Infezione da Citomegalovirus in gravidanza
+11
MissPat
daneb
luisav
Leila
coccinella
Jessica
Elisina
Bambolina Cip
saradavidemic
Luthien
lellaa
15 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Infezione da Citomegalovirus in gravidanza
Ah ok! Vi ringrazio... mi avete tranquillizzato. Aspetto comunque news dalla mia dottoressa.
Bambolina Cip- Numero di messaggi : 258
Leggevo che l'immunità da CMV è reversibile, cioè si può ricontrarre a distanza di tempo, non so se sia vero, ma immagino sia per questo che le hanno fatto ripetere l'esame così a breve distanza?
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
credo abbia dovuto ripetere le analisi perchè aveva "debole reattività", ed anche ora i valori delle IgG siano comunqe bassini (correggetemi se sbaglio)...quindi potrebbe comunque non essere del tutto coperta. ripeto: correggetemi se sbaglio, non vorrei allarmare bambolina per niente!
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Si PQ me l'ha confermato anche la mia gine, il CMV non dà immunità a vita, le IGG nel tempo torneranno a 0, però non c'è bisogno di fare allarmismi
saradavidemic- Numero di messaggi : 515
Volevo specificare che il citomegalovirus non funziona come la toxo, ossia non si sviluppano gli anticorpi.
Averlo preso significa che non prenderemo di certo in gravidanza l'infezione primaria, che è la più grave a livello di possibilità di passaggio al feto 8se non erro circa il 30%), mentre è sempre possibile la re-infezine, che come violenza è la stessa dell'infezione primaria, ma che ha la possibilità di passare al feto solo dll'1,5% circa.
la differenza, oltre a quello già scritto, sta che nel primo caso l'infezione si contrae per contagio, mentre nel secondo perchè il sistema immunitario della gravida non è in grado di contenere il virus che è dormiente e si riattiva, causando, solo nell'1,5% dei casi, la possibilità di danneggiare seriamente il feto.
Per assurdo io conosco tre mamme che hanno preso l'infezione primaria da citomegalovirus, e nessuna delle tre ha avuto un bimbo con problemi, seppur però abbiano avuto una gran brutta gravidanza! Conosco invece una mamma emiliana che ha 5 figli, e con la prima ha avuto una reinfezione da cito e la bimba è nata gravemente cerebrolesa...
questo per dire che indagare sul citomegalo non ha molto senso, proprio perchè le possibilità che passino al feto sono poche e soprattutto la possibilità di sapere se è passato è scarsa se non inesistente fino alla nascita (si può fare solo la funicolocentesi che è molto ma molto rischiosa)...la cosa più importante che una gravida possa fare è curare se stessa e tenere alte le proprie difese...questo serve anche per la toxo...
Averlo preso significa che non prenderemo di certo in gravidanza l'infezione primaria, che è la più grave a livello di possibilità di passaggio al feto 8se non erro circa il 30%), mentre è sempre possibile la re-infezine, che come violenza è la stessa dell'infezione primaria, ma che ha la possibilità di passare al feto solo dll'1,5% circa.
la differenza, oltre a quello già scritto, sta che nel primo caso l'infezione si contrae per contagio, mentre nel secondo perchè il sistema immunitario della gravida non è in grado di contenere il virus che è dormiente e si riattiva, causando, solo nell'1,5% dei casi, la possibilità di danneggiare seriamente il feto.
Per assurdo io conosco tre mamme che hanno preso l'infezione primaria da citomegalovirus, e nessuna delle tre ha avuto un bimbo con problemi, seppur però abbiano avuto una gran brutta gravidanza! Conosco invece una mamma emiliana che ha 5 figli, e con la prima ha avuto una reinfezione da cito e la bimba è nata gravemente cerebrolesa...
questo per dire che indagare sul citomegalo non ha molto senso, proprio perchè le possibilità che passino al feto sono poche e soprattutto la possibilità di sapere se è passato è scarsa se non inesistente fino alla nascita (si può fare solo la funicolocentesi che è molto ma molto rischiosa)...la cosa più importante che una gravida possa fare è curare se stessa e tenere alte le proprie difese...questo serve anche per la toxo...
Leila- Numero di messaggi : 1182
Ecco ora sono preoccupata.
Ho ritirato le analisi complete, mancano le igM del citomegalovirus.
Io stavo tranquillissima perché il citomeg l'ho avuto 9 anni fa. Infatti risultava dalle igG.
Bhe le igM sono più che positive....sul referto dice "probabile presenza di fattori immunitari interferenti. Si consiglia prelievo a distanza". Ma cavolo dopo 9 anni non è possibile che ho le igM così alte! Dovrebbero essere sparite.
Poi per il resto le analisi erano perfette, nessuna cosa strana.
Ho ritirato le analisi complete, mancano le igM del citomegalovirus.
Io stavo tranquillissima perché il citomeg l'ho avuto 9 anni fa. Infatti risultava dalle igG.
Bhe le igM sono più che positive....sul referto dice "probabile presenza di fattori immunitari interferenti. Si consiglia prelievo a distanza". Ma cavolo dopo 9 anni non è possibile che ho le igM così alte! Dovrebbero essere sparite.
Poi per il resto le analisi erano perfette, nessuna cosa strana.
luisav- Numero di messaggi : 2574
Per come leggo il referto, stanno suggerendo che un'altra infezione stia interferendo con le igM per il Citomegalovirus, può essere?
qualcos'altro cosa? Io non mi intendo di fattori immunitari, non so proprio cosa voglia dire! La tizia delle analisi mi ha detto di farlo vedere al mio dottore e basta...ho la visita dalla ginecologa mercoledì, e la mia dottoressa è in ferie fino a settimana prossima, quindi mi toccherà aspettare per sapere qualcosa, ma comunque non sono tranquillissima. Non so se preoccuparmi più per il citomeg o per questo ipotetico qualcos'altro!
Intanto però puoi telefonare al tuo medico curante, è tenuto a risponderti nelle ore di lavoro
E' il mio medico curante che è in ferie! Proverò a chiamare la ginecologa...
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Gravidanza isterica
» Iniziare la ricerca di gravidanza
» Rimedi contro i dolori mestruali
» Vacanze e gravidanza
» Caffeina in gravidanza
» Iniziare la ricerca di gravidanza
» Rimedi contro i dolori mestruali
» Vacanze e gravidanza
» Caffeina in gravidanza
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 2 di 7