Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ruolo del padre in gravidanza

+8
jolie
nike
Elisina
raffina
Jessica
soleluna
coccinella
sea
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Elisina Gio Mag 13, 2010 1:22 pm

Infatti. Spesso poi la coppia si separa e si assiste ad una dinamica di tipo sostitutivo, in cui il figlio va a ricoprire, per lo meno dal punto di vista simbolico, il compagno /marito assente. E' facile immaginare quanto dannoso sia per un ragazzo o una ragazza in crescita, quali responsabilità scateni in lui/lei, e quali derivanti sensi di colpa.
Quando un bimbo viene al mondo, poi, deve trovare il proprio posto. Ed il posto, all'interno della famiglia, è accanto ai genitori, non al posto di uno di loro, che già c'erano, a livello materiale e simbolico. Altrimenti i bambini crescono con un mandato familiare sbagliato, che condizionerà poi tutto lo sviluppo affettivo, le scelte dei partner, eccetera.
E' un duro lavoro fare il genitore, sì Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Keira Mer Ott 05, 2016 2:34 pm

Alzo questo topic vecchissimo perché magari potete darmi un consiglio. Oggi sono parecchio perplessa perché ieri sera ho avuto con il mio compagno una brutta discussione, in realtà ha fatto tutto da solo, io all'inizio mi ero anche messa a ridere perché pensavo scherzasse. Il tutto è nato dal fatto che non aveva la camicia stirata per il lavoro, cosa che di solito non è mai stato un problema, perché molte volte va in maglietta. Premetto che mi sta aiutando molto con  la casa, è molto partecipe in ogni aspetto della gravidanza e questo mi fa piacere ovviamente. Per questo lo sfogo di ieri mi è sembrato a dir poco esagerato. Ora sono al lavoro, e al telefono era ancora molto stranito e non si è per nulla scusato sulla scenata che ha fatto...Anzi, siccome io poi ieri sono molto rimasta male dalla sua reazione lui si è arrabbiato ancora di più, e oggi x telefono mi ha detto testuali parole "da quando sei incinta non ti si può dire nulla che ti innervosisci"...cosa tra l'altro non vera perché ho una pazienza quasi sconfinata come persona in generale. Mi aiutate a capire questi cambi di umore così repentini?
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Coppoletta Gio Ott 06, 2016 7:21 am

Keira, mi dispiace! Ma non ti preoccupare, parlatene in serenità, con calma, vedrai che ti spiegherà le ragioni del suo improvviso "sbroccamento". Anche mio marito lo ha fatto spesso, sia nella prima gravidanza che in questa... non ce l'ha con te, ma sicuramente gli pesa tutta la situazione ogni tanto... Gli pesa che non tutto sia così perfetto e programmato come prima, deve fare più cose in casa, ha più preoccupazioni per te e per il cucciolo in arrivo... Loro vivono tutto dall'esterno, è più difficile. Anche io ci rimanevo male, ma meglio non mettergli il muso o roba simile, conviene aspettare che "gli passi" e poi chiedergli in un altro momento, dolcemente, perché si era arrabbiato tanto per una sciocchezza del genere. Mio marito perdeva la pazienza per qualsiasi cosa stupida che riguardasse la casa, le pulizie, i vestiti da stirare...ma se poi io mi davo più da fare, lui mi bloccava e mi diceva che dovevo riposare! Altro che lunaticità femminile...gli uomini secondo me stanno peggio, almeno nei 9 mesi prima della nascita del bimbo! Credimi, stavolta a questa seconda gravidanza non mi lascio turbare da nulla...so come è fatto, non mi sconvolgo, lascio che passi, lui poi è più dolcioso e più affettuoso di prima...probabilmente sentono molto la responsabilità di tutto...vogliono proteggere noi e il bimbo...vogliono aiutarci, sostenerci...ma si rendono conto di non farcela tante volte, di essere stanchi e nervosi, ansiosi verso ciò che vi aspetterà nei prossimi mesi... devi avere pazienza Keira!!! :-) vedrai che te ne parlerà e ci riderete sopra :-)
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Keira Gio Ott 06, 2016 8:35 am

Grazie Coppoletta!!! è proprio come dici te! Quando sono tornata a casa già stava più calmo e mi ha chiesto scusa, anzi dopo un po' stavamo ridendo tutti e due perché lui davvero non si era reso conto della reazione esagerata che aveva avuto  Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 936791 Mi ha confessato che in fondo in fondo ha paura di passare in secondo piano nel mio cuore ora che sta arrivando il nostro cucciolo, ma ovviamente l'ho rassicurato che c'è posto x entrambi e gli ho ripetuto di quanto lui sia importante  I love you Quindi tutto risolto!!! Grazie mille ancora della tua testimonianza   Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 902113
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.