Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

+15
calendula
gutsygibbon
Jodha Bai
orchidea
nike
Luthien
moonriver
ranavalentina
nicolecom
linda
Jessica
fiestallegra
greenhope
nimue
glo
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Jessica Mer Gen 05, 2011 2:11 pm

C'è anche da considerare che la legatura delle tube (qualsiasi il metodo impiegato) comporta in alcune donne l'insorgenza della sindrome menopausale, con tutti i sintomi connessi.
Quindi, anche se suppongo che lo Stato con questa ottica stia difendendo la fertilità del Paese (con risvolti economici e non dubiterei anche retaggi religiosi) e non tanto la salute della donna, c'è da dire che indurre una menopausa artificiale in una donna di 20 anni è oggettivamente una lesione più grave che indurla in una donna di 40.

Per la reversibilità dell'intervento, la sterilizzazione chirurgica maschile (vasectomia) è in parte reversibile (non sempre), ma quella femminile praticamente no. Gli interventi eseguiti non hanno quasi mai successo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da moonriver Mer Gen 05, 2011 2:12 pm

Sono assolutamente d'accordo con nimue... Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 294699 Rimango ferma e statuaria nella mia posizione: e' una scelta personale e lo stato non puo' scegliere per me. E' giusto che chi lo desidera sia messo nella posizione di poterlo fare senza dover andare all'estero.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nike Mer Gen 05, 2011 2:14 pm

Ma guarda, Nimue, per me lo psicologo sarebbe una buona idea, ma anche per chi ha già figli, proprio per l'irreversibilità dell'intervento. Poi si, tu sei sempre stata molto chiara e molto decisa, e non dubito del tuo pensiero, e non penso che "sicuramente cambierai idea", sono certa che esistano donne assolutamente priva di istinto materno. Ma parlando in generale, e non di te, vedo spesso le donne pentirsi in qualche modo delle scelte che hanno fatto, che sia essere rimaste incinte o non esserlo rimaste mai, e l'amarezza, le somatizzazioni, la fatica.... allora personalmente, ma parlo solo per me, mi fa paura una scelta così irreversibile!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Jodha Bai Mer Gen 05, 2011 2:21 pm

ma da quel che ho capito il metodo essure non assicura il 110% di "sterilità"
giusto?

edito: ho controllato, se l'intervento va bene la contraccezione è assoluta.


Ultima modifica di Jodha Bai il Mer Gen 05, 2011 2:23 pm - modificato 1 volta.
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nimue Mer Gen 05, 2011 2:21 pm

Si infatti, la scelta dello psicologo dovrebbe essere quasi un elemento obbligatorio in questo frangente. Effettivamente se si è molto vicine al proprio io femminile, veder togliersi la propria essenza, deve essere come perdersi. Su questo concordo con te Nike. Per ogni donna che decide questo passo, deve essere una reale convinzione e la conoscenza di questo argomento deve essere moooooolto approfondita ed essere consapevoli delle conseguenze.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da glo Mer Gen 05, 2011 5:51 pm

Questa sera,mentre tornavo a casa in auto,ascoltavo la trasmissione radiofonica "Molto personale " con Balestri, e trattavano proprio questo argomento!!!
Ha telefonato una donna che si e' fatta chiudere le tube da nullipara,perche' non voleva assolutamente rischiare una gravidanza!!!ne aveva parlato col marito,ed avevano preso questa decisione Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 294699
purtroppo ho sentito la telefonata quando era gia' iniziata,quindi non ho capito a chi si sia rivolta per farlo,pero' cio' significa che si puo' fare Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 294699
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nimue Mer Gen 05, 2011 10:08 pm

Panicqueen ha scritto:C'è anche da considerare che la legatura delle tube (qualsiasi il metodo impiegato) comporta in alcune donne l'insorgenza della sindrome menopausale, con tutti i sintomi connessi.

Mi puoi spiegare per favore come può crearsi una sindrome menopausale? Alla fin fine la chiusura delle tube non inficia sull'ovulazione, essa continua ad esserci...
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da gutsygibbon Mer Gen 05, 2011 10:29 pm

io ci avevo pensato..fino a poco tempo fa non volevo figli, ed ero sicura non ne avrei mai avuti..l'avere vissuto un'esperienza difficile ci ha poi fatto cambiare idea..
cmq..dopo essermi informata non lo farei mai..i problemi che può dare a livello pelvico sono molteplici e spesso anche invalidanti.
ma come dite trovo ingiusto che una donna non sia libera di farlo..così come un uomo in moltissime regioni d'italia non possa fare una vasectomia.
più che altro perchè non ti impediscono di farlo tanto per le eventuali conseguenze di tipo patologico, ma perchè è una scelta irreversibile.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da calendula Dom Ott 09, 2011 2:23 pm

Come sempre siete super aggiornate e informate!! Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 483896
Sono incappata in "Essure" per caso navigando su facebook dove qualcuno ha postato questo articolo de La Stampa di 3giorni fa .. Shocked

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina/articolo/lstp/423531/

Non so se anche a voi ha fatto lo stesso effetto, ma leggendolo mi sono un po' allarmata ...
Allarmata non tanto per la possibilità data a chi sceglie di non avere più figli- per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole - ma per la tecnica in sé. Non mi sembra così rassicurante leggendo la procedura .. Concordo con i commenti e i dubbi di molte di voi.
Allarmata soprattutto dal fatto che più che un articolo di un quotidiano, è a tutti gli effetti una pubblicità gratuita al metodo che "ti toglie tutti i pensieri", soprattutto se "la famiglia è già al completo"... rabbrividisco Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 12037
calendula
calendula

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Miwako Lun Ott 10, 2011 8:37 am

Bhe io invece non ci trovo nulla di assurdo nella frase "famiglia già al completo". Mia sorella ne è l'esempio: 42 anni e 3 figli. L'ultima gravidanza non è stata cercata ma è stata comunque accettata... ma di certo non sarebbe stato così se per qualsiasi motivo sarebbe successo nuovamente. Così quando le han fatto il cesareo (complicanze durante il parto) ha chiesto ai medici di chiuderle le tube. Il chirurgo più volte le ha chiesto se era sicura e lei ha risposto "ho quasi 40 anni e 3 figli... di certo non ne voglio un quarto".
Certo sono scelte... discutibili ma anche molto coraggiose.
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.