Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ruolo del padre in gravidanza

+8
jolie
nike
Elisina
raffina
Jessica
soleluna
coccinella
sea
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da raffina Mer Apr 21, 2010 2:40 pm

guarda sea per me è sempre stato così!mio marito raramente mi tocava la pancia, chiedeva se e quanto il bambino si fosse mosso ecc.......sembrava proprio non importargli un fico secco Twisted Evil . Ma vedrai che quando i papà vedono il bambino si sciolgono come neve al sole!!!Loro non possono capire cosa stia accadendo nella nostra pancia, chi sta crescendo dentro di noi. Loro diventano papà quando il bambino nasce!Noi siamo mamme già guardando il test positivo.....
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Elisina Mer Apr 21, 2010 3:32 pm

Mio marito è stato esattamente come il marito di Raffina.Zero coinvolgimento, mai carezze alla pancia, anzi,a volte era quasi infastidito dal mio insistere, e scherzando (!!) lo chiamava " l'alieno".Per noi la gravidanza è stato un momento di forte crisi, forse la più grossa che abbiamo avuto come coppia. Difatti mi aspettavo il peggio,davvero.
Ma quando l'ha visto...quando l'ha visto, appena nato...non puoi immaginare! Era come sotto choc, come se davvero solo in quel momento si rendesse conto che era suo figlio! Lo ha guardato e riguardato e riguardato per ore, per giorni, incantato. Si è trasformato.
Anch'io ero delusa, arrabbiata, e anche parecchio intransigente,come tutte le donne incinta Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 98660 ma col senno di poi mi rendo conto che con un po' più di dolcezza e condivisione mi sarei risparmiata tanto nervoso inutile!
Stai serena, pancina I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Apr 21, 2010 4:59 pm

Grazie care, le vostre esperienze mi servono a relativizzare un comportamento che mi stava facendo parecchio soffrire. E' anche vero che da quando mi sento mamma sono poco incline alla comprensione altrui, sembra quasi che debba andare tutto come voglio io. Perlomeno adesso mi rendo conto che non è un "problema" solo mio Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da nike Mer Apr 21, 2010 6:50 pm

Sai, Sea, ne parlavo proprio ieri con il mio compagno, del fatto che le donne diventano mamme quando restano incinte e i papà diventano papà quando vedono il bambino. Non sempre, naturalmente, non si può mai generalizzare, soprattutto con uomini magari più emotivi, o più empatici, si può creare un legame anche prima, ma in linea di massima può andare così. Anche perchè durante la gravidanza agli uomini scatta spesso l'idea che ora dovranno provvedere ad una famiglia, e si buttano sul lavoro perchè è il loro modo per "preparare il nido". Ne ho visti tanti, davvero, e ora li vedo innamorati dei loro figli, portarli al parco, prenderli a scuola....
Un abbraccio, come un soffio di vento che si porti via le tue preoccupazioni, mammina....
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da jolie Gio Apr 22, 2010 5:09 pm

oh sea come ti capisco... Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 905494
Dante era partito bene ma poi nel corso dei mesi si è perso... Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 660747
Oltre ad essere incinta e pensare praticamente a tutto sono anche nel bel mezzo di un trasloco.
Non si è degnato nemmeno di scegliere i mobili con me...mi ha mandata allo sbagraglio da sola dicendomi: _ Tu compra e io pago!!! Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 12037
Si sta comportando esattamente come tuo marito ma io sto reagendo in maniera diversa...ho imparato a fregarmene!
Proprio l'altra sera ho parlato di questo attegiamento e oltre a dimostrarsi menefreghista si è anche innervosito.
Alla fine gli ho detto senza mezzi termini di fare come vuole...tanto è lui che si perde certi momenti così emozionanti....
jolie
jolie

Numero di messaggi : 197
Età : 39
Località : potenza picena
Data d'iscrizione : 14.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Gio Apr 22, 2010 5:21 pm

Allora facciamoci coraggio Jolie I love you e la tua ultima frase la quoto in tutto e per tutto Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da ladyevilangel Gio Mag 13, 2010 11:54 am

Buongiorno a tutte,
sono capitata su questo forum in quanto stavo facendo una ricerca sul coinvolgimento della figura del padre fin dalla gravidanza.

Vorrei esporvi brevemente la mia esperienza e avrei il piacere di sapere cosa ne pensate.

Prima di tutto: piacere sono Elena, 22 anni; 14 settimane di gravidanza.

Io e mio marito (28 anni) viviamo insieme da poco più di due anni in affitto, da sempre parliamo di figli ma con la consapevolezza di dover aspettare una certa stabilità economica da parte mia (lavoro solo 3 ore al giorno, più qualche lavoretto saltuario come truccatrice in profumeria sotto le feste; lui invece è a tempo indeterminato). Dunque eravamo decisi ad aspettare un paio d'anni in quanto entrambi frequentiamo la scuola serale, io quest'anno avrò l'esame di maturità e lui l'anno prossimo. Diciamo per avere il tempo di comprare casa con calma etc etc.

Sono rimasta incinta mentre stavo passando dal metodo contracettivo del cerotto alla pillola per bocca. Nessuna tragedia per entrambi, in quanto abbiamo sempre parlato di figli e sapevamo anche già eventualmente come chiamarli. All'inizio della gravidanza c'è stato un po' di distacco fisico da parte sua perchè aveva paura che fare l'amore potesse essere rischioso per il bambino, ma sono riuscita a fargli capire che non c'era alcun pericolo e quindi si era tutto risolto in breve tempo.

Attualmente lui è molto partecipe, siamo in sospeso per una trattativa di mutuo, abbiamo scelto il passeggino lettino etc etc..
Un giorno gli ho confidato il fatto che avevo un po' di paura che con la nascita del bambino, sopratutto se fosse stata una femmina, lui mi avrebbe messa da parte (brutta esperienza vissuta da una mia amica). Lui è stato dolcissimo nel rassicurarmi che ciò non sarebbe mai accaduto, ma quello che mi ha shockato è stato sentirmi dire che io per lui sarei comunque stata al primo posto, prima di chiunque compreso il bambino. Se capitasse mai qualcosa a me e al bambino (inteso anche dopo la nascita) lui salverebbe prima me.
Allora io non mi lamento dell'amore di mio marito, ma non è nella natura di un genitore mettere un figlio al primo posto? Insomma per me, il mio bambino è già la persona più importante della mia vita. Per mio marito sarei disposta a morire ma per mio figlio sarei disposta a farmi torturare!

Non riesco a capire, sono molto confusa in quanto lo vedo coinvolto ma mi chiedo se questa gravidanza inaspettata non stia dimostrando che le sue parole in tutti questi anni a proposito di figli fossero solo belle parole e null'altro..

Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo del tempo dedicato a leggere le mie parole :)
ladyevilangel
ladyevilangel

Numero di messaggi : 2
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Ellyy Gio Mag 13, 2010 12:39 pm

Ciao, Lady!
Guarda, io ho quattro bimbi desiderati ed amatissimi sia da me, che da mio marito. A loro dedichiamo tutto il nostro tempo e tutte le nostre energie, fisiche e mentali. Ma sempre, al primo posto dentro di noi, c'è la coppia. C'è l'amore mio per lui, ed il suo per me. Entrambi siamo convinti che proprio per via del nostro fortissimo legame sia possibile amare, educare e crescere serenamente i nostri cucciolotti, pur con fatica e rinunce. Io, fossi in te, sarei felicissima delle parole di tuo marito...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Elisina Gio Mag 13, 2010 1:11 pm

Quoto ASSOLUTAMENTE (e con lacrimuccia!) le parole di Elly.
Alla base della famiglia, c'è la coppia. Senza di questa, non c'è stabilità affettiva neppure per i figli.
Dovresti essere molto felice di quello che dice tuo marito... spesso dopo che una coppia ha dei figli finisce per scordarsi reciprocamente. La maggior parte delle volte sono le madri stesse a dire e ridire quanto il proprio figlio sia al primo posto nella loro vita.. spesso lo dicono davanti ai padri stessi (non avete idea di quante coppie in seduta da me lo dicono...) senza rendersi conto di che grave mancanza di rispetto sia, e di quanto questo poi vada a danneggiare la crescita e l'equilibrio dei figli.

Lady, vivi serenamente la tua gravidanza, hai accanto a te un uomo davvero in gamba, sei molto fortunata. So che la gravidanza è la stagione delle paranoie I love you (ci son passata anch'io!) ma davvero, tuo figlio non potrà avere un'accoglienza migliore.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Mag 13, 2010 1:14 pm

Quoto le parole di Elisina Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 294699 la letteratura psicologica conferma ampiamente questo tipo di dinamica e di quanto sia detrimentale al rapporto coniugale e, di conseguenza, alla famiglia. Spesso si rischia anche di mettere in atto delle triangolazioni affettive, dove mamma o papà hanno un legame speciale con il figlio, che esclude il coniuge, con una sequale di ritorsioni che non fanno bene a nessuno, in primis non ai figli!

Questo comincia spesso a partire proprio dalla gravidanz,a quando la mamma ha una relazione privilegiata con il figlio, attraverso il legame biologico, dal quale il padre è escluso. E' importante invece rimarcare il ruolo della coppia come fronte unito (ma diversificato, perché padri e madri hanno ruoli specifici) per la genitorialità.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33329
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.