Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ruolo del padre in gravidanza

+8
jolie
nike
Elisina
raffina
Jessica
soleluna
coccinella
sea
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Apr 21, 2010 11:37 am

Ragazze, apro questo topic perchè ho visto che non abbiamo mai discusso di questo argomento.Scrivo perchè sono un pò sconcertata e a tratti affranta..... il coinvolgimento emotivo di mio marito, durante tutta la gravidanza è ed è stato puramente teorico. Questo bambino è stato cercatissimo e desideratissimo da entrambi, ma c'è un abisso tra come sto vivendo io la gravidanza e come la sta vivendo lui. Lui lavora tutto il giorno, torna a casa stanco morto e ci sono dei giorni che quasi non mi tocca neanche la pancia, oppure che non fa neanche un accenno al nostro bambino No ! Io magari non vedo l'ora che lui rientri per raccontargli le monellerie che il bimbo ha fatto dentro la mia pancia, ma lui sembra sempre distratto, oppure mi fa un sorrisino e mi dice " Ma dai, che bello!" PUNTO! Non prende mai un'iniziativa...ormai sono al settimo mese e sono io che lo devo spronare su cose tipo "Andiamo a vedere per il trio?" , "Secondo te come è meglio predisporre la camera? Che facciamo togliamo un comodino?" Lui mi guarda stralunato e mi risponde " Bho, si...ma poi la roba dove la mettiamo? Bho, dai ci penseremo" PUNTO! E' tutto così, praticamente a come accogliere questo bimbo ci sto pensando solo io, è come se lui vedesse questa cosa ancora troppo lontana.
A me viene la disperazione, sinceramente mi sento un pò sola, lo vedo un pò freddo, poco coinvolto. Ieri ho stirato tutta la robina che abbiamo per il bimbo, è tornato che la stavo sistemando...a me scendevano le lacrime solo a guardarla, lui invece come se niente fosse, non ha detto una parola Il ruolo del padre in gravidanza 680442 .
Sinceramente in giro vedo dei futuri padri molto più coinvolti di mio marito, lo so che lui lavora tanto... ma che significa? Possibile che per questo non debba prendere un' iniziativa nei confronti di nostro figlio, che già c'è? Il ruolo del padre in gravidanza 905494
Forse lui la sta vivendo in un modo che io non capisco, però mi sento davvero anni luce lontana da lui in questa cosa e questo mi rattrista parecchio.
Premetto che noi come coppia siamo molto tranquilli e sereni, va tutto bene, facciamo l'amore costantemente...ma non so spiegarmi, è come se per lui il bimbo nella mia pancia non ci fosse...invece per me è sempre lì, per me è una continua esplosione di emozioni, sensazioni...e io le vivo così intensamente, che quando vedo le sue reazioni mi viene proprio da piangere....

Se avete esperienze da condividere, sono tutte ben accette Il ruolo del padre in gravidanza 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da coccinella Mer Apr 21, 2010 11:56 am

sea, innanzitutto un abbraccione!
da qualche parte avevo letto qualcosa riguarda alla diversa percezione che hanno del nascituro le mamme e i papà, ed era qualcosa di molto simile a quello che racconti tu. in pratica noi donne ci sentiamo già mamme fin dall'inizio della gravidanza, mentre i padri ne prendono cosicenza solo con la nascita. so che può essere dura per te, ma se le cose tra di voi vanno comunque così bene, penso che tu non debba preoccuparti....magari però puoi parlare con lui di quello che senti, probabilmente cascherà dalle nuvole come sono soliti fare... Twisted Evil
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da soleluna Mer Apr 21, 2010 12:03 pm

Io Sea, esperienze da condividere non ne ho, purtroppo No però ti dico cosa ho pensato io leggendo il tuo sfogo!
Secondo me è proprio questa la differenza sostanziale tra un padre e una madre!
Una mamma vive la sua maternità dal primo momento, basti pensare che ci sono donne che "hanno la percezione di essere incinte" ancor prima di fare il test. Proprio perchè è un legame così viscerale e intimo che è indipendente dal tempo e dallo spazio. Credo che sia normalissimo che tu ti senta già mamma da adesso e che ti predisponi ad accogliere il nuovo arrivato anche in maniera pratica. Cosi come è normale che tu voglia coinvolgere tuo marito nella tua vita "materna". Allo stesso modo credo che sia normale per un uomo vivere la gravidanza dall'esterno. Certo magari sarebbe bello, e utile vivere le emozioni della donna "dal vivo", ma credo che la loro idea di paternità venga fuori al momento in cui si trova faccia a faccia con il bambino! Certo ci sono casi in cui gli uomini sono presentissimi, iper attenti alle esigenze teorico-pratiche del nascituro....ma credo che sono davvero pochi e se ce ne sono fortuna a chi li trova!
Il punto è Sea, secondo me, che è una cosa normale. Arriverà anche per lui il momento di vivere la sua paternità....poi in fondo ognuno lo fa a modo suo!
Il mio consiglio spassionato? ( anche se non me lo posso permettere visto che non sono mamma o futura tale) Goditi questi momenti intimi con il tuo bimbo, perchè quando sarà nato "lo dovrai per forza dividere" con il papà, nonni e parenti vari! Vivi serenamente, arriverà ogni cosa a suo tempo! I love you
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Apr 21, 2010 12:15 pm

Sole, le tue ultime parole mi hanno fatto scendere un lacrimone I love you , è vero adesso è come se stessi vivendo un unico momento intimo e costante solo io e il mio bambino, e ci sono cose che non riesco neanche a spiegare, e mi innervosisco quando lui magari le liquida con una frase farfugliata e frettolosa Twisted Evil . L'unica mia paura è che, come dice Cocci, non gli cada la famosa tegola in testa quando vedrà il nostro bambino ormai nato...è vero che uomo e donna sono diversi, però questi 9 mesi dovrebbero servire anche un pò prepararsi :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da coccinella Mer Apr 21, 2010 12:25 pm

sea, io intendevo che se gli spieghi come ti senti, probabilmente dirà "davvero mi comporto così??non me n'ero accorto!" Twisted Evil
comunque io sono dell'idea di sole, goditi questo momento unico con il tuo bambino e cerca di stare serena, probabilmente sono sensazioni davvero impossibili da spiegare a chi non le sta vivendo in prima persona! coraggio!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da soleluna Mer Apr 21, 2010 12:35 pm

Secondo me sta tutto nel diverso approccio con i sentimenti e con la maternità/paternità. La maggior parte dei futuri padri, si rende conto di essere padre nel momento in cui si trova di fronte il bimbo/a! Quindi il comportamente è normalissimo! Però, puoi davvero parlargli, e capire se il suo comportamento sia "normale" oppure stia davvero vivendo in maniera distaccata la gravidanza!!!! E poi in tutta onestà...Sea cara, i tuoi gusti in fatto di passeggini, tutine e roba varie sranno meglio dei suoi...così non ti provi con un passeggino color celestino-rosa pallido Il ruolo del padre in gravidanza 220582 ! Il tuo cucciolo/ la tua cucciola avrà un papà da favola!!!! Così come la mamma!!!!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Apr 21, 2010 1:12 pm

Sea quello che vivi in realtà è comune a diverse coppie. Condivido quello che dice Soleluna, si dice che le donne diventano madri quando restano incinte, e che gli uomini diventano padri quando vedono il bambino.
In gran parte questo è vero, nel senso che per un uomo l'esperienza è diversa: non è fisica e ormonale (non ha una pancia che cresce, non ha i sintomi di gravidanza, non sente i movimenti, non vive in simbiosi con il feto), ma solo psicologica.

Quindi a un certo livello è normale che la coppia abbia un'esperienza "indipendente" dalla gravidanza, dall'altro è importante poterla condividere anche nella diversità di questi aspetti.

Coinvolgerlo negli aspetti pratici può avere un senso, ma non dovrebbe prescindere da quelli affettivi. Anche se fa parte di una preparazione sia concreta che psicologica, trascinarlo a fare compere non avrà l'effetto di farlo improvvisamente appassionare al bambino. Prima credo dobbiate approfondire come lui si sente nei riguardi del vostro bambino.
Potrebbe essere a disagio e non parlarne di sua iniziativa per molti motivi, dall'ansia di non essere preparato ad una sensazione di estraneità che si trova in conflitto ad ammettere, ma che è comune per i motivi che si diceva sopra.

Sicuramente il primo passo è parlarne insieme a lui Il ruolo del padre in gravidanza 412261 E' importanto che condividi con lui come ti senti e che non si senta colpevolizzato per i suoi sentimenti.

Con le ecografie ed i movimenti fetali, si è dimostrato che anche il coinvolgimento paterno cresce. Era presente tuo marito alle eco? Che reazioni ha avuto? E' importante che sia fatto partecipe di tutte le tappe salienti per la relazione con il bambino, non solo quindi l'accudimento pratico, che rischia di mandare il messaggio del bambino solo come una responsabilità a cui fare fronte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Apr 21, 2010 1:19 pm

A tutte le eco è stato fin'ora presente ed è sempre stato visibilmente emozionato. Credo che il fatto di non aver saputo il sesso non l'abbia però aiutato. Mi aveva confidato che ci teneva molto, perchè senza sapere il sesso lui non riusciva a catalogarlo, avrebbe voluto già scegliere il nome e chiamarlo per nome, adesso invece il nostro bambino per lui è ancora un'entità senza una vera e propria forma, di questo ne sono certa, perchè me l'ha detto più volte. Lui nella morfologica aveva investito molto emozionalmente e ho visto la sua delusione quando non è riuscito a concretizzare l'idea astratta che aveva del nostro bambino. Forse questo ha giocato qualche punto a sfavore nel suo coinvolgimento emotivo, non pensavo però così tanto Il ruolo del padre in gravidanza 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Apr 21, 2010 1:23 pm

Assolutamente potrebbe averne fatto parecchio parte Il ruolo del padre in gravidanza 294699
probabilmente lui avverte questa esigenza di relazionarsi al bambino, ma ha pochi elementi per farlo, per cui conoscere il sesso gli avrebbe permesso di "riconoscere" il bambino come una persona vera.
Da non sottovalutare che se lui aveva un'alta aspettativa nell'ottenere un risultato certo dalla morfo, il fatto che poi non abbia avuto risposta può scatenare fantasie di rifiuto: lui stava investendo affettivamente nella relazione con il bambino e questi si è "sottratto" alla relazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Apr 21, 2010 1:39 pm

C'è anche da dire che io davanti alla sua delusione ho reagito malissimo, nel senso che solo adesso mi rendo conto di quanto fosse un'esigenza profonda per lui quella di sapere il sesso. Io invece l'ho impezzato per una settimana quasi dandogli del superficiale, dicendogli che a me bastava fosse sano :oops: ! Forse è venuto il momento di parlarne e capirsi un pò di più!

Grazie per il vostro aiuto, vi terrò aggiornate I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il ruolo del padre in gravidanza Empty Re: Il ruolo del padre in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.