Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Co-sleeping

+42
LunaFredda
Dulcinea Del Toboso
Julmax
Keira
lumachina
Hythien
Stelladelmattino
Jillian
Sharon
goldie
fatina
Parsley
fiordiloto
Zara
daneb
tomoe
ensoph
Kshatriya Chandra
dipkick
Sguisch
rory
Blue
luisav
nike
Pachamama
Julie
sweethome
sefora
sea
greenhope
moonriver
Rossana
Elisina
Leila
coccinella
martymcfly
alessia
saradavidemic
piccolo principe
Martinamarina
Tweetier
LucyintheSky
46 partecipanti

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

Co-sleeping Empty Co-sleeping

Messaggio Da LucyintheSky Mar Lug 26, 2011 2:15 pm

Ogni tanto qualcuno riabilita il co-sleeping -> Nel lettone con mamma e papà
"Nessuna conseguenza per i bebè"
Siamo sulla buona strada per non far sentire degli alieni fricchettoni i genitori che compiono questa scelta? Co-sleeping 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Tweetier Mar Lug 26, 2011 2:36 pm

Bell'argomento!
Io ho due figli. Uno di 3 anni e mezzo e la più piccola di quasi due.
Con nessuno dei due ho praticato il co-sleeping. E' stata una scelta ragionata, un po' sofferta, ma soprattutto faticosa, in special modo le prime settimane (meno con la seconda che con il primo). Ma ora non me ne pento. La qualità del mio sonno è rimasta (quasi) intatta e ho uno spazio solo mio e del mio compagno. Anche se all'inizio mi sono sentita una pessima madre.
A dir la verità non avrei potuto fare altrimenti. Sono tornata a lavorare compiuti i 4 mesi di vita di ognuno dei due, e la mattina mi sveglio mediamente alle 4.45 per andare al lavoro, quindi dormire è VITALE per riuscire ad arrivare alle 9 di sera vivi!
I miei figli ora vengono a letto con noi la sera, il tempo di una favola o di due salti sul lettone. Poi si prendono per mano, cuscino sottobraccio, chiudono la porta e ognuno nel suo lettino.
Confesso che se un giorno avrò la possibilità di fare il terzo figlio e soprattutto di stare a casa più a lungo per la maternità è una scelta che non mi dispiacerebbe, anche se un po' mi fa paura perchè, forse, svezzarli dal cosleeping può essere difficile. I love you
Tweetier
Tweetier

Numero di messaggi : 240
Età : 40
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Martinamarina Mar Lug 26, 2011 2:45 pm

Speriamo, vedrai che tra un mese ne esce un altro ce dice che fa male Co-sleeping 98660
Noi usiamo il side-bed, ovvero un lettino accanto al lettone, un letto a tre piazze insomma Co-sleeping 13860
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da piccolo principe Mar Lug 26, 2011 2:48 pm

Penso che la tua scelta twee sia stata la migliore...ho già sentito abbastanza storie di bimbi incollati al lettone fino o oltre i sei anni, una cosa secondo me inaccettabile!!...e tutte le persone che lo hanno praticato mi hanno poi riportato la loro estrema difficoltà nell'aiutare il bambino nel distacco...penso che tenterò con tutte le mie forze di non praticare il co-sleeping quando sarà il momento!!! Co-sleeping 13860 I love you ...magari non ci riuscirò... No
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da saradavidemic Mar Lug 26, 2011 3:03 pm

allora inizialmente ho provato a far dormire miki nella carrozzina appena nato, poi una notte dopo 3 ore di pianto e complice la stanchezza l'ho messo a dormire con noi, inoltre è stato comodo per le poppate perchè non mi dovevo alzare, o meglio lui ciucciava e io dormivo Co-sleeping 98660 ora diventa difficile organizzare qualcosa con mio marito ma ci organizziamo in maniera diversa diciamo che ci frattato dal letto
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da alessia Mar Lug 26, 2011 9:04 pm

con il primo figlio non ho fatto co-sleeping (e manco sapevo che avesse un nome la pratica do dormire con il proprio figlio!). ho allattato poco e sono arrivata a fare i turni con mio marito per gestire i suoi risvegli (siamo arrivati a contarne 11 in una notte). un inferno.
è nato il secondo e l'allattamente, per merito della mia capatosta, è andato decisamente meglio. ma con un piccolo di 3 anni e un neonato alzarmi la notte per allattare (e non poter fare i turni con mio marito Co-sleeping 936791 ) era una tortura. la decisione è stata rapida e indolore: la creatura doveva dormire con me per garantirmi la sopravvivenza! e così è stato.
quando ero incinta del terzo ho spostato i grandi nella loro cameretta in un lettone unico e il sonno di tutta la famiglia ne ha giovato, il terzo dorme con me, lo allatto non so quante volte perchè nemmeno mi sveglio, semplicemente se vuole ciucciare gli porgo il seno lui ciuccia e poi torna nel suo lettino messo a side-bed. ogni tanto fa delle nottatacce, ma io nemmeno metto il piede giù dal letto, lo tranquillizzo stando accanto a lui... non dormo ma almeno non devo passeggiare per km...
alessia
alessia

Numero di messaggi : 19
Età : 48
Data d'iscrizione : 15.08.10

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da martymcfly Mar Lug 26, 2011 9:42 pm

mai praticato!quando erano neonate e le allattavo preferivo andare sul divano così non svegliavo il maritino e io mi godevo il momento,stranamente ero molto serena di notte..se invece erano coliche le cullavo o le calmavo con le carezze...la scelta però è stata egoistica:volevo il lettone tutto per noi! Co-sleeping 98660 tra l'altro mio marito tira di quelle manate che sarebbe stato anche rischioso....non mi sono mai pentita..preferivo una notte in bianco ad un sonno non "riposante".adesso capita di avere per qualche ora una delle due nel lettone se non si sente bene o fa brutti sogni,ma non riesco mai a dormire,prendono parecchio spazio tanto da spingerti in un angolo coi piedini!!!
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da coccinella Mer Lug 27, 2011 8:17 am

a me e al mio compagno l'idea del side-bed piace una sacco! ci sembra un'ottimo stratagemma per avere il bambino vicino (soprattutto per l'allattamento) e mantenere i propri spazi Co-sleeping 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Leila Mer Lug 27, 2011 11:51 am

Io ho dormito con i miei bimbi dal primo giorno in cui sono nati...io non ho mai lasciato il lavoro del tutto e proprio grazie al sonno condiviso riuscivo ad allattare assecondando la loro richiesta ed a dormire.
Non mi sono chiesta se facevo bene o male, l'ho solo fatto perchè per noi, in quel dato momento, era la cosa migliore.

Abbiamo goduto di un allattamento felice e senza compromessi, ed io sono riuscita a dormire il giusto. Crescendo sono cambiate le poppate ed il numero delle stesse, ma il dormire con loro mi dava la possibilità, solo toccandoli, di farli riaddormentare in 5 secondi e quindi di non alzarmi di notte.

La grande se ne è andata dal mio letto quando ha voluto lei (4 anni), il piccolo c'è ancora, ma dorme ovunque e per ora ci sta per comodità mia, perchè mio marito lavora spesso di notte...quando torna il marito lo metto nel letto con la sorella e lui non fa una piega.

Ecco, i miei non hanno avuto alcun problema a lasciare una cosa che non gli era preclusa in alcun modo e che gli veniva offerta con la massima partecipazione... ed il sesso co il marito non ha subito cambiamento, forse solo che abbiamo privilegiato la qualità alla quantità, ma la cosa ci ha fatto solo bene!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Elisina Mer Lug 27, 2011 12:54 pm

Anche mio figlio ha dormito nel nostro letto, e anche per noi (soprattutto per me!) questo rispondeva ad un bisogno, quello di riposare almeno un po' tongue
I primi mesi le poppate notturne erano tantissime, e dopo una sola notte fatta di alzati- vai sul divano - torna nel letto - again and again ho capito che non era il caso di votarmi alla follia, e l'ho tenuto nel letto, così abbiamo preso il ritmo e anche se le poppate restavano tantissime, di molte non mi accorgevo nemmeno più, e comunque potevo riposarmi anche senza il sonno profondo.
Poi abbiamo provato a metterlo nel lettino a sbarre, che nel nostro caso è stato l'acquisto più inutile di tutti, l'ha odiato dal primo momento, ci strillava dentro come un'aquila e a poco più di un anno aveva già imparato a scavalcare la sponda!!! Quindi l'ho messo in camera nostra a side-bed, ma anche così, preferiva il lettone!!
Io ammetto, che se potessi scegliere, dormirei sempre sola! e' proprio una mia caratteristica, ho il sonno leggerissimo e poi riaddormentarmi è un delirio, quindi spesso di notte lasciavo Diego nel babbo col lettone e andavo in cameretta sua Co-sleeping 98660 dove avevo un futon che serviva a noi di giorno per giocare /divanetto e all'evenienza come letto per gli ospiti ..
Beh un paio di giorni prima del secondo compleanno, Diego è andato in cameretta sua, ha osservato bene il futon ancora con le lenzuola (ci aveva dormito mia sorella) e ha detto: "Die' nanna qui" e io Shocked ... beh, da quella notte ha dormito lì, praticamente tutta la notte filata. Una roba incredibile, mi ricordo che la prima mattina sono andata a controllare che fosse vivo, da quanto mi faceva strano!! Co-sleeping 220582
Questo per dire: non è vero, non è automatico, che se dormono nel lettone poi è impossibile toglierceli e ci resteranno fino all'adolescenza!!
Se si sgombra la mente dai soliti preconcetti di "vizio" e "capriccio", e semplicmente si cerca di vivere il momento per quello che è, nel qui ed ora, con la consapevolezza del fatto che ci sono fasi, periodi, tappe di sviluppo e poi i bambini crescono e i bisogni con loro, secondo me si vive tutti meglio e più serenamente Co-sleeping 294699
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.