Test HPV
+15
linda
MissPat
mulan
selvynina
Luna nuova
greenhope
Coraline
Gloria
cinciarello
sefora
ArdathLilith
Cinzia
gutsygibbon
moonriver
Jessica
19 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Test HPV
Gloria ha scritto: ma a me non è ancora chiaro: se l'HPV è un virus com'è che se ne va così? E' un virus che se ne sta li, su quel pezzetto "malato"? (scusate i termini poco tecnici...)
Non è chiaro nemmeno ai vari medici che mi hanno seguito/mi seguono da quanto ho capito, il virus c'è e ci sarà sempre, una volta che entra in contatto non se ne va. Quello che può guarire/non guarire è la manifestazione fisica (displasia, condiloma,...)
Anch'io, nonostante i miei numerosi quesiti, non ho mai avuto risposte nette dalla mia ginecologa (che tra l'altro mi accingo ad abbandonare, dato che oltre ai controlli periodici non mi propone soluzioni). Le certezze che mi ha dato sono: l'hpv dna test dice che si tratta di un ceppo ad alto rischio, ma il condiloma piano è...diciamo il "meno peggio" che poteva risultarne
Coraline- Numero di messaggi : 194
Non so, però a me hanno detto di non preoccuparmi invece proprio perché avevo condilomi acuminati (vulvari, non sul collo)... E che quelli piani invece sono più spesso oncogeni, mentre quelli acuminati no!
O__o
Mi fa "piacere" sentire che anche a voi hanno dato notizie confuse, perché veramente io l'anno scorso stavo impazzendo, mentre invece la situazione è più chiara: il virus resta, ma le manifestazioni si possono eliminare (un po' tipo herpes, diciamo). Potrebbe tornare per stress e altro, però - E QUI NON VOGLIO DIRE COME CI SI DEVE CURARE PERCHE' IO NON SONO UN MEDICO - all'ultimo controllo a me hanno anche detto che non ha senso fare controlli ogni 6 mesi, perché a volte queste lesioni guariscono da sole e che anzi continui interventi peggiorano la situazione!
Questo, almeno, è quello che hanno consigliato a me che però dopo l'intervento non ho più avuto manifestazioni o lesioni.
O__o
Mi fa "piacere" sentire che anche a voi hanno dato notizie confuse, perché veramente io l'anno scorso stavo impazzendo, mentre invece la situazione è più chiara: il virus resta, ma le manifestazioni si possono eliminare (un po' tipo herpes, diciamo). Potrebbe tornare per stress e altro, però - E QUI NON VOGLIO DIRE COME CI SI DEVE CURARE PERCHE' IO NON SONO UN MEDICO - all'ultimo controllo a me hanno anche detto che non ha senso fare controlli ogni 6 mesi, perché a volte queste lesioni guariscono da sole e che anzi continui interventi peggiorano la situazione!
Questo, almeno, è quello che hanno consigliato a me che però dopo l'intervento non ho più avuto manifestazioni o lesioni.
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Il paragone con il comportamento dell'herpes è assolutamente corretto l'HPV rimane come infezione silente nel corpo (come la varicella, ad esempio) perché non può essere eliminato dal sistema immunitario, ma si elimina la sua manifestazione fisica (il condiloma/verruca). Non è recidivo come l'herpes labiale, ma il concetto è lo stesso.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Anche nel mio ultimo pap-test il risultato è stato HPV: assente!
greenhope- Numero di messaggi : 2070
OK grazie ragazze, almeno una cosa l'ho capita. Purtroppo nel mio caso è pure recidivo, anzi, persistente...mannaggia che nervoso! Assieme all'afta pure questo LSIL, speriamo questa volta se ne vada da solo.
Gloria- Numero di messaggi : 1067
Aggiorno con questo link che spiega in maniera piuttosto completa le differenze tra Pap-test e HPV-test
http://www.hpv-test.it/
E questo
http://www.my-personaltrainer.it/salute/pap-test-hpv-test.html
http://www.hpv-test.it/
E questo
http://www.my-personaltrainer.it/salute/pap-test-hpv-test.html
Hello.
Mi è arrivata dal consultorio una busta con l'invito al test Hpv.
Ci vado volentieri, tanto da come ho capito il prelievo è semplice.
Ma i risultati sono tipo il Pap test, tipo ti dice anche se hai abbastanza lattobacilli, o flora mista , etc?
Oppure dice solo se si è positivi o negativi all'Htp?
Mi è arrivata dal consultorio una busta con l'invito al test Hpv.
Ci vado volentieri, tanto da come ho capito il prelievo è semplice.
Ma i risultati sono tipo il Pap test, tipo ti dice anche se hai abbastanza lattobacilli, o flora mista , etc?
Oppure dice solo se si è positivi o negativi all'Htp?
Luna nuova- Numero di messaggi : 1561
Luna, io l'ho fatto da poco con il progetto Prevenzione Serena.
Ti arriva a casa, per posta, il responso positivo o negativo.
In caso di positività vengono fornite le istruzioni per continuare ad approfondire e nel caso confermare la diagnosi, intraprendendo le cure del caso che sono a carico dell'asl.
Però è possibile andare a ritirare il referto completo dell'esame presso il centro diagnostico dove viene effettuato. Nella lettera che arriva dovrebbe essere indicato come e dove...ma per sicurezza chiedi il giorno in cui vai a fare il prelievo.
Ad ogni modo nel referto che si va a ritirare, viene indicata o meno la presenza di cellule anomale e di flogosi...niente di più!
Ti arriva a casa, per posta, il responso positivo o negativo.
In caso di positività vengono fornite le istruzioni per continuare ad approfondire e nel caso confermare la diagnosi, intraprendendo le cure del caso che sono a carico dell'asl.
Però è possibile andare a ritirare il referto completo dell'esame presso il centro diagnostico dove viene effettuato. Nella lettera che arriva dovrebbe essere indicato come e dove...ma per sicurezza chiedi il giorno in cui vai a fare il prelievo.
Ad ogni modo nel referto che si va a ritirare, viene indicata o meno la presenza di cellule anomale e di flogosi...niente di più!
selvynina- Numero di messaggi : 3164
Quindi non da tutte le indicazioni del pap test. Grazie mille
Luna nuova- Numero di messaggi : 1561
Neanche il pap test di per sé dà queste informazioni, quelle sono relative al tampone colturale vaginale
Anche il pap test segnala solo la presenza eventualmente di un test oscurato da una infiammazione/infezione, senza specificare quale.
Anche il pap test segnala solo la presenza eventualmente di un test oscurato da una infiammazione/infezione, senza specificare quale.
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 3 di 5