Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli aiuti delle neo-mamme

+9
nike
Jillian
luisav
greenhope
LucyintheSky
Camilla
Elisina
mononoke
Jessica
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Jessica Dom Mag 15, 2011 11:35 pm

Sia per chi ha già figli o ci sta ancora pensando: su quanto supporto sociale potete contare intorno a voi? Chi vi dà o darebbe una mano nell'accudimento dei piccoli? Genitori, fratelli/sorelli, amici?
Quanto ritenete sia importante per il benessere di mamma, bambino e della neo-famiglia?


Ultima modifica di Panicqueen il Lun Set 08, 2014 3:44 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da mononoke Lun Mag 16, 2011 9:27 am

Pq ma ti riferisci proprio ai primi mesi post partum o anche oltre?
Perchè io i primi mesi ero sola, a parte gli incontri con le mamme della Leche League ed amiche, ma comunque non aiuti pratici, anche se incontrarmi con altre madri e bambini nella solitudine di Milano per me è stato molto bello ed utile ed ha creato relazioni importanti sopravvissute alla distanza.
Adesso la rete dei genitori di amichetti funziona un po' di più, ma perchè i bimbi hanno un'età in cui è possibile aiutarsi ... un neonato non avrei potuto certo lasciarlo ad una mamma con un altro neonato Gli aiuti delle neo-mamme 826922. Il mio problema resta il fatto che ne ho due e sono più difficili da piazzare in contemporanea ...
Inoltre posso contare saltuariamente sui i miei genitori ed ancora più saltuariamente su mia sorella.
Per il benessere della neo-famiglia .... mah, sicuramente a me avrebbe fatto immenso piacere aiuto pratico e la cura della mia persona (cucinare, pulire, la spesa, chiacchiere tranquille invece dell'isolamento tipico della grande città). Però la cura del neonato non l'avrei delegata a nessuno in ogni caso e credo faccia parte di un buon rapporto neonato-madre il poter stare sempre insieme mentre la madre viene accudita. Diverso invece con bambini più grandicelli.
Inoltre credo che il benessere derivante dall'essere aiutati venga meno se in cambio si devono sopportare osservazioni giudicanti e pregiudiziali, tese a sminuire le scelte materne e la simbiosi col figlio, ed a voler imporre il proprio modello di accudimento, cosa che spesso accade, purtroppo ... in quel caso mi pare non si tratti più tanto di 'supporto' sociale Gli aiuti delle neo-mamme 294699
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Jessica Lun Mag 16, 2011 1:15 pm

mononoke ha scritto:Pq ma ti riferisci proprio ai primi mesi post partum o anche oltre?
In generale, "accudimento di bambini piccoli" Gli aiuti delle neo-mamme 412261 specialmente nei primi mesi, che possono essere più difficili

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Elisina Gio Mag 19, 2011 7:47 am

Io mi sono trasferita dove vivo adesso pochi giorni dopo aver partorito mio figlio, e quindi qui ho soltanto i parenti di mio marito.
L'unica persona su cui posso contare adesso e su cui ho potuto contare i primi mesi dopo la nascita di Diego è mia suocera, che però è giovane (50 anni) e quindi lavora ancora, seppur part time.
I primi tempi ero ossessionata dal non voler ricevere aiuto, temevo le ingerenze e i consigli non richiesti, e quindi ho fatto un po' la super donna; ma dato che mio figlio non era propriamente un dormiglione, sono schiantata dopo poco Gli aiuti delle neo-mamme 294699 ed ho quindi imparato a chiedere..
C'è da dire che mia suocera si è sempre offerta di tenermi il bimbo ma avendo lei una personale allergia per le faccende domestiche (è donna di mondo! drunken ) non mi ha mai aiutato con la casa o con la cucina, per questo è stato molto più utile mio marito!
Quello dicui ho maggiormente sentito la mancanza, comunque, ripensandoci, è una rete affettivamente significativa, ossia quella che avrei avuto a casa mia Gli aiuti delle neo-mamme 294699 composta da sorelle, amiche, posti "familiari". Per questo anche col bimbo piccolissimo prendevo e partivo, per fortuna che lui ha sempre dormito in macchina! Gli aiuti delle neo-mamme 936791
Credo che se non ci fosse stato il web, con le comunità virtuali (sono in un forum di mamme, spin off di alf) e con FB e simili che permettono di avere "presenti" anche gli assenti, avrei davvero sofferto moltissimo, soprattutto l'assenza di mia mamma, che non è certo una novità nella mia vita (non ci vivo da quando ho 12 anni) ma nel post partum è tornata a far male prepotentemente.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Camilla Gio Mag 19, 2011 10:21 am

Anch'io ho vissuto e sto vivendo l'isolamento totale di Milano, lontano dalle famiglie e senza nessuno su cui poter contare. Non è facile sapere che puoi contare solo su te stessa, con un neonato 24 h al giorno e senza il minimo aiuto nemmeno quando ti ammali o sei stanca morta..... ma si sopravvive e spero tanto che la fase più dura sia superata Gli aiuti delle neo-mamme 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da LucyintheSky Gio Mag 19, 2011 10:38 am

Io so già che potrò e vorrò contare su mia madre, la quale non spera altro che in un nipotino per mollare tutti gli impicci che si procura giornalmente! Gli aiuti delle neo-mamme 98660
E probabilmente conterei anche sui suoceri, sperando che non mi ingozzino troppo i marmocchi di dolciumi Gli aiuti delle neo-mamme 98660

Altro discorso sono le amiche, con cui piacerebbe molto istaurare un mutuo aiuto. Ma credo che dipenderà molto dalla differenza di età che avranno gli eventuali futuri figli e dalla loro gestibilità e sintonia...

Poi mi piacerebbe molto che ci fossero altre forme di aiuto, indipendenti dal sostegno dei familiari.
Ad esempio mi piacerebbe un giorno, magari tramite il gruppo d'acquisto di cui sono socia, favorire lo scambio di passeggini, pannolini lavabili, vestiti, etc. tra mamme che vogliono allevare "a costo zero".
Trovo che sia una scelta vincente anche aldilà dell'aspetto economico ed ecologico. Lo scambio di oggetti comporta l'incontro tra mamme, il dialogo e lo scambio di consigli, da come utilizzare l'oggetto che si presta al come affrontare una malattia o impiegare il tempo libero in maniera creativa Gli aiuti delle neo-mamme 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da greenhope Gio Mag 19, 2011 11:27 am

Io sono fortunata: ho mia sorella di sopra e mia mamma nell'appartamento a fianco.
Mia mamma lavora ma comunque c'è se mi serve una mezz'oretta per fare qualcosa e con mia sorella portiamo i bimbi a fare le passeggiate e ci scambiamo consigli. Ora lavora anche lei ma part-time e il suo bimbo va da sua suocera perché io non me la sento di tenere due bambini così piccoli per tre ore, però ieri sua suocera ha avuto un'emergenza e allora è venuta mia nonna (che ha 80 anni passati e abita qui vicino) a darmi una mano, più che altro controllare Enea nel girello mentre io allattavo Gioia.

Le faccende domestiche non mi fanno impazzire. Cerco di tenere pulito ovviamente ma non aspiro ad avere la casa splendente e tirata a lucido. Se la bimba dorme o sta buona faccio qualcosa altrimenti pace.

Il sonno non mi manca perché Gioia è buona. Fa l'ultimo pasto alle 11 poi se va bene a mezzanotte dorme altrimenti l'una, l'una e mezza però poi fino alle sei o alle sette non si sveglia. Quando chiama l'allatto e poi dormiamo ancora fino a otto e mezza-nove.
Quella volta che ho fatto tre notti in bianco di fila e il sabato mattina avevo la testa che mi scoppiava l'ho sbolognata a mia sorella e mio cognato che l'han portata a passeggio con loro.

Per il supporto morale i primi giorni è stata fondamentale mia cugina. Mi avevano mandato in crisi con l'allattamento e l'ho chiamata, lei ha una bimba che ha un mese e mezzo più di Gioia e l'allattava con successo così l'ho fatta venire per avere dei consigli. É stata bravissima, mi ha fatto coraggio, mi ha detto di fregarmene di quello che mi avevano detto e mi ha fatto stare veramente bene. Infatti ora l'allattamento va alla grande!
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da luisav Lun Set 08, 2014 9:03 pm

Pq, mi hai fatto riflettere con questo topic…che dire? Prima di avere figli si fanno tante tante congetture e si prendono decisioni, poi quando ti ritrovi a viverle le cose cambiano.
Io devo ammettere di essere fortunata. Vivo accanto a mia suocera, e nonostante ci siano taaaaante cose che non mi vanno giù o che ho dovuto sentire (la famosa del latte scremato è sua!), oggi con 2 figli posso dire che non ce la farei forse senza di lei. Mia mamma abita più lontano e mi capita di chiederle di venire ad aiutarmi, ma spesso non può e quindi mi arrangio. Certo delego cose che può fare lei, tipo il pranzo, ma preferisco lasciarle i piccoli e andare a fare la spesa, ad esempio, piuttosto che farla fare a lei.
Poi ora che ho ripreso il lavoro, non potrò farne a meno per andare a prendere i piccoli al nido.
Posso pure dire che tra il primo post-partum e il secondo c'è stato un abisso. Nel primo spesso ho chiesto aiuto a mia mamma anche di notte, non volevo rimanere sola con lei, ero impacciata e spesso ho chiesto aiuto. Con il secondo ho sbattuto tutti fuori e me la sono cavata da sola subito (ed è andata alla grandissima, nel senso che ce l'ho fatta, ma i pianti e la fatica si sono sprecati).
Diciamo che gli aiuti si apprezzano quando sono un po' più "autonomi".
Ora ho anche un bel giro di mamme con bimbi (dopo aver conosciuto delle ostetriche carinissime in zona) e organizziamo merende per condividere esperienze e cose simili. Do una mano personalmente nell'organizzazione e le aiuto con il gruppo whatsapp delle mamme in allattamento.
Proprio da questo gruppo mi accorgo di quanto le neo-mamme siano sole tante volte ed è verissimo che i consigli della mamma/nonna/sorella difficilmente si ascoltano, e si accettano con più facilità i consigli di altre mamme che ci sono passate.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Jillian Ven Ott 17, 2014 10:32 am

nike ha scritto: La cosa più utile è stata questa cosa di coordinarsi per il dopo parto, ed ognuna le porta qualcosa di cucinato per i canonici 40 giorni. Alternandoci ci si va meno di una volta alla settimana, ma per lei è un bel supporto, anche rispetto alla tipica solitudine di questa fase.

Riprendo qui il discorso aperto da Nike nel topic sul baby shower.
L'idea è veramente ottima!
Io purtroppo per la mia migliore amica non potrò adoperarmi dal punto di vista concreto e pratico perchè ormai abito troppo lontana. Le ho offerto solo tutto il mio sostegno emotivo, più di questo purtroppo non posso fare.
Invece c'è una ragazza qui nella mia nuova città che partorirà in primavera e ha già espresso il desiderio di essere un po' aiutata da me e altre due ragazze. In pratica sono tutte e 3 morose dei colleghi del mio moroso e tutte ci siamo trovate a trasferirci qui per amore, per cui non conosciamo praticamente nessuno qui in zona e si potrebbe creare (e si sta già creando) un legame. anche perchè qui non abbiamo famiglia, amici storici, o familiarità con luoghi.
Io non ho idea di come si curi un bambino, però mi piacerebbe davvero aiutarla in questa fase (così faccio anche esperienza Gli aiuti delle neo-mamme 902113). Quindi potrei cominciare con i pasti e magari con il portarle a passeggio il cane, potrebbe essere un'idea?

Parlandone con il mio moroso, lui si è dichiarato invece più favorevole, anche ipotizzando una nostra futura genitorialità, che la mamma torni a casa dai propri familiari per il periodo del parto e del primo post-partum, in modo da avere intorno famiglia e amici da cui ricevere supporto. Da una parte capisco la sua preoccupazione, perchè lui sta fuori casa 10 ore al giorno per lavoro e io qui non ho nessuno (tranne queste 3 ragazze, ma metti che poi una lavora, una si trasferisce ecc...). Dall'altra la trovo "a pelle" una soluzione piuttosto in contrasto con la mia idea di famiglia e credo che nelle prime settimane dopo il parto la presenza del padre sia fondamentale. Mia madre lavora e quindi potrebbe magari venire su un paio di settimane, ma forse io non la vorrei più a lungo.
Quindi vi chiedo: in caso di gravidanza fisiologica e parto fisiologico (quindi quando tuttoè andato bene), la neo mamma ha bisogno di un aiuto materiale constante o ce la si può fare anche da sole? per quanto ovviamente molto più difficile ecc...ma vi ho spiegato a grandi linee la situazione concreta.

Scusate se queste domande vi sembrano alquanto premature, ma dato che sto vedendo come la mia nuova amica sia combattuta su quello che potrebbe essere la sua organizzazione domestica nel post partum (è indecisa se farlo qui o dalla sua famiglia, ma vorrebbe dire vedere il compagno solo nel fine settimana), mi viene da pensare che io sarei esattamente nella sua stessa situazione.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da nike Ven Ott 17, 2014 10:52 am

Jillian, io credo che sia assolutamente soggettivo! Conosco donne che non tornerebbero manco morte dalla famiglia in un momento così delicato, io personalmente non avrei tollerato di stare senza il padre di mio figlio appena nato. Conosco chi ha scelto di isolarsi completamente, per stare solo loro tre... in questo c'è una componente emotiva che puoi valutare solo tu.
Rispetto invece agli aiuti pratici per quello che sto vedendo proprio in questo momento questo fatto di portare cibi pronti per più di un mese sta dando davvero un grosso aiuto organizzativo senza costringere nessuno ad entrare più del dovuto in un nuovo equilibrio. Certo su questo ti devo dire, anche rispetto alla tua amica, organizzatevi per bene prima! Io sapevo già prima del parto chi erano le donne coinvolte, e appena ho saputo il giorno di uscita dall'ospedale ho preparato uno schema con tutti i giorni coperti. In questo modo lei è uscita dall'ospedale ed aveva già la cena pronta! Gli aiuti delle neo-mamme 936791 D'altro canto, sul fatto di potercela fare da sola, ti dico assolutamente si! E' faticoso, impegnativo, ma assolutamente fattibile!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Gli aiuti delle neo-mamme Empty Re: Gli aiuti delle neo-mamme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.