlo con un atteggiamento positivo, ma non riesco a trovare la strada giusta.
Mi potete dare qualche consiglio?
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da ettav Gio Gen 19, 2012 9:31 am

Io ho adottato questo metodo: sgridare, sgridare, poi ignorare. Ignorare è la prima regola e si estende ai capricci. Ignorare.
Se persiste o diventa troppo violenta, bo bo sul sedere o sulle manine. Attenzione, anche solo il gesto simbolico.
Senza esagerare perché non mi sembra il caso. Pensa che mio figlio Stefano solo se faccio vedere la mano senza toccarlo piange.
Il problema è che iniziano così, per comunicare, per avere attenzione ma non si rendono conto che possono fare male (infatti ti guarda provando soddisfazione per aver attirato la tua attenzione e averti spazientito!)..
Bisogna quindi raddrizzarli subito!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672

Messaggio Da daneb Gio Gen 19, 2012 9:43 am

ragazze ma come caspita insegno ad Alessandro che quando vuole camminare fuori casa deve farlo tenendomi la mano?

Ci provo, si butta a terra, urla, piange (e come immaginate il contorno è di tutta la gente che ti guarda con occhio criticoso).....
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da nike Gio Gen 19, 2012 9:52 am

Sea, a quell'età da una parte è vero che c'è la sfida, dall'altra è vero che il messaggio deve essere che la sfida non la può vincere lei! Secondo me la sgridata conta fino ad un certo punto, perchè non capisce così tanto il verbale, ma il linguaggio del corpo si: bloccala fisicamente, spostala, proprio prendila e portala via, o toglile le mani. E non perchè sei esasperata, ma perchè lei si trovi davanti un muro, sempre, su una cosa che non va fatta. E' importante la fermezza e la chiarezza del messaggio. E la ripetizione continua e costante, per me è l'unica cosa che da realmente dei frutti.

Daneb, proprio a questo proposito, tu tienigli la mano e non mollarlo. Credimi, se ti ci metti senza arrabbiarti, ma con la serenità e l'intento di non mollarlo, lui smette di urlare. A me è capitato con il bambino di un'amica, figurati, aveva circa 4 anni, e dopo l'intero tragitto fino a casa tra strepiti e contorsioni, da quella volta ha sempre dato la mano a me e agli altri adulti! Ovviamente ero autorizzata dall'amica! Educazione dei bambini - Pagina 5 654381 E la gente ti guarda male, ma tu sai che stai seminando per avere dei frutti!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275

Messaggio Da Julie Gio Gen 19, 2012 9:56 am

Io non sono di molto aiuto perchè Lele è in piena fase "terrible two" e cerca di imporre il proprio volere su qualsiasi cosa.
Io gli spiego e se continua a farlo come sfida, lo metto seduto per "5 minuti" (in realtà sono 2).
A me scappano delle sculacciate, ma alla fine non servono a molto.
Se cerca di attirare l'attenzione un motivo c'è. Per esempio Lele fa molte biricchinate quando torniamo dal nido e io mi metto a fare qualcos'altro (standere i panni, mettere in ordine, cucinare, ecc), quindi cerco di dargli 30/40 minuti solo per lui e per noi.
Tanto la casa è sporca lo stesso e in disordine entro un paio di ore, la sua felicità invece rimane e soprattutto dormiamo tutta la notte Educazione dei bambini - Pagina 5 529774

(infatti ti guarda provando soddisfazione per aver attirato la tua attenzione e averti spazientito!)..
Bisogna quindi raddrizzarli subito!
Io non sono molto d'accordo. La soddisfazione è nel avere uno sguardo su di sè e chi non lo vorrebbe Educazione dei bambini - Pagina 5 826922
E non è questioni di raddrizzarli (non sono sbagliati) ma di educarli alla socialità.
Le regole fondamentali sono non fare male a sè stessi, agli altri e non distruggere l'ambiente in cui si sta, ma bisogna trovare la modalità idonea per ogni bambino (ad alcuni basta uno sguardo, ad altri serve la voce alta, ad altri la spiegazione, ad altri ancora l'accoglienza del sentimento che provano, ecc.)

Con questo non voglio fare la santa: io urlo, perdo la pazienza e a volte arrivano anche delle sculacciate, ma a me serve avere ben in mente ciò che desidero, cioè che mio figlio sia educato con l'amore e con la comprensione.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16 ... 27  Successivo

- Argomenti simili