Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 17 di 28 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 3:09 pm

Guarda Nike hai espresso benissimo il concetto. Io e mia figlia siamo così in sintonia che il momento della poppata ce lo godiamo proprio, lei quando si attacca fa un sospiro bellissimo che racchiude pace, serenità, felicità...ed io lo stesso, sono momenti bellissimi, irripetibili, e l'ultima cosa a cui penso è che mi sto rovinando il seno o che non sto facendo crescere mia figlia, e non mi salta neanche un momento per la testa il pensiero che mia figlia voglia il mio seno per capriccio, perchè quel sospiro che fa quando si attacca sa di altro, di molto altro!
Inoltre prorpio per parlare di autonomia, mia figlia l'unica che viene ancora allattata tra i bimbetti che frequentiamo della sua età, è la prima che cammina da sola ( ha cominciato da qualche giorno) ed è l'unica che non mangia più le pappe e che mangia da sola con le manine....questo perchè l'allattamento rende meno autonomi... Allattamento prolungato - Pagina 17 573484
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 22, 2011 3:13 pm

@Sea
non vedo il nesso tra il camminare e inziare ad avere un distacco dalla figura materna.
Inoltre vedo dal ticker che la tua piccolina ha un anno e due settimane, tirare le somme sul pensiero degli altri oltre che fuorviante è anche poco rispettoso.

Comunque veramente lascio perdere, ormai sembra una critica qualunque concetto si scriva o una gara su chi abbia ragione o torto. Ognuno farà o fa ciò che ritiene opportuno, senza per questo prendersi onori o disonori.
Buon proseguimento.
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 3:24 pm

Scusami, non volevo mancarti di rispetto, volevo solo scrivere come stanno le cose, perchè con i luoghi comuni legati all'allattamento ci ho dovuto convivere da quando è nata mia figlia ed è stato molto doloroso, e ancora adesso devo tapparmi le orecchie per non ascoltare le persone che davvero pensano sull'allattamento cose che non sono vere, leggende metropolitane che non fanno bene a chi sceglie di allattare.
Davvero certe convinzioni non sono vere e le sto sperimentando con mia figlia. Le prime a dirmi che non la sto facendo crescere sono state proprio le mamme che non hanno allattato a lungo...quando invece alla fine mia figlia è più sveglia e più autonoma dei loro figli. Alla fine tutte le fesserie che mi hanno detto si sono rivelate appunto delle credenze senza fondamento.
Sicuramente se avrai un figlio e vorrai allattarlo capirai quello che sto cercando di spiegarti Allattamento prolungato - Pagina 17 936791


Edit: non vorrei sembrare puntigliosa, ma camminare è una grande conquista verso l'autonomia Allattamento prolungato - Pagina 17 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 22, 2011 3:35 pm

Se avrò un figlio e potrò allattarlo al seno sicuramente lo farò.
Continuerò ad allattarlo fino all'età in cui riterrò opportuno farlo che non sarà di certo i due anni e oltre.
Magari nel mentre cambierò idea, magari no, resta il fatto che ora come ora un bambino di due anni che non riesce a staccarsi dal seno della madre la trovo una cosa eccessiva.
Sarò storta io, ma è così.

edit: si ma non verso l'autonomia da te, era questo su cui verteva il mio discorso: rapporto madre-figlio.

Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da nike Ven Lug 22, 2011 3:59 pm

Nausicaa, non mi pare che nessuno ti abbia criticato o maltrattato. Esprimi un'opinione, altre esprimono la loro. Io per esempio intendevo dire che tutto va misurato, e che onestamente a due anni un bambino necessiti di tutta questa autonomia dalla madre non mi sembra così vero, se non per necessità di lavoro, ma allora sono bisogni della madre, o della società, non del bambino, o non della coppia, della relazione madre-figlio.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da saradavidemic Ven Lug 22, 2011 4:23 pm

Ogni bambino è a se e secondo me va rispettato e assecondato, per esempio il bimbo di una mia collega ha lasciato il seno a 10 mesi senza che lei lo forzasse, io ci ho provato ma onestamente sentirlo urlare mi ha fatto piangere il cuore, ancora non è pronto per questo passo, perchè allora farlo soffrire? Prima o poi la lascerà da solo, il passo verso l'autonomia voglio che lo faccia con serenità, così quando è nato voleva stare sempre in braccio, ora non riesco a tenerlo se non per qualche minuto, poi vuole scendere, questo per dire che tutto è transitorio, che le cose cambiamo e che i bimbi crescono
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Elisina Ven Lug 22, 2011 5:03 pm

mononoke ha scritto:.

è una scelta della mamma non del bambino

Cinzia, però se leggi il post che precede ti puoi rendere conto che questa è una tua opinione personale, che tu venga a sbandierare questa frase come verità dopo tutto quanto scritto fa un po' cascare le braccia.
Va bene non essere d'accordo, ma con che argomenti?

Quotissimo, e ricordo che se l'OMS lo raccomanda, non sarà certo "perchè è di moda", (va oltretutto contro gli interessi delle varie nestlè che col latte artificiale ci hanno fatto i miliardi), ma perchè i benefici, fisici e psicologici, poggiano su basi scientifiche.
Vorrei inoltre smontare il collegamento troppo seno/bimbo non autonomo, è falso. Una madre che risponde tempestivamente ed adeguatamente ai bisogni del proprio figlio (e la suzione E' un bisogno) cresce un figlio autonomo e sicuro, non certo il contrario.
Avere "tanta mamma" quando la mamma è necessaria, porta poi a spiccare il volo prima, e più sicuri.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Jessica Ven Lug 22, 2011 5:51 pm

E per chi vuole documentarsi, questo citato da Elisina è il costrutto dell'attaccamento di Bowlby, ormai più che dimostrato Allattamento prolungato - Pagina 17 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 22, 2011 8:40 pm

nike ha scritto:Nausicaa, non mi pare che nessuno ti abbia criticato o maltrattato.

Mi è sfuggito il post dove l'ho detto! Allattamento prolungato - Pagina 17 654381
Rispondevo a Sea (infatti ho usato @Sea) che in due righe ha fatto un sunto fuorviante tra l'altro, di ciò che intendevo dire in diversi post, se torni indietro nei post lo leggi.
Il fatto che l'OMS raccomandi qualcosa non significa che tutti la debbano/vogliano seguire o condividerle.
Detto questo, buone poppate a tutte! Allattamento prolungato - Pagina 17 573484
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da nike Ven Lug 22, 2011 9:17 pm

Mi hai dato l'idea di essere infastidita dalle risposte, come se criticassimo quello che scrivi, che è curioso, perchè tu hai parlato di atteggiamenti morbosi, che soddisfano le mamme, che inibiscono la crescita e l'autonomia dei bambini, e lo hai detto tendenzialmente a delle mamme, ed era buffo che che fossi tu a sentirti risentita. Ma magari ho frainteso io!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 17 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 28 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.