Percezione della propria fertilità
+20
cipollina
Zara
greenhope
Jillian
psicomelina
bystarlight
Eowyn
rana
Leila
cinciarello
Luna nuova
tinylady
Minerva
likethewind
Luthien
Derfelina
Ballottina
patatola
Inga
Jessica
24 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Percezione della propria fertilità
Bella domanda. Io fin da piccola non mi sentivo fertile, perché pensavo sempre di avere qualcosa di strano con tutte quelle perdite che le altre non avevano (che poi a saperlo, era muco cervicale, e non ero io quella strana!!!). Dal menarca ad oggi (13 anni) mi saranno venute si e no 40 volte le mestruazioni.
Poi però sono stata smentita dalla vita. Tutti a dirmi avrai difficoltà ad avere figli, quando poi.. sono arrivati alla velocità della luce!!!
La faccina spaventata non perché non li desiderassi(mo), ma perché le aspettative che avevo e che mi avevano sempre abbattuto erano scoraggianti.
Poi però sono stata smentita dalla vita. Tutti a dirmi avrai difficoltà ad avere figli, quando poi.. sono arrivati alla velocità della luce!!!
La faccina spaventata non perché non li desiderassi(mo), ma perché le aspettative che avevo e che mi avevano sempre abbattuto erano scoraggianti.
psicomelina- Numero di messaggi : 89
A me capita una cosa strana: io mi sento molto fertile ma non percepisco come fertile il mio partner. Non è una cosa legata a lui personalmente, perchè mi succedeva lo stesso anche col mio ex. Per un motivo o per l'altro, temo sempre che non siano fertili! Ah, il mio ex ha recentemente avuto un figlio, quindi fertile alla fine lo era di sicuro, e spero di non dovermi ricredere allo stesso modo sul mio attuale ragazzo Come mai questa sensazione scaricata sull'altro?
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Io ci ho concepito Ambra con la convinzione di non essere molto fertile.
Sempre avuto poco muco, anni per avere Gioia, ciclo sballatissimo dopo il primo parto (alcuni cortissimi, tipo 16 giorni!!!)
Ora mi sento MOLTO fertile.
Il capoparto è arrivato in fretta anche stavolta e l'ho preso come un monito, non come un'anomalia
Sempre avuto poco muco, anni per avere Gioia, ciclo sballatissimo dopo il primo parto (alcuni cortissimi, tipo 16 giorni!!!)
Ora mi sento MOLTO fertile.
Il capoparto è arrivato in fretta anche stavolta e l'ho preso come un monito, non come un'anomalia
greenhope- Numero di messaggi : 2070
Io mi sono sentita sempre molto fertile, fin troppo fertile! Forse perchè tutte le donne dalla parte di mia madre non hanno mai avuto problemi ad avere figli al primo ciclo di tentativi oppure sono rimaste incinte "per errore". Io mi sentivo fertile anche con la pillola, dopo averla smessa e aver riscoperto l'aumento di desiderio in concomitanza dell'ovulazione e un eggwhite di lusso le mie sensazioni sono state riconfermate. Per non parlare del pupetto acchiappato al primo colpo
Zara- Numero di messaggi : 3785
Tasto dolente....io mi sentivo fertile, tanto che quando abbiamo aperto la caccia credevo non ci avremmo messo molto.....ora invece a distanza di due anni e mezzo mi sento molto poco fertile, e non so se c'entra ma tendente sempre a ammalarmi facilmente
cipollina- Numero di messaggi : 497
MissPat ha scritto:Sto saltando moltissime misurazioni.... le cause sono: 1. mi rendo conto di essere in dormiveglia da un pò e ho già deglutito diverse volte oppure 2. il mio ragazzo mi fa parlare appena suona la sveglia o mi sveglia lui con un bacio oppure 3. mi sento vecchia e anche nei giorni rossi mi rendo conto che "vado spedita" e che quando lui ci ferma per mettere il profilattico, mi passa il pensiero per la mente che tanto non accadrebbe nulla lo stesso
MissPat ha scritto:intendo dal punto di vista riproduttivo....ovulo ogni 24 giorni, 26 quando sono fortunata, ho le mestruazioni da 26 anni, ho avuto 2 gravidanze, anche se finite male: sento di aver chiuso il mio cerchio della fertilità. Forse anche per questo non riesco a misurare con assiduità
Chiaretta ha scritto:OT: Miss capisco, però tieni presente che si tratta solo di una sensazione, data anche dal tuo vissuto, le sensazioni possono anche essere completamente diverse da quella che è la realtà..
Mi sposto, che stavamo andando OT.fiordiloto ha scritto:Miss, credo che non siamo nel topic adatto (se vuoi spostiamoci), ma è da un po' che ti sento dire queste cose e, dal punto di vista contraccettivo, penso che sia importante focalizzarsi sul fatto che questa è solo una tua sensazione, non è qualcosa di oggettivo e razionale, quindi, se non vuoi rischiare, attenta a non assecondare questi pensieri. Invece dal punto di vista emotivo mi dispiace moltissimo, quello che mi arriva è tanta tristezza
(scusa se mi sono permessa
Penso che non sia solo una sensazione... nel senso, secondo me è si una sensazione, ma è anche un segnale che il mio corpo mi manda.
Di consegunza, misuro di rado e passerei col rosso tranquillamente, trasferendo al mio compagno l'intera responsabilità della contraccezione. Però avete ragione che così mi espongo a un rischio, in fondo non ne ho certezza.
@Fiore,
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Miss, mi dispiace che tu ti senta così.. puoddarsi che tu abbia ragione, puoddarsi che il tuo corpo ti stia mandando dei segnali, ma io ti do un punto di vista esterno alle tue percezioni.. io vedo una donna di 36 anni, che ovula regolarmente e che non ha ovulazioni così precoci come dici te (ho dato un'occhiatina).. da un punto di vista esterno e al di fuori delle tue sensazioni non vedo motivi per cui tu non possa al momento avere una gravidanza..
chiaretta- Numero di messaggi : 698
Infatti il conflitto che si genera tra la percezione soggettiva di MissPat e la percezione dall'esterno (riassunta da Chiaretta), fa pensare ad un meccanismo di motivazione inconscia. Se c'è desiderio inconscio (represso, inascoltato, inagito) di gravidanza, un autosabotaggio è l'unica strada per l'inconscio di ottenere quello che vuole!
In altre parole il pensiero "mi ritengo non fertile (pur se l'evidenza mostra il contrario, o comunque certamente non conferma) e sulla base di questa considerazione potrei avere rapporti a rischio" è la strada più veloce che la mente ha per abbattere ogni senso di colpa, legato alla responsabilità, e ottenere una gravidanza che alla luce del sole "non si può" (perché un'altra parte di noi non la desidera, perché le situazioni contingenti non lo permettono, ecc.)
In altre parole il pensiero "mi ritengo non fertile (pur se l'evidenza mostra il contrario, o comunque certamente non conferma) e sulla base di questa considerazione potrei avere rapporti a rischio" è la strada più veloce che la mente ha per abbattere ogni senso di colpa, legato alla responsabilità, e ottenere una gravidanza che alla luce del sole "non si può" (perché un'altra parte di noi non la desidera, perché le situazioni contingenti non lo permettono, ecc.)
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Pq un'altra maternità è fuori da ogni mio pensiero, in questo momento. Non ne ho desiderio, mi sento davvero "in pace" da quel punto di vista.
Grazie però per lo spunto di riflessione.
Grazie però per lo spunto di riflessione.
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Devo dire che la mia sensazione concorda in toto con la descrizione di PQ, MissPat....
nike- Numero di messaggi : 5275
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Conoscenza della propria fertilità e regioni d'Italia
» Le immagini della fertilità
» Le parole della fertilità
» Il Glossario della Fertilità Consapevole
» I gesti della fertilità come rituali
» Le immagini della fertilità
» Le parole della fertilità
» Il Glossario della Fertilità Consapevole
» I gesti della fertilità come rituali