Gravidanza isterica
+3
Whiteangel
mussitta
Gipsy
7 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gravidanza isterica
Ho guardato una puntata di CSI che la trattava e mi sono sorte delle domande.
Lo reputo un fenomeno affascinante, seppur tristissimo. Una testimonianza di come psiche e soma siano collegate e di quanto sia potente la mente.
Però, mi chiedevo, se nella gravidanza isterica tutti i sintomi sono identici a quella normale, perchè vengono attivati gli stessi ormoni, allora anche la temperatura basale rimane alta come nelle gravidanze normali? Non dovrebbe scendere, no?
E poi una cosa che non capisco...Ho letto di donne e medici che appena durante il parto si accorgevano che la gravidanza era fasulla. Ma com'è possibile? Non gli sono state fatte ecografie a ste povere donne?
Lo reputo un fenomeno affascinante, seppur tristissimo. Una testimonianza di come psiche e soma siano collegate e di quanto sia potente la mente.
Però, mi chiedevo, se nella gravidanza isterica tutti i sintomi sono identici a quella normale, perchè vengono attivati gli stessi ormoni, allora anche la temperatura basale rimane alta come nelle gravidanze normali? Non dovrebbe scendere, no?
E poi una cosa che non capisco...Ho letto di donne e medici che appena durante il parto si accorgevano che la gravidanza era fasulla. Ma com'è possibile? Non gli sono state fatte ecografie a ste povere donne?
Gipsy- Numero di messaggi : 3523
Re: Gravidanza isterica
che fenomeno curioso.....io sono ignorante in materia ma spero di leggere qualche risposta delle ragazze!
una ragazza che conoscevo aveva perso il ragazzo in un incidente stradale e pochi mesi dopo la sua morte aveva avuto una grav isterica, non avevo abbastanza confidenza per chiedere delucidazioni pero ricordo la mia sorpresa nel sapere che un fenomeno che credevo una "leggenda metropolitana" esiste veramente!
una ragazza che conoscevo aveva perso il ragazzo in un incidente stradale e pochi mesi dopo la sua morte aveva avuto una grav isterica, non avevo abbastanza confidenza per chiedere delucidazioni pero ricordo la mia sorpresa nel sapere che un fenomeno che credevo una "leggenda metropolitana" esiste veramente!
mussitta- Numero di messaggi : 174
Mamma mia che storia triste mussitta!
eh si! e lei cmq non si è mai ripresa dalla morte del ragazzo
io l'ho conosciuta anni dopo il fatto ma era ancora sotto shock!
io l'ho conosciuta anni dopo il fatto ma era ancora sotto shock!
mussitta- Numero di messaggi : 174
povera...mamma mia che brutta cosa!!...
Whiteangel- Numero di messaggi : 247
Io sono una forte sostenitrice dell'unità corpo-mente, la mente ha un potere fortissimo nell'influenzare il corpo molto più di quanto non si possa immaginare..
Come sia possibile che si attivino certi sistemi ormonali è difficile dirlo ma ci sono delle teorie, d'altronde la "mente" come la intendiamo noi è pertinenza del sistema nervoso centrale e il sistema nervoso centrale dal centro raggiunge ogni parte del nostro corpo tramite i nervi e regola ogni secrezione ormonale, perciò non è poi così fantascientifico che in alcuni casi (estremi) si possa arrivare a questi punti..
Addirittura al gaslini ci sono degli studi su bambini provenienti da tutta italia con febbri di origine sconosciuta, ricorrenti e del tutto inspiegabili e attualmente l'unica terapia che viene consigliata (perchè per ora è l'unica che ha dato effetti posivi) è la psicoterapia! E queste non sono assolutamente febbri fittizie inventate dai bambini ma assolutamente accertate prendendo anche la temperatura sia esternamente sia internamente...!
Come sia possibile che si attivino certi sistemi ormonali è difficile dirlo ma ci sono delle teorie, d'altronde la "mente" come la intendiamo noi è pertinenza del sistema nervoso centrale e il sistema nervoso centrale dal centro raggiunge ogni parte del nostro corpo tramite i nervi e regola ogni secrezione ormonale, perciò non è poi così fantascientifico che in alcuni casi (estremi) si possa arrivare a questi punti..
Addirittura al gaslini ci sono degli studi su bambini provenienti da tutta italia con febbri di origine sconosciuta, ricorrenti e del tutto inspiegabili e attualmente l'unica terapia che viene consigliata (perchè per ora è l'unica che ha dato effetti posivi) è la psicoterapia! E queste non sono assolutamente febbri fittizie inventate dai bambini ma assolutamente accertate prendendo anche la temperatura sia esternamente sia internamente...!
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
io ho conosciuto una donna (adesso passata a miglior vita) che pare abbia avuto una gravidanza isterica, dico pare perchè ai tempi della sua gravidanza io non ero ancora nata e mi baso sui racconti di mia madre e di altre persone che la conoscevano e mi raccontavano questo fatto, e mi raccontavano proprio che al momento del parto (non c'erano ai tempi le ecografie) si accorsero che in grembo non vi era nulla per quanto avesse una pancia da gravida... vi assicuro che questa persona però non era del tutto normale nei suoi atteggiamenti o meglio, era una persona come le altre, ma nascondeva dei lati oscuri anzi, direi decisamente diabolici.... comunque la sua vita è stata segnata da odio, rancore e da tutto quello che i cattivi sentimeti possono portare....è una storia triste....
buongiornoatutti- Numero di messaggi : 855
Kheoma ha scritto:se nella gravidanza isterica tutti i sintomi sono identici a quella normale, perchè vengono attivati gli stessi ormoni, allora anche la temperatura basale rimane alta come nelle gravidanze normali?
No, perché i sintomi sono causati puramente dalla psiche e non dalla reale presenza di ormoni della gravidanza. La donna con gravidanza isterica ha solo i sintomi clinici della gravidanza, autoindotti, compreso il pancione, ma ha tutti gli esami obiettivi negativi, test di gravidanza, ecografia, ecc.
Sarebbe invece interessante sapere cosa fa il ciclo di una donna in presenza di gravidanza isterica, perché l'amenorrea fa parte dei sintomi, ma non credo possa essere causata dal progesterone, visto che la fase luteale ha una durata ben definita. Immagino queste donne rimangano in fase follicolare per tutta la durata del fenomeno. Non credo la mente possa arrivare a indurre un follicolo luteinizzato e per una durata tanto lunga, ma in tal caso la durata della falsa gravidanza sarebbe dominata dal progesterone, che manterrebbe la temperatura "alta" come nelle gravidanze fisiologiche.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Secondo me è così, da quanto ho capito, gli ormoni che si attivano sono gli stessi, persino la prolattina con conseguente galattorrea. Ma u quest'ultima ricordo che all'università ci avevano raccontato di un uomo che era rimasto da solo con un bebè appena nato e dalla disperazione per non sapere come nutrirlo, ha iniziato a produrre latte. In effetti le ghiandole sono le stesse, ma nel maschio sopite e non funzionanti. Per dire quanto può essere potente la mente! Comunque avevo letto tutto un articolo sulla gravidanza isterica. Vedo se trovo il link, anche se è in inglese.
Eccolo:
http://findarticles.com/p/articles/mi_m0689/is_n5_v30/ai_9147671/pg_1?tag=artBody;col1
In alcuni casi pure il test di gravidanza risulta positivo!
Eccolo:
http://findarticles.com/p/articles/mi_m0689/is_n5_v30/ai_9147671/pg_1?tag=artBody;col1
In alcuni casi pure il test di gravidanza risulta positivo!
In generale come dice PQ gli esami risultano negativi, in casi particolari però è davvero possibile in situazioni di forte stress e pressione psicologica "pilotare" le risposte ormonali per quel discorso di interconnessioni che facevo prima..be'ovviamente però sull'ecografia niente da fare! :P
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Iniziare la ricerca di gravidanza
» Tb come test di gravidanza
» Rimedi contro i dolori mestruali
» Vacanze e gravidanza
» Caffeina in gravidanza
» Tb come test di gravidanza
» Rimedi contro i dolori mestruali
» Vacanze e gravidanza
» Caffeina in gravidanza
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 1 di 2