Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Ostetrica

+28
taiyou
Julie
mimi
luisav
albapiccola
dipkick
Blue
Valy
Sharon
valix
daneb
ArdathLilith
LucyintheSky
MaryMichele
saradavidemic
coccinella
sweethome
LadySpank
mononoke
Martinamarina
Gipsy
Jessica
greenhope
Pantofolina
nike
Elisina
angelmoon
Camilla
32 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Martinamarina Gio Mar 10, 2011 11:09 am

ah, anche io avevo difficoltà a contattarle, o erano in macchina o non rispondevano. Così è meglio chiamarle la sera(20-21)..almeno per mia esperienza
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 11:22 am

Il fatto è che qui non ci sono! Ho provato a chiamare il collegio di Bolzano, che gestisce tutto l'Alto Adige, che dicono facciano anche parti in casa ma niente. Non rispondono al telefono e ho provato sia la mattina che la sera, non rispondono alle mail. Un'unica ostetrica privata l'ho trovata vicino a Bolzano, e nemmeno troppo vicino, ma ancora non mi ha risposto.
Ieri la gine ha guardato l'elenco del telefono, ma le uniche cose che ha trovato sono il reparto di Ginecologia dell'ospedale e un altro centro maternità.
Proverò a chiedere lì e anche al consultorio, ma non so che approccio abbiano. L'ospedale di Vipiteno ha un approccio molto naturale, ma le ostetriche di li non ti seguono per tutta la gravidanza. Perciò vorrei prima farmi un'idea in base alle esperienze altrui. Per non perdere tempo, andare a vuoto e trovare persone non adatte. E per sapere se essere seguita costantemente è realmente necessario.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Martinamarina Gio Mar 10, 2011 2:57 pm

Gipsy ha scritto: L'ospedale di Vipiteno ha un approccio molto naturale, ma le ostetriche di li non ti seguono per tutta la gravidanza. Perciò vorrei prima farmi un'idea in base alle esperienze altrui. Per non perdere tempo, andare a vuoto e trovare persone non adatte. E per sapere se essere seguita costantemente è realmente necessario.
il fatto di essere seguita per tutta la gravidanza non è indispensabile, lo è se opti per un parto in casa (non tanto essere seguiti per TUTTA la gravidanza, ma almeno avere una buona conoscenza con l'ostetrica e fiducia).
Se invece partorirai all'ospedale che,da come dici tu, e anche da quanto ho letto su partonaturale, è molto aperto verso la naturalità non c'è bisogno tanto di un'ostetrica ma di una doula (anche perchè sei seguita anche dalla ginecologa vero?). La doula ti potrebbe dare sostegno nel momento del parto e anche nel post partum (c'è anche il topic dove se ne parlava)
ci hai mai pensato?
Ecco, essere seguiti SIA dalla ginecologa e SIA dall'ostetrica (tutte e due a pagamento?) mi sembra un pò troppo anche livello economico, è sempre vero che però la ginecologa nel momento del parto non ci sarà...e quindi avrai bisogno di un'ostetrica, o di una doula se vuoi una persona esperta accanto.
tu cosa vorresti fare? L'Ostetrica - Pagina 2 649468

per la rintracciabilità, non ti preoccupare! prova e riprova L'Ostetrica - Pagina 2 529774


ehi guarda che ho trovato!
http://www.guardaluna.net/docudwld/indirizzario.pdf

Trentino-Alto Adige
Astrid Di Bella, Via Campo sportivo 41 C, 39040 Ora (Bolzano), 3332359589, astrid.dibella@alice.it. Ostetrica libera professionista e consulente professionale in allattamento materno IBCLC. Segue le donne nel percorso di gravidanza, parto e puerperio. Inoltre gestisce corsi di massaggio infantile e gruppi di sostegno all‟allattamento in collaborazione con i centri genitori-bambino in Alto Adige.
Monica Biolcati, Bolzano, 3280381908, monicabiolcati@yahoo.it, www.sarvamayi.com. Organizza seminari con tema la gravidanza, parto e nascita consapevole.
Notburga Künig, Via Alessandria 48, 39100 Bolzano, 3383351649. Ostetrica.
Cristina Guareschi, Loc. Zava 13, 38057 Pergine Valsugana (Trento), 0461512349, 3356095897, acquacheballa@tiscali.it. Ostetrica che da 20 anni accompagna parti a domicilio in tutta la provincia di Trento.

puoi provare a sentire, magari hanno delle colleghe più vicine a te
http://partonaturale.altervista.org/phpbb/viewforum.php?f=7 oppure puoi spulciare qui.Io non ho tempo adesso...
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 5:46 pm

Oh Martina sei un tesoro! Proverò sicuramente a contattarle!
E vado a cercarmi il topic sulla doula. L'Ostetrica - Pagina 2 294699
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da mononoke Gio Mar 10, 2011 6:18 pm

quoto martina gipsy, l'ostetrica in gravidanza è in alternativa al ginecologo.
questo perchè mediamente l'ostetrica ha un approccio diverso, meno medico alla gravidanza (meno esami, meno eco, più osservazioni esterne - tipo molte misurano l'accrescimento con il metro - più dialogo, più salutogenesi...).
ma se hai già un ginecologo con cui ti trovi bene non è che l'ostetrica aggiunga molto, a meno che tu non voglia partorire con lei a casa o farti accompagnare in ospedale).
nella pratica io facevo una visita ogni due mesi (verso la fine più spesso) in cui si parlava, si vedevano gli eventuali esami, si toccava e misurava la pancia, auscultava il battito. visite interne solo alla fine, perchè io non le volevo.
la morfologica (perchè io ho fatto solo quella, ma vale per tutte le eco che ti passa il ssn) fatta all'ospedale con richiesta dell'ostetrica e impegnativa del medico di base.
l'ostetrica invece era privata e la conoscevo già perchè lavorava con un'associazione.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 6:36 pm

Infatti io volevo farmi seguire in ospedale, e mi affascina il lavoro che fanno.
Ma forse sarebbe necessaria in un contesto ospedaliero diverso. Ma qui, non so. Ho letto testimonianze di donne che hanno partorito qui e, a meno che non sorgano complicazioni, il ginecologo non lo vedi nemmeno, c'è un'ostetrica che ti segue ma ti lascia fare tutto da sola, ti somministrano rimedi omeopatici, ti aiutano con l'allattamento, ovviamente il parto in acqua (e questo per me è importante). Insomma già questo è positivo e rispecchia il parto che voglio.
E se già al corso pre-parto ti preparano, mi chiedo se, a questo punto, io non possa arrangiarmi anche da sola L'Ostetrica - Pagina 2 4123
Ovviamente con un adeguato piano del parto, che si sa mai.

Ho cercato, ma non ho trovato il topic sulla doula. Ma le ostetriche possono essere anche doule o è necessariamente una figura a parte?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da mononoke Gio Mar 10, 2011 6:45 pm

no la doula è una figura a parte che io sappia.
è una mamma che fa una formazione specifica.

ma credo anche io che tu non abbia necessariamente bisogno di accompagnamento a vipiteno.

magari valuta se invece che pagare un gine privato non ti convenga pagare (di solito molto meno) un'ostetrica privata per la gravidanza .. per iniziare un percorso in cui non sei un paziente, in cui è privilegiato l'ascolto al dato clinico.
poi può rimanere un punto di riferimento per il post partum, per l'allattamento, le visite ..
io penso che l'ostetrica sia la figura migliore per seguire una gravidanza.
forse ne trovi anche al consultorio.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 7:37 pm

Ma non mi lamento della mia ginecologa. Alla fin fine gli unici esami che mi ha fatto fare sono quelli del sangue e il tampone per la clamidia, è anche omeopata per cui ha un approccio abbastanza soft e anche a livello umano è molto simpatica. Non mi sento per niente pressata, anzi. E io a queste cose ci tengo. Dovevo chiamare il medico di base perchè voleva che gli dessi alcune info sulla gravidanza, ma non ci riesco proprio. A pelle non lo sopporto, e mi son sentita più pressata da questo, sinceramente. Della serie: "ma che ca**zo vuole adesso questo qui?".
Anche economicamente a farmi seguire dalla gine spendo mooolto meno di quanto farei con un'ostetrica privata.
Ma non è quello il punto. Perchè mi ero già preparata ed ero pronta a sborsare, perchè per quello che offrono ne vale la pena. Ma non son più così convinta sia necessario, però. Per cui, prima di sborsare, mi informo e valuto tutto.
Proverò a contattare le persone che mi ha segnalato martina e andrò a vedere al consultorio, che tanto ci devo andare per informarmi del corso pre-parto. Così magari mi schiarirò anche un pò le idee.
Grazie di cuore per le dritte!

EDIT: Vorrei sentire anche le esperienze delle altre, come si sono trovate con le loro ostetriche, dove le hanno contattate e come sono state seguite.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Jessica Gio Mar 10, 2011 7:53 pm

Ho verificato e il topic sulla doula non esiste. Se ti serve Gipsy aprilo, perché qui sei Off topic.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LadySpank Ven Ott 14, 2011 6:44 am

anche qui c'é la possibilitá di scegliere un'ostetrica libera professionista che ti segue prima durante e dopo il parto. viene a casa quando inizinao le doglie e accaompagna i genitori in ospedale. naturalmente é l'unica, a parte i medici, che segue la donna durante il parto. dopo sono previsti un minimo di 16 visite a domicilio, non solo per controllare la mamma, ma anche per consulenza sul bebé (allattamento compreso). ora il punto é: come scegliere quella giusta...purtroppo nella mia cittá ce ne sono solo due. ho chiamato una e mi pare parecchio convinta. mi ha fatto capire che mi devo fidare di lei. fa lei stessa il corso preparto per le donne che segue: 5 incontri di 2 ore solo per donne e uno solo per mariti. sostiene che in linea di massima le ostetriche free possono fare relativamente in libertá il loro lavoro, mentre quelle dipendenti dell'ospedale sono piú vincolate (per questo lei personalmente si é licenziata da dipendente e ha scelto la libera professione). mi sembra anche un tantino dura, ma tanto qui é la prassi (il calore umano non é propriamente la caratteristica principale di questo popolo). spono molto in crisi per la scelta. penso che sia importante tanto quella dell'ospedale. chi di voi si é fatta seguire da un'ostetrica ha fatto anche il piano del parto, magari insieme a lei?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 2 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.