Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciuccio al neonato: sì o no?

+24
daneb
fiordiloto
LucyintheSky
Zara
fatina
Jillian
Eowyn
Luthien
Leila
ettav
luisav
nike
coccinella
Camilla
Martinamarina
elysa
Pantofolina
mononoke
Elisina
raffina
Maria
glo
sea
bluce
28 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da bluce Ven Nov 12, 2010 6:18 pm

Sono appena stata in una farmacia e mi hanno regalato un ciuccio per neonati (0-2 mesi), corredato da opuscolo che spiega come quest'oggetto sia fortemente consigliato dai dentisti per una corretta formazione del cavo orale, e che studi dell' AAP (American Academy of Pediatrics) dimostrino come l'utilizzo del succhiotto riduca il rischio di SIDS (morte in culla).
Al corso preparto ci avevano appena consigliato di evitare il ciuccio, soprattutto per i primi 40 giorni, in modo da non interferire con il buon avvio dell'allattamento, e che in ogni caso è una forzatura per i bimbi, che se non ce l'hanno imparano a consolarsi succhiando il dito o la lingua.
Voi che dite? che informazioni avete? Io ero abbastanza decisa ad evitare di usarlo (mi sembra tanto un "tappo" usato per non sentire il bimbo piangere) ma questa cosa della SIDS mi fa venire qualche dubbio..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da sea Ven Nov 12, 2010 7:16 pm

Ciuccio no! Va bene io sono obbligata Chiara non lo vuole, lo sputa e si fa venire il vomito, ma in ogni caso nel primo mese e mezzo non ho mai provato a darglielo perchè interverisce con l'allattamento, e il mio era già abbastanza compromesso dalle aggiunte. Il fatto che sia raccomandato dai dentisti mi sembra una cavolata, a me risulta l'esatto contrario, per la SIDS avevo anche io sentito che si raccomanda di far addormentare il bimbo col ciuccio, ma se si addormenta ciucciando la tua tetta non è lo stess, anzi meglio? Ciuccio al neonato: sì o no? 826922 E poi per la SIDS è solo una delle tante raccomandazioni, io mi sono attenuta a quella di far dormire Chiara supina e di non coprirla troppo.
Comunque, adesso che mi sono abituata a vederla senza ciuccio, le volte che ho provato...non mi piace vederla con quel coso in bocca Ciuccio al neonato: sì o no? 826922


Ultima modifica di sea il Ven Nov 12, 2010 10:43 pm - modificato 1 volta.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da glo Ven Nov 12, 2010 7:20 pm

Ciuccio no anche per me!!!
Mia figlia non lo ha mai usato ed il dentista ci ha detto che abbiamo fatto bene Ciuccio al neonato: sì o no? 826922
secondo me cio' che hai letto,e' stato inserito per giustificarne la vendita Ciuccio al neonato: sì o no? 294699
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Maria Ven Nov 12, 2010 7:41 pm

Anche a me l'avevano sconsigliato nei primi 40 giorni per non compromettere l'allattamento!! Ahimè alla mia biamba è piaciuto tantissimo già dalla prima volta e nel mio caso non ha interferito con l'allattamento lei si attacca al seno benissimo! Con il ciuccio si calma tantissimo!
Maria
Maria

Numero di messaggi : 108
Età : 43
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da raffina Ven Nov 12, 2010 7:49 pm

giada e camilla non l'hanno mai voluto, davide invece l'ha usato fino ai 2 anni e mezzo. La cosa bella del ciuccio è che ad un certo punto lo si toglie, quando invece i bimbi si ciucciano le dita per consolasi e hanno questa abitudine, è praticamente impossibile poi toglierla. Infatti giada e cami si ciucciano 2 dita.......
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Elisina Ven Nov 12, 2010 9:18 pm

Che dirti, per me ogni caso è da valutare con la bambina reale, al di là di quelle che sono le posizioni di partenza...
Io, che ero tutta 'ciuccio no', se non avessi alla fine insistito col ciuccio, credo che sarei crepata di esaurimento.. altro che 'tappo', a volte è un salvavita, ma non del bimbo, delle povere mamme!
per quanto riguarda a SIDS, la raccomandazione è corretta, ma solo per i bimbi allattati artificialmente. In questi casi, lo consigliano, per evitare che il sonno sia troppo profondo. A noi lo dissero anche i pediatri.
Ma ovviamente i bimbi allattati al seno non ne hanno bisogno!

Quindi... ti auguro una bimba domigliona, che non lo chieda e non ne abbia bisogno.. ma se così non fosse.. buona flessibilità! Ciuccio al neonato: sì o no? 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da mononoke Ven Nov 12, 2010 11:02 pm

raffina ha scritto:giada e camilla non l'hanno mai voluto, davide invece l'ha usato fino ai 2 anni e mezzo. La cosa bella del ciuccio è che ad un certo punto lo si toglie, quando invece i bimbi si ciucciano le dita per consolasi e hanno questa abitudine, è praticamente impossibile poi toglierla. Infatti giada e cami si ciucciano 2 dita.......

raffina ... sai non mi sento tanto d'accordo
a parte che spesso per i bimbi togliere il ciuccio è un trauma, perchè accontenta il bisogno di suzione, che può essere molto importante !
poi secondo me la controindicazione del ciuccio è che non lo si toglie per giocare o fare cose, quindi vedo bimbi che lo tengono in bocca davvero tutto il giorno, mentre la tetta si ciuccia quei cinque minuti e poi si ha la bocca libera Ciuccio al neonato: sì o no? 654381
io ho allattato fino a quando i miei bimbi hanno smesso da soli, senza forzature da parte mia, non sto dicendo che tutti debbano farlo, ma rassicurerei che nella mia esperienza, senza aver mai proposto il ciuccio, i miei bimbi non si sono mai ciucciati le dita o che altro. e si sono svezzati da soli intorno ai due anni.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da raffina Sab Nov 13, 2010 12:46 pm

io non ho mai insistito col ciuccio. Come ho detto ho lasciato scegliere a loro se volevano oppure no. Giada e cami hanno cominciato a ciucciarsi le dita già da dentro la pancia. Il fatto è che si sono rovinate le dita perchè tutte e due hanno 2 calletti sulle dita che si ciucciano e visto che le dita non si possono tagliare non ho potuto far altro che guardare...(giada ha smesso di ciucciarsi le dita verso i 5 anni, Camilla,che ha 2 anni e mezzo ancora di notte o quando è stanca se le ciuccia)In questo senso dicevo che almeno il ciuccio ha di positivo questo. Davide lo ha usato ma quando ho deciso di toglierlo è stato un gioco da ragazzi, in 2 giorni nessun problema Ciuccio al neonato: sì o no? 936791
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Pantofolina Dom Nov 14, 2010 2:52 pm

Io sono stata sempre contraria....
quando allattavo facevo usarea a simone la mia tetta come ciuccio... poi quando ho smesso di allattare (presto cause varie) avevo bisogno di un qualcosa che sostituisse il mio seno.. cosi ho preso il ciuccio...
Da sempre odiato da simone e da solo ha iniziato con il dito... poi durante la dentizione mi ha risolto molto... dato che si metteva in bocca di tutto e con quello trovava sollievo...
Ora dopo 16 denti e quasi 18 mesi ha deciso che non lo vuole piu da solo, se glielo avvicino mi guarda e fa "mammma bleeee" e lo rpende solo la sera per addormentarsi.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da elysa Dom Nov 14, 2010 4:46 pm

Mio figlio è stato ricoverato in ospedale dopo la nascita per quasi due settimane dato che è nato prematuro e nel reparto di terapia intensiva neonatale davano il ciuccio ai cuccioli dicendo che dato che non avevano la mamma vicino, poteva aiutarli a tranquillizzarsi. Ne il ciuccio ne il biberon usato per dare il latte che mi toglievo con il tiralatte hanno interferito con l'allattamento visto che allatto ancora oggi a distanza di 9 mesi e credo che tolto al momento giusto, dicono verso i due anni, non dia nemmeno nessun problema ai denti.
Sono d'accordo con Raffina, meglio il ciuccio che il dito sempre il bocca.
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciuccio al neonato: sì o no? Empty Re: Ciuccio al neonato: sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.