Fino a quando prendere le temperature in gravidanza ?
+14
kikkadori
daneb
LucyintheSky
taiyou
Luthien
ranocchia
seresere
piccolo principe
atam
LadySpank
Gipsy
Ellyy
Jessica
valinav
18 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Fino a quando prendere le temperature in gravidanza ?
posto anche qui la mia domandina intelligente. lo so che é strano, ma con tutti questi numeri non ho ancora capito se di fatto sono già nel secondo trimestre. secondo ff (milestone del pregnancy tracker) il mio secondo trimestre, ovvero la 13a settimana, é iniziata addirittura il 20 di luglio, ma da altri siti mi pare di capire che il secondo trimestre comincia dalla 14a settimana. addirittura su un altro sito che calcola data del parto e simile mi dice che il 2o trimestre comincia il 3 agosto ... la mia gine mi ha detto di lasciare perdere le misurazioni fin da subito (sempre ottimista: se deve succedere qcs, succede indipendentemente dalle misurazioni) e che il periodo pú a rischio finisce già con la 12a settimana
LadySpank- Numero di messaggi : 2105
il primo trimestre è quello a più elevato rischio statistico di perdere la gravidanza, ma monitorare la tb serve nel primo trimestre perché è l'embrione stesso a stimolare la produzione di ormone della gravidanza e quindi di progesterone, mentre dopo il terzo trimestre ci pensa la placenta (che si sviluppa durante il primo trimestre). Quindi non è che si smette di misurare perché dopo il rischio è più basso, ma si smette di misurare perché la placenta, da quando entra in funzione, comporta temperature alte costanti, cioè la temperatura non reagisce più abbassandosi, nel caso la gravidanza si interrompa. In pratica, la tb oltre il primo trimestre perde il suo valore predittivo di un problema alla gravidanza.
Comunque la placenta non ha un calendario in mano, quindi dire "primo trimestre" naturalmente è indicativo, non sono i giorni che fanno la differenza, a questo scopo
Comunque la placenta non ha un calendario in mano, quindi dire "primo trimestre" naturalmente è indicativo, non sono i giorni che fanno la differenza, a questo scopo
grazie panic. sí sulla funzione della tb nel 1o trimestre e dopo e sul ruolo della placenta ci sono. non mi é chiaro solo quando finisce questo benedetto primo trimestre (con la fine della della 12a forse?)
Convenzionalmente, con la fine della 12°settimana (= 3 mesi)
thanks allora "posso" smettere
Uff, meno male che ho letto questo topic e che sto continuando a prendere la tb! Questo dato da solo è un'assicurazione che tutto stia procedendo bene? Intendo dire che l'embrione sia vitale e ben impiantato? Adesso ho notato che da qualche giorno tende a essere costante sempre a 37.3.
atam- Numero di messaggi : 972
Se leggi la prima pagina del topic PQ spiega perchè è utile prendere la tb almeno fino alla 12 settimana ..comunque se stai bene e hai una tb post ovulatoria non può essere che positivo!!
Io ho misurato fino alla 12 settimana, dopo basta
Io ho misurato fino alla 12 settimana, dopo basta
piccolo principe- Numero di messaggi : 481
Si, PP, lo so che lo dice... ma a volte c'è proprio bisogno di sentirselo dire e dire e dire ancora!!!
Mi è venuta in mente questa frase della nostra Schatzina nel club delle LP. C'è una spiegazione delle sue temperature stabili e alte anche se era avvenuto un aborto spontaneo? Si tratta di un'eccezione, oppure è normale che a volte prendere la temperatura fino alla 12a settimana non basti a garantire che stia andando tutto bene?Schatzy ha scritto:Anche l'altra volta la tb era alta e stabile, però nel frattempo in silenzio stava succedendo il fattaccio!
La tb da sola non può garantire l'esito di una gravidanza, perché può intercorrere un tempo variabile e soggettivo dall'arresto dello sviluppo del feto alla risposta del corpo della donna, con il calo del progesterone, rilevato dalle tb. Finché ci sono beta Hcg in circolo, esse continuano a stimolare la produzione di progesterone. Ma quando una gravidanza si ferma, ci vuole qualche tempo prima che le beta Hcg calino in modo significativo da interrompere la produzione di progesterone, e in quel frangente la tb può restare alta per qualche giorno e parallelamente in questa fase spesso non ci saranno sintomi (né crampi né sanguinamento)
Monitorare la tb nel primo trimestre serve più che altro a dare significato ad eventuali sanguinamenti che si dovessero presentare e a valutare se la causa dell'interruzione spontanea di gravidanza possa essere una carenza di progesterone più a carico del corpo della madre che del feto (in quel caso la tb si abbassa e la gravidanza si interrompe contemporaneamente)
Monitorare la tb nel primo trimestre serve più che altro a dare significato ad eventuali sanguinamenti che si dovessero presentare e a valutare se la causa dell'interruzione spontanea di gravidanza possa essere una carenza di progesterone più a carico del corpo della madre che del feto (in quel caso la tb si abbassa e la gravidanza si interrompe contemporaneamente)
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» A volte ritornano... non so fino a quando...
» Quando aspettarsi un test di gravidanza positivo?
» Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento
» Prendere la tb durante le mestruazioni
» Temperature post pillola
» Quando aspettarsi un test di gravidanza positivo?
» Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento
» Prendere la tb durante le mestruazioni
» Temperature post pillola
Pagina 2 di 5